Velocizzare ubuntu - come fare?

  • 4 Replies
  • 3579 Views
*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Velocizzare ubuntu - come fare?
« on: October 31, 2012, 19:37:27 pm »
0
Allora, si è già detto che ubuntu non sembra certo la versione di linux più reattiva. Ho giocato per un po' con lubuntu (non male, ma l'estetica è proprio minimalista) e con Mint cinnamon (bella, ma ancora instabile e mi gioca qualche scherzetto con la scheda grafica). Alla fine sono tornato a ubuntu, mio primo amore - e poi unity mi garba tantissimo  :-* e anche la lens di amazon non mi turba per niente :)

Ora quesito fondamentale: come posso rendere ubuntu più "smooth"? Cioè:

1. Come posso velocizzare il boot? (al momento sono sui 60'')

2. Come posso rendere più reattivo il programma? (al momento, se apro libreoffice writer, devo aspettare 30-40 secondi perché il programma si avvii - se il computer sta già facendo altro, mi tocca aspettare di più).

Il mio pc non è malissimo: un notebook XP pavilion 17'' con 500 gb di HD SATA-2, processore AMD Turion II (dual core) e 4 GB DDR3 1333 di ram.

Consigli?

[per la felicità del macchinista: sto imparando a parlare la lingua del terminale: uno spettacolo :D  ]

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Velocizzare ubuntu - come fare?
« Reply #1 on: October 31, 2012, 20:51:13 pm »
0
Al momento (sono fuori 'sede' e da cell XD) non ti do consigli, pero' fino a 40 secondi di avvio per writer su un turion dual cor con 4Gb di ram..... io sul atom di un netbook (1gb) non arrivo ai 10 secondi..... quindi c'e' di sicuro qualcosa che non va. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Velocizzare ubuntu - come fare?
« Reply #2 on: October 31, 2012, 23:54:06 pm »
0
Al momento (sono fuori 'sede' e da cell XD) non ti do consigli, pero' fino a 40 secondi di avvio per writer su un turion dual cor con 4Gb di ram..... io sul atom di un netbook (1gb) non arrivo ai 10 secondi..... quindi c'e' di sicuro qualcosa che non va. :)
E lo scappellamento di antani ?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Velocizzare ubuntu - come fare?
« Reply #3 on: November 01, 2012, 08:43:19 am »
0
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:Velocizzare ubuntu - come fare?
« Reply #4 on: November 03, 2012, 11:14:54 am »
0
:)

Intanto grazie... poi provo e riporto :)