Bruce Lee e il pensiero orientale

  • 24 Replies
  • 6350 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Bruce Lee e il pensiero orientale
« on: November 16, 2012, 14:39:52 pm »
0
Sorta di spin-off di questo thread: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10744.msg367342#msg367342
Visto che girava nell'aria la richiesta e la questione mi stuzzicava moltissimo, soprattutto se affrontata per una volta seriamente, ho deciso di seguire il consiglio del buon Alfarano e di aprire questo topic. Si vuole far luce su cosa abbia davvero appreso Bruce Lee dal pensiero orientale (Taoismo, confucianesimo, Buddhismo, Induismo ecc...), quanto, come e in che maniera l'abbia poi rielaborato, se l'ha fatto.
Ecco qui alcuni degli interventi da cui è scaturito questo interesse:

Tra qualche decennio, poi, il periodo storico di Lee diventerà materia di dottorato e spunteranno gli storici del JKD.

 XD
Bè, Claudio Alfarano ci fece la tesi di laurea sull' operato di Lee.
Sarebbe sfizioso convincerlo ad aprire un thread che ha, come punto di partenza, proprio una sinossi della suddetta tesi.


tesi di laurea in Religioni e filosofie dell'estremo oriente... tesi su Lee e il Jkd  :)

 :sur:

Complimenti! Esistono degli estratti (articoli ecc...) da qualche parte?

se vedi taoismo o buddhismo zen come religioni è molto difficile.
Ma essendo filosofie non è molto distante come idea

Claudio, potresti approfondire l'argomento, se ti va? (eventualmente, anche in PM) Mi interessa molto. :ohi:

Piccola considerazione:
La questione è dibattuta, anche perché il termine "filosofia" è di origine greca, quindi occidentale. Preferisco con Watts parlare di "vie di liberazione". Ma sono solo diversi punti di vista sul medesimo argomento e poco cambia. :thsit:

a proposito di watts, bruce ne era un lettore
certo che mi va di approfondire.
Magari non in questo topic in particolare ... vedi tu  ;)
Naturalmente "evoco" Alfarano (come si fa?) ad intervenire per sviluppare ed esporci gli argomenti cardine della sua tesi. Chiunque altro voglia intervenire per arricchire la discussione, non si tiri indietro.
L'ho aperta in questa sezione, proprio perché vorrei che fosse un discorso di tipo teorico o legato comunque a contenuti di tipo concettuale, anche se non disgiunti dalla pratica del JKD. Astenersi mitomani di Lee ed esaltati, prego. :thsit:

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #1 on: November 16, 2012, 14:44:33 pm »
0
Ah, qualche informazione su Alan Watts, per chi non lo sapesse:

http://it.wikipedia.org/wiki/Alan_Watts

http://alanwatts.com/

Ho trovato anche questa conferenza:

http://www.gianfrancobertagni.it/materiali/zen/watts.htm

 :)

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #2 on: November 16, 2012, 15:11:32 pm »
0
Di percorsi orientali e di Bruce Lee mastico poco, potrebbe essere l'occasione giusta per approfondire... :sur:
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #3 on: November 22, 2012, 11:46:21 am »
0
visto solo ora  ;)

*

Giovanni Sigliano

Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #4 on: November 26, 2012, 17:14:59 pm »
0
Se mi è permesso proporrei di ampliare la discussione anche sulla filosofia "occidentale".
Ovvero come, quanto e cosa c'è della filosofia "occidentale" nel pensiero, pratica di Bruce Lee e di conseguenza nel suo JKD?

Grazie


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #5 on: November 26, 2012, 17:29:55 pm »
+1
Ciao Giovanni,
mi permetto di dirti che dovresti presentarti qui:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?board=8.0

così dopo ti facciamo un pò di domande sull'AKEA... :)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #6 on: November 26, 2012, 17:45:24 pm »
+1
Mi sa che l'hai spaventato.  :(
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #7 on: November 26, 2012, 18:06:26 pm »
+4
Non era mia intenzione spaventarlo  :)

Indipendentemente dall'AKEA, spero che si iscriva nuovamente perché sono sicuro possa dare un contributo alle discussioni sul JKD.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #8 on: November 26, 2012, 19:03:31 pm »
0
  XD XD

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #9 on: November 27, 2012, 09:42:53 am »
0
Se mi è permesso proporrei di ampliare la discussione anche sulla filosofia "occidentale".
Ovvero come, quanto e cosa c'è della filosofia "occidentale" nel pensiero, pratica di Bruce Lee e di conseguenza nel suo JKD?

Grazie
Ciao,
ho già scritto sui legami che uniscono Bruce Lee alla filosofia occidentale e ve ne sono molti, lungi da me trascurarli. Su quella sarei anche più preparato. Ma rischieremmo di perderci in un discorso generico e troppo dispersivo sulla "filosofia di Bruce Lee", come da troppe parti si è già fatto -mi ricordo una discussione esattamente con quel nome - e non ha portato a nulla. Si può aprire un altro topic con quel tema, se prima svisceriamo almeno questo, che mi interessava molto ed è rimasto incompiuto. Non si può ampliare una discussione che non è nemmeno incominciata. Visto che vi era un utente con conoscenze specifiche a riguardo, ho pensato che sarebbe meglio approfondire questo tema in maniera mirata. L'ho aperto qui proprio per evitare diatribe care all'ambiente JKD. Prego. ;)

Invito quindi gentilmente gli altri utenti ad intervenire per far almeno partire questa benedetta discussione...
Spoiler: show
:ricktaylor: >:(


P.S: Peccato che si sia disconnesso: speravo in un suo contributo o approfondimento. :(


*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #10 on: November 27, 2012, 13:36:41 pm »
0
Tak lancia un argomento in particolare.
poi uno tira l'altro.
Spero Giovanni torni.

*

Offline Jgio68

  • 16
  • Respect: +5
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #11 on: November 28, 2012, 16:53:14 pm »
+1
Scrivo da profano, mi piacerebbe approfondire il tema della "filosofia", "cultura"ovvero "pensiero" orientale, per quanto riguarda Bruce Lee, mi chiedo se essendo lui cinese la sue conoscenze fossero dovute al sapere comune di un cinese o se e come abbia approfondito gli argomenti.
In particolare quali erano gli ambiti della sua conoscenza tra... cito:
Taoismo,
Confucianesimo,
Buddhismo,
Induismo,
eccetera
?

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #12 on: November 28, 2012, 16:59:15 pm »
0
Io sapevo che Bruce Lee studiò per qualche anno filosofia all'università....
Non so esattamente quale fosse il suo percorso filosofico o la via esatta che percorreva, forse un mix di elementi tra le varie, un pò come fece per il combattimento, con influenze prese anche dalla scherma e dalla boxe....
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Jgio68

  • 16
  • Respect: +5
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #13 on: November 29, 2012, 08:46:12 am »
+1
Io sapevo che Bruce Lee studiò per qualche anno filosofia all'università....
Non so esattamente quale fosse il suo percorso filosofico o la via esatta che percorreva, forse un mix di elementi tra le varie, un pò come fece per il combattimento, con influenze prese anche dalla scherma e dalla boxe....
Fonte Wikipedia Bruce Lee frequentò l'università americana, presumo filosofia "occidentale" (università di Washington a Seattle), ipotizzo sotto l'impulso del pragmatismo. Nel sito dell'università di Washington non risultano i programmi degli anni '60 nè l'elenco dei laureati.
Mi chiedo se Bruce Lee seguisse una specifica corrente orientale (Confucianesimo, Taoismo, Buddismo, etc..) oppure ne abbia fatto una sintesi, inoltre tale sintesi era tipicamente cinese, ovvero di un cinese nato e cresciuto ad Hong Kong, o se fosse una visione personale ed originale.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #14 on: November 29, 2012, 08:55:26 am »
+1
Fonte Wikipedia Bruce Lee frequentò l'università americana, presumo filosofia "occidentale" (università di Washington a Seattle), ipotizzo sotto l'impulso del pragmatismo. Nel sito dell'università di Washington non risultano i programmi degli anni '60 nè l'elenco dei laureati.

Su wikipedia inglese:

In March 1961, Lee enrolled at the University of Washington, majoring in drama according to the university's alumni association information,[1] not in philosophy as claimed by Lee himself and many others.

Quindi è probabile che filosofia fosse uno dei corsi da lui scelti nel percorso di studi, oppure per hobby. :)

Mi chiedo se Bruce Lee seguisse una specifica corrente orientale (Confucianesimo, Taoismo, Buddismo, etc..) oppure ne abbia fatto una sintesi, inoltre tale sintesi era tipicamente cinese, ovvero di un cinese nato e cresciuto ad Hong Kong, o se fosse una visione personale ed originale.

In realtà Bruce è nato a San Francisco, poi è cresiciuto ad Hong Kong. Inoltre Hong Kong stessa non so quanto fosse (e sia tuttora) "cinese". :) Sicuramente si tratta di una visione peculiare che mixa occidente e oriente prendendo vari spunti.
 1. http://www.washington.edu/alumni/columns/dec99/j_o.html
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.