Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea

  • 62 Replies
  • 11330 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #15 on: January 31, 2013, 11:34:38 am »
0
Non è infatti un caso che sempre di più le donne soffrono di patologie che prima erano solo appannaggio dell'uomo.


orchite? disfunzione erettile? [oggi mi sento Fanchinna]

anche questa non è tutta una cazzata (le mie domande, intendo): non possono essere gli effetti collaterali del sottoporsi quotidianamente a un confronto? non è facile viverlo in modo sano

Dorje, mi spiace ma proprio non riesco a prenderti sul serio. il massimo che ti posso concedere è che forse non hai proprio idea di quel che dici, ancora meno di me
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #16 on: January 31, 2013, 11:36:50 am »
+1
Dorje, mi spiace ma proprio non riesco a prenderti sul serio.

Nessun problema: sono consapevole che sia arduo prendermi sul serio quando faccio queste uscite. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #17 on: January 31, 2013, 11:38:06 am »
+1
ti ringrazio per la comprensione. lo sai, non c'è assolutamente nulla di personale
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #18 on: January 31, 2013, 11:41:35 am »
0
Io credo che questa tendenza all'individuo aggressivo, tosto, per nulla remissivo o accomodante/gentile stia prendendo da qualche anno a questa parte anche la figura della donna.
O meglio, la donna sta acquisendo gli elementi negativi che hanno contraddistinto da sempre l'uomo, soprattutto nel lavoro. Non è infatti un caso che sempre di più le donne soffrono di patologie che prima erano solo appannaggio dell'uomo.
E stiamo parlando ancora di lavoro io sarei più interessata all'ambiente esterno, che sicuramente è influenzato dal lavoro, ma allora si tratta di riuscire a dare un ordine di importanza e priorità.
 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #19 on: January 31, 2013, 11:42:04 am »
0
Non è infatti un caso che sempre di più le donne soffrono di patologie che prima erano solo appannaggio dell'uomo.


orchite? disfunzione erettile? [oggi mi sento Fanchinna]

anche questa non è tutta una cazzata (le mie domande, intendo): non possono essere gli effetti collaterali del sottoporsi quotidianamente a un confronto? non è facile viverlo in modo sano[/font]

Può anche essere per questo. Credo sia complesso trovarne gli effettivi fattori. Probabilmente è un mix di emancipazione deviata, perdita/cambiamento di una serie di valori, minor intelligenza generale (intesa come intelligenza di un popolo), epoca particolarmente critica, etc.

Tu pensa all'insorgenza dell'infarto nella donna di quanto s'è innalzato negli ultimi anni, all'incidenza di certi tipi di tumori e patologie cardiovascolari. Senza contare appunto patologie che richiedono aiuti psicoterapici.




"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #20 on: January 31, 2013, 11:54:20 am »
0
Argomento interessante, sopratutto per ciò che concerne l'ambiente lavorativo.
Anche se penso che in passato, sopratutto negli anni 80, per una imposizione cultulare abbastanza diffusa fosse addirittura peggio.
Anche se ieri lo spauracchi era la "carriera"... e oggi è la povertà...
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #21 on: January 31, 2013, 11:58:16 am »
0
Io credo che questa tendenza all'individuo aggressivo, tosto, per nulla remissivo o accomodante/gentile stia prendendo da qualche anno a questa parte anche la figura della donna.
O meglio, la donna sta acquisendo gli elementi negativi che hanno contraddistinto da sempre l'uomo, soprattutto nel lavoro. Non è infatti un caso che sempre di più le donne soffrono di patologie che prima erano solo appannaggio dell'uomo.
E stiamo parlando ancora di lavoro io sarei più interessata all'ambiente esterno, che sicuramente è influenzato dal lavoro, ma allora si tratta di riuscire a dare un ordine di importanza e priorità.

Io sono interessato a tutta la vita, ma siccome, ti ripeto, a meno di una certa dose di fortuna, al lavoro ci passi dal 60% all'80% del tuo tempo, finisce che quel tempo è quello che condiziona molta parte della tua vita, senza contare che perlopiù finisce per essere il lavoro a condizionare la restante parte della tua vita (per una questione di quantità di tempo dedicato) e non il contrario.
Poi si può parlare del come uno dovrebbe condizionare l'altro, ma di nuovo siamo OT.

Se poi vogliamo vedere se un certo approccio alla vita che si vede nel lavoro viene portata al di fuori di esso o no, beh personalmente le persone che conducono una vita lavorativa aggressiva, spregiudicata e approfittatoria nei confronti altrui poi sono soliti conservare il medesimo atteggiamento anche quando vanno dal parrucchiere o in un bar.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #22 on: January 31, 2013, 11:59:30 am »
0
Nicola: sì, però alcuni dei problemi che citi (e.g. gli infarti e i tumori) sono stati messi in stretta relazione con l'allungamento della vita media.. è normale che se vengono meno alcuni fattori esterni che ti stroncavano prematuramente, continui a tirare avanti finché non cedi strutturalmente. e quindi, man mano che la qualità della vita si alza, risenti sempre più dei tuoi limiti strutturali. sei pur sempre carne viva..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #23 on: January 31, 2013, 12:18:39 pm »
0
Nicola: sì, però alcuni dei problemi che citi (e.g. gli infarti e i tumori) sono stati messi in stretta relazione con l'allungamento della vita media.. è normale che se vengono meno alcuni fattori esterni che ti stroncavano prematuramente, continui a tirare avanti finché non cedi strutturalmente. e quindi, man mano che la qualità della vita si alza, risenti sempre più dei tuoi limiti strutturali. sei pur sempre carne viva..

No happo, perché si sta parlando dell'incidenza dell'infarto nelle donne nel 2013 rispetto a quella degli anni '50, non del 2000 a.C.
Che una donna campi 85 anni in media e negli anni '20 ne campasse 70 di anni non cambia il fatto che abbia o meno un infarto a 40 anni.
L'infarto insorge per altre cause, alcune delle quali sono imputabili al cambiamento dello stile di vita della donna, come per esempio il consumo di tabacco, gli orari proibitivi, il forte stress.
Idem per quanto riguarda i tumori, alcuni tra i quali oltretutto hanno probabilità di accadimento più elevata non nell'ultima parte della vita umana ma nella fase centrale.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #24 on: January 31, 2013, 16:42:32 pm »
0
Quote
Perché si deve essere forti oggi, indistruttibili, coriacei, incazzati con tutti, più squali in mezzo ad altri squali; chi è debole soccombe, il forte schiaccia il debole. E, si dice, è giusto così.

Bah io non sono così convinta di questo dovere che la società ti impone (anzi mi sembra pure di moda essere un po' sfigatini emo-metrosexual) ma nel caso apriamo un bello spinoff?  :spruzz: :blue:

Più in generale essere un vincente e se apparire "un po' sfigatini emo-metrosexual" ti porta ad esserlo (magari in un programma TV di successo, tanto per fare un esempio) allora è ok, altrimenti no.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #25 on: January 31, 2013, 16:52:49 pm »
+2
Ci hanno sempre detto e inculcato che la "violenza", la "forza" non devono MAI essere usate per risolvere problemi interpersonali. Ho seri dubbi che sia sempre vero e sempre giusto, anzi.

vero, ma viene condannata solo la forza fisica (naturale) a beneficio di altre forme di forza (artificiali) come quella economica che vengono invece ammirate.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #26 on: January 31, 2013, 19:01:14 pm »
+2

Ci hanno sempre detto e inculcato che la "violenza", la "forza" non devono MAI essere usate per risolvere problemi interpersonali. Ho seri dubbi che sia sempre vero e sempre giusto, anzi.
Ho la netta sensazione che sia più una regola volta a renderci remissivi e incapaci di difenderci.


sono d'accordo.

matrix è il mondo che ci è stato messo davanti per nascondere la verità.

per me yin e yang non rappresentano il fatto che se stò al centro dello spettro ho l'equilibrio e la pace interiore, ma la possibilità di muovermi attraverso tutto lo spettro per trovare l'equilibrio e se la violenza e la forza fanno parte dello spettro sono da prendere in considerazione, l'importante è non polarizzarsi, sarebbe la fine, purtroppo adesso l'uomo viene educato, pardon CONDIZIONATO a polarizzarsi male assoluto o bene assoluto mangiando quintali di merda.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #27 on: January 31, 2013, 19:05:48 pm »
0
Più in generale essere un vincente e se apparire "un po' sfigatini emo-metrosexual" ti porta ad esserlo (magari in un programma TV di successo, tanto per fare un esempio) allora è ok, altrimenti no.
Infatti io intendevo che non sempre vincente corrisponde ad essere forti, indistruttibili, coriacei,incazzati con il mondo.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #28 on: January 31, 2013, 23:14:20 pm »
0
Icona dell'uomo duro, macho, omofobo?  Insomma quello che non deve chiedere mai? E allora la donna deve essere strafiga, rifatta e sempre depilatissima.

Allora sul luogo di lavoro ok c'è competitività e molto spesso un clima di merda, ma che nel micro ambiente dove si vive ci siano richieste di un certo tipo verso l'uomo francamente io non lo vedo, in cosa si esplicitano certe richieste al di fuori del lavoro?

Spesso anche nei gruppi di amici "devi" fare il "figo" senza debolezze e simili... chiaro che dipende anche dal tipo di amici e dal tipo di gruppo...
Per es nelle palestre di am/sdc etc. spessissimo DEVI fare il macho  :vomit:

Ci hanno sempre detto e inculcato che la "violenza", la "forza" non devono MAI essere usate per risolvere problemi interpersonali. Ho seri dubbi che sia sempre vero e sempre giusto, anzi.

vero, ma viene condannata solo la forza fisica (naturale) a beneficio di altre forme di forza (artificiali) come quella economica che vengono invece ammirate.

Giustissimo, il che peggiora ulteriormente la situazione!


Ci hanno sempre detto e inculcato che la "violenza", la "forza" non devono MAI essere usate per risolvere problemi interpersonali. Ho seri dubbi che sia sempre vero e sempre giusto, anzi.
Ho la netta sensazione che sia più una regola volta a renderci remissivi e incapaci di difenderci.


sono d'accordo.

matrix è il mondo che ci è stato messo davanti per nascondere la verità.


Assolutamente  :thsit:


per me yin e yang non rappresentano il fatto che se stò al centro dello spettro ho l'equilibrio e la pace interiore, ma la possibilità di muovermi attraverso tutto lo spettro per trovare l'equilibrio e se la violenza e la forza fanno parte dello spettro sono da prendere in considerazione, l'importante è non polarizzarsi, sarebbe la fine, purtroppo adesso l'uomo viene educato, pardon CONDIZIONATO a polarizzarsi male assoluto o bene assoluto mangiando quintali di merda.

Amen  :thsit:
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #29 on: February 01, 2013, 08:45:11 am »
0
Per es nelle palestre di am/sdc etc. spessissimo DEVI fare il macho  :vomit:
Altrimenti cosa succede? Brutte storie nella doccia? A parte gli scherzi, ci sono un sacco di condizionamenti dati da cosa la gente si aspetta da te, ma questo non significa che se non segui la massa hai dei danni. Vorrei se possibile esempi concreti di condizionamento (magari per la vita non lavorativa)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile