UNIX, DB2

  • 4 Replies
  • 3368 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
UNIX, DB2
« on: December 11, 2012, 17:44:29 pm »
0
Allora ho bisogno di installare su Windows un altro sistema operativo su VM che sia anche solo via console dove impratichirmi con i comandi Unix e installare poi su stessa macchina DB2.
Ci sono versioni Linux leggere per fare ciò?
Ho una discreta urgenza perché nei prossimi mesi devo fare analisi e progetto per portare vsam da mainframe su AIX/DB2 e so poco e nulla a riguardo :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:UNIX, DB2
« Reply #1 on: December 11, 2012, 17:49:36 pm »
0
Forse per. non ho capito bene la richiesta... DB2 lo puoi installare su qualsiasi distro, no?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:UNIX, DB2
« Reply #2 on: December 11, 2012, 18:08:51 pm »
0
A me andrebbe bene anche fare le 2 cose separate cioè avere una versione Linux per impratichirmi sui comandi unix e installare su Win il DB2.
Altrimenti dal sito IBM dice di Linux senza specificare una particolare distribuzione.

Per Linux l'obiettivo è che sia il più leggera possibile perché in realtà poi il DB2 sarà su AIX al quale mi collegherò in remoto col putty quindi solo istruzioni da riga di comando.

Anche perché se piazzo sotto un Linux solo console il DB2 non so se poi posso installare per esempio il DBVis col quale mi collegherò al DB2 e che posso installare comodamente anche su Win.

Insomma fai conto che l'obiettivo è avere a disposizione una versione Linux che simuli il più possibile quella Unix, ma molto leggera e da far girare sotto una macchina virtuale.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:UNIX, DB2
« Reply #3 on: December 11, 2012, 18:16:39 pm »
+1
Così ad occhio allora ti direi debian. Scrica solo il primo CD che contiene il sistema base. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:UNIX, DB2
« Reply #4 on: December 12, 2012, 14:51:51 pm »
0
Grazie  :)

Ho scoperto che il discorso Unix riguarda solo le persone che dovranno lavorare sui programmi cobol/cics e che passano da mainframe ad AIX.
Per quanto mi riguarda l'accesso al DB2 come immaginavo, ma come al solito chi dice le cose le sa a spizzichi e bocconi, è solo via client (toad, DBVisulizer, ecc...) e non avremo quindi bisogno di accedere alla macchina via putty.

Ottimo comunque per il debian che installerò comunque giusto per farmi un'idea.