AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento

  • 42 Replies
  • 10371 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento
« on: December 09, 2012, 20:55:40 pm »
+5
Dopo un (breve) trascorso di pratica di Kali che non mi ha molto entusiasmato, ma più per colpa del (deludente) maestro che per l'arte in sé, oggi ci ho riprovato.
Ho il braccio indolenzito per aver "parato" un paio di colpi del maestro e le gambe un po' doloranti per aver usato posizioni a cui non sono per nulla abituato[1].
Che devo dire? Due ore sono nulla per capire ma.... mi è piaciuto!  :)
 1. temevo anche per il mio ginocchio che è un po' malconcio ma devo dire che ora sta meglio di prima
« Last Edit: December 11, 2012, 18:21:58 pm by Gargo Natale »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento di Bahala Na
« Reply #1 on: December 09, 2012, 21:01:33 pm »
0
Dopo un (breve) trascorso di pratica di Kali che non mi ha molto entusiasmato, ma più per colpa del (deludente) maestro che per l'arte in sé, oggi ci ho riprovato.
Mi sono affidato ad un gruppo d'allenamento.
Niente corsi né palestre. Allenamento al parco di poco più di due ore a circa 2°  :sur:
Ho il braccio indolenzito per aver "parato" un paio di colpi del maestro e le gambe un po' doloranti per aver usato posizioni a cui non sono per nulla abituato[1].
Che devo dire? Due ore sono nulla per capire ma.... mi è piaciuto!  :)
L'idea e il metodo che stanno dietro le tecniche sono sensati anche per uno che come me bada solo al sodo, abbiamo fatto diversi esercizi "mirati" che se pur diffidente all'inizio, una volta provati mi hanno convinto della loro utilità. Mi è piaciuto l'ambiente, ragazzi simpatici, cortesi, disponibilissimi e pazienti.
Mi fa un po' strano il modo di praticare, all'aperto, gratis, alla "vecchia maniera", proprio bello.
 1. temevo anche per il mio ginocchio che è un po' malconcio ma devo dire che ora sta meglio di prima
Ci dai qualche informazione in più rispetto alla parte in neretto?  :gh: :gh:

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento di Bahala Na
« Reply #2 on: December 09, 2012, 22:07:11 pm »
+4
Quote
Ci dai qualche informazione in più rispetto alla parte in neretto?

Ci posso provare :)
Sono abituato a vedere a volte, tecniche che.... non dico stonino con la logica, ma che funzionano solo in un'ottica particolare, che poi puoi leggerla come "funzionano solo in allenamento contro chi fa la stessa cosa".
Ecco qui non mi è sembrato questo il caso.
Il maestro già di suo, motivava ogni movimento in modo più che convincente (e sensato). Anche quando con la massima educazione, ho cercato di porre difficoltà, invalidare tecniche o proporre casi specifici "scomodi", la spiegazione della specifica strategia che sta dietro la tecnica è stata convincente e la dimostrazione pratica è stata valida.
Anche provando a "fare altro", quindi a cose a cui loro non dovrebbero essere abituati, non si sono trovati poi in gran difficoltà, nella maggior parte dei casi, la loro risposta è stata comunque adatta e solo in pochissimi casi si sono dovuti adattare modificando appena il loro sistema.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento di Bahala Na
« Reply #3 on: December 10, 2012, 01:22:29 am »
0
seguo interessato  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento di Bahala Na
« Reply #4 on: December 10, 2012, 10:43:11 am »
0
seguo interessato  :)

Puoi anche passare a dare un occhio...  :whistle:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento di Bahala Na
« Reply #5 on: December 10, 2012, 10:59:02 am »
0
Bello, ci sai dare qualche info in più? tipo dove lo avete fatto, come hai conosciuto le persone, che tipo di lavori avete fatto?
 :sur:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento di Bahala Na
« Reply #6 on: December 10, 2012, 11:57:15 am »
+2
Non mi aspettavo tanta curiosità  :)

Ci siamo trovati al parco nord, ma appuntamenti e luoghi di pratica vengono definiti di volta in volta con giri di mail e telefonate, a cui ovviamente bisogna rispondere con frasi in codice e sul posto c'è pure la stretta di mano segreta  :nin:
(no dai scherzavo, niente telefonate, solo mail)

A questo gruppo sono arrivato per vie traverse proprio grazie ad Ar.Ma.
Un utente, che forse ora non frequenta nemmeno più, una volta aveva segnalato il sito del loro gruppo in un'altra città, il sito però faceva riferimento anche a questo gruppo milanese.

Per il resto, beh a parte i convenevoli iniziali e le spiegazioni di rito, si è iniziato con del riscaldamento iniziale, che vista la temperatura e i movimenti per me anomali è stato davvero provvidenziale; poi un breve ripasso dei fondamentali a vuoto, il che mi sembra di aver capito viene fatto ogni volta e a me non dispiace, serve come ulteriore riscaldamento ed è un continuo affinare l'esecuzione tecnica.

Gli stessi fondamentali, anche se in versione un po' più ridotta, sono stati poi ripetuti a coppie, concatenando attacchi e difese, credo che i filippini chiamino questo allenamento abecedario, da subito a buona velocità e potenza.

Ovviamente essendo la prima volta, nelle versione a vuoto ero abbastanza impedito, cercavo più che altro di scimmiottare gli altri, provando invece in coppia il tutto è notevolmente migliorato tanto che sono riuscito a reggere il ritmo degli altri (anche se in modo non perfetto  :sbav: )

Si è passati poi al lavoro vero e proprio sulle tecniche a coppie, cambiando in continuazione anche durante la stessa tecnica, compagno di allenamento per abituarsi "a tutti".
Come già detto le strategie le ho avvertite sensate e valide, specialmente quando le allenavo con gente con un po' di esperienza.
Coi movimenti di braccia e le difese di corpo, mi ci sono abbastanza trovato. Spostamenti di gambe e piedi... sono stato un disastro, speriamo di migliorare.

L'esecuzione di tecniche a coppie, intervallata da spiegazioni e chiarimenti vari è andata avanti a lungo, poi si è passati ad un paio di allenamenti un po' più dinamici.
L'attaccante portava i colpi che voleva per "pressare" l'altro, ad un certo punto eseguiva un colpo specifico indicato dal maestro, su questo attacco particolare bisognava eseguire una delle tecniche viste prima. E' stato interessante, non solo ha reso il tutto molto più dinamico e meno collaborativo, ma le varie schivate e difese precedenti facevano trovare al momento dell'esecuzione prevista, in posizioni sempre diverse e scomode. Quindi riuscire a rispondere da quelle posizioni svantaggiose nel modo migliore è stato veramente utile.

Un altro esercizio interessante è stato fatto per allenare un pochino la precisione senza sacrificare troppo velocità e potenza: il compagno muoveva un bastone in continuazione, poi si fermava e lo posizionava in un punto, col proprio bastone bisognava colpire la sezione tonda della punta (diciamo un bersaglio grosso come una monetina da 2 €) con la parte terminale utile del proprio bastone (circa 4/5 cm). E non è semplice come sembra, specie se fatto con un po' di realismo, ossia conservando una buona guardia, colpendo appena si presenta l'occasione e usando una buona dose di velecità e potenza
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento di Bahala Na
« Reply #7 on: December 10, 2012, 12:28:10 pm »
0
Sembra un buon allenamento tradizionale da "backyard kali".
Ottimo. Bravi.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento di Bahala Na
« Reply #8 on: December 10, 2012, 12:34:58 pm »
0
Sembra un buon allenamento tradizionale da "backyard kali".
Ottimo. Bravi.

Non so assolutamente a cosa tu ti riferisca, ma lo prendo come un complimento e ti ringrazio comunque  :)

p.s. posso dire che il maestro è un tuo sosia? è la pratica del kali che giunti ad un certo livello vi rende simili?  ???  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento di Bahala Na
« Reply #9 on: December 10, 2012, 12:35:39 pm »
0
grazie del report, bello!
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento di Bahala Na
« Reply #10 on: December 10, 2012, 13:00:41 pm »
0
 ;)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento di Bahala Na
« Reply #11 on: December 10, 2012, 13:21:04 pm »
0
Sembra un buon allenamento tradizionale da "backyard kali".
Ottimo. Bravi.

Non so assolutamente a cosa tu ti riferisca, ma lo prendo come un complimento e ti ringrazio comunque  :)

p.s. posso dire che il maestro è un tuo sosia? è la pratica del kali che giunti ad un certo livello vi rende simili?  ???  ;)

Le AMF, da sempre, sono sempre state insegnate informalmente. I Grandi Maestri, hanno SEMPRE insegnato ad allievi selezionati nell'informalità del giardinetto dietro casa (da qui il termine Backyard Kali"). Inosanto ha rotto questa tradizione, introducendo il concetto di Accademia, per le AMF.

Le AMF, per motivi anatomici, hanno sempre espresso il meglio con le persone piccoline e rapide. Colossi come Tarani sono sempre stati ridicoli ad eseguire certe tecniche/concetti creati su gente che geneticamente è per sbaglio più alta di 170cm di statura.
Quindi, non per voler, ma i piccoletti "vanno meglio" nelle AMF. Quindi nessun a sorpresa che il tuo Maestro sia piccoletto e magrolino. ;-)
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento di Bahala Na
« Reply #12 on: December 10, 2012, 13:28:07 pm »
+1
Quote
Le AMF, da sempre, sono sempre state insegnate informalmente. I Grandi Maestri, hanno SEMPRE insegnato ad allievi selezionati nell'informalità del giardinetto dietro casa (da qui il termine Backyard Kali"). Inosanto ha rotto questa tradizione, introducendo il concetto di Accademia, per le AMF.

Ah si ok, questa la sapevo. Era giusto il termine ad essermi ignoto.

Quote
Le AMF, per motivi anatomici, hanno sempre espresso il meglio con le persone piccoline e rapide. Colossi come Tarani sono sempre stati ridicoli ad eseguire certe tecniche/concetti creati su gente che geneticamente è per sbaglio più alta di 170cm di statura.

Ma io intendevo sosia proprio di viso  :)

Quote
Quindi, non per voler, ma i piccoletti "vanno meglio" nelle AMF. Quindi nessun a sorpresa che il tuo Maestro sia piccoletto e magrolino. ;-)

Ora però mi hai rovinato tutto l'entusiasmo... che c'entro io con "piccoletto e magrolino"  :(
Sembravo un ippopotamo con delle bacchette in mano...
Per farti perdonare mi potresti trovare un corso di Sumo?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento di Bahala Na
« Reply #13 on: December 10, 2012, 18:28:06 pm »
0
Ah, e com'è mia caratteristica, sono anche riuscito a farmi volere subito bene... ho rotto il bastone del maestro  :-[  :dis:
E non quello che ha dato a me, proprio il suo che usava.
Lui ha colpito e si è scheggiato il suo e non il mio  :-X

 :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:AMF: riproviamoci - ovvero: primo allenamento di Bahala Na
« Reply #14 on: December 10, 2012, 18:33:19 pm »
0
Ah, e com'è mia caratteristica, sono anche riuscito a farmi volere subito bene... ho rotto il bastone del maestro  :-[  :dis:
E non quello che ha dato a me, proprio il suo che usava.
Lui ha colpito e si è scheggiato il suo e non il mio  :-X

 :)
dhe hi ho.... figuraccia.
Mi ricorda un caro amico che fece anni fa una lezione di prova di kali e fece incazzare il maestro perchè facendo un esercizio in coppia per errore gli cioccò un dito della mano...
Ammetto di essere stronzo ma quando me lo raccontò.... ;D
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."