American Civil War: The Blue and The Gray

  • 5 Replies
  • 1800 Views
*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
American Civil War: The Blue and The Gray
« on: January 28, 2013, 22:13:31 pm »
0
La recente visione del film "Lincoln" mi ha fatto tornare il desiderio di riprendere un mio "vecchio amore".
"American Civl War: The Blue and The Gray" è un gioco strategico a turni, ambientato (manco a dirlo!) durante la Guerra Civile Americana.

Da en.wikipedia:
"Players are military and political leaders trying to lead the troops of their nations (armies and fleets) to victory, in the midst of some of the toughest operations during those five years of wild campaigning throughout a divided nation, while making political and economical/financial decisions throughout the game that affect the outcome."

http://www.ageod.com/en/ageod-games/6-american-civil-war.html

Qualcuno lo conosce, ci gioca o ci ha giocato?
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:American Civil War: The Blue and The Gray
« Reply #1 on: January 29, 2013, 10:23:33 am »
0
Mai sentito... centra qualcosa con il gioco da tavolo che porta lo stesso nome? mani giocato nemmeno quello comunque  :D

Avrei però proprio voglia della lentezza di un "vecchio" strategico a turni!

Mi incuriosiva questo: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cloudworth.americancivilwar&hl=it

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:American Civil War: The Blue and The Gray
« Reply #2 on: January 29, 2013, 18:35:13 pm »
0
Mai sentito... centra qualcosa con il gioco da tavolo che porta lo stesso nome? mani giocato nemmeno quello comunque  :D

Avrei però proprio voglia della lentezza di un "vecchio" strategico a turni!

Mi incuriosiva questo: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cloudworth.americancivilwar&hl=it

Il gioco da tavolo non lo conosco.
Riguardo al gioco AGEOD, può essere veloce o molto lento, dipende dai turni: quando c'è da programmare il reclutamento, la tassazione, gli investimenti, l'organizzazione della logistica, la composizione di divisioni, corpi e armate, il tempo necessario può anche superare le due ore. Altri turni "interlocutori" (la maggior parte, per la verità), invece, possono portare via solo da pochi minuti a circa una mezz'ora, tutto dipende dalla capacità strategica del giocatore.
E' un modo di giocare un po' "diverso" dai nuovi strategici, io lo trovo affascinante, molto "realistico" per quanto riguarda la pianificazione delle azioni. Magari qualcuno lo può trovare deludente nel momento delle battaglie, che sono calcolate e non visualizzabili. Insomma, è "solo" strategico" e per nulla "tattico".
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:American Civil War: The Blue and The Gray
« Reply #3 on: January 29, 2013, 18:42:37 pm »
0
Qui c'è una recensione. Anche se datata[1], la maggior parte degli aspetti del gioco sono ben rappresentati.
 1. La patch più recente è del 17 novembre scorso
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:American Civil War: The Blue and The Gray
« Reply #4 on: January 30, 2013, 17:42:21 pm »
0
Bello, ma già a leggere la recensione mi ci sono perso....  :-X

figo però che ponga molta attenzione (mi sembra) anche nella gestione degli approvvigionamenti e nella gestione dei comandanti, con tanto di promozioni ecc... ma non ci penso nemmeno a provarlo perché già immagino il tempo che mi porterebbe via.

Cercavo invece di trovare qualcosa di ben fatto su Android che permetta di giocare un turno o due qualche volta in pausa pranzo, permettendo di salvare e riprendere in seguito la partita.

Una volta c'era anche una versione mobile di Civilization, credo in java, ma non per smartphone  :'(



*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:American Civil War: The Blue and The Gray
« Reply #5 on: January 30, 2013, 23:51:06 pm »
0
molta attenzione (mi sembra) anche nella gestione degli approvvigionamenti e nella gestione dei comandanti, con tanto di promozioni ecc...
:thsit:
ma non ci penso nemmeno a provarlo perché già immagino il tempo che mi porterebbe via.
:thsit:

:dis:
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare