Grazie Bruce Lee

  • 43 Replies
  • 17412 Views
*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #15 on: October 05, 2012, 16:43:22 pm »
0

Giovane e con i soldi. Poteva fottersene delle AM. Poteva fare solo l'attore.


Il "late" Bruce Lee era proprio così. Orientato quasi esclusivamente alle produzioni cinematografiche.

Mi sa che la biografia di Bruce Lee, scritta troppo spesso da altri artisti marziali e non da biografi veri, mettevano insieme istanti di ricerca della sua vita, che magari sono stati nella realtà distanti 7 o 8 anni tra loro. Solo questo video di Youtube testimonia un Bruce Lee in momento diversi della sua vita.

E ripeto: una grande atleta, sicuramente.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #16 on: October 05, 2012, 16:44:27 pm »
0

Non credo avesse approfondito neanche l'Hung Gar. Di sicuro se è Hung Gar è un gran bel Hung Gar.

a mio avviso e' solo scena.
Sul resto non commento perche non ne so nulla.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #17 on: October 05, 2012, 16:53:28 pm »
0

Non credo avesse approfondito neanche l'Hung Gar. Di sicuro se è Hung Gar è un gran bel Hung Gar.

a mio avviso e' solo scena.
Sul resto non commento perche non ne so nulla.
Se ci sono video di forme di Hung Gar che non siano solo scena o perlomeno dove ci vedi più sostanza di BL postali pure.
Ma rimane aperta l'opzione che BL non stesse facendo HG.


Giovane e con i soldi. Poteva fottersene delle AM. Poteva fare solo l'attore.


Il "late" Bruce Lee era proprio così. Orientato quasi esclusivamente alle produzioni cinematografiche.

Mi sa che la biografia di Bruce Lee, scritta troppo spesso da altri artisti marziali e non da biografi veri, mettevano insieme istanti di ricerca della sua vita, che magari sono stati nella realtà distanti 7 o 8 anni tra loro. Solo questo video di Youtube testimonia un Bruce Lee in momento diversi della sua vita.

E ripeto: una grande atleta, sicuramente.

Non ti sta simpaticissimo eh :)
Permettimi una domanda diretta: io da praticante sento (anche ad altri personaggi certo) di dovergli dire grazie. Tu non senti questo bisogno? Voglio dire non ha dato nessun valore aggiunto per te? Solo un grande atleta che si è trovato nel posto giusto al momento giusto?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #18 on: October 05, 2012, 17:01:28 pm »
0

Mi sa che la biografia di Bruce Lee, scritta troppo spesso da altri artisti marziali e non da biografi veri, mettevano insieme istanti di ricerca della sua vita, che magari sono stati nella realtà distanti 7 o 8 anni tra loro. Solo questo video di Youtube testimonia un Bruce Lee in momento diversi della sua vita.

Questo è uno dei grossi nodi che la maggior parte delle persone che si sono approcciate a bruce non ha compreso.
Quel che lui faceva nel '65 non ha nulla a che vedere con ciò che faceva nel '72. Così come il programma che aveva lasciato nelle sue scuole non aveva a che vedere con le sue sperimentazioni durante le sessioni private.
Tantoché a un certo punto ha chiuso le sue scuole.

I video di bruce sono video "vecchi", che riguardano perlopiù anni in cui ancora stava elaborando i cardini del jkd. Quel che è stata l'ultima parte della sua vita marziale non ha riscontri video, ha solo ciò che lui ha lasciato ai suoi allievi privati.

Un esempio pratico di ciò che sto dicendo: cominciate a guardare a caso video di chi fa jkd. La maggior parte tiene il gomito del braccio avanzato staccato dal corpo. Sapete perché? Perché nei 4 volumetti "BL fighting method" la posizione di guardia è mostrata così. Ma sapete quelle foto di quando sono? del '67.
Quella posizione di guardia è stata poi modificata da bruce. Chi lo sa? quasi nessuno; chi poi ne sa il motivo? ancora meno persone.
« Last Edit: October 05, 2012, 17:03:51 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #19 on: October 05, 2012, 17:21:45 pm »
0
Bruce Lee non mi sta antipatico. Non più di altri personaggi cinematografici.

Però non è la sua figura che mi ha ispirato a percorrere un certo percorso marziale.

Senza aver mai praticato JKD, penso di aver a casa tutto ciò che è stato scritto, in inglese, su Bruce Lee.

Ammetto solo in tarda età (26 anni) di aver cercato di capire il fenomeno JKD-Bruce Lee.

E ho capito, forse sbagliando, che non c'è nulla da capire.

Grande atleta, grande ricercatore, molto "purpose driven", e chi è venuto dopo ha avuto l'enorme grattacapo di capire cose frullasse per la testa a quel cinesino di 1,70 scarso con 3% di grasso corporeo e agile come un gatto.

Poi, ovviamente, le lotte intestine tra le correnti di JKD anche a livello alto (la moglie di Bruce Lee contro Inosanto, Ted Wong che fa da paciere, Bustillo che cerca di prendersi una fetta di popolarità...) non hanno certo aumentato la mia stima per quello che è "l'eredità" di Bruce Lee.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #20 on: October 05, 2012, 18:19:23 pm »
0
[Profondità ddi studio del combattimento:  quando a ted è stata data la possibilità di visionare la biblioteca personale di bruce, dopo 10 anni di studio meticoloso e di ricostruzione, ha trovato qualche migliaio di pagine con note a margine scritte da bruce. Esse, incrociate con tutti gli anni passati con lui, il confronto con altre arti, il continuo studio pratico e teorico, hanno permesso a ted di ricostruire il percorso fatto da bruce nell'elaborazione del jkd.
Va bene per la parte teorica ma per il lato pratico, per elaborare conclusioni partendo/traendo ispirazione da discipline diverse (che quindi si presume si conoscano), quanti anni si è allenato sotto una guida diretta competente?

Parliamo di scherma e pugilato che col wing chun penso siano i principali punti di partenza pratici del jkd.
Per capirne un po' di pugilato nella palestra vicino a casa mia (non parlo della Gleason's Gym di NY) gli istruttori si sono fatti una quindicina d'anni di pratica con relativi incontri nei loro anni di agonismo (parliamo di ragazzi che fan pugilato non di campioni pro) sotto la guida di una medaglia olimpica, corsi FPI, aggiornamenti etc. (tra l'altro con quota di 10 €/mese per gli amatori, solo quota di iscrizione annuale per gli agonisti)

Il fatto di essere sports olimpici e di tradizione storica nazionale come qualità media temo che aiuti rispetto ad altre discipline ma se vado nella sala di scherma più vicina (ahimè, è comunque ben più lontana e scomoda  :'() la qualità è paragonabile a quella della scuola pugilato se non pure migliore con atleti validi a livello nazionale e maestri da generazioni.

L'approfondimento attraverso la lettura mi sta bene ma oggi se si va da un insegnante che in curriculum scrive di aver letto n libri sulla sua arte marziale temo che, a torto o a ragione, gli si dia direttamente del cazzaro.  XD   

Un esempio pratico di ciò che sto dicendo: cominciate a guardare a caso video di chi fa jkd. La maggior parte tiene il gomito del braccio avanzato staccato dal corpo. Sapete perché? Perché nei 4 volumetti "BL fighting method" la posizione di guardia è mostrata così. Ma sapete quelle foto di quando sono? del '67.
Quella posizione di guardia è stata poi modificata da bruce. Chi lo sa? quasi nessuno; chi poi ne sa il motivo? ancora meno persone.
Provo a indovinare: per cercare di proteggere meglio le fluttuanti da montanti/ganci/middle kick/fouettè di punta (con la punta di un fouettè mi ha toccato un compagno una settimana fa in sparring nonostante la copertura di gomito sul collo del piede) ossia per non beccarsi il proprio gomito col contraccolpo su un colpo “pieno”? 

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #21 on: October 05, 2012, 18:42:13 pm »
0
[Profondità ddi studio del combattimento:  quando a ted è stata data la possibilità di visionare la biblioteca personale di bruce, dopo 10 anni di studio meticoloso e di ricostruzione, ha trovato qualche migliaio di pagine con note a margine scritte da bruce. Esse, incrociate con tutti gli anni passati con lui, il confronto con altre arti, il continuo studio pratico e teorico, hanno permesso a ted di ricostruire il percorso fatto da bruce nell'elaborazione del jkd.
Va bene per la parte teorica ma per il lato pratico, per elaborare conclusioni partendo/traendo ispirazione da discipline diverse (che quindi si presume si conoscano), quanti anni si è allenato sotto una guida diretta competente?
Ma chi, bruce o ted?



"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #22 on: October 05, 2012, 18:51:36 pm »
0
Bruce.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #23 on: October 05, 2012, 19:12:39 pm »
+1
Bruce.

Abbi pazienza ma il pensare che bruce si iscrivesse al corso di scherma a Los Angeles mi fa un po' sorridere, ma ti rispondo comunque.

Pugilato.

Per la teoria: è sempre stato un appassionato, conosceva tutti i pugili, anche i meno importanti. Seguiva costantemente gli incontri di pugilato ed è stato accertato che la maggior parte dei suoi appunti con note a margine sono stati scritti su libri di pugilato che bruce ha studiato. Era solito anche guardare gli incontri di boxe riflessi su uno specchio per confrontare la sua guardia con le guardie dei pugili, conservava foto con posizioni di guardia, registrazioni di incontri, etc.

Per la pratica
Le uniche competizioni che sono documentate Bruce le ha fatte proprio nel pugilato, da ragazzo, vincendo un torneo nei suoi anni scolastici cinesi. Ragion per cui lo praticava già da ragazzo (quanto non lo so, né mi interessa granché). Negli usa, poi, ha continuato a insegnare e praticare con atleti di diversi stili, tra cui anche pugili. Tanto per citare qualcosa, negli ultimi anni della sua vita lavorò e tirò con uno degli sparring partner di Alì, oltre che tirare e lavorare anche con gente non direttamente riconducibile al pugilato, ma comunque che hanno lavorato su di esso molto (es.: Joe Lewis).
Sintomatico che anni fa chiesero a Sugar Ray Leonard chi è stata la sua fonte di ispirazione principale per il suo stile, e lu ha risposto che poteva sembrare strano ma non era un pugile, ma Bruce.

Direi che l'unione tra studio teorico, pratica, visione continua di incontri, l'allenare atleti da ring, fare ore di sparring, talento innato hanno dato forma a quel che era.


Scherma: 


teoria/studi
Parecchi anche i libri di scherma su cui ha studiato. Il più famoso l'abbiamo già citato, è "on fencing" di Nadi, che contiene parecchie sue note a margine.


pratica
Onestamente non posso confermare che quella foto in tenuta da schermidore fosse bruce e non suo fratello. Certo è che il fratello di bruce praticò scherma e bruce si allenò e praticò col fratello. A che livello non lo so e, al solito, poco mi interessa.


Questo e altro (= tanta sperimentazione con allievi e sparring partner) hanno generato quello che è il jeet kune do, le cui meccaniche sono l'unica cosa che si può osservare e passare al vaglio per capire se e quanto in profondità Bruce ci ha lavorato.

In parecchi anni passati a far jkd non ho potuto che constatare (detto sia da chi faceva jkd che da chi praticava scherma) come i praticanti delle due discipline rimanevano positivamente colpiti dal jkd (ovviamente immagino per via delle affinità).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #24 on: October 05, 2012, 19:45:45 pm »
0
@cooks
Secondo te questo ragazzo tutto nervi e addominali non ha preso seriamente le arti maziali? Un atleta creativo con poca voglia di impegnarsi (approfondire) un'unica disciplina che sfrutta talento e occasione per dar credito a una discplina marziale che credito non ne merita?

@diego
Se bruce fosse entrato i una di quelle palestre che hai menzinato per rimanerci oggi non parleremo di jkd.

Vi immaginate mozart che a 5 anni già componeva fosse andato dai mastri dell'epoca a imparare la tecnica? No, non sarebbe stato ancora più grande. Avrebbe solo tolto tempo alla sua creatvità. Si, per me lee è stato come mozart.M non un solitario perchè come da tradizione fu disposto a insegnare a chi voleva imparare. Come un saggio.


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #25 on: October 05, 2012, 20:01:05 pm »
0
Bruce Lee era la convinzione/motivazione fatta uomo.
La questione del mancato approfondimento è semplicemente anagrafica.
Morto troppo giovane e ha fatto "troppo". da qualche parte doveva difettare per forza.
Mai detto che il JKD non meriti credito. Semplicemente è sempre stato molto complesso approcciarlo adeguatamente, essendo il suo creatore defunto prima di codificarlo.

E la mia domanda resta sempre la stessa: dopo Brucee Lee perchè non c'è mai stato una persona così "idealizzata"?

Molti direbbero: nessuno può eguagliare la grandezza di Bruce Lee.

Io dico: siamo diventati molto più critici ed acculturati sulle AM per giudicare qualcuno, quindi lo collochiamo subito nella scala di valori adeguata. Anche grazie  Bruce Lee.

Quanta gente è un ottimo atleta e ha fatto film di AM? Mi vengono in mente almeno sette personaggi negli ultimi 20 anni.
Quanta gente ha fondato un suo sistema di combattimento da sintesi e studio di altri stili? Direi che la lista è infinita.
Eppure nessuno è famoso come Bruce Lee...
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #26 on: October 06, 2012, 15:34:27 pm »
0
Abbi pazienza ma il pensare che bruce si iscrivesse al corso di scherma a Los Angeles mi fa un po' sorridere, ma ti rispondo comunque.
Bah... A te farà sorridere ma come eventuali ostacoli allo studiare scherma e pugilato sotto una buona guida posso intravedere/ipotizzare il suo carattere esuberante/egocentrico, il trovare un insegnante competente e l'eventuale possibile razzismo nei suoi confronti. Gli ultimi due problemi sono facilmente sormontabili per chi ha un minimo di fama e soldi o è un minimo introdotto nell'ambiente sociale, il primo sarebbe stato un demerito personale.

Per la popolarità sicuramente poi credo non ci sarebbe stato proprio alcun problema. Prima della sua morte non era ancora un mito del cinema marziale come è invece avvenuto dopo. Non era Elvis Presley (che infatti le sue lezioni private di kempo/karate  le faceva) e neppure John Lennon, un Kennedy o Marilyn Monroe; e ho nominato tutta gente che pur senza potersi iscriversi tranquillamente a un corso in palestra, per una passione in una disciplina/hobby non avrebbe avuto alcun problema a riuscire ad approfondire l'argomento.


Senza nulla togliere al talento marziale di BL e al jkd, cerco solo di far notare che sulle discipline occidentali da cui lui ha tratto principale ispirazione c'è un sacco di gente normalissima e  del tutto sconosciuta che a 20-25 anni ha/aveva più esperienza e pratica sulle spalle di quanta ne avesse lui. Poi penso che il talento e la genialità vada anche in pratica  coltivata.
Prendeva Mozart ad esempio sull'argomento genio/talento il mio insegnante di musica alle medie dicendo che fosse nato in Africa probabilmente sarebbe stato il migliore suonatore di tamburo del suo villaggio, della tribù e noto in tutta la sua valle per la sua bravura ma non sarebbe mai entrato nei libri della storia musicale e non avrebbe dato vita alle sue composizioni.
In ambito sportivo mi viene in mente Maradona che nonostante la sua genialità calcistica da bambino giocava a pallone tutto il giorno insieme ad altri o da solo e andava pure a scuola calcio.
Nonostante la sua impareggiabile abilità tecnica durante i primi anni dal suo arrivo da professionista in Europa faceva sedute in palestra mirate e differenziate rispetto ai compagni sulla forza esplosiva per le ripartenze durante/dopo il dribbling. Anche più tardi quando si allenava molto meno fisicamente e quando voleva lui pareva fosse comunque l'ultimo a lasciare il campo d'allenamento per provare e riprovare a calciare le punizioni, anche più del dovuto.

Micheal Jordan nella sua parentesi nel baseball ha cercato comunque un minimo di imparare a giocare anche se la palla è tonda come nel basket.

Nicola, sul perchè del gomito attaccato al tronco mi potresti dire se nel mio tentativo sono totalmente fuori strada e il perchè di questo dettaglio?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #27 on: October 07, 2012, 19:55:05 pm »
0
Nicola, sul perchè del gomito attaccato al tronco mi potresti dire se nel mio tentativo sono totalmente fuori strada e il perchè di questo dettaglio?

Scusami, l'avevo perso per strada: certo, quel che dici è vero. Ecco, tu pensa quanta gente ancora adesso continua a rifarsi alla guardia base di bruce tenendo il gomito aperto. Sono la stragrande maggioranza. Il che significa che praticamente nessuno sa che diavolo ha combinato bruce dal '67 al '73.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #28 on: October 07, 2012, 21:32:05 pm »
0
Scusami, l'avevo perso per strada: certo, quel che dici è vero. Ecco, tu pensa quanta gente ancora adesso continua a rifarsi alla guardia base di bruce tenendo il gomito aperto. Sono la stragrande maggioranza. Il che significa che praticamente nessuno sa che diavolo ha combinato bruce dal '67 al '73.

Quando leggo certe cose mi prende un grande sconforto.  :nono:
Poi magari insegnano JKD... Anzi, no, JUN FAN JKD...
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #29 on: October 07, 2012, 23:43:53 pm »
0
Nel rispondere a questa domanda di cooks rispondo anche a diego:

"E la mia domanda resta sempre la stessa: dopo Brucee Lee perchè non c'è mai stato una persona così "idealizzata"?"

Perché dopo Bruce Lee non c'è stato più nessuno come lui.
Prendiamo Jackie Chan che è conosciuto sia dai praticanti sia dal grande pubblico. Porta una piccola rivoluzione nelle Arti Marziali in campo cinematografico capovolgendo il modello del combattente duro che non deve chiedere nulla e lo trasforma in un giullare. Un giullare che fa ridere, ma che vince. Vince perché tecnicamente è eccezionale. Jackie Chan è un virtuoso. Una specie di timido imbranato in grado però di fare kung fu usando il proprio corpo come se fosse di gomma. Una rivoluzione l'ha fatta, ma rimane un talento fine a se stesso. Bruce Lee era anche altro.
Prendiamo Tony Jaa che porta la MT nel cinema, ma a parte portare una nuova disciplina che ben si adatta alla spettacolarizzazione e a parte essere un talento anche in questo caso è fine a se stesso.
Prendiamo il BJJ. Oggi molte scene di combattimento che solo qualche hanno fa si sarebbero girate in piedi oggi vengono girate con gli attori che lottano a terra e naturalmente non parliamo degli innumerevoli film sulle MMA. Ma chi conosce la famiglia Gracie? Solo gli addetti ai lavori. I Gracie non erano attori.
Adirittura il Krav Maga è comparso nel titolo di un quotidiano che spiegava come Anna Knox si stesse dedicando alla micidiale discplina di difesa israeliana.
Eppure né il fondatore né Moni Aizik sono lontanamenti paragonaboli al successo mediatico di Bruce Lee.

Se oggi c'è il proliferare di discipline che vantano uno studio scientifico alle spalle è grazie a Bruce Lee che per primo ha preso carta e penna e si è messo a studiare a tavolino traiettorie e angoli. Lo facevano anche altri? Certo, peccato che non li conosca quasi nessuno.
Mi dite della questione tecnica. Se oggi prendiamo un pugile pro di 30 anni con 15 di pugilato alle spalle e lo buttiamo dentro la gabbia dura 1 minuto.
Bruce Lee pensava già al combattimento totale. Altro che andare dal maestro d'armi o da quello di pugilato. Se c'è un precursore delle MMA quello è proprio Bruce Lee. Basti pensare che aveva già in mente la lotta. Bruce Lee non doveva fare 15 anni di una qualunque disciplina. Doveva farne 40 di JKD. Purtroppo non c'è riuscito. E nonostante tutto oggi è indiscutibilmente un mito e verrà per sempre ricordato come un talento e un innovatore. E per sempre sarà ricordato come il fondatore del JKD così come ueshiba dell'Aikido o funakoshi del karate moderno.
Eppure, nonostante le critiche del suo stesso popolo, era profondamente radicata in lui la cultura marziale cinese, ma nonostante questo era così intelligente da non aver tenuto lontana quella occidentale per partito preso.

Il mio maestro di musica alle medie era Maltese e io credo che se Mozart fosse nato in Africa avrebbe inventato il pianoforte.