Taiji - Il Chan Ssu Chin (bozzolo di seta)

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Offline Bingo Bongo

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Taiji - Il Chan Ssu Chin (bozzolo di seta)
« on: September 27, 2012, 15:16:49 pm »
+2
Prima di rispondere al topic sulle applicazioni del ZZ posto il video di un altro esercizio fondamentale il cui scopo è quello di rappresentare il simbolo del Tao in uno spazio tridimensionale ed è considerato il cuore dello stile Chen. Lo ZZ è fondamentale per la pratica di questo esercizio.
Ci sono diverse "interpretazioni" del CSC che variano in rapporto se viene eseguita più all'interno di un contesto energetico (qi qong) piuttosto che marziale. Questa è più del secondo tipo dove viene fatta vedere il disegno del cerchio nello spazio nelle 2 direzioni. La pratica completa prevede anche il cambio di direzione in modo da disegnare la spirale del tao all'interno del cerchio.
Questo esercizio non ha soluzione di continuità e può essere praticato a piacere. Il peso, durante il movimento, deve essere massimo un 60/40 mai di più (tipo 70/30) perché minore sarà la differenza maggiore sarà la velocità di spostamento.
All'inizio si può comunque esasperare il movimento fino tipo (90/10 o anche 100/0) per sensibilizzarsi fino a trovare il giusto equilibrio. Il baricentro, dividendo la base in 3 parti, non deve mai superare la parte (1/3) centrale.

The two circles of Taijiquan

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Offline MachineGunYogin

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Re:Taiji - Il Chan Ssu Chin (bozzolo di seta)
« Reply #1 on: April 25, 2013, 13:48:35 pm »
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Mi pare che il silk reeling del chen style sia un po diverso da quello presentato in quel video

80年代後期 陳小旺老師 Chen Xiaowang 陳氏太極拳 基本纏絲功・歩法 Silk Reeling

Chen Style Silk Reeling 01.flv

Come mai dici che questa pratica è collegata al ZZ?

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Offline Prototype 0

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Re:Taiji - Il Chan Ssu Chin (bozzolo di seta)
« Reply #2 on: April 25, 2013, 15:24:02 pm »
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Prima di rispondere al topic sulle applicazioni del ZZ posto il video di un altro esercizio fondamentale il cui scopo è quello di rappresentare il simbolo del Tao in uno spazio tridimensionale ed è considerato il cuore dello stile Chen. Lo ZZ è fondamentale per la pratica di questo esercizio.
Ci sono diverse "interpretazioni" del CSC che variano in rapporto se viene eseguita più all'interno di un contesto energetico (qi qong) piuttosto che marziale. Questa è più del secondo tipo dove viene fatta vedere il disegno del cerchio nello spazio nelle 2 direzioni. La pratica completa prevede anche il cambio di direzione in modo da disegnare la spirale del tao all'interno del cerchio.
Questo esercizio non ha soluzione di continuità e può essere praticato a piacere. Il peso, durante il movimento, deve essere massimo un 60/40 mai di più (tipo 70/30) perché minore sarà la differenza maggiore sarà la velocità di spostamento.
All'inizio si può comunque esasperare il movimento fino tipo (90/10 o anche 100/0) per sensibilizzarsi fino a trovare il giusto equilibrio. Il baricentro, dividendo la base in 3 parti, non deve mai superare la parte (1/3) centrale.

The two circles of Taijiquan
Tu che dici, si possono effettuare gli stessi movimenti con dei bastoni, sulla falsa riga di come avviene nel Systema?

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Offline Bingo Bongo

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Re:Taiji - Il Chan Ssu Chin (bozzolo di seta)
« Reply #4 on: April 28, 2013, 21:51:03 pm »
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Ho visto fare il bozzolo di seta in molti modi diversi, ma tutti corretti.
La mobilità delle anche permette di creare praticamente qualunque traiettoria delle braccia.
L'importante è che vengano rispettati i principi dinamici del tao riguardo distribuzione del peso, trasformazione dello yin-yang, ecc...
Dietro questo esercizio si può costruire un mondo non solo tecnico, ma filosofico.
Personalmente, fermo restando il rispetto dei principi, la mia esecuzione è orientata verso un aspetto più marziale dove la rotondità del  movimento diminuisce al crescere della "marzialità".
C'è un concetto, secondo me fuorviante, legato alla pratica del taiji che è praticare con in testa l'idea "piano-veloce".
Non che non sia vero, ma l'atteggiamento corretto nell'esecuzione, secondo me, deve essere il "leggero come una foglia, pesante come una montagna".
Non è una differenza da poco perché spesso con l'atteggiamento "piano-veloce" si finisce per roteare si le mani velocemente, ma senza controllo e per inerzia con il risultato di eseguire tecniche prive di sostanza cioè di potenza che significa fare un esercizio ginnico e non un esercizio tecnico per combattere.
Il motivo della pratica del ZZ è fondamentale perché il "leggero-pesante" si applica solo con il controllo del movimento che a sua volta si ottiene solo con l'unicità posturale.
Per esempio nel bozzolo la mano non scende per la forza di gravità, ma perché le coste si chiudono guidandone il movimento. Senza il supporto del tronco, cioè se il tronco rimane dritto, la discesa sarà senza potenza e la risalita della mano sarà supportata solo dal deltoide. Invece la risalita, che è la parte più difficile del bozzolo, deve essere guidata dai muscoli dallo spostamento delle anche che andranno a riportare il tronco in posizione eretta dando potenza alla risalita della mano. Una buon allenamento a questo movimento potrebbe essere lo swing con il KB a una mano. Per capire come le anche danno potenza alla risalita del braccio.
C'è comunque un aspetto filosofico, indipendente da quello marziale, legato a questo esercizio tale per cui un taoista che pratica il taiji non si chiede solo cosa il taiji possa fare per lui, ma cosa può fare lui per il taiji.
Perché la pratica di questo esercizio nel contribuire all'equilibrio personale contribuisce a quello universale cioè a quel dinamismo di yin-yang in cui i taoisti credono.

Per quanto riguarda l'uso dei bastoni, secondo me, l'arma che più si adatta alla pratica del bozzolo di seta è la spada.
Naturalmente si possono usare anche i bastoni. Il bozzolo rimane comunque un esercizio utile ad allenare un principio che è strettamente legato al tao.
Partendo da questo presupposto, anche se per il systema dovresti chiedere a wolvie, ritengo che ci siano esercizi di systema col bastone più indicati a esercitare i principi del systema.
Per esempio uno degli esercizi base prevede la rotazione contemporanea di un bastone davanti al tronco e uno dietro la schiena. Ritmicamente il dorsale e il trapezio si contraggono prima da un lato e poi dall'altro.
Creando un movimento ad onda della catena muscolare che poi si vede anche nei push up, ecc...
Sicuramente il movimento elicoidale delle anche allanato nel bozzolo può tornare utile anche per il systema, ma in generale per tutte le pratiche marziali.
Poi però per familiazzare con i principi specifici praticherei sopratutto gli esercizi nati per il systema.
Per altro l'esercizio di cui sopra è, per me, uno dei migliori esercizi in assoluto per sciogliere le articolazioni prima di iniziare la pratica.
Io lo faccio anche prima di un lavoro coi carichi.


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Offline Takuanzen

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Re:Taiji - Il Chan Ssu Chin (bozzolo di seta)
« Reply #5 on: April 29, 2013, 14:47:25 pm »
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Seguo.  :nin:

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Offline MachineGunYogin

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Re:Taiji - Il Chan Ssu Chin (bozzolo di seta)
« Reply #6 on: April 30, 2013, 01:14:51 am »
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nessuno sa se esiste in circolazione sto documentario con sottotitoli in italiano, spagnolo o inglese?

陈家沟 Documentary

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Offline MachineGunYogin

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Re:Taiji - Il Chan Ssu Chin (bozzolo di seta)
« Reply #7 on: April 30, 2013, 01:17:25 am »
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Offline Bingo Bongo

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Re:Taiji - Il Chan Ssu Chin (bozzolo di seta)
« Reply #8 on: September 18, 2013, 11:18:20 am »
+1
Per chi vuole provare:

Chen taiji Silk Reeling - Part 1

Poi sul tubo si trovano le altre.
Ritengo comunque che questo modo di praticare non sia il modo avanzato di eseguire l'esercizio. Anche se quasi tutti, non tutti, si fermano a questo stadio.
Non è il "modo" perché in tutti questi video c'è sempre uso del movimento inerziale per la risalita del braccio.
Come altri ritengo esatto l'esercizio solo nel momento in cui il movimento perda completamente la componente inerziale.

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Offline kappotto

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Re:Taiji - Il Chan Ssu Chin (bozzolo di seta)
« Reply #9 on: September 23, 2013, 15:49:13 pm »
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Ciao Bingo Bongo,
premetto che pratico il Chan Ssu Chin da poco, da solo e da autodidatta, in quanto questo esercizio non c'è nel programma del mio stile. Ho frequentato uno stage di Chen Bing proprio sul bozzolo di seta che è servito a darmi un'infarinatura.

Praticando a casa, ora mi sto concentrando sulla gestione della spinta delle gambe sul terreno, ma vedo che non la citi nella tua spiegazione. E' perché non centra nulla e sto andando fuori strada?

Altra domanda sul movimento che si fa per passare dal momento in cui il gomito si attacca al busto a quando la mano passa davanti all'ombellico, non riesco proprio a venire a capo di come far partire il movimento dall'anca.

Grazie fin da ora per le risposte!

Kapp


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Offline Bingo Bongo

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Re:Taiji - Il Chan Ssu Chin (bozzolo di seta)
« Reply #10 on: September 23, 2013, 22:52:32 pm »
+2
Ciao Kappotto.
Hai toccato 2 punti interessanti:  la spinta delle gambe, la posizione del braccio prima della risalita.
Temi interessanti, ma non è fondamentale che io te ne parli affinchè tu possa praticare correttamente il bozzolo di seta.

E' molto più utile, per capire e praitcare il CSC, praticare e capire ZZ (zhang zhuang).

Pratica ZZ tutte le volte che puoi. "Ascolta" la posizione fino a quando non ti è chiaro come può un corpo fatto di ossa, muscoli, legamenti e pensieri essere una cosa sola.

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Offline Takuanzen

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Re:Taiji - Il Chan Ssu Chin (bozzolo di seta)
« Reply #11 on: December 10, 2013, 23:54:47 pm »
0
Ho letto che esiste anche un Chan Ssu Chin corrispondente per le gambe. Potete confermare quest'informazione e mostrare questa versione, se esiste realmente, attraverso qualche video?   ;)
« Last Edit: December 10, 2013, 23:57:17 pm by Takuan Zen »

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Offline Bingo Bongo

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Re:Taiji - Il Chan Ssu Chin (bozzolo di seta)
« Reply #12 on: December 11, 2013, 15:39:17 pm »
+2
Un css specifico per le gambe non mi risulta, ma di sicuro le gambe sono parte fondamentale
per il css e del css subiscono l'effetto.
E' importante tenere presente che il punto cruciale del css sono le anche che attraverso un movimento elicoidale disegnano nello spazio tridimensionale il tao e trasferiscono alla periferia, alle gambe e al tronco (attraverso la spina dorsale - vedere anche pdf in training), il movimento. L'indice delle mani è il "pennino" che esteriormente disegna nello spazio il tao. Le traiettorie sono infinite, fluide e controllabili dall'inizio alla fine. Per questo, secondo me, è il miglior movimento completo che il corpo possa fare.
Per questo è importante mantenera una postura strutturalmente corretta (ZZ) in modo da permettere alle anche la maggior mobilità possibile. Ci sono altri dettagli dei quali non dovremmo però più preoccuparci andando avanti con la pratica.
E non è magia. Dalla MT al judo al systema e in qualunque altra disciplina per veicolare la forza in traiettorie fluide si usano le anche esattamente come nel bozzolo.
Solo che nel taiji questa qualità necessaria a tutti i praticanti viene studiata in modo specifico, in modo volontario, e in quanto tale e non solo come funzionale alla tecnica
Ma ancora un altro punto in comune con il pdf che ho linkato in training sull'allenamento del core quando fa l'esempio dell'effetto "serape" cioè la sciarpa usata da alcune popolazione che si avvolge sul tronco.
Praticamente stesso effetto dell'energia a spirale del bozzolo dove peraltro si consiglia di osservare le pieghe che si formano su gi durante la pratica. Pieghe che si formano dalla caviglia alla gamba al tronco al braccio.

Questo è un testo, 4 euro, in italiano dedicato a questo esercizio:



Questa è una simpatica gif che hanno costruito dal libro sopra

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Offline Bingo Bongo

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Re:Taiji - Il Chan Ssu Chin (bozzolo di seta)
« Reply #13 on: December 11, 2013, 17:54:54 pm »
+2
Non so se si vedono le gif, comunque:

EFFETTO SERAPE






EFFETTO CHAN SSU CHIN


I punti in comune mi sembrano evidenti. Così' come mi sembra che, terminologia a parte, occidente e oriente stiano descrivendo la stessa identica e fondamentale cosa.
La differenza è che nel taiji si è fatto di una parte della scienza, il core, una scienza specifica legata a concetti anche filosofici.

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kortobrakkio

Re:Taiji - Il Chan Ssu Chin (bozzolo di seta)
« Reply #14 on: December 11, 2013, 21:29:19 pm »
+2
Io che non sono un praticante di taiji,ho sempre avuto un debole per lo stile Chen,che utilizza il bozzolo di seta come suo esercizio principe.
Mi è sempre piaciuto un sacco,e praticandone i rudimenti,ho sempre invidiato chi ne conosceva le profondità.

Riguardo al discorso sulle fasce:trovo interessante che anche in diverse scuole di scherma(antica) giapponese il cuore dell'addestramento corporeo vertesse sullo Hara(il centro)e....sulla sensibilizzazione,educazione e rafforzamento delle fasce muscolari che corrono in diagonale sul corpo.