Campionati Wing Chun

  • 34 Replies
  • 8113 Views
*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Campionati Wing Chun
« on: October 24, 2012, 13:47:08 pm »
+4
Il 27 e 28 di questo mese ci saranno i campionati di Wing Chun, al Dragon Centre ad Hong Kong. http://www.worldwingchununion.org/news.php?news=37
Questa é una clip della precedente competizione, tenutasi a Foshan:
Ip Man Cup 2012 - Wing Chun open competition. Video # 1

La nostra scuola partecipa, gli atleti "Gwailo" arriveranno venerdì, ed in barba al jet-lag se le daranno da sabato.
A Foshan era andata così:
http://www.hkwingchun.com/news/20120225

Dato che io sono qui ad Hong Kong a farmi due palle così, parteciperò in qualità di cheer-leader (  :gh: ).
Spero di fare una clip decente (a me piacciono molto le clip  :-* ) .
 See you soon!

Mik
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #1 on: October 24, 2012, 15:10:03 pm »
0
In linea di massima, quale è il regolamento degli incontri?

Vedo che comunque tirano full contact..quindi +1  :)


*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #2 on: October 24, 2012, 16:30:16 pm »
0
In fondo a questa pagina, puoi vedere qualcosa:
http://www.worldwingchununion.org/news.php?news=36
Purtroppo, la maggior parte dei documenti é in Cinese. Recupero un file in una lingua comprensibile prossimamente.
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #3 on: October 27, 2012, 22:16:48 pm »
+2
Come promesso, Highlights di oggi. Cortissimo fra i corti.

Wing Chun Champ
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline BETTASPLENDENS

  • 29
  • Respect: +13
  • Pratico: wing chun, tai chi chuan, kick boxing, muay thai, mma
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #4 on: October 31, 2012, 17:13:40 pm »
0
Ecco perchè quando voglio fare combattimento NON faccio Wing Chun, ma kick, MMA, Boxe, Muay thai...
Non vedo traccia di Wing Chun in queste immagini, almeno nè per come l'intendo io nè per come l'intende il mio Maestro...
Ciao.
Bettasplendens.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #5 on: October 31, 2012, 17:16:12 pm »
0
Ecco perchè quando voglio fare combattimento NON faccio Wing Chun, ma kick, MMA, Boxe, Muay thai...

Quindi con Wx non si può combattere, giusto?

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #6 on: October 31, 2012, 17:18:20 pm »
0
Non vedo traccia di Wing Chun in queste immagini, almeno nè per come l'intendo io nè per come l'intende il mio Maestro...

Perchè, come hai detto tu stesso,  tu (deduco anche il tuo maestro) quando volete combattere non usate il Wx ma altri metodi (SDC).
Praticate e nel caso del tuo Maestro, insegnate un Wx con puro scopo ludico senza riferimenti al combattimento? 

*

Offline BETTASPLENDENS

  • 29
  • Respect: +13
  • Pratico: wing chun, tai chi chuan, kick boxing, muay thai, mma
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #7 on: October 31, 2012, 17:43:02 pm »
+1
Non esattamente, si può arrivare a qualcosa di molto simile al combattimento, anche se dovremmo metterci d'accordo sul come lo intendiamo, ma lo scopo NON è il combattimento, ciò non toglie che le botte si prendano, e anche forti :'(, il punto d'arrivo è il go sao, che poi è più un mezzo che non il fine, lo scopo è limare, assottigliare, cercare di ridurre a zero i propri difetti, tecnici, posturali, mentali, ecc., io la penso così, e lo penso oggi, 10 anni fa ti avrei risposto molto diversamente, che se vuoi imparare a combattere devi scegliere il regolamento che più ti piace e allenati, Wing Chun, Taiji, Aikido ecc. NON servono per combattere, a meno che non si voglia offrire qualcosa, a mio modesto avviso, di inguardabile, con regole simil Kick, Thai, MMa, ci sono, per l'appunto, già questi sport da combattimento estremamente specializzati, dopo decenni, o addirittura secoli, di affinamento al combattimento codificato dalle regole che li caratterizzano.
Ovviamente questo è solo il mio pensiero personale, non è detto che, come "effetto collaterale" uno, già dotato di cazzimma di suo non possa essere un picchiatore anche facendo solo Wing Chun, le persone più pericolose che conosco non hanno mai messo piede in alcuna palestra o scuola di arti marziali.
Ciao.
Bettasplendens.

*

Offline s.a.

  • *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #8 on: November 01, 2012, 00:31:06 am »
0
scusate ma questo campionato di wing chun si chiama ip man cup 2012? il torneo precedente si chiamava ip man cup,quindi deduco che questo sia sempre un tributo a ip man,oppure hanno continuato quel tipo di formula e lo chiamano semplicemente wc tournament?

*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #9 on: November 01, 2012, 12:08:58 pm »
+3
Il regolamento chiaramente incide su quanto si vede. Le protezioni, pure: caschetto, corpetto, guanti simili a quelli da sparring MMA, limitano i movimenti.
Il fatto poi che molti abbiano iscritto atleti che provenivano da Tai, Sanda, boxe non aiuta.
Il penultimo atleta del filmato, invece, ha sempre e solo praticato Wing Chun.
Capisco i dubbi, ma io vedo con favore questo " laboratorio" che nel futuro dovrebbe portare ad un regolamento maggiormente premiante nei confronti di chi esprime " tecniche pulite".
Curiosamente, si criticano i praticanti di wing perché non combattono e non sudano. Quando sudano e combattono, li si critica perché sudano e combattono.
Ripeto, nei limiti dettati dal regolamento, il penultimo atleta del filmato ha usato esclusivamente il Wing Chun. A me e' piaciuto, a voi no. Ok, non tutti i gusti sono alla menta.
Per me, c'è chi combatte e chi trova le scuse, il resto sono parole.
M.
Everybody has a cannibal chunner inside


*

Offline Luca Gervini

  • 19
  • Respect: +1
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #10 on: November 01, 2012, 17:18:28 pm »
0
Il regolamento chiaramente incide su quanto si vede. Le protezioni, pure: caschetto, corpetto, guanti simili a quelli da sparring MMA, limitano i movimenti.
Il fatto poi che molti abbiano iscritto atleti che provenivano da Tai, Sanda, boxe non aiuta.
Il penultimo atleta del filmato, invece, ha sempre e solo praticato Wing Chun.
Capisco i dubbi, ma io vedo con favore questo " laboratorio" che nel futuro dovrebbe portare ad un regolamento maggiormente premiante nei confronti di chi esprime " tecniche pulite".
Curiosamente, si criticano i praticanti di wing perché non combattono e non sudano. Quando sudano e combattono, li si critica perché sudano e combattono.
Ripeto, nei limiti dettati dal regolamento, il penultimo atleta del filmato ha usato esclusivamente il Wing Chun. A me e' piaciuto, a voi no. Ok, non tutti i gusti sono alla menta.
Per me, c'è chi combatte e chi trova le scuse, il resto sono parole.
M.
eilà
COme va?
Tu hai assistito dal vivo agli incontri?

*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #11 on: November 01, 2012, 17:49:06 pm »
0
Uhe' ciao lungo!! Sissi', tornato ieri.
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Luca Gervini

  • 19
  • Respect: +1
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #12 on: November 01, 2012, 17:51:25 pm »
0
Uhe' ciao lungo!! Sissi', tornato ieri.
bé daài lungo nn esagerare
Come li hai trovati gli incontri? puoi commentare?

*

Offline BETTASPLENDENS

  • 29
  • Respect: +13
  • Pratico: wing chun, tai chi chuan, kick boxing, muay thai, mma
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #13 on: November 02, 2012, 14:15:38 pm »
+1
Curiosamente, si criticano i praticanti di wing perché non combattono e non sudano. Quando sudano e combattono, li si critica perché sudano e combattono.
Per me, c'è chi combatte e chi trova le scuse, il resto sono parole.
M.
Io non critico nessuno, nè perchè combatte nè perchè non lo fa, a mio avviso si è tutti meritevoli di rispetto, se ciò che si fa lo si fa seriamente e senza prendere per il culo nessun altro.
Detto ciò io critico ciò che vedo solo dal punto di vista tecnico-stilistico del wing Chun, e senza modestia credo di saperne un po', dati i miei + di 15 anni di pratica di qesto stile e la militanza in tre scuole differenti, per un periodo di due anni anche contemporaneamente, nella mia esperienza, e sto sempre parlando di wing chun, ci sono combattimenti a contatto pieno, senza arbitro, solo paradenti, conchiglia e quanti MMA style, come protezioni, scarpe da ginnastica ai piedi, nessun limite di tempo, nessuna categoria di peso, fine incontro solo per resa o KO, no colpi all'inguine, no dita negli occhi, no colpi alla gola. Queste erano le regole, risultati? Vittorie per resa e una costola spezzata, proprio davanti al cuore, come ricordo perenne, quando cambia il tempo o quando, in MMA, ho il mio avversario sopra in crociata a schiacciarmi per bene, che una ginocchiata ben piazzata ti spacca le ossa.
Per mio conto questi tentativi di creare combattimenti sportivi Wing Chun sono dati solo dal fatto che dopo 20-30 o passa anni di propaganda LTniana sull'imbattibilità e superiorità del Wing Chun su tutto il resto del mondo marziale e dopo aver fatto prendere a sberle chi in questa fesseria credeva dagli altri marzialisti, ci si trovi a subire una sorta di complesso d'inferiorità da colmare facendo gare dove ci si mena alla cazzo, per lo più, dicendo di farlo in Wing Chun Style, qundi se questi video vogliono rappresentare il W.C. io mi dissocio e critico, ma senza complessi d'inferiorità, perchè ora, dopo anni e anche ossa rotte, ho compreso che ciò che mi può dare il W.C. è molto di più ma anche molto di diverso dai video che si vedono qui.
Sempre a mio avviso se si vuole creare un W.C. sportivo bisogna prima creare un regolamento chiaro che identifichi quello che è o non è considerato stilisticamente  W.C. e che quindi vieti alcune tecniche e ne permetta altre, che venga formata una classe di arbitri competenti e contemporaneamente una classe di tecnici altrettanto competenti a formare degli ATLETI, in grado di combattere e vincere all'interno di dette regole, et voilà, ecco formato un nuovo sport da combattimento, e l'arte?
Sport da combattimento e A.M. tradizionali sono, sempre a mio avviso, due galassie, entrambe generate dal Big Bang, ma che si allontanano in direzioni opposte all'infinito...
Comunque ti garantisco che a praticare il Wing Chun come lo si pratica da me, che poi è il metodo del mio maestro, Franco Regalzi, si suda molto...
Con rispetto, ciao.
Bettasplendens.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #14 on: November 03, 2012, 12:42:35 pm »
0

Non esattamente, si può arrivare a qualcosa di molto simile al combattimento, anche se dovremmo metterci d'accordo sul come lo intendiamo, ma lo scopo NON è il combattimento, ciò non toglie che le botte si prendano, e anche forti :'(, il punto d'arrivo è il go sao, che poi è più un mezzo che non il fine, lo scopo è limare, assottigliare, cercare di ridurre a zero i propri difetti, tecnici, posturali, mentali, ecc., io la penso così, e lo penso oggi, 10 anni fa ti avrei risposto molto diversamente, che se vuoi imparare a combattere devi scegliere il regolamento che più ti piace e allenati, Wing Chun, Taiji, Aikido ecc. NON servono per combattere, a meno che non si voglia offrire qualcosa, a mio modesto avviso, di inguardabile, con regole simil Kick, Thai, MMa, ci sono, per l'appunto, già questi sport da combattimento estremamente specializzati, dopo decenni, o addirittura secoli, di affinamento al combattimento codificato dalle regole che li caratterizzano.
Ovviamente questo è solo il mio pensiero personale, non è detto che, come "effetto collaterale" uno, già dotato di cazzimma di suo non possa essere un picchiatore anche facendo solo Wing Chun, le persone più pericolose che conosco non hanno mai messo piede in alcuna palestra o scuola di arti marziali.
Ciao.
Bettasplendens.

La penso allo stesso modo.  :)

Circa questa affermazione

, ma lo scopo NON è il combattimento,

torno nuovamente  a chiederti

Praticate e nel caso del tuo Maestro, insegnate un Wx con puro scopo ludico senza riferimenti al combattimento?

 :)