Canarie

  • 2 Replies
  • 1775 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Canarie
« on: October 14, 2012, 13:04:36 pm »
+1
Le tre discipline principali di combattimento delle isole canarie.

La prima TOLETE CANARIO:

Tolete Canario

TOLETE CANARIO www.taknara.es EN LAS CANTERAS

La seconda Palo Canario o Garrote di cui ci sono vari metodi:

Canarian Staff Palo Canario

JUEGO DE PALO CANARIO. TIPOS, MODALIDADES Y ESTILOS.

La terza ed ultima almeno di mia conoscenza é la Lucha Canaria:

Lucha canaria

Ho trovato anche questa curiosando sul tubo,non so se é veramente o meno di origine canaria.
Video:

Juego de la mano y palo.wmv

Escuela del palo y mano Don Eduardo Oramas Alayón
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline mao ùin ciù

  • 38
  • Respect: +34
  • Pratico: Wing Chun, lotta alla manigoldia
Re:Canarie
« Reply #1 on: October 15, 2012, 12:59:30 pm »
0
Sono stato per 3 anni di fila in ferie a Fuerteventura (quest'anno no  :'() e ho assistito, durante una delle tante feste, ad alcune dimostrazioni di Palo Canario e Lucha Canaria.
Il Juego del Palo lo vivono proprio come un gioco, almeno durante la festa, non entravano mai affondando i colpi, anzi si fermavano senza nemmeno toccarsi come una sorta di allenamento...
Nella Lucha Canaria invece se le suonavano di santa ragione, mi sarebbe piaciuto provare entrambe le discipline, almeno il Palo... nella lotta la vedevo dura, all'incirca peso quanto una gamba del lottatore medio, e peso 67 kg... sono tutti dei bestioni, si allenano e ammazzano di pesi tutto l'anno e sono quasi tutti della Guardia Civil piuttosto che della Policia Canaria.
Il Tolete Canario invece non l'ho mai visto, magari è più diffuso su altre isole...
« Last Edit: October 15, 2012, 13:25:34 pm by mao ùin ciù »

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Canarie
« Reply #2 on: October 16, 2012, 20:26:56 pm »
0

Ho trovato anche questa curiosando sul tubo,non so se é veramente o meno di origine canaria.
Video:

Juego de la mano y palo.wmv

Escuela del palo y mano Don Eduardo Oramas Alayón

tipi tosti alle Canarie, e senza farsi troppi problemi di età!

sono interessanti anche gli altri video ma questi del juego de la mano mi sono piaciuti particolarmente

eccezionale quando il presentatore dice: gioco di mano gioco da villano  XD XD XD

sembra quasi di essere a casa nostra  :D