C.G Jung

  • 32 Replies
  • 13206 Views
*

pal

Re:C.G Jung
« Reply #15 on: November 09, 2012, 13:13:58 pm »
0
Certamente:) allora...se leggi un'opera come psicologia e alchimia, Jung fa un parallelo,a mio avviso troppo spinto, tra le due cose, come se le varie fasi dell'opera alchemica corrispondessero esclusivamente a progressi e cambiamenti di tipo psicologico, mentre l'alchimia è una materia molto più vasta ed eventuali risultati non riguardano solo l' aspetto psicologico, tipo eliminazione di complessi nevrosi, integrazione con l'inconscio ecc,cose comuque necessarie, 

Potresti dare esempi di cambiamenti/risultati non psicologici?


ma anche molto altro....come in altre vie spirituali ovviamente, che non si limitano a miglioramenti raggiungibili tramite piscanalisi e piscoterapie ma vanno oltre...

Tipo?


*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:C.G Jung
« Reply #16 on: November 09, 2012, 14:48:24 pm »
0
COmpleta creazione ed utilizzo cosciente di corpi sottili, siddhi, corporificazione dello spirito e spiritualizzazione del corpo, immortalità ed altre cose simili.....
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

pal

Re:C.G Jung
« Reply #17 on: November 09, 2012, 14:57:29 pm »
0
Immaginavo. Quidi si parla di capacita tipo "poteri psichici"?

Fin'ora non mi risulta sia mai stata accertata l'esistenza di tali capacità, come immortalità, chiaroveggenza e similar.

Hai esperienza diretta a riguardo o ti riferisci semplicemente a fonti quali antichi libri e manoscritti?

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:C.G Jung
« Reply #18 on: November 09, 2012, 15:13:42 pm »
0
Risposte non costruttive, verranno spazzate via, ricordo.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:C.G Jung
« Reply #19 on: November 09, 2012, 17:17:52 pm »
0
Immaginavo. Quidi si parla di capacita tipo "poteri psichici"?


Non proprio..si va oltre i "poteri psichici"... sono capacità che "arrivano" seguendo la Via... le siddhi.. e sono "capacità" di tipo spirituale e non psichico...
(spero che si capisca...non è semplice da spiegare...)


Fin'ora non mi risulta sia mai stata accertata l'esistenza di tali capacità, come immortalità, chiaroveggenza e similar.


Scientificamente no.. è stato sperimentato un certo tipo di "trasmissione" del pensiero, a quel che mi risulta...


Hai esperienza diretta a riguardo o ti riferisci semplicemente a fonti quali antichi libri e manoscritti?

Le antiche Tradizioni sono tutte piuttosto d'accordo a tali riguardi... esperienze dirette dipende a cosa ti interessa nello specifico...
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:C.G Jung
« Reply #20 on: November 09, 2012, 17:20:44 pm »
0
E quale processo alchemico ha causato la cancellazione di pal?

Tutto Torna

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:C.G Jung
« Reply #21 on: November 09, 2012, 18:03:01 pm »
+1


Fin'ora non mi risulta sia mai stata accertata l'esistenza di tali capacità, come immortalità, chiaroveggenza e similar.


Scientificamente no.. è stato sperimentato un certo tipo di "trasmissione" del pensiero, a quel che mi risulta...


Ma il problema è che i due piani sono diversi, non si può pensare di spiegare e dimostrare scientificamente queste cose, sarebbe come voler giudicare un incontro di pugilato in base alle regole del basket....
Che di passata, di striscio si possono osservare parzialmente certi eventi è un conto, ma non si può scannerizzare il tutto con procedimenti e modelli che hanno altri campi di applicazione, con convergenze che sono episodiche ed accidentali.

Tutte le tradizioni propongono dei percorsi, differenti ma che dovrebbero portare agli stessi risultati, chi è interessato può provare a seguirli e cercare di verificare, non certo con una radiografia o un'analisi del sangue, se e cosa succede....
Tra l'altro la maggior parte delle tradizioni sono sostanzialmente immutate da migliaia di anni, come se già tutto ciò che era necessario sapere vi fosse subito stato scritto, pur in modo criptato, simbolico ecc
La scienza invece procede per progressivi miglioramenti, le cose che sappiamo oggi sono ben diverse da quelle di 400 anni fa, e magari fra 400 anni le cose che oggi reputiamo scientificamente inataccabili, forse saranno considerate simili a barzellette....

NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:C.G Jung
« Reply #22 on: November 09, 2012, 18:18:55 pm »
0
Per seguire.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:C.G Jung
« Reply #23 on: November 09, 2012, 20:10:00 pm »
0
E quale processo alchemico ha causato la cancellazione di pal?
Solo lui sa.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:C.G Jung
« Reply #24 on: November 09, 2012, 20:18:36 pm »
+1
occhi a leggere troppo di psicanalisi...c'è da diventarne pazzi!! :D

non è una battuta...per una fase della mia vita mi sono profondamente interessato, partendo da Freud fino ad arrivare alle concezioni più moderne...

ho capito che molte cose sono quanto meno discutibili e cose che sono entrate nel nostro pensare comune riguardo alla psicanalisi ed al concetto stesso di psiche sono errate se non adirittura nefaste...

quando ho un pò di tempo nel caso approfondisco
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:C.G Jung
« Reply #25 on: November 09, 2012, 23:43:04 pm »
+1


Fin'ora non mi risulta sia mai stata accertata l'esistenza di tali capacità, come immortalità, chiaroveggenza e similar.


Scientificamente no.. è stato sperimentato un certo tipo di "trasmissione" del pensiero, a quel che mi risulta...


Ma il problema è che i due piani sono diversi, non si può pensare di spiegare e dimostrare scientificamente queste cose, sarebbe come voler giudicare un incontro di pugilato in base alle regole del basket....


Per la "capacità" spirituali son d'accordo... se restiamo sul piano psichico invece qualcosa credo si possa "dimostrare" anche con la ns attuale tecnologia...


Tutte le tradizioni propongono dei percorsi, differenti ma che dovrebbero portare agli stessi risultati, chi è interessato può provare a seguirli e cercare di verificare, non certo con una radiografia o un'analisi del sangue, se e cosa succede....


D'accordo :)

Tra l'altro la maggior parte delle tradizioni sono sostanzialmente immutate da migliaia di anni, come se già tutto ciò che era necessario sapere vi fosse subito stato scritto, pur in modo criptato, simbolico ecc
La scienza invece procede per progressivi miglioramenti, le cose che sappiamo oggi sono ben diverse da quelle di 400 anni fa, e magari fra 400 anni le cose che oggi reputiamo scientificamente inataccabili, forse saranno considerate simili a barzellette....

Idem come sopra:)

occhi a leggere troppo di psicanalisi...c'è da diventarne pazzi!! :D


Verissimo :P


non è una battuta...per una fase della mia vita mi sono profondamente interessato, partendo da Freud fino ad arrivare alle concezioni più moderne...

ho capito che molte cose sono quanto meno discutibili e cose che sono entrate nel nostro pensare comune riguardo alla psicanalisi ed al concetto stesso di psiche sono errate se non adirittura nefaste...


Altrettanto vero... è uno dei lati negativi della "divulgazione"... oltre al fatto di divulgare "teorie" come se fossero "certezze" scientifiche...
Inoltre è abbastanza "riconosciuto" che per chi ha qualche tipo di "problema/nevrosi", sbatterglielo in faccia non produca altro che danni (ed è quello che può succedere se leggi un libro o magari durante le chiacchiere da bar...)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Tetsumizumaru

  • ***
  • 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
Re:C.G Jung
« Reply #26 on: November 10, 2012, 14:12:57 pm »
0

La scienza invece procede per progressivi miglioramenti, le cose che sappiamo oggi sono ben diverse da quelle di 400 anni fa, e magari fra 400 anni le cose che oggi reputiamo scientificamente inataccabili, forse saranno considerate simili a barzellette....


Ma quindi vorresti dire che hanno ragione quelli che dicono che la terra è rotonda?  ???


E che magari è lei che gira intorno al sole insieme con gli altri pianeti e non viceversa ?  :-\

.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:C.G Jung
« Reply #27 on: November 10, 2012, 18:08:43 pm »
0

La scienza invece procede per progressivi miglioramenti, le cose che sappiamo oggi sono ben diverse da quelle di 400 anni fa, e magari fra 400 anni le cose che oggi reputiamo scientificamente inataccabili, forse saranno considerate simili a barzellette....


Ma quindi vorresti dire che hanno ragione quelli che dicono che la terra è rotonda?  ???


E che magari è lei che gira intorno al sole insieme con gli altri pianeti e non viceversa ?  :-\

Si, ti do questa sconvolgente rivelazione  :o

 :D
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:C.G Jung
« Reply #28 on: November 12, 2012, 14:52:35 pm »
0

Eppure, per comprendere bene Jung, inizierei proprio da "L'uomo e i suoi simboli", cercando però l'edizione di Raffaello Cortina (tanto se si va in Statale... ;) ), che è corredata da una serie di illustrazioni, senza le quali l'opera un po' perde. Per comprendere Jung, io inizierei da Kant e da Cassirer (ma soprattutto da Kant - gli archetipi sono, alla fine, forme a priori a modo loro. E, naturalmente, Freud - almeno le due serie di lezioni di "Introduzione alla psicanalisi".

:o
Ma guarda che coincidenza!! La linea criticista Kant-Cassirer -... è proprio la principale corrente su cui mi sto focalizzando da qualche tempo. Significa che in qualche modo Jung mi stava "chiamando", proprio per questa affinità.
Per quel che riguarda Kant, condivido quello che sostieni sulla struttura trascendentale degli archetipi come forme a priori del nostro pensiero: il discorso si potrebbe estendere, scendendo nel particolare, anche alla distinzione tra "intellectus archetypus" e "intellectus ectypus" presente nella "Critica del Giudizio".
Le due serie di lezioni di Freud le ho lette per un corso di Storia della Psicologia, in cui Jung era però soltanto citato per accenni e riferimenti a Freud e Bleuler, ma per il resto totalmente lasciato nell'oblio (chissà come mai... XD). Vedrò di iniziare da "L'uomo e i suoi simboli", cercandomi anche gli altri libri che tu mi hai preziosamente citato.:)



Sulla questione del simbolico in Jung:

«La parola simbolo deriva dal greco “symballein”, mettere insieme. Ha a che fare, quindi, con cose riunite insieme, o con un materiale
composito che, come mostra l’espressione, noi consideriamo globalmente. Potremmo tradurre la parola simbolo con “qualcosa visto come una totalità” o con “una visione di cose riunite in un tutto”. Tutte le volte che abbiamo a che fare con una grande varietà di aspetti o con una molteplicità di cose che formano un’unità interconnessa – nella quale tutte le parti separate sono intrecciate insieme in modo così stretto che non riusciamo a separare o a togliere alcuna parte senza distruggere i collegamenti e perdere il senso della totalità – dobbiamo ricorrere al simbolo. La filosofia moderna ha formulato questo modo di considerare le cose in quella che è nota come teoria della Gestalt. Un simbolo, quindi, è una Gestalt – una forma – viva, la somma totale di una serie altamente complessa di fatti che il nostro intelletto non riesce a padroneggiare concettualmente, e che perciò non può essere espressa in alcun altro modo che non sia l’usi di un’immagine.»
(C.G. Jung).


Non so ancora da dove sia tratta (se l'ho sapete, fatemi un fischio...) e l'ho presa da qui: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151339892567228&set=a.246924072227.170796.53329447227&type=1&theater

Sono contento che la discussione si stia sviluppando.  :-*

*

Offline Tetsumizumaru

  • ***
  • 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
Re:C.G Jung
« Reply #29 on: November 12, 2012, 15:02:20 pm »
0

La scienza invece procede per progressivi miglioramenti, le cose che sappiamo oggi sono ben diverse da quelle di 400 anni fa, e magari fra 400 anni le cose che oggi reputiamo scientificamente inataccabili, forse saranno considerate simili a barzellette....


Ma quindi vorresti dire che hanno ragione quelli che dicono che la terra è rotonda?  ???


E che magari è lei che gira intorno al sole insieme con gli altri pianeti e non viceversa ?  :-\

Si, ti do questa sconvolgente rivelazione  :o

 :D

 :o :o :o
Spoiler: show
 :o :o :o :o[spoiler] :o :o :o :o :o[spoiler]SBONK!  :-X
[/spoiler][/spoiler]
.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !