a proposito, sai mica niente circa possibili collegamenti fra la Savate francese, lo "schiaffi e calci" dell'Italia meridionale e la Zipota (non la Pelota... ) che qualcuno attribuisce alle popolazioni basche?
Win 45-60 ti rispondo mi ne,allora da quel che sò si la zipota é stata fortemente influenzata dalla savate,o meglio dallo chausson prima e dalla prima savate.
Invece per quanto riguarda l'influenza della savate nel calci e schiaffi,una risposta precisa non te la so dare,nel senso che ci sono alcuni maestri che dicono di si ma in minima parte(e se per caso ti é capitato di vedere il calci e schiaffi,ti rendi conto che ha delle modalità di azione differenti rispetto alla savate....),invece altri maestri dicono assolutamente di no.
La verità sinceramente non la so,personalmente penso che in alcuni casi dei contatti ci sono stati,ma non tanto con la savate ma con lo chausson si.
L'unica cosa che ti so dire di certo é che si dice a Genova e a Savona si era sviluppata sotto l'influenza francese e mischiando delle robe nostrane un savate italiana,molto più legata a quella originale,ma é ormai diciamo quasi estinta.