Amerindo Pentjak Silat

  • 16 Replies
  • 7148 Views
*

Offline UBuroni

  • 48
  • Respect: +11
    • www.buroinstitute.it
  • Pratico: Bahala Na Arnis Escrima Giron / Amerindo Pentjak Silat
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #15 on: August 07, 2014, 15:37:06 pm »
0
aggiungo una spiegazione del Sistema

L’Amerindo è un sistema di Difesa Personale che è il risultato delle esperienze e degli Stili appresi da Oom Jim Ingram e si può definire a tutti gli effetti un Sistema di Pukulan ove troviamo tecniche sia Offensive che Difensive.

Questa è comunque una particolarità generale degli Stili “Indo-Olandesi” che sono nati, cresciuti e sviluppati per un esigenza totalmente rivolta allo “Street Fighting” anche a causa del periodo storico in cui l’ etnia indo-olandese è cresciuta e cioè nel periodo del colonianismo degli anni ’30.

Pukulan è sinonimo di Boxare o per usare un termine ancor più semplice ed esplicativo Colpire.

Dal Pugno al Gomito possiamo usare qualunque parte per infierire colpi al nostro aggressore, inoltre nel pugno abbiamo il vero “segreto” del Pukulan e cioè la nostra mano che a seconda delle nostre scelte ed esperienze diventa un’ arma micidiale con colpi di palmo, taglio, ad artiglio, di manrovescio, di punta con le dita e così via.

E’ composto inoltre tecniche non propriamente di origine Marziale od autoctona ma anche “azioni” derivate dalle esperienze del Capo Scuola quali il suo servizio nelle Forze Armate che il Maestro cataloga sotto il nome di “COMMANDO STYLE” che sono tecniche di Difesa Personale sia armata che non ed anche Sistemi lottatori come ad esempio  il Gelut Gang Siolan appreso da Oom Ramsi che il Maestro definisce “Dirty Wrestling” e cioè lotta sporca da strada.

Qui di seguito alcuni dei Maestri con cui Oom Jim ha studiato:

INDONESIA

    Jimmy F. Ingram (Padre di Oom Jim) da cui ha appreso lo Stile di Famiglia PUKULAN JAPARA
    Oom Williem Lorio il principale Insegnante che ha formato Oom Jim KWEETANG – SILAT KEMAYORAN – SPEL SI PETJUT
    John Mulder TANAH ABANG PUKULAN BETAWI
    Oom Van Rooy PETOTJO PECUT
    Pak Mang ANong BANDUNG CIMANDE TARIK KOLOT

 

OLANDA

    Friz Vermassen SETIA HATI
    Cor Turpin SETIA HATI
    David Nelson PAMUR BADAI
    Verde Phefferkorn SETIA HATI
    Maurice De Thouars SERAK
    Dolf De Vries PUKULAN PAK SERAK

 

STATI UNITI

    Fred Durand Rudy Ter Linden SILAT
    Paul De Thouars SERAK – BUKTI NEGARA

 

L’ Amerindo è un Sistema in continua evoluzione in quanto il Fondatore che si definisce un eterno studente è alla continua ricerca di nuove esperienze, sperimentazioni e scambi tecnici, dall’età di 79 anni anni ad esempio si in Olanda per apprendere il Sistema PANGLIPUR.

Come ogni Sistema Indonesiano anche nell’ Amerindo troviamo i Jurus (Forme) cioè movimenti difensivi ed offensivi in cui si allena la parte superiore del corpo abbinata a quella inferiore in cui si allenano i Langkas cioè gli spostamenti, i Sambuts ossia le controtecniche, il Kembangan che sono movimenti liberi eseguiti a ritmo di musica in cui vengono “nascoste” le reali tecniche di combattimento.

Nella filosofia di Oom Jim però contariamente alle Scuole Tradizionali vengono insegnate per prime le applicazioni conosciute come Buah, cioè tecniche prestabilite di Difesa Personale eseguite a coppie che dopo essere state apprese vengono arricchite con varianti libere o cambiate su scelta dell’ Istruttore.

Solo in un secondo momento il praticante viene avviato allo studio della parte Tradizionale del Pentjak Silat.
Bahala Na - Pukulan Japara

*

Offline UBuroni

  • 48
  • Respect: +11
    • www.buroinstitute.it
  • Pratico: Bahala Na Arnis Escrima Giron / Amerindo Pentjak Silat
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #16 on: August 07, 2014, 15:39:03 pm »
0
e quì di seguito la Biografia di Oom Jim:

Sono nato a Cheribon, Indonesia nel 1930 da genitori olandesi-indonesiani, venivamo per cui chiamati "Indos". Mio padre ha lavorato per la polizia ed è stato trasferito da Cheribon a Batavia (Giacarta), dove abbiamo vissuto nel quartiere Kramat (Nieuwe Laan). Ho iniziato la mia formazione marziale nel 1937, quando fui presentato ad un uomo (un Djago) di nome William Loreo, noto come un abile combattente. Ha vissuto in Kweetang e successivamente si trasferì a Tanah Tinggi. Oltre al sistema Kweetang, aveva imparato il sistema Tjimande e Pukulan Kemajoran. In quel periodo, controllava la propria area come "Djago" – cioè come protettore.

 

Ho dovuto imparare il Silat a causa dei problemi che avevo al termine della scuola. Io ero un temerario ed attaccabrighe. Il più delle volte, quando i padri erano poliziotti o predicatori, i bambini si ribellavano ed ovviamente non seguivano le orme dei loro padri.

 

La maggior parte dei sistemi di Silat in quel periodo venivano chiamati col nome del quartiere cittadino, dei fiumi o degli animali. Non c'erano titoli, gli insegnanti venivano chiamati Oom (zio) o Guru. Durante quel periodo, raramente veniva usato il termine "Pentjak Silat". Lo chiamavamo "Main" in indonesiano o "Spel" in olandese. Oltre alla formazione nel Silat, ci furono parecchi Indos che si allenavano nella  boxe e divennero pure dei campioni.  Il Pentjak Silat è stato organizzato la prima volta nel 1947 a Jogyakarta e più tardi divenne un sindacato chiamato "IPSI"-Ikatan Pencak Silat Indonesia. In quei giorni, non ero troppo interessato alla storia dell'arte, ero solo preoccupato di imparare l'autodifesa. Ma  ricordo che il mio insegnante mi disse che il sistema Kweetang ha avuto due creatori.

 

Le ex Indie Orientali dove sono cresciuto sono stati una colonia olandese per tre secoli e mezzo, divenne Indonesia, quando il paese ha ricevuto l'indipendenza nel 1949 dall'olanda. Nel 1956, siamo partiti per l'Olanda, dove Frits Vermaessen e io ed insegnavamo ad altre persone nel seminterrato del nostro condominio. Lui ha fatto il suo sistema ed io il mio. Siamo stati i primi ad iniziare ad insegnare Silat ad Amsterdam. Inoltre, ho imparato Pukulan Japara da mio padre. Ho anche imparato "Gelut" (chiamato anche "Gulat" o wrestling) e Vitamaen un sistema di combattimento di bastone proveniente dalle Molucche.

 

Nel 1960, partimmo per gli Stati Uniti, ci sistemammo nello Stato di Washington, dove ho cominciato a insegnare dal mio garage. Ogni anno, vado in Olanda per imparare dai vecchi pionieri dello Stile. Sarò sempre un allievo per il resto della mia vita, perché quando pensi di sapere tutto il tuo apprendimento si arresta.

 

Nel corso degli anni, ho modificato e sviluppato nuove tecniche. Per il resto della mia vita, io dedicherò la mia formazione e l'insegnamento alle forme più singolari di autodifesa. Ho imparato un sacco di sistemi e gli ho adattati alle mie tecniche. Nessuno stile contiene tutte le risposte o ha il potere magico da poter creare una macchina da guerra umana. Quello che ho fatto è stato rivedere il vecchio per soddisfare la nuova esigenza ed adattarlo ai giorni nostri. Al fine di evitare incomprensioni e conflitti, ho cambiato il nome del mio sistema in Amerindo Self-Defense System. Negli Stati Uniti, gli artisti marziali a volte mi chiamano Pendekar o Guru Besar. Non mi importa molto circa i titoli, ma è il loro modo di mostrare rispetto e riconoscimento. Non sono mai stato un fondatore di un sistema e non ho mai detto che lo sono stato.

 

Noi Indos non abbiamo mai ottenuto alcun riconoscimento, ma siamo stati i precursori che hanno portato la nostra cultura, la danza, la cucina e le arti marziali  in giro per il mondo. Siamo ricchi di cultura, per la cultura europea del padre e quella indonesiana della madre. Il mio rispetto va a tutti i pionieri “Indos” che hanno portato l'arte di combattimento e la cultura dall'Indonesia agli Stati Uniti ed al resto del mondo.

 

Hormat,

Jim Ingram
Bahala Na - Pukulan Japara