Amerindo Pentjak Silat

  • 16 Replies
  • 7149 Views
*

Offline UBuroni

  • 48
  • Respect: +11
    • www.buroinstitute.it
  • Pratico: Bahala Na Arnis Escrima Giron / Amerindo Pentjak Silat
Amerindo Pentjak Silat
« on: October 17, 2012, 17:07:15 pm »
+2
L' Amerindo Silat è fondato su 4 differenti Stili di Pentjak Silat :
Pukulan (nello specifico Pukulan Japara)
Cimande
Mustika Kweetang
Bela Diri
Ogni Stile ha differenti punti di forza, e metodi di allenamento e lo studio dei 4 Sistemi rende il praticante completo ed abile in differenti situazioni di difesa personale.
Tutte le distanze del combattimento sono allenate compreso l'uso delle armi.
Il Maestro fondatore è Oom (Zio in lingua indo) Jim Ingram che ha inglobato il Pukulan Japara che ha appreso dal proprio padre con gli altri stili sopra menzionati.

Umberto
Bahala Na - Pukulan Japara

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #1 on: October 17, 2012, 17:14:21 pm »
0
Autorizzato da chi..? :)

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #2 on: October 17, 2012, 17:14:55 pm »
0
Qualche video?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline UBuroni

  • 48
  • Respect: +11
    • www.buroinstitute.it
  • Pratico: Bahala Na Arnis Escrima Giron / Amerindo Pentjak Silat
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #3 on: October 17, 2012, 22:23:43 pm »
0
Qualche video?
Oom Jim non ama tal canale di diffusione/informazione
Bahala Na - Pukulan Japara

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #4 on: October 17, 2012, 23:01:18 pm »
0
Si ma uno é incuriosito come fà dato che non tutti sono della zona del milanese,poi che e mica ci sono dei segreti.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline UBuroni

  • 48
  • Respect: +11
    • www.buroinstitute.it
  • Pratico: Bahala Na Arnis Escrima Giron / Amerindo Pentjak Silat
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #5 on: October 18, 2012, 07:01:08 am »
0
Si ma uno é incuriosito come fà dato che non tutti sono della zona del milanese,poi che e mica ci sono dei segreti.
Carissimo Luca,
concordo con la tua opinione, ma questa è la mentalità e la cultura del Maestro, Oom Jim ha 83 anni indi per cui mentalità old-style.....
Bahala Na - Pukulan Japara

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #6 on: October 18, 2012, 12:14:23 pm »
0
Scusa, a parte il pukulan, nello specifico cosa si fa negli altri tre stili?
sono un perfetto ignorante delle arti del sudest asiatico, quindi vorrei schiarimi un po' le idee in mezzo alla babelo di stili che citate in ogni post  ???

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #7 on: October 18, 2012, 12:31:51 pm »
+1
L' Amerindo Silat è fondato su 4 differenti Stili di Pentjak Silat :

Ciao Umberto.
Ti faccio qualche domanda  :)


Pukulan (nello specifico Pukulan Japara)

Riscontri diversità e similitudini con il Bukti Negara o il Buka Jalan o altri tipi di Pukulan che hai visto in giro o quella volta a parma quando ci incontrammo?


Cimande

poichè Cimande è l'origine di tantissimi altri stili, Pukulan e Serak inclusi..
Stessa domanda di prima... similitudini e differenze?


Mustika Kweetang
nel vecchio sito di Pukulan che feci elencai il Mustika Kweetang tra gli stili di Pukulan + diffusi a Java.
Anche qui... caratteristiche?


Bela Diri

Per Bela Diri intendi il termine letterale, difesa personale?
E' una applicazione + pratica estrapolata dall'approccio tradizionale?


*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #8 on: October 18, 2012, 12:38:24 pm »
0
Seguo.

*

Offline UBuroni

  • 48
  • Respect: +11
    • www.buroinstitute.it
  • Pratico: Bahala Na Arnis Escrima Giron / Amerindo Pentjak Silat
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #9 on: October 18, 2012, 13:03:39 pm »
+2
Ciao Claudio,
sì per Bela Diri intendono difesa personale in particolare si studiano situazioni di difesa che usando un termine moderno potremmo definire close quarter combat
per quanto riguarda il resto se per similitudini intendiamo le tecniche di proiezione (Sapu - Besot - Kenjit Siko - Puter Kepala) si nel Pukulan Japara sono presenti, anzi come postato nel tuo Panantukan FAQ ho ritrovato addirittura guntig e chiusure che vidi agli inizi anni '90 da Inosanto Breen ecc.
Per quanto riguarda però l'approccio iniziale non direi che nel Japara si possa vedere del Bukti Negara
sì il Mustika come il Cimande sono Stili che Oom Jim imparò da William Loreo un famoso Djago (protettore del quartiere) di Batawia l'attuale Jakarta.
Come dicevi il cimande è l'origine di tanti stili di pukulan, Oom Jim mi ha mostrato le differenze e ti dirò che che sono tutti alquanto simili per il semplice fatto che si sono sviluppati più o meno nello stesso luogo (si parla di differenti sobborghi di Batawia) per cui la vera differenza stava nel praticante poi ovviamente ognuno di questi stili si è creato una propria identità.
Nel Mustika inoltre ho visto che si tende a lavorare molto sul controllo e manipolazione dell'avversario.
Spero di essere stto di aiuto anche per la domande di metal e mi scuso sempre per il poco tempo che ho da dedicare alla tastiera
Bahala Na - Pukulan Japara


*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #10 on: October 18, 2012, 13:47:47 pm »
0
charo, grazie  ;)
in bocca al lupo

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #11 on: October 18, 2012, 14:05:03 pm »
0
grazie anche da parte mia  :)

*

Offline UBuroni

  • 48
  • Respect: +11
    • www.buroinstitute.it
  • Pratico: Bahala Na Arnis Escrima Giron / Amerindo Pentjak Silat
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #12 on: October 18, 2012, 19:10:10 pm »
0
di nulla...

posto quì il personale pensiero di Oom Jim, magari può esser d'aiuto a capire meglio il suo Sistema ed il perchè "inglobare" più Stili nel suo metodo:

Durante i miei anni di insegnamento di Pukulan Pentjak Silat, ho insegnato, privatamente o in gruppi misti, a quasi ogni tipo di persona ; vecchi e giovani, uomini e donne, ragazzi e ragazze. Ho imparato ad insegnare le arti marziali in maniera più diretta, utilizzando un linguaggio semplice con esempi comprensibili.

Un arte marziale non è un gioco o qualcosa che vi è stato consegnato. Si tratta di una disciplina da acquisire che fortifica il vostro carattere.

Le domande più comuni sono: "Quale arte marziale è meglio?" o "Che tipo di Silat è più efficace?" Beh, per me, queste sono improprie. Sarebbe come se mi dovessero chiedere: "Cosa è più importante - aria, acqua o terra" Sono tutte importanti. Sono tutte di vitale importanza. Se si soffoca, è necessario avere l'aria. Se ci si perde nel deserto e si muore di sete, una pozza di acqua dolce potrebbe salvarci la vita. Se si sta affogando, la terra potrebbe essere il vostro salvagente. È necessario attingere a questi tre elementi per l'auto-conservazione. Sono le necessità della vita.

La violenza gratuita e l'omicidio sono contro ogni legge delle arti marziali e contro ogni legge della natura. Come esseri umani, siamo gli unici animali che uccidono inutilmente. Siamo l'unica specie che distrugge le cose per un capriccio. Il resto del mondo animale uccide solo per il cibo o protezione. L’ insegnamento del Pentjak Silat è orientato alla filosofia del senso della natura.
Tutti gli studenti devono avere una comprensione ben definita dell’ insegnamento del Pentjak Silat.

 

Ecco i sette requisiti per diventare un professionista esperto di arti marziali:

 

1. Abbiate fiducia nel vostro sistema di arte marziale. Se dubitate del vostro sistema, il vostro interesse diminuisce e non ne raggiungerete la padronanza
2. Rispettate il vostro maestro , che vi ha accettato come suoi allievi. Riconoscete le sue abilita con spirito di emulazione.

 
3. Concentratevi durante gli allenamenti. Una forte disciplina vi porterà ad una padronanza più rapida della tecnica. Aumentando la concentrazione mentale si intensificherà anche la forza fisica.

 
4. Coltivate la pazienza durante l'allenamento. Il vostro obiettivo sarà raggiunto in tempo utile con una corretta applicazione. Calma e padronanza di sé stessi saranno d’ aiuto per resistere a potenziali provocazioni.

 
5. Allenatevi ad essere coordinati. La capacità di muoversi armonicamente in qualsiasi situazione fornirà una padronanza più immediata dell'arte.

 
6. Pratica il più possibile, non solo nella scuola ma anche a casa. Ogni ora di pratica approfondirà e consoliderà la le proprie basi per accedere ad un livello più alto di formazione. La pratica costante e l'applicazione aumenta le nostre conoscenze.

 
7. Acquisite fiducia in voi stessi attraverso la vostra arte. Questo stato d'animo porta ad avere fiducia in se stessi in qualsiasi circostanza. Offre la garanzia di equilibrio e imperturbabilità di fronte al pericolo.

 

ILPentjak Silat è conosciuto per i suoi movimenti aggraziati e quasi senza sforzo. La bellezza e la grazia di questa arte si trasforma come un fulmine in uno dei modi più efficaci di autodifesa. Non insegno Pentjak Silat come uno sport. L'ho insegnato per auto-difesa poichè è adatto a persone di ogni età. Il Pentjak Silat insegna fiducia in se stessi, consapevolezza e coraggio.
"L'individuo sa che lui (o lei) è".

 
"Colui che parla non sa. Colui che sa non parla."

 
"Sono solo una guida alla conoscenza, ma tu sei il maestro di te stesso."

 
Quando un insegnante muore, un mondo di conoscenze è perso per sempre. Ecco perché non ho segreti. Fino a quando i miei studenti vivono e insegnano, vivrò.

Hormat,

Jim Ingram
Bahala Na - Pukulan Japara

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #13 on: October 19, 2012, 12:04:28 pm »
0
interesante sequenza di principi, che trovo comuqnue anche in altre discipline.
sull'efficacia, come dice il Maestro Ingram non mi pronuncio, perchè sarebbe una mancanza di rispetto per chi si ammazza di lavoro per fare bene quello che pratica... anche se, purtroppo, a volte si è messi di fronte all'inadeguatezza del proprio sistema.
ma questa, è un'altra storia ed esula dal topic.

*

Offline UBuroni

  • 48
  • Respect: +11
    • www.buroinstitute.it
  • Pratico: Bahala Na Arnis Escrima Giron / Amerindo Pentjak Silat
Re:Amerindo Pentjak Silat
« Reply #14 on: October 19, 2012, 17:32:44 pm »
+1
...certo Metal,
concordo che sono principi accumunabili ad altre discipline se non all'intero mondo marziale.
Ovviamente Oom Jim essendo un esponente del Silat parla della propria disciplina, ma sappi che mi ha detto che per Lui chiunque pratica onestamente e seriamente qualunque cosa faccia lo rende felice ed orgoglioso perchè noi facciamo parte del "mondo" marziale e non solo del Pentjak Silat che è solo una parte del mondo.

Hormat
Umberto
« Last Edit: October 22, 2012, 17:12:33 pm by UBuroni »
Bahala Na - Pukulan Japara