CPU Intel e Cad

  • 1 Replies
  • 3033 Views
*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
CPU Intel e Cad
« on: October 23, 2012, 17:39:11 pm »
0
Devo comprare un computer e passerò da un notebook (non ce la fa più  :'()  a un pc fisso.

Attualmente faccio un uso del pc non intensivo (mail, navigazione e streaming video online, documenti, etc). Prevedo però per il futuro (6 mesi/1 anno) di dover usare software cad, sia 2d che 3d, inizialmente a livello accademico. Quindi pensavo di  fare un acquisto pensando a eventuali potenziamenti futuri.
Non avendo mai usato cad (avevo solo disegnato un  paio di loghi in 2d, circa 5-7 anni fa, in prospettiva non so quanto possa essere impegnativo per la cpu l'uso di questo genere di software grafico.
Per il momento, volendo contenere un po' la spesa, ho escluso la gamma i7, ho rimandato l'acquisto di licenza Windows (per l'uso attuale mi basta Ubuntu) e sono dubbioso se acquistare ora, ma è più probabile che decida per un secondo tempo, la scheda grafica.

Dopo qualche consulto/preventivo in alcuni negozi di informatica, non mi è chiaro se è meglio indirizzarmi sulla gamma i3 o i5 (un paio mi han detto che per le mie esigenze basta un i3, un altro invece mi ha indirizzato sull'i5) e da ignorante come si valutano le differenze tra i vari prodotti anche all'interno della stessa categoria Intel.
Come scrivevo sopra non so poi realmente quanto siano esosi come risorse e impegno della cpu i software cad e con l'aggiunta della mia ignoranza informatica non so come orientarmi di conseguenza per l'acquisto.

Vista la presenza sul forum di informatici e pure di qualche progettista che immagino faccia uso professionalmente di cad, chiedo consigli a voi!

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:CPU Intel e Cad
« Reply #1 on: November 06, 2012, 09:57:28 am »
+1
Per cominciare ti posso dire che per il CAD è più importante la scheda grafica del resto, e che ormai, per l'uso normale, non serve più un mega computer per usare decentemente quelle applicazioni (sempre che tu non debba anche farci simulazioni, o gestire tanti ma tanti componenti). Un PC fisso a parità di spesa è sicuramente più performante di un notebook, ma anche con un notebook puoi ormai farci CAD se ti è più comodo di un fisso. La differenza di costo fra i vari processori non è enorme e se riesci a prendere un i7 è meglio, attento che dire solo i3, i5 o i7 non vuol dire molto visto che puoi comunque avere più o meno core e frequenza di clock più o meno alta... meglio che dai un occhiata ai vari siti di benchmarks (es. http://www.notebookcheck.it/ per i notebook e http://www.cpubenchmark.net/common_cpus.html per normali PC), e lo stesso vale per le schede grafiche dove è facile avere varie versioni simili e solo rimarchiate con una nuova sigla. Evitare la licenza Windows su un computer nuovo non è un gran risparmio e può far comodo averla... poi valuta chiaramente tu.