Wan Kam leung e Practical wing chun

  • 154 Replies
  • 40971 Views
*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #45 on: December 21, 2012, 12:59:47 pm »
0
Ecco ho trovato on line alcuni principi del Practical wing chun, eccoveli riassunti:

Nel Practical Wing Chun si studia I° Teoria delle 5 linee centrali, dove viene studiata la posizione (Ma Bo), la linea che si deve difendere, come si deve difenderla (per capire quali sono le angolazioni più vantaggiose e quelle svantaggiose) come e dove intercettare i colpi e quali sono secondo l’anatomia umana gli angoli più congeniali per avere sempre un’ottima struttura. Detto ciò si studia la II° teoria delle tre diagonali, che aiutano a capire come tagliare la forza dell’avversario, e le varie angolazioni delle braccia e delle gambe vedi angolo 135° 90° e 45°. Poi con la pratica della Siu Lim Tao si incomincia a conoscere ed applicare le varie tecniche Tan Sao Foc Sao etc modificate e riviste come Sifu ha codificato sentendole funzionali sin da subito per la corporatura del praticante.
 :)

Sempre il solito Wx..
Troverai gli stessi argomenti (scritti solo con termini diversi) su qualunque sito di Wx.  :)

E ci mancherebbe, non sarebbe wing chun senza le teorie fondamentali :)
P.S: Mi associo al fatto che nel video non si vede nulla di innovativo. Magari ce n'è qualcuno di migliore?
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #46 on: December 21, 2012, 15:01:24 pm »
+1
Se volete il mio giudizio, che non conta niente, WKL è molto bravo. E non è il "solito WX", c'è sostanza dentro.

Esplica, su.  :)


Premesso che si tratta ovviamente di mie opinioni personali:

- Il discorso "Wing Chun e difesa personale/Wing Chun adattato ai tempi moderni/Wing Chun per le forze speciali" ecc. non lo commento nemmeno. L'abbiamo sentito in tutte le salse da decenni e si tratta sostanzialmente di marketing (nel migliore dei casi) o di fregnacce (nel peggiore). WKL poi è uno che a quanto ho capito non è che i soldi li schifa (sebbene non siamo ai livelli di altre situazioni che conosciamo bene).

- WKL è, sempre a mio avviso, molto bravo perché (considerata anche la sua età) ha un buon kung fu. E' stabile, solido, potente, preciso, si sa muovere. Non è il "solito wx" non per quello che dice (alla fine della fiera la teoria sono parole, puoi dire quello che ti pare non è certo quello che cambia le cose), ma perché (e non solo) non si abbandona alle classiche smanacciate, raffichette di colpi alla Kenshiro, molle, fruste, frustini o improbabili svuotamenti che basta uno spintone per mandarti gambe all'aria.
Ripeto, non so spiegarlo meglio se non dicendo che "ha sostanza".
Parlo di lui eh - sugli allievi non mi esprimo.

Poi se si sappia difendere, se sappia combattere, se ce le piglia da Giggino 'o mazzuolatore, se faccia sparring, se si allena con gli occhiali - sono sempre gli stessi argomenti triti e ritriti (e spesso giusti) che però non c'entrano nel discorso, perlomeno per quel che mi riguarda (o meglio, per quello che riguarda il mio commento).


Poi, se vuoi, ti dico perchè per me  è il "solito" Wx.

Volentieri.

Anche se avevo fatto un mezzo voto di non parlare di WX su questo forum, maledizione  XD
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Long Wai

  • 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #47 on: December 21, 2012, 15:44:39 pm »
0
Se volete il mio giudizio, che non conta niente, WKL è molto bravo. E non è il "solito WX", c'è sostanza dentro.

Esplica, su.  :)


Premesso che si tratta ovviamente di mie opinioni personali:

- Il discorso "Wing Chun e difesa personale/Wing Chun adattato ai tempi moderni/Wing Chun per le forze speciali" ecc. non lo commento nemmeno. L'abbiamo sentito in tutte le salse da decenni e si tratta sostanzialmente di marketing (nel migliore dei casi) o di fregnacce (nel peggiore). WKL poi è uno che a quanto ho capito non è che i soldi li schifa (sebbene non siamo ai livelli di altre situazioni che conosciamo bene).

- WKL è, sempre a mio avviso, molto bravo perché (considerata anche la sua età) ha un buon kung fu. E' stabile, solido, potente, preciso, si sa muovere. Non è il "solito wx" non per quello che dice (alla fine della fiera la teoria sono parole, puoi dire quello che ti pare non è certo quello che cambia le cose), ma perché (e non solo) non si abbandona alle classiche smanacciate, raffichette di colpi alla Kenshiro, molle, fruste, frustini o improbabili svuotamenti che basta uno spintone per mandarti gambe all'aria.
Ripeto, non so spiegarlo meglio se non dicendo che "ha sostanza".
Parlo di lui eh - sugli allievi non mi esprimo.

Poi se si sappia difendere, se sappia combattere, se ce le piglia da Giggino 'o mazzuolatore, se faccia sparring, se si allena con gli occhiali - sono sempre gli stessi argomenti triti e ritriti (e spesso giusti) che però non c'entrano nel discorso, perlomeno per quel che mi riguarda (o meglio, per quello che riguarda il mio commento).


Poi, se vuoi, ti dico perchè per me  è il "solito" Wx.

Volentieri.

Anche se avevo fatto un mezzo voto di non parlare di WX su questo forum, maledizione  XD

Sono perfettamente d'accordo con te quasi su tutto.
Per quanto riguarda l'adattamento del sistema ai tempi moderni, (insegnare il wx alle forze dell'ordine)  penso che si è vero è business,
ma anche a mio avviso un modo per accrescere la propria fama di sifu....
Io so che i cambiamenti del sistema che WKL ha applicato sono stati fatti in accordo con il suo maestro Wong Shun Leung.
Forse ha tentato di fare un qualcosa tipo Bruce Lee pur se nn inserendo tecniche di altre arti marziali e discipline, alleggerendo il sistema wing chun
da quelle tecniche ritenute superflue e meno efficaci....
 ;)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #48 on: December 21, 2012, 15:46:13 pm »
0
Long Wei, visto che pratichi Tang Lang... Con chi? Che scuola? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Long Wai

  • 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #49 on: December 21, 2012, 17:28:49 pm »
0
Guarda conosco sia la scuola di Lee Kam Wing, che quella di  Zhong lian bao li ho praticati in passato.
Ora seguo la scuola di Angelo D'aria, Qi Xing Tang Lang mantide religiosa sette stelle.
Ma come detto vorrei dedicarmi al Wing Chun.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #50 on: December 22, 2012, 12:30:04 pm »
+1
Mi hanno spiegato che la differenza basilare sta nella struttura ( molti wx nn sembra ne abbiano) e negli angoli 135° 90° e 45°.Tali angolazioni
permettono di sfruttare al meglio la struttura proprio da un punto di vista di ( fisica del corpo umano)..

 :o
Visto che vuoi iniziare a praticare Wx, ti informo che le menat..ehm storie sui corretti angoli è uno dei motivi principali per cui il Wx viene paraculato in mezzo mondo..

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #51 on: December 22, 2012, 12:31:05 pm »
0
Anche se avevo fatto un mezzo voto di non parlare di WX su questo forum, maledizione  XD

Le tentazioni del Wx sono tante  XD

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #52 on: December 22, 2012, 12:35:54 pm »
+2

Poi, se vuoi, ti dico perchè per me  è il "solito" Wx.

Volentieri.

Ehm..tra i motivi sono il fatto che si allena con gli occhiali (sintomatico del fatto che s-i-c-u-r-a-m-e-n-t-e- nessuno le prenderà al volto manco per sbaglio), che si vende con un marketing ormai superato (quindi mi viene da pensare che anche il suo Wx lo sia), che anche se lui non smanaccia nei video gli allievi lo fanno (sintomatico anche questo).
Poi la storia che il suo è meglio perchè tiene gli angoli migliori  :-X...per favore che qualcuno lo aggiorni sul fatto che la EWTO, in quasi trent'anni  si è giocata tutti gli assi e i jolly per il lavaggio del cervello..

Occorrono perse per il culo nuove..che ne sò..tipo il systema..

*

Offline Long Wai

  • 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #53 on: December 22, 2012, 13:21:40 pm »
0
Forse hai ragione tu GIBI cmq io mi baso su cose che ho letto in giro per internet e su quello che mi è stato raccontato dal mio amico
che ha fatto sparring con il suo allievo.
Cmq dovrei provare a prendere qualche lezione privata e magari constatare con i miei occhi.
In questi casi penso che un approccio diretto con lo stile valga di + di 1000 parole...
Grazie cmq dei suggerimenti  :)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #54 on: December 22, 2012, 13:29:00 pm »
+4
Imho, eviterei la lezione privata: credo sia molto più illuminante in generale fare una o più normali lezioni con il gruppo per provare.
Avrai così una panoramica dell'ambiente e del livello medio dei praticanti, vedrai quanto sono seguiti e valorizzati, che tipo di lavoro si fa abitualmente e le capacità di trasmissione del maestro.
« Last Edit: December 22, 2012, 19:01:07 pm by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #55 on: December 22, 2012, 16:16:26 pm »
0
Ottimo il consiglio di Aliena che si becca pure un +1 :)
E poi, dare un'occhiata nel Wing Chun non serve, basta il tatto :D

*

Offline Long Wai

  • 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #56 on: December 23, 2012, 01:58:41 am »
0
Ottimo il consiglio di Aliena che si becca pure un +1 :)
E poi, dare un'occhiata nel Wing Chun non serve, basta il tatto :D
Esatto penso che già il contatto diretto col maestro serva per capire chi si ha di fronte....
 :nin:

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #57 on: December 23, 2012, 10:23:45 am »
0
Ottimo il consiglio di Aliena che si becca pure un +1 :)
E poi, dare un'occhiata nel Wing Chun non serve, basta il tatto :D
Esatto penso che già il contatto diretto col maestro serva per capire chi si ha di fronte....
 :nin:

Era una battuta sul fatto che molti praticanti di Wing Chun dicono che sarebbero in grado di COMBATTERE anche da bendati...
Sicuramente, comunque, le lezioni private danno il vantaggio di essere più seguiti, ma quelle pubbliche hanno il vantaggio di avere a disposizione persone diverse con cui allenarsi, con diverse tecniche preferite e diversi gradi di abilità, che poi magari fra 6 mesi arriveranno un paio di nuovi allievi e ti ritroverai ad allenarti con persone meno brave di te, anche questo aiuta ;)
Poi il mio è solo un punto di vista nato dall'essermi allenato molto da solo e ora trovarmi di nuovo con un gruppo mi sembra meraviglioso :)
Ma bisogna anche vedere la situazione, se preferisci le lezioni private avrai i tuoi motivi ;)

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #58 on: December 23, 2012, 13:34:02 pm »
+1
Il Wing è "sputtanato", nel senso che ormai esiste un esercito di ex praticanti "convertiti" a qulcos'altro, difficilmente troveranno ancora qualcosa di buono del wing. Ora tu hai praticato (o pratichi tutt'ora) tong long, che ho studiato per qualche anno con sifu Lee: ecco prendi questo come esempio, tu con quel sistema ci hai mai visto qualcuno combattere/menare (e se si, il maestro menava l'alievo di turno o un altro?) .... alcuni sistemi NON sono più orientati al combattimento, questo è un dato di fatto.

Il wing ha fatto (forse in percentuale minore) la stessa fine, che sia di Wang Kam Leung o di altro super maestro.... io ti consiglerei di fare una scelta in funzione dei tuoi obbiettivi: ti piace il wing, allora non farti menate e praticalo.... quando non ti piacerà più smetterai  :P

Se non ti piace il wing ma ti alletta l'idea di imparare a menare e/o difenderti allora scegli altro... IMHO
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #59 on: December 23, 2012, 17:33:16 pm »
+3
Io sono l'ultimo ignorante della terra e del forum,ma non capisco cosa c'è di speciale in questi video di questo sifu.
Io vedo il solito sifu,che esegue degli esercizi con dei personaggi collaborativi,che fanno finta di volerlo menare,con dei colpi già precedentemente preparati e studiati prima di girare il video o nei casi migliori,con dei personaggi che simulano dei colpi a velocità moviola,telefonati anzi faxati.
Io ho fatto un pò di anni di pugilato,poi ho cominciato a girovagare,provando un pò di cose ed alla fine sono arrivato al bjj ed alle "mma".
Se prima ero sconvolto vedendo i video di wing chun,adesso lo sono di più.
Poi leggo che alla fine ci sono linee da proteggere, traiettorie da tagliare,come se i combattenti o gli avversari,fossero piazzati su delle guide,come omini telecomandati ed i movimenti fossero sempre quelli,senza varianti di velocità,distanza ,movimento che varia quest'ultima di continuo durante un combattimento ecc...

Non è una critica,ma solo una mia opinione,da quello che ho visto nei video e quel poco che ho visto dal vero,il wing chun,in un combattimento ,per me non è attuabile.
« Last Edit: December 23, 2012, 17:34:59 pm by THOR »