Grazie Bruce Lee

  • 43 Replies
  • 17384 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #30 on: October 08, 2012, 12:09:24 pm »
0
Scusami, l'avevo perso per strada: certo, quel che dici è vero. Ecco, tu pensa quanta gente ancora adesso continua a rifarsi alla guardia base di bruce tenendo il gomito aperto. Sono la stragrande maggioranza. Il che significa che praticamente nessuno sa che diavolo ha combinato bruce dal '67 al '73.

Quando leggo certe cose mi prende un grande sconforto.  :nono:
Poi magari insegnano JKD... Anzi, no, JUN FAN JKD...

Infatti, già quest'informazione dovrebbe restringere il cerchio per capire chi è in grado di spiegare l'arte. Soprattutto, per uno prolifico come Bruce, già rimanere 1 anno indietro era praticamente rimanere all'età della pietra nell'interpretazione e nella comprensione della s ua arte.
Ad esempio, un'altra domanda che tanti potrebbero porsi (ma non capisco perché non lo fanno) è: ma al momento della sua morte, Bruce su che stava lavorando, in termini di jkd?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #31 on: October 08, 2012, 13:11:00 pm »
+1
Io sono più propenso a pensare che non ci sono più "nuovi Bruce Lee" perchè c'è maggiore cultura e consapevolezza marziale. Al tempo nessuno, ma proprio nessuno, era in grado solo di comprendere cosa stesse facendo Bruce Lee.
Tu, giustamente, hai inscatolato ed etichettato, Tony Jaa, Jackie Chan etc...etc...
Al tempo nessuno poteva solo permettersi di farlo con Bruce Lee, perché non aVevano gli strumenti culturali e tecnici necessari.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #32 on: October 08, 2012, 13:31:27 pm »
0
Al tempo nessuno, ma proprio nessuno, era in grado solo di comprendere cosa stesse facendo Bruce Lee.

Solitamente, come sa chi mi conosce da tempo, mi faccio prendere dall'entusiasmo nel parlare di pugilato mentre rimango sempre molto abbottonato e restio a parlare di jkd.
Visto però come si sta sviluppando il 3D dico due o tre cosette in più, magari di spunto ulteriore di riflessione.

Nei parecchi anni passati seguendo Ted Wong, e avendo avuto tempo e fortuna di potergli parlare direttamente, sono riuscito anche a comprendere un po' più nel profondo sia la genesi di certe meccaniche, che soprattutto che razza di processo avesse compiuto ted per poter giungere a quello che è stato come divulgatore del jkd.

Tralasciando il fatto che lui fu l'unico, dal '67 al '73, assiduo sia nella scuola di los angeles (che comunque fu chiusa ben presto) che soprattutto nelle lezioni private e nelle sessioni di sparring con Bruce e i suoi altri allievi privati, contrariamente ad altri, dopo la morte di Lee si chiuse nel silenzio per una quindicina di anni.
Ci ha raccontato cos'ha fatto, dopo lo sgomento per la perdita di uno dei suoi più cari amici, nei confronti dell'arte del jkd.
Siccome bruce, specie nell'ultimo periodo a lezione faceva fare tanto lavoro ma dando ben poche spiegazioni, ted cercò di ricostruire il perché di certe meccaniche e certi concetti.
10 anni solo per mettere insieme gli appunti e le note a margine dei libri, compreso leggere i libri stessi.
Così piano piano è riuscito a comprendere da dove venivano certi concetti, certe idee, come mai avevano preso una certa forma piuttosto di un'altra, perché certe cose pur avendole studiate poi le ha abbandonate.
Il tutto ovviamente riferito comunque a tutta la mole di pratica che aveva fatto, e aveva visto insegnare a gente tipo Loe Lewis, Mike Stone, etc.

Ted lo ha detto anche nella sua intervista in appendice al libro "the straight lead", soltanto una volta compiuto questo percorso è riuscito a risalire per esempio alle radici schermistiche dell'arte, o dove aveva preso certi disegni (che bruce perlopiù copiava) di posizioni, attacchi e difese. Prima di ciò lui stesso, che aveva praticato con bruce più ore di tutti, non era in grado di dare una genesi a certe cose.

Tutto questo per dire che è vero quel che dice Cooks, nessuno al tempo di bruce era stato in grado di comprendere il suo lavoro. Che, come diceva bruce stesso però, non era nulla di nuovo o rivoluzionario (nel senso che non aveva inventato il calcio rotante invincibile o trovato il sistema di farsi crescere un altro braccio).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #33 on: October 08, 2012, 13:42:38 pm »
0
Diciamo che il gap richiesto oggi sarebbe tale che solo una "vera" novità potrebbe rendere mitico un "nuovo" Bruce Lee.
Per cui sono d'accordo che la grandezza e l'idealizzazione di Bruce Lee è dovuta anche al fatto che in quel periodo il gap (culturale, tecnico, mediatico) era sufficientemente ampio da rendere Lee, in quel tempo, unico nel suo genere.

Vero che Lee non ha inventato il calcio invisibile, ma ha sviluppato un sistema caratteristico e riconoscibile. Cioè quello che tipicamente fanno i fondatori di uno stile.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #34 on: October 09, 2012, 09:18:32 am »
0

Se ci sono video di forme di Hung Gar che non siano solo scena o perlomeno dove ci vedi più sostanza di BL postali pure.
Ma rimane aperta l'opzione che BL non stesse facendo HG.

Dubito sia utile alla discussione.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

kortobrakkio

Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #35 on: October 09, 2012, 10:17:30 am »
+1
Io sono più propenso a pensare che non ci sono più "nuovi Bruce Lee" perchè c'è maggiore cultura e consapevolezza marziale. Al tempo nessuno, ma proprio nessuno, era in grado solo di comprendere cosa stesse facendo Bruce Lee.
Tu, giustamente, hai inscatolato ed etichettato, Tony Jaa, Jackie Chan etc...etc...
Al tempo nessuno poteva solo permettersi di farlo con Bruce Lee, perché non aVevano gli strumenti culturali e tecnici necessari.
Io ho un altra opinione in proposito.
Jackie Chan e Tony Jaa non sono miti come Bruce Lee perchè si sono proposti e rimangono semplicemente attori.
Ottimi atleti,ma attori.

Jackie Chan(che tra l'altro,preferisco di gran lunga a Bruce Lee)ha sempre detto che con i suoi film vuole trasmettere messaggi positivi ai giovani.A domanda diretta di un mio ex-maestro(gran combattente)che lo invitò a cena durante un giro europeo di promozione di uno dei suoi film(se non ricordo male "terremoto nel bronx"),affermò con assoluta tranquillità che non praticava assolutamente per il combattimento reale(cui non era interessato)ma per fare belle coreografie avvincenti.Poi elencò i traumi che si era procurato in anni di azioni folli sul set:è tutto rappezzato!
In compenso mi è stato assicurato che a tu per tu si riconferma l'impressione che si ha di lui dai film;anche di persona è simpaticissimo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #37 on: May 21, 2014, 15:28:40 pm »
+1
sinceramente mi fa piacere sentire queste opinioni da campioni di quel calibro.
Detto questo penso che al solito ci sia un po' di prosopopea e retorica nelle loro dichiarazioni. Per carità non è che io le critichi, però penso che sia una questione di obiettività.

Negli anni Lee è stato: massacrato, osteggiato, rivalutato, osannato, rimesso nel fango, riosannato.
Che rimane di vero in questo? Quel poco che è arrivato a noi di tangibile e non "filtrato". Secondo me non è poi così tanto per poter dare un giudizio sul marzialista, così come sulla persona.

Ted Wong qualche anno fa disse una cosa molto interessante: giro il mondo e continuo a rendermi conto, dopo tanti anni, di come Lee sia stata e sia una figura di riferimento per moltissime persone, non solo combattenti professionisti. Questo significa sicuramente qualcosa di importante.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #38 on: August 15, 2014, 01:04:42 am »
+2
intanto lo segnalo qui: è il famoso video della dimostrazione di sparring con le protezioni che Lee fece in occasione del torneo di long beach, a colori e con risoluzione nettamente migliore dell'originale:

https://www.youtube.com/watch?v=Q4a934j8fTc

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #39 on: October 03, 2014, 12:27:27 pm »
0
Che tu sappia, cosa ha estrapolato dal kenpo di Parker?
So che ci sono stati diversi incontri tra Lee e lui, che Inosanto forse lo praticò tanto quanto il kali, e Parker già aveva il lato dominante in avanti nella sua creazione.

Tutto Torna


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #40 on: October 03, 2014, 12:58:01 pm »
0
dal karate prese niente, semmai diede a Parker (che se non sbaglio ne parlò pure durante un'intervista).
con parker fece lavoro privato, anche di sparring, e parker era abbastanza famoso per essere uno tosto in sparring.

Non ricordavo questa cosa del lato forte avanti di Parker.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #41 on: November 17, 2015, 16:08:54 pm »
0
Birth of the dragon

"The film recreates the mid-1960’s fight between Lee and Wong from the point of view of a young martial arts student whose allegiance became torn between Lee and Wong Jack Man. To this day, people still argue about who won the famous fight, but one thing is certain: after his battle with Wong, Bruce Lee reinvented himself and his style of kung fu.
Utilizing real-life events and characters, the film blends fiction with reality to create an original story that breaks the mold of the traditional biopic.
Hong Kong-born Philip Ng will play Bruce Lee, and Mainland Chinese actor Yu Xia will play Wong Jack Man. The 75-year-old Wong, who remained silent about the fight for many years, currently lives in the Bay Area, and retired from teaching martial arts in 2005 after 45 years."
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Grazie Bruce Lee
« Reply #43 on: November 27, 2015, 13:40:05 pm »
0
speriamo bene, una volta tanto...
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)