C.G Jung

  • 32 Replies
  • 13215 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
C.G Jung
« on: October 10, 2012, 14:13:19 pm »
+6

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:C.G Jung
« Reply #1 on: October 10, 2012, 14:54:00 pm »
+2
Quando ho un attimo di tempo vedrò sicuramente il documentario...personalmente sono abbastanza junghiano....jung ha avuto il merito di abbinare al lavoro psicologico concetti legti alla ricerca spirituale, andando anche a pescare in tradizioni orientali e alchemiche...
Va evitato lo sbaglio di voler ricomprendere tutto solo a simbolismi riportabili pari pari alla psicologia, però alcuni concetto, animus, anima, archetipo, immaginazione attiva ecc sono sicuramente molto interessanti, oltre che alcuni studi sui vari simbolismi....
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Tetsumizumaru

  • ***
  • 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
Re:C.G Jung
« Reply #2 on: October 10, 2012, 15:59:00 pm »
+1
Un grande... 8)

Quando comprai l' I Ching anni fa non lo conoscevo ancora[1]e vidi scritto sulla copertina " Prefazione di Carl Gustav Jung"...

Rimasi quantomai perplesso chiedendomi come fosse possibile far fare la prefazione a un libro del genere... :whistle:

Non molto tempo dopo trovai la risposta.  :)

Spoiler: show
Poi quando ho saputo della torre di Bollingen... 8) 8)[spoiler]per dovere di cronaca: http://www.arpajung.it/sorgenti/ilvecchio.html
[/spoiler]
 1. avevo appena appena conosciuto Freud, indipendentemente dal fatto che fosse un suo allievo, se non L'allievo)
.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:C.G Jung
« Reply #3 on: October 10, 2012, 18:42:33 pm »
+1
Spoiler: show
Bella quell'intervista  e soprattuto la conclusione

Vicino al lago scavava il terreno per isolare certi piccoli rivoli d'acqua e farli convergere in un unico canale, che drena l'acqua dal terreno. Un anno prima della sua morte, quando io avevo già 33 anni, l'ho ancora visto fare lo stesso lavoro. Aveva una racchetta da sci, alla cui estremità aveva attaccato una paletta, come quelle dei bambini, e con questa paletta toglieva i sassolini che impedivano il flusso dell'acqua.
Si divertiva, poteva stare lì per delle ore. E' una immagine tipica di lui, seduto lì su di una piccola sedia. Una volta in uno di quei canali l'acqua era torbida ma un affluente portava dentro acqua limpida. Alla confluenza quest'acqua limpida, entrando nell'acqua torbida, formava dei bellissimi disegni. Io glie l'ho fatto notare e lui mi ha detto: 'Sì, questa è l'influenza'. Alludeva al significato etimologico della parola: una cosa che fluisce dentro un'altra. Questo forse si connette all'inizio della nostra chiacchierata, quando ho detto che Jung era un uomo intero, presente con tutto se stesso in ciò che faceva. Anche in questo caso il concetto astratto -l'influenza- e la cosa concreta che lo genera sono una sola realtà. L'astratto mostra sempre le sue radici nel tangibile. Questo era Jung”.


I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:C.G Jung
« Reply #4 on: October 12, 2012, 12:22:27 pm »
+2
Grazie a tutti, sia per i commenti che per i link.
Io di Jung ammetto di avere soltanto una conoscenza "scolastica". Sembra che il libro da cui è tratto questo documentario sia l'autobiografia "RICORDI, SOGNI, RIFLESSIONI": qualcuno di voi l'ha letta?
Qui invece un'intervista in 4 parti, sottotitolata in italiano:

Face to Face, intervista a Carl Gustav Jung, 1/4 (sottotitoli in italiano)

Face to Face, intervista a Carl Gustav Jung, 2/4 (sottotitoli in italiano)

Face to Face, intervista a Carl Gustav Jung, 3/4 (sottotitoli in italiano)

Face to Face, intervista a Carl Gustav Jung, 4/4 (sottotitoli in italiano)

Coincidenza: anche il primo video inizia con l'immagine dell'acqua... :whistle: :om:

 


*

Offline Tetsumizumaru

  • ***
  • 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
Re:C.G Jung
« Reply #5 on: October 12, 2012, 17:15:53 pm »
0
Coincidenza: anche il primo video inizia con l'immagine dell'acqua... :whistle: :om:

Coincidenza ?  :)
.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:C.G Jung
« Reply #6 on: October 14, 2012, 22:50:08 pm »
+2
Non so se a qualcuno interessi, ma di Jung ho letto l'opera omnia, pubblicata da Bollati Boringhieri "qualche" anno fa. E ho letto, naturalmente, i "Ricordi", e pure un paio di biografie "di scuola". E pure l'ignominiosa, ma certo molto più giornalisticamente accurata (qualsiasi cosa significhi) biografia di Frank McLynn, comprata sulla piazzetta del porto di Zurigo, mentre aspettavo il battello per Kusnacht...

Uno degli eroi dei miei anni di liceo e d'università - condizionò fortemente la mia tesi, e mi convinse, poco dopo, a iscrivermi a una certa scuola a Kusnacht. Ma fare lo psicoanalista non era il mio mestiere; e poco dopo mi sono anche svegliato...


Oggi Jung lo guardo con tanta nostalgia e con tanta malinconia. E con un pizzico di furbizia in più.

Un grande, da cui però prendere le distanze. Come scriveva Montale a proposito di D'Annunzio, Jung va "attraversato" per entrare nella cultura del nostro secolo. Ma non ci si può fermare, come scrive Saba in "Trieste":

Ho attraversata tutta la città.
Poi ho salita un'era,
popolosa in principio, in là deserta,
chiusa da un muricciolo...

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:C.G Jung
« Reply #7 on: October 16, 2012, 14:22:35 pm »
+1
Non so se a qualcuno interessi, ma di Jung ho letto l'opera omnia, pubblicata da Bollati Boringhieri "qualche" anno fa. E ho letto, naturalmente, i "Ricordi", e pure un paio di biografie "di scuola". E pure l'ignominiosa, ma certo molto più giornalisticamente accurata (qualsiasi cosa significhi) biografia di Frank McLynn, comprata sulla piazzetta del porto di Zurigo, mentre aspettavo il battello per Kusnacht...
Uno degli eroi dei miei anni di liceo e d'università - condizionò fortemente la mia tesi, e mi convinse, poco dopo, a iscrivermi a una certa scuola a Kusnacht. Ma fare lo psicoanalista non era il mio mestiere; e poco dopo mi sono anche svegliato...


Non conoscevo questo aspetto della tua formazione personale. L'influenza junghiana invece mi era nota soltanto da alcuni tuoi accenni. Ti ringrazio davvero per la condivisione di esperienza. :)

Oggi Jung lo guardo con tanta nostalgia e con tanta malinconia. E con un pizzico di furbizia in più.

Un grande, da cui però prendere le distanze.
Vi sono autori da prendere a piccole dosi e non esagerare, magari leggendo molta letteratura preparatoria prima, durante e dopo.

 1) Qual'è la migliore introduzione a Jung? Senza quali conoscenze pregresse non lo si può comprendere?

Poi vi sono autori da cui, dopo un'intensa frequentazione, bisogna prendere le distanze, come dici tu. Magari poi per riscoprirli in seguito, sotto nuova luce e da un diverso punto di vista. O magari no. A me successe qualcosa di molto simile con Schopenhauer.

2) Quale libro di Jung consigliereste a chi non l'ha mai letto?

Domande naturalmente rivolte a tutti. :sur:

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:C.G Jung
« Reply #8 on: October 16, 2012, 14:59:15 pm »
+1
Personalmente non credo che vi sia necessità di avere chissà quali nozioin di base per leggere jung, forse giusto quelli in cui parla di alchimia e psicologia potrebbero essere un pò più ostici all'inizio , ma comunque leggibili lo stesso....

Opere complete di Jung ho letto solo "psicologia e alchimia" e "l'uomo e i suoi simboli", per il resto ho letto articoli sparsi qua e là per la rete...
Poi come ha detto l'autore del post precente (ma come ti chiami in idioma indoeuropeo ?  :D) va letto un pò con le molle, specie quando abbina concetti mistico/alchemici a concetti psicologici, visto che questi ultimi sono solo un sotto insieme degli altri...
« Last Edit: October 16, 2012, 15:06:27 pm by Parsifal »
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:C.G Jung
« Reply #9 on: October 16, 2012, 19:23:49 pm »
+1
@ Takuan: grazie :)

"L'uomo e i suoi simboli" è solo in parte opera di Jung - è in realtà un'opera di scuola; e anche la cosiddetta "autobiografia", "Sogni, ricordi, riflessioni", benché circoli a nome Jung, è in realtà stata ampiamente completata dai suoi allievi, iniziando da A. Jaffé.

Eppure, per comprendere bene Jung, inizierei proprio da "L'uomo e i suoi simboli", cercando però l'edizione di Raffaello Cortina (tanto se si va in Statale... ;) ), che è corredata da una serie di illustrazioni, senza le quali l'opera un po' perde. Per comprendere Jung, io inizierei da Kant e da Cassirer (ma soprattutto da Kant - gli archetipi sono, alla fine, forme a priori a modo loro. E, naturalmente, Freud - almeno le due serie di lezioni di "Introduzione alla psicanalisi".

Non so se sia stato pubblicato in Italia, ma l'introduzione a jung di Hellenberger (sul nome vado un po' a memoria) è un capolavoro :)

Detto con assoluta imparzialità  XD il libro che più ho amato di Jung è "Psicologia e religione" e poi i seminari sullo yoga e sul tantra (ma non so se ci siano in italiano). E poi "Psiche e materia" della sua allieva Marie Louise von Franz - grandissima vecchia. benché già malata quando l'ho incontrata, il che vi dice quanto sia vecchio :whistle:


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:C.G Jung
« Reply #10 on: November 08, 2012, 14:52:15 pm »
0

Eppure, per comprendere bene Jung, inizierei proprio da "L'uomo e i suoi simboli", cercando però l'edizione di Raffaello Cortina (tanto se si va in Statale... ;) ), che è corredata da una serie di illustrazioni, senza le quali l'opera un po' perde. Per comprendere Jung, io inizierei da Kant e da Cassirer (ma soprattutto da Kant - gli archetipi sono, alla fine, forme a priori a modo loro. E, naturalmente, Freud - almeno le due serie di lezioni di "Introduzione alla psicanalisi".

:o
Ma guarda che coincidenza!! La linea criticista Kant-Cassirer -... è proprio la principale corrente su cui mi sto focalizzando da qualche tempo. Significa che in qualche modo Jung mi stava "chiamando", proprio per questa affinità.
Per quel che riguarda Kant, condivido quello che sostieni sulla struttura trascendentale degli archetipi come forme a priori del nostro pensiero: il discorso si potrebbe estendere, scendendo nel particolare, anche alla distinzione tra "intellectus archetypus" e "intellectus ectypus" presente nella "Critica del Giudizio".
Le due serie di lezioni di Freud le ho lette per un corso di Storia della Psicologia, in cui Jung era però soltanto citato per accenni e riferimenti a Freud e Bleuler, ma per il resto totalmente lasciato nell'oblio (chissà come mai... XD). Vedrò di iniziare da "L'uomo e i suoi simboli", cercandomi anche gli altri libri che tu mi hai preziosamente citato.:)


Poi come ha detto l'autore del post precente (ma come ti chiami in idioma indoeuropeo ?  :D)

Chiamalo affettuosamente "Stupido stupido"... :D :D
« Last Edit: November 09, 2012, 13:37:37 pm by Tak Z Project »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:C.G Jung
« Reply #11 on: November 08, 2012, 14:54:01 pm »
0

Poi come ha detto l'autore del post precente (ma come ti chiami in idioma indoeuropeo ?  :D) va letto un pò con le molle, specie quando abbina concetti mistico/alchemici a concetti psicologici, visto che questi ultimi sono solo un sotto insieme degli altri...

Parsifal, potresti approfondire meglio questa affermazione? Non credo di averla capita del tutto. :sur:

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:C.G Jung
« Reply #12 on: November 09, 2012, 00:22:04 am »
+1

Poi come ha detto l'autore del post precente (ma come ti chiami in idioma indoeuropeo ?  :D) va letto un pò con le molle, specie quando abbina concetti mistico/alchemici a concetti psicologici, visto che questi ultimi sono solo un sotto insieme degli altri...

Parsifal, potresti approfondire meglio questa affermazione? Non credo di averla capita del tutto. :sur:

Certamente:) allora...se leggi un'opera come psicologia e alchimia, Jung fa un parallelo,a mio avviso troppo spinto, tra le due cose, come se le varie fasi dell'opera alchemica corrispondessero esclusivamente a progressi e cambiamenti di tipo psicologico, mentre l'alchimia è una materia molto più vasta ed eventuali risultati non riguardano solo l' aspetto psicologico, tipo eliminazione di complessi nevrosi, integrazione con l'inconscio ecc,cose comuque necessarie,  ma anche molto altro....come in altre vie spirituali ovviamente, che non si limitano a miglioramenti raggiungibili tramite piscanalisi e piscoterapie ma vanno oltre...
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:C.G Jung
« Reply #13 on: November 09, 2012, 02:52:12 am »
0


Certamente:) allora...se leggi un'opera come psicologia e alchimia, Jung fa un parallelo,a mio avviso troppo spinto, tra le due cose, come se le varie fasi dell'opera alchemica corrispondessero esclusivamente a progressi e cambiamenti di tipo psicologico, mentre l'alchimia è una materia molto più vasta ed eventuali risultati non riguardano solo l' aspetto psicologico, tipo eliminazione di complessi nevrosi, integrazione con l'inconscio ecc,cose comuque necessarie,  ma anche molto altro....come in altre vie spirituali ovviamente, che non si limitano a miglioramenti raggiungibili tramite piscanalisi e piscoterapie ma vanno oltre...

Assolutamente d'accordo!!
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:C.G Jung
« Reply #14 on: November 09, 2012, 12:10:43 pm »
0


Certamente:) allora...se leggi un'opera come psicologia e alchimia, Jung fa un parallelo,a mio avviso troppo spinto, tra le due cose, come se le varie fasi dell'opera alchemica corrispondessero esclusivamente a progressi e cambiamenti di tipo psicologico, mentre l'alchimia è una materia molto più vasta ed eventuali risultati non riguardano solo l' aspetto psicologico, tipo eliminazione di complessi nevrosi, integrazione con l'inconscio ecc,cose comuque necessarie,  ma anche molto altro....come in altre vie spirituali ovviamente, che non si limitano a miglioramenti raggiungibili tramite piscanalisi e piscoterapie ma vanno oltre...

Assolutamente d'accordo!!

:)
Hai anche tu qualche conoscenza di alchimia?
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE