Wan Kam leung e Practical wing chun

  • 154 Replies
  • 40941 Views
*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #75 on: December 24, 2012, 10:30:02 am »
+1
Ma tu davvero credi che un pugile dilettante con tanti incontri alle spalle, possa essere inferiore ad un esperto di wing chun,che il contatto ,lo sparring ed il combattimento libero non lo pratica nemmeno,io la trova una bella fantasia.

Oh, magari questo Gherardo si allena in maniera seria, che ne sappiamo? Long, vai prova sulla tua pelle e dicci!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Long Wai

  • 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #76 on: December 24, 2012, 10:37:01 am »
0
Si infatti ho intenzione di provare forse per rendermi conto di persona.
Dopo tanti anni nelle arti marziali penso che ci sia sempre da imparare e alle volte si puo' rimanere sorpresi...
Io nn credo nulla mi attengo a quello che mi è stato raccontato...
 Una domanda.... ma sei proprio sicuro che tutti quelli che fanno di wing chun nn facciano sparring??
Poi sicuramente hai ragione tu sulla maggiore efficacia della boxe rispetto alle arti marziali....
 :om:

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #77 on: December 24, 2012, 10:39:18 am »
0
Ciao Beppe,magari si allena in maniera seria,infatti anche io ho consigliato di andare lui a vederlo e magari fare uno scambio, vista la disponibilità del sifu.

Resta comunque il fatto che fino a prova contraria, rimangono solo chiacchiere e roba collaborativa da esibizione,niente che possa far vedere che in combattimento funzioni.

In caso contrario farei volentieri marcia indietro,solo gli stolti non si ricredono,ma in questo caso,col Wing chun è proprio dura tornare indietro.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #78 on: December 24, 2012, 10:40:51 am »
0
Long,tutti quelli che ho avuto modo di vedere io non lo fanno,almeno lo sparring libero e serio,pagliacciate e finti sparring ne ho visti a bizzeffe.

Ciò non toglie che qualcuno potrà esserci,io non l'ho visto ancora.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #79 on: December 24, 2012, 10:41:03 am »
0
Allora diciamo che i praticanti di wing chun che facciano sparring "onesto e veritiero", se ci sono si nascondono bene :D

Spoiler: show
non mi troverete mai!  :nin:
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!


*

Offline Long Wai

  • 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #80 on: December 24, 2012, 11:03:09 am »
0
Ciao Beppe,magari si allena in maniera seria,infatti anche io ho consigliato di andare lui a vederlo e magari fare uno scambio, vista la disponibilità del sifu.

Resta comunque il fatto che fino a prova contraria, rimangono solo chiacchiere e roba collaborativa da esibizione,niente che possa far vedere che in combattimento funzioni.

In caso contrario farei volentieri marcia indietro,solo gli stolti non si ricredono,ma in questo caso,col Wing chun è proprio dura tornare indietro.

Si diciamo che di gente poco credibile ce n'è a bizzeffe...
Pero' è strano che un Si Fu accetti di scambiare col primo che capita..
Cmq vista la sua disponibilità vi terro' aggiornati.....
 ;)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #81 on: December 24, 2012, 11:05:45 am »
+1
Scusate se quanto sto per dire non è strettamente legato al topic, ma io penso che il modo in cui ci si allena valga più dello stile in cui ci si allena.
Posso confermare che anche dove studiavo Wing Chun io c'era tantissimo studio del Chi Sao e zero sparring (ma proprio ZERO) e che così accade quasi ovunque, dove il Chi Sao è il centro di tutto, quindi in genere il Wing Chun viene visto così, ma sarebbe conveniente, secondo me, guardare cosa propone la scuola dove si vuole/può andare a studiare e non escluderla a prescindere perché quasi ovunque ci si allena in un certo modo :thsit:
Mi permetto un esempio personale:
io pratico Karate Wado Ryu, famoso per il no-contact e per i combattimenti punto-stop, stile in cui ad esempio non si usano calci alle gambe, ecc
Da noi sparring si fa tutte le lezioni, indossiamo i guantoni, in genere ci colpiamo con controllo ovviamente, ma ogni tanto ci viene chiesto di tirare più forte, ce ne sbattiamo allegramente del point-fighting, usiamo i low kick, ecc
Eppure a non saperlo, solo leggendo "Wado Ryu" si potrebbe pensare che non ci sfioriamo nemmeno, che non facciamo condizionamento, che ci fermiamo ad ogni attacco andato a segno, ecc
Ritengo quindi fondamentale andare a vedere o a provare, però se interessa lo sparring, meglio le lezioni pubbliche, io ad esempio, nel Wing Chun non ho mai fatto sparring, come dicevo, ma il mio ex istruttore proveniva dal Sanda, quindi lui di sparring non è proprio un neofita, ma per gli allievi è diverso ;)

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #82 on: December 24, 2012, 11:18:47 am »
0
Certo lOng,TIENICI AGGIORNATI,non si sa mai che salti fuori qualcosa di buono,vai a vedere e riportaci le tue impressioni,poi se ti fanno filmare il tuo sparring libero con lui,ancora meglio.

Tenchu,secondo me il tuo è un caso diverso,tu ti alleni per delle competizioni,dove c'è un regolamento che prevede il punto senza il contatto pieno se ho capito bene,ma in palestra vi allenate e fate sparring utilizzando le tecniche che poi porterete alle gare,facendo sparring più o meno pesante.

Nel wing è diverso,non  competono ed allenano delle tecniche che non avranno mai modo di vedere se sono efficaci o meno,in quanto oltre a non competere(non provando l'efficacia di ciò che allenano),non fanno nemmeno sparring,quindi mi dici come si fa a capire se quello che studio è efficace oppure no?

Se dobbiamo dirla tutta,molti non fanno nemmeno preparazione fisica,ma dai........................

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #83 on: December 24, 2012, 11:29:03 am »
+1
Ti ho preso in castagna :D
Visto com'è facile sbagliarsi? Noi usiamo tecniche che nelle competizioni non sono consentite, tattiche che non sarebbero idonee, contatto non permesso... e non siamo interessati alle competizioni, mentre quando qualcuno dice Wado Ryu tutti pensano subito: "gare di point fighting"
Stessa cosa per il Wing Chun, tutti pensano subito: "solo Chi Sao e niente sparring"
Ma per quel che ne possiamo sapere noi, magari in quella determinata scuola di sparring se ne fa ;)
Io direi di aspettare un resoconto prima di giudicare :)
Il tutto lo dico senza polemica, sia chiaro

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #84 on: December 24, 2012, 12:11:58 pm »
+2
Allora diciamo che i praticanti di wing chun che facciano sparring "onesto e veritiero", se ci sono si nascondono bene :D

Spoiler: show
non mi troverete mai!  :nin:


Secondo me diversi praticanti di Wx possono affermare di fare sparring "onesto e veritiero". Secondo i propri canoni di onestà e veritierità(esiste stò termine?)
Il problema è che non credo sia per nulla chiaro cosa sia lo sparring.


*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #85 on: December 24, 2012, 13:15:33 pm »
+2
Tenchu,io faccio bjj e prendo lezioni di muay thai,lo sparring lo faccio in tutte e due le discipline e non ci organizziamo prima su come colpire e che risposte dare,questo intendo.

lE TRE SCUOLE CHE HO VISTO DI WING CHUN,QUESTO NON LO FANNO,ECCO LA DIFFERENZA.

In quello che faccio adesso non c'è nulla di organizzato e di collaborativo,quando si fa uno scambio con un compagno d'allenamento,la differenza è tutta qua,poi se c'è qualcuno che fa diversamente da ciò che ho visto nel wing chun fin'ora, ben venga,vedremo.

Poi il discorso delle tecniche che in gara non si possono usare è un'altra scusa,dei paraticanti di certi stili.
Tu pensi che uno che pratica la muay thai,non sarebbe capace di utilizzare quelle tecniche per colpirti in modo non permesso dal regolamento in un combattimento,colpi alla nuca ,alla gola ecc....?

« Last Edit: December 24, 2012, 13:17:53 pm by THOR »

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #86 on: December 24, 2012, 14:00:30 pm »
0
veritierità(esiste stò termine?)

:zan:
Volevi forse scrivere veridicità?  :gh:
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #87 on: December 24, 2012, 14:08:03 pm »
0
Allora diciamo che i praticanti di wing chun che facciano sparring "onesto e veritiero", se ci sono si nascondono bene :D

Spoiler: show
non mi troverete mai!  :nin:


Secondo me diversi praticanti di Wx possono affermare di fare sparring "onesto e veritiero". Secondo i propri canoni di onestà e veritierità(esiste stò termine?)
Il problema è che non credo sia per nulla chiaro cosa sia lo sparring.
vabbé io mi riferivo a canoni più accettati tra i frequentatori di questo forum :)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #88 on: December 24, 2012, 14:20:08 pm »
0
Tenchu,io faccio bjj e prendo lezioni di muay thai,lo sparring lo faccio in tutte e due le discipline e non ci organizziamo prima su come colpire e che risposte dare,questo intendo.

Com'è giusto che sia :)

lE TRE SCUOLE CHE HO VISTO DI WING CHUN,QUESTO NON LO FANNO,ECCO LA DIFFERENZA.

come dicevo, la maggior parte dei casi che ho sentito è così, ma magari nella scuola che vuole visitare Long Wai potrebbe essere diverso ;)

In quello che faccio adesso non c'è nulla di organizzato e di collaborativo,quando si fa uno scambio con un compagno d'allenamento,la differenza è tutta qua,poi se c'è qualcuno che fa diversamente da ciò che ho visto nel wing chun fin'ora, ben venga,vedremo.

Stiamo dicendo le stesse cose ;)

Poi il discorso delle tecniche che in gara non si possono usare è un'altra scusa,dei paraticanti di certi stili.
Tu pensi che uno che pratica la muay thai,non sarebbe capace di utilizzare quelle tecniche per colpirti in modo non permesso dal regolamento in un combattimento,colpi alla nuca ,alla gola ecc....?

Ho mai lasciato intendere una cosa del genere?
Se è riguardo a quando ho detto che non ci interessano le gare e che nello sparring usiamo anche tecniche non da gara, era solo per dire che ogni corso è una storia a sé.
Sono il primo a dire che con tutte le protezioni disponibili oggi, si può fare tranquillamente sparring senza aggrapparsi ai "colpi proibiti" per non farlo

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #89 on: December 24, 2012, 14:54:37 pm »
+4
Credo che thor stia solo dicendo che ormai e' divenuto davvero difficile credere certe cose visto che sistematicamente i fatti contraddicono le parole.
Si puo' altresi' dire che pare sospetto chi afferma che "da lui e' diverso" poiche' e' quello che dicono tutti.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti