Kempo (?)

• 15 Replies
  • 5044 Views
*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Kempo (?)
« on: December 08, 2012, 21:38:26 pm »
0
kempo

Questo di cui sopra è Kempo ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Kempo (?)
« Reply #1 on: December 09, 2012, 10:44:24 am »
0
non sono un kempoka, ma da quello che so, la divisa è quella, c'è lo striking, c'è la lotta.. dovrebbe essere kempo karate.

anche se la parte di combattimento mi sembra molto kyokushin oriented.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5648
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #2 on: December 09, 2012, 11:26:44 am »
0
Beh, dal titolo pare proprio sia Kempo (Kenpo forse).
Ho gradito molto il video :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #3 on: December 09, 2012, 12:20:37 pm »
0
Video molto interessante  :gh: c'è qualcuno che ha alla mano il regolamento ?

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
  • Respect: +170
« Reply #4 on: December 09, 2012, 13:26:36 pm »
+3
Sono video della scuola francese, chianata Kenpo o Kenpokan, e da cui si e' evoluto il Pankido.
Nonostante il nome, questa scuola di kenpo ha poco a che fare con il kempo giapponese o il kenpo americano.
I praticanti di questa.scuola competono in diverse discipline o, all'interno del.loro gruppo, utilizzano differenti regolamenti.
Dal momento che molte scuole di kenpo del centro o dell'est europeo provengono dal kyokushin, spesso utilizzano un regolamento simile, magari con alcune varianti, ad esempio la  possibilita' di proietttare o di afferrare il gi.
Sono combattenti molto forti e.motivati.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #5 on: December 09, 2012, 16:18:02 pm »
0
Vedo molte analogie con lo Yoseikan, o sbaglio ?
PS. Sembrerebbe che in Francia badino molto al sodo.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #6 on: December 09, 2012, 17:46:29 pm »
0
Sono video della scuola francese, chianata Kenpo o Kenpokan, e da cui si e' evoluto il Pankido.
Nonostante il nome, questa scuola di kenpo ha poco a che fare con il kempo giapponese o il kenpo americano.
I praticanti di questa.scuola competono in diverse discipline o, all'interno del.loro gruppo, utilizzano differenti regolamenti.
Dal momento che molte scuole di kenpo del centro o dell'est europeo provengono dal kyokushin, spesso utilizzano un regolamento simile, magari con alcune varianti, ad esempio la  possibilita' di proietttare o di afferrare il gi.
Sono combattenti molto forti e.motivati.

ma la lotta a terra viene stoppata?

è molto mmaoso XD

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
  • Respect: +170
« Reply #7 on: December 09, 2012, 19:09:31 pm »
+1
Da quello che so esistono diversi regolamenti per questo tipo di kenpo:
kenpo grappling
semi-kempm
kempo K1 con i guantini
kempo mma, senza pugni al volto e con lotta al suolo
forme con e senza armi
esibizione di difesa personale.
Questo è il sito della federazione ( forse) che ha più seguito in Europa: http://www.kempoikf.com/
« Last Edit: December 09, 2012, 19:12:08 pm by Andrea Stoppa »

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #8 on: December 10, 2012, 09:22:40 am »
0
kenpo grappling
semi-kempm
kempo K1 con i guantini
forme con e senza armi
Questo è il sito della federazione ( forse) che ha più seguito in Europa: http://www.kempoikf.com/

Mica male, non posso fare a meno di rinotare le similitudini con lo YB.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #9 on: December 10, 2012, 10:33:25 am »
+2
kempo

Questo di cui sopra è Kempo ?
Bello, grazie della condivisione.
Non so aggiungere nulla a quello già spiegato da Stoppa nello specifico, considera comunque che il temine "Kenpo" è abbastanza generale da poter indicare diverse scuole e diversi metodi.
Se ricordo bene è la versione giapponese del termine cinese "quan" che di solito viene tradotto con "pugilato" anche se non credo sia proprio lo stesso.
Quindi "Kenpo" in giapponese indica un metodo di combattimento di origine cinese[1], capirai quaindi quanto può essere ampia tale classificazione.
Naturalmente se ho detto inesattezze e castronerie fatemi sapere.
 :)
 1. se ricordo bene anche il karate era chiamato una volta "Ryukiu Kenpo"
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5648
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #10 on: December 10, 2012, 11:01:48 am »
0
Ryukyu Kenpo, potrei sbagliarmi, mi pare una definizione piuttosto moderna e postuma per "differenziarsi da".
Il Karate a Okinawa per quanto ne so si chiamava Te o Tode (Toudi).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #11 on: December 10, 2012, 11:22:54 am »
0
mi pare di poter dire, da quello che si vede e legge in giro, che i francesi abbiano dato corso ad una nuova serie di competizioni di tipo full contact sia nel karate che nel taekwondo. e a quanto pare anche nel kem(n)po. solo che nei primi due casi, il regolamento sembra impostato su quello kick, in questo caso più sul kyokushin con proiezioni e lotta.

per il fatto che menino, non mi sorprende: anche lo shotokan estero ha incontri molto più duri di quelli che abbiamo in italia, nel senso che, al di fuori delle competizioni di kumite point, ci sono competizioni in puro stile full. e non credo che si tratti di recuperare terreno nei confronti di altre am, ma solo il modo di vedere la disciplina karate e di "omogeneizzarla" a livello di regolamenti.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #12 on: December 10, 2012, 11:31:14 am »
0
Ryukyu Kenpo, potrei sbagliarmi, mi pare una definizione piuttosto moderna e postuma per "differenziarsi da".
Il Karate a Okinawa per quanto ne so si chiamava Te o Tode (Toudi).
ricordo che fosse il termine con cui lo stile di lotta della zona fosse indicato nel resto del Giappone.
Un po come io potrei usare il termine "lotta sarda" per indicare la "S'intrumpa".
Ma lo lessi tanti anni fa quindi è molto più probabile che sia tu ad avere ragione.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #13 on: December 10, 2012, 13:55:45 pm »
0

*

Offline Andre88zen

• 81
  • Più sono grossi, più si fanno male cadendo
  • Respect: +40
    • GliErranti scuola di combattimento
  • Pratico: Kenpo Taiki Ken
« Reply #14 on: December 11, 2012, 11:46:07 am »
+1
kenpo grappling
semi-kempm
kempo K1 con i guantini
forme con e senza armi

esattamente andrea stoppa! io non ne so molto di nomi e di origini delle arti marziali, avrei detto semplicemente che quelli del video sono i combattimenti tipici del kenpo che pratichiamo anche noi nella nostra scuola (dove veniva fabry.pook e dove viene Celso) e sì, è molto molto simile allo yoseikan budo...infatti noi potremmo partecipare a delle gare di YB...avrei commentato che nel video gli unici combattimenti di cui conosco le regole sono il combattimento a mani nude senza colpi al volto, il semi-contact con guanti (dove mi pare siano vietati gomitate e colpi alla nuca) e full contact con guanti e caschetto dove puoi fare proprio tutto....ma poi ho letto i vostri commenti e ho capito che siete molto più informati di me XD
più sono grossi....più si fanno male cadendo!