Esicasmo, lo yoga cristiano

  • 16 Replies
  • 5245 Views
*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Esicasmo, lo yoga cristiano
« on: January 17, 2013, 15:19:44 pm »
0
La parola FIlocalia significa letteralmente "amore della Bellezza" intesa quale risveglio della coscienza nella pienezza dell'Essere, risveglio che ha come "motore pulsante " il Cuore ,ritenuto il centro vivente ell'uomo in grado di unificare ed esaltare tutte le energie dell'Uomo, il tutto grazie alla guida ed all'amore di Gesù Cristo.

I principali esponenti di questa Tradizione sono perlopiù monaci eremiti , Padri del deserto , Santi orientali, nel senso di greci, egiziani,russi ecc primo fra tutti Sant'Antonio Abate, poi Evagrio Pontico, e molti altri dai nomi molto espansivi tipo San Marco l'Eremita, Niceforo il Solitario, fino ad arrivare a Teofane il Recluso, passando per i monaci del monte Athos

Da quel che sto leggendo questa Tradizione punta molto su concetti quali la ricerca e l'ottenimento del silenzio interiore, il ritiro dal mondo, magari solo temporaneo e parziale quanto basta a construire un oosto nel proprio intimo che resti comuque distaccato dal resto del mondo, l'osservazione delle tendenze al peccato checiascuno ha dentro, personificate dalle lotte coi diavoli di Sant'Antono per esempio.

Una delle armi, se non la principale in questa lotta è data , oltre che da un atteggiamento il più possibile umile, dal pregare il più possibile, fino a farlo diventare una sorta di preghiera perpetua: la preghiera più importante in tal senso è data dalla "Preghiera del cuore" consistente nel ripetere costantemente , continuamente, il più possibile concenrati la frase" Signore Gesù Cristo abbi pietà di me" o qualcosa comunque di molto simile.
Vengono date alcune indicazioni su come recitare questa preghiera, cominciando dal farlo possibilmene in solitudine, in una stanza oscura, e cercando di fardiscendere questa recita dalla parte "mentale" fino al cuore, concenrando il proprio pensiero , il proprio respiro , finanche il proprio battito cardiaco in moto sincronizzato con le poce e semplici parole.

Solo dopo essersi purificati dalle proprie passioni e dalle tentazioni dei diavoli, allora si avrà, aiuto Dvino permettendo, la possibilità di accedere a livelli sempre più alti nella Saggezza e nella Contemplazione delle realtà celesti.

L'Esychia etimologicamente parlando richiama il concetto di quiete, proprio del monachesimo occidentale, visto come un mezzo, non il fine, per arrivare all'Unione con DIO.

Sebbene molti libri e precetti di tali correnti spirituali siano rivole ai monaci( nome derivato dall'essere uno in opposizione a qualsiasi divisione e molteplicità, per poter meglio essere "calamitati "verso la divina Unità), è ovvio che indicazioni utili possono essere rintracciati da chiunque immerso nella vita comune.

Continua....
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Esicasmo, lo yoga cristiano
« Reply #1 on: January 17, 2013, 15:21:33 pm »
0
La tecnica della preghiera del cuore è una delle poche , nell'ambito del cristianesimo, nella quale vengono date istruzioni più specifiche riguardo l'importanza del corpo, del respiro, elementi presenti quasi sempre nelle tradizioni orientali, ma abbastanza dimenticati in quelle occidentali.

In particolare si raccomanda di inginocchiars in una stanza più scura possibile, testa dritta e cominciare a ripetere mentalmente la frase "Signore Gesù Cristo abbi pietà di me", senza prestare attenzione ad altro ma cercando quantomeno di eiminare o ridurre al minimo l'ingresso di pensieri estranei nella nostra mente.
Quando si incominica ad avere una certa padrononanza di sè nell'effettuare quasto "esercizio" si può passare alla fase successiva, consistente nel cercare di sincronizzare l'invocazione col ritmo naturale, fisiologico del respiro.

Il passo seguente consiste nel cercare di dirigere tutta la propria attenzione sull'area del cuore, come se tuttii muscoli del corpo fossero tesi verso questa zone e ripetere la preghiera come se venisse non dalla mente ma proprio dal cuore, trattenendo il respiro durante l'invocazione finoo quasi a sentire i singoli battiti del cuore ed a sincronizzare le singole parole con essi.

Naturalmente la tecnica di per sè può essere solo un aiuto , una agevolazione che si deve collocare inun contesto nel quale si crede fermamente in ciò che si invoca e nel quale vi sia il fermom e virile proprosito di purificarsi dalla passioni e dalle tentazioni, per ottenere una zona di quiete , di silenzio interiore in qualunque situazione ci si venga a trovare e non soltanto nella solitudine della propria stanza/cella, anche se questa ll'inizio può essere utile per calibrare meglio la propria tecnica, però l'obiettico finale sarebbe riuscire a pregare 24 ore al giorno, una sorta di preghiera perpetua e sempre presente.

Alcune massime contenute nell'opera FIlocalia:


"Non domandare, nella preghiera, che le cose vadano come vuoi tu, non sempre il tuo desiderio É in accordo col volere divino. La preghiera migliore, come ti è stato insegnato, è “ la tua volontà sia fatta “ in me..."


"Quando ti accingi a pregare veramente, aspettati il peggio dal demonio; tu resta saldo e proteggi il frutto della preghiera. Fin dai primordi, il compito dell'uomo fu di coltivare e custodire (Gen. 2, 15). Perciò dopo avere atteso, con la preghiera, all'opera di coltivazione, non lasciare indifesi i frutti del tuo lavoro, altrimenti la tua preghiera sarà stata vana."

"Chi prega per ottenere il pane soprannaturale, non ottiene naturalmente il pane intero come É in se stesso, ma tanto quanto ne può ricevere. Il Pane della Vita (Giov. 6, 35) dona se stesso a tutti quelli che chiedono, poichè ama gli uomini, ma non a tutti ugualmente: a coloro che hanno compiuto grandi azioni di rettitudine Egli dà di più, e a coloro che sono poveri di simili azioni, meno; a ciascuno tanto quanto lo sviluppo (o buona disposizione) della mente gli permette di ricevere."

"Non stupirti se quando sei sulla soglia della virtù verrai assalito da gravi e intense tribolazioni. La virtù non è Virtù se non implica arduo travaglio... Per questo Cristo ti dice: “ Prendi prima la tua croce e poi seguimi..."

"L'invulnerabilità all'ira è superamento della natura senza alcun sentimento di dolore per le ingiurie ricevute. Essa É il frutto di lotte e sudori.
La non violenza, É un immobile stato dell'anima che rimane se stessa in mezzo agli onori e al disprezzo.
L'invulnerabilità all'ira, comincia col silenzio delle labbra quando il cuore è in tumulto; progredisce quando il pensiero rimane calmo nell'agitazione dell'anima; giunge alla perfezione quando la mente si conserva serenamente tranquilla sotto l'impeto dei venti nefasti."

 Tratto da : http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=7241
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:Esicasmo, lo yoga cristiano
« Reply #2 on: January 17, 2013, 20:57:13 pm »
0
:(

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Esicasmo, lo yoga cristiano
« Reply #3 on: January 17, 2013, 21:09:20 pm »
0
Come al solito  :nin:
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Esicasmo, lo yoga cristiano
« Reply #4 on: January 17, 2013, 21:30:57 pm »
0
Molto interessante.... ma... il titolo mi pare un po' inappropriato :)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Esicasmo, lo yoga cristiano
« Reply #5 on: January 17, 2013, 23:04:56 pm »
0
Molto interessante.... ma... il titolo mi pare un po' inappropriato :)

WHy? yoga cristiano è il nome con cui spesso si indica l'esicasmo...
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Esicasmo, lo yoga cristiano
« Reply #6 on: January 17, 2013, 23:18:08 pm »
0
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Esicasmo, lo yoga cristiano
« Reply #7 on: January 18, 2013, 01:35:34 am »
0
Interessante,chissa' che effetti complessi ha sulla mente di una persona una pratica del genre!
E' una forma di ipnosi perpetua piu' che di meditazione cosi' a occhio...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Esicasmo, lo yoga cristiano
« Reply #8 on: January 18, 2013, 02:12:29 am »
0
Molto interessante.... ma... il titolo mi pare un po' inappropriato :)

WHy? yoga cristiano è il nome con cui spesso si indica l'esicasmo...

Temo che chi lo chiama così conosca poco lo yoga... :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Esicasmo, lo yoga cristiano
« Reply #9 on: January 18, 2013, 09:50:57 am »
0
Molto interessante.... ma... il titolo mi pare un po' inappropriato :)

WHy? yoga cristiano è il nome con cui spesso si indica l'esicasmo...

Temo che chi lo chiama così conosca poco lo yoga... :)

Bè non credo si chiami così per indicare una uguaglianza con lo yoga propriamente detto, ma solo per mettere in evidenza che nell'esicasmo sono rimaste delle tecnche, che ovviamente vanno inserite in un percorso completo e non fini a se stesse, nella quali si utilizza il corpo, la respirazione, la postura..tutti elementi che in occidente sono andati perdendo di importanza nel corso dei secoli, o sono rimasti solo delle traccie abbastanza vuote.
per esempio durant ela messa presumo ci sia un motivo per l'alternanza di posizioni, seduti , in ginocchio ecc, ora invece sembrano ripetizioni abbastanza inutili, mentre un tempo anche in occidente vi si dedicava una certa attenzione:

http://traditioliturgica.blogspot.it/2011/08/il-corpo-nella-preghiera-liturgica.html

Certamente non ci sono centinaia di posizioni come nello yoga classico, probabilmente però vi sarà anche qualcosa di più di quello che viene scritto nei libri, per saperlo bisognerebbe andare direttamente sul monte Athos... XD
« Last Edit: January 18, 2013, 10:11:56 am by Parsifal »
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Esicasmo, lo yoga cristiano
« Reply #10 on: January 18, 2013, 11:45:57 am »
0
Per me comunque le differenze sono molte di più... la prima e principale è "di sostanza", nel senso che in come descrivi l'esicasmo c'è sì un lavoro personale, ma assomiglia di più a un lavoro "mistico" piuttosto che a una via di tipo esoterico come è lo yoga. Che della ns tradizione cristiana si siano perse molte parti è indubbio, ma sinceramente non credo ci fosse un equivalente dello yoga nelle pratiche esoteriche cristiane (che dovrebbero "somigliare" più alle pratiche massoniche, per es.)
Poi ok, stiamo solo pontificando :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Esicasmo, lo yoga cristiano
« Reply #11 on: January 18, 2013, 11:52:30 am »
0
IO ultimamente ho provato a cercare qualcosa riguardo l'esoterismo cristiano, ma non si trova molto, apparte le cose recenti delle varie -sofie (teosofia, archeosofia, antroposofia) che però non mi interessano...
Qualche traccia qua e la porta all'esicasmo, e in parte alla chiesa ortosdossa,  come una delle poche tradizioni dove sono rimasti barlumi, sprazzi di qualcosa di più esoterico, rispetto al resto...anche riguardo alle celebrazioni ecc..
Se qualcuno ha indicazioni da dare le ascolto molto volentieri  :sur:
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Esicasmo, lo yoga cristiano
« Reply #12 on: January 18, 2013, 15:17:56 pm »
0
La massoneria, checchè se ne dica, temo sia l'unica setta esoterica (cmq legata alle tradizioni monoteiste occidentali) rimasta "qui in zona"... (escludendo sufi e cabala del "medio oriente")
C'è chi dice che i "fedeli d'amore" di Dante e compagnia fossero esoteristi cristiani.
Gli gnostici erano molto vicini all'insegnamento esoterico di Gesù, più sicuramente della chiesa cattolica "ufficiale", infatti guardacaso sono ritenuti "eretici"...
un nome però imho si può fare, come tentativo di proporre "a tutti" gli insegnamenti esoterici cristiani, anche se magari non in tutte le loro parti: Meister Eckhart.
Imho scrive in modo non molto comprensibile, ma scrive "cose" molto simili ai vari buddhismi e induismi. Il suo difetto è che cercare di spiegare "a tutti" in termini semplici un certo tipo di concetti è difficile se non impossibile (pensando anche ai tempi in cui è vissuto), però val la pena leggerlo :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:Esicasmo, lo yoga cristiano
« Reply #13 on: January 18, 2013, 21:19:36 pm »
+1
Ragazzi, mi fate un po' paura...

Intanto per l'idea che lo yoga (ma quale yoga?) sia un percorso di tipo esoterico - ma che significa? Poi per il discorso relativo alla perdita del significato dell'uso del corpo nel cristianesimo: come potete paragonare un movimento spirituale in cui si è seguiti personalmente da un maestro con una forma di culto di massa, come la messa. In realtà il significato e l'uso del corpo nella preghiera cristiana è alla portata di tutti... ma bisogna chiedere e cercare. Né vedo perché dovrebbe essere alla portata di tutti. Senza contare che la messa è solo una delle tante forme del culto e della preghiera cristiani...

Eckhart non lo includerei tra gli esoterici - è solo un esponente della mistica renana, la cui speculazione filosofica e teologica non era nascosta a nessuno - anche se era difficile accedervi a chi non sapesse leggere. Chi abbia studiato filosofia e teologia, anche in modo superficiale (come il sottoscritto), può leggere i suoi testi senza troppa fatica: basta procedere con metodo e impegno. non si può leggere i testi del neoplatonismo medievale come se fossero romanzi... Non è che Eckhardt insegnasse a tutti: alcuni suoi scritti sono sermoni diretti a religiose della zona del Reno (vado a memoria) presso cui dedicava; altri sono testi scolastici, di università, complessi come un testo rivolto a specialisti può essere. Il buon Johannes non scriveva "per tutti", perché si suoi tempi "tutti" non sapevano leggere...

L'esoterismo cristiano non esiste prima dell'800 - perché il nome "esoterismo" non significa quel che oggi intendiamo, prima dell'800.

Gli gnostici non erano più vicini al l'insegnamento esoterico di Gesù, perché allo stato delle conoscenze attuali non sappiamo neppure che cosa Gesù insegnasse. Gli gnostici rappresentano un movimento religioso interessante e una forma di cristianesimo "altro", ma che c'entra poco o nulla con il cristianesimo dei primissimi (cioè prima dei vangeli) scritti cristiani.

Senza voler offender nessuno, a volte ho l'impressione che si cerchi l'esoterico, il nascosto, il misterioso, per evitare di impegnarsi davvero nell'approfondimento di ciò che concretamente si ha sotto mano.

Ah... Neppure sono sicuro che i massoni siano davvero cristiani. Con tutto il rispetto per cristiani e massoni, naturalmente :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Esicasmo, lo yoga cristiano
« Reply #14 on: January 18, 2013, 22:17:41 pm »
0
Ragazzi, mi fate un po' paura...


 :ricktaylor:


Intanto per l'idea che lo yoga (ma quale yoga?) sia un percorso di tipo esoterico - ma che significa?


Che è un percorso specificamente studiato in cui un maestro ti guida in una via di elevazione spirituale, basata sul lavoro su se stessi, con regole precise e oserei dire quasi "scientifiche" (riassumendo molto). In occidente esoterismo significa anche qualcosa "per pochi", nascosto e praticato in segreto. In occidente è/era così da molti molti secoli.. in oriente è/era un po' più alla luce del sole (vedi ashram etc. etc.)

Poi per il discorso relativo alla perdita del significato dell'uso del corpo nel cristianesimo: come potete paragonare un movimento spirituale in cui si è seguiti personalmente da un maestro con una forma di culto di massa, come la messa.


Infatti secondo me non c'entrano nulla :)

In realtà il significato e l'uso del corpo nella preghiera cristiana è alla portata di tutti... ma bisogna chiedere e cercare. Né vedo perché dovrebbe essere alla portata di tutti. Senza contare che la messa è solo una delle tante forme del culto e della preghiera cristiani...

Eckhart non lo includerei tra gli esoterici - è solo un esponente della mistica renana, la cui speculazione filosofica e teologica non era nascosta a nessuno - anche se era difficile accedervi a chi non sapesse leggere. Chi abbia studiato filosofia e teologia, anche in modo superficiale (come il sottoscritto), può leggere i suoi testi senza troppa fatica: basta procedere con metodo e impegno. non si può leggere i testi del neoplatonismo medievale come se fossero romanzi... Non è che Eckhardt insegnasse a tutti: alcuni suoi scritti sono sermoni diretti a religiose della zona del Reno (vado a memoria) presso cui dedicava; altri sono testi scolastici, di università, complessi come un testo rivolto a specialisti può essere. Il buon Johannes non scriveva "per tutti", perché si suoi tempi "tutti" non sapevano leggere...


Dal mia, poca, esperienza di letture "cristiane", Eckhart mi è parso il più "esoterico" pur rimanendo "leggibile" più o men da tutti... tu chi metteresti tra gli "esoterici"?


L'esoterismo cristiano non esiste prima dell'800 - perché il nome "esoterismo" non significa quel che oggi intendiamo, prima dell'800.


Mmmm? questo non mi torna granchè..... la massoneria è molto più vecchia dell'800, cosi come tante altre sette "esoteriche" nostrane....


Gli gnostici non erano più vicini al l'insegnamento esoterico di Gesù, perché allo stato delle conoscenze attuali non sappiamo neppure che cosa Gesù insegnasse.


Quindi, se non lo sappiamo per certo, potrebbero anche esserlo stati... :P
Dal mio punto di vista lo erano, ovviamente è una mia opinione :)

Gli gnostici rappresentano un movimento religioso interessante e una forma di cristianesimo "altro", ma che c'entra poco o nulla con il cristianesimo dei primissimi (cioè prima dei vangeli) scritti cristiani.

Senza voler offender nessuno, a volte ho l'impressione che si cerchi l'esoterico, il nascosto, il misterioso, per evitare di impegnarsi davvero nell'approfondimento di ciò che concretamente si ha sotto mano.


Non l'ho capita.....


Ah... Neppure sono sicuro che i massoni siano davvero cristiani. Con tutto il rispetto per cristiani e massoni, naturalmente :)

I massoni "dovrebbero essere" cristiani almeno nella ritualistica "di base"...cioè andare a messa etc.etc....
Ragnaz - alias Luca