Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea

  • 62 Replies
  • 11329 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
0
Quote
Perché si deve essere forti oggi, indistruttibili, coriacei, incazzati con tutti, più squali in mezzo ad altri squali; chi è debole soccombe, il forte schiaccia il debole. E, si dice, è giusto così.

Bah io non sono così convinta di questo dovere che la società ti impone (anzi mi sembra pure di moda essere un po' sfigatini emo-metrosexual) ma nel caso apriamo un bello spinoff?  :spruzz: :blue:
« Last Edit: January 31, 2013, 10:38:51 am by Aliena »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #1 on: January 30, 2013, 11:17:37 am »
0
Quote
Perché si deve essere forti oggi, indistruttibili, coriacei, incazzati con tutti, più squali in mezzo ad altri squali; chi è debole soccombe, il forte schiaccia il debole. E, si dice, è giusto così.

Bah io non sono così convinta di questo dovere che la società ti impone (anzi mi sembra pure di moda essere un po' sfigatini emo-metrosexual) ma nel caso apriamo un bello spinoff?  :spruzz: :blue:

Ma senti, la mia non ha pretese di scientificità, ma in questi ultimi anni per via del mio lavoro sono venuto a contatto con alcune tra le più grosse società italiane e multinazionali qui in italia, soggetti pubblici, etc. E ti posso assicurare che gli sfigatini-emo-metrosexual vengono usati come tappetini da auto.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Atteggiamenti sul lavoro
« Reply #2 on: January 30, 2013, 11:20:53 am »
0
Sul lavoro sono pure d'accordo, ma io avevo capito che il tuo fosse un discorso generale.
« Last Edit: January 31, 2013, 10:49:29 am by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #3 on: January 30, 2013, 12:28:15 pm »
+1
Sul lavoro sono pure d'accordo, ma io avevo capito che il tuo fosse un discorso generale.
E lo è. Se pensi che statisticamente il lavoro è il posto in cui l'uomo passa dal 60 all'80% del suo tempo...
Ma se anche guardiamo a fasi ristrette dell'adolescenza, così come ci sono gli emo c'è il fenomeno del bullismo (che tra l'altro c'è sempre stato). Ma qui finiamo OT e tu non vedi l'ora di aprire una maledetto spin off.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #4 on: January 31, 2013, 10:52:28 am »
0
E' che io considero il lavoro solo una parte della mia vita e mentre sul luogo di lavoro magari devo sopportare certe dinamiche ed imposizioni, nella vita esterna (che considero più mia) posso liberarmene tranquillamente e trovare una mia dimensione.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #5 on: January 31, 2013, 10:55:20 am »
0
Non so... Io vedo che le sorti (negative) della situazione vengono decise da persone che non durerebbero che qualche secondo in un confronto a mani nude con gente normale. :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #6 on: January 31, 2013, 11:00:24 am »
+1
Nella nostra società mica è la forza fisica quella che conta...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #7 on: January 31, 2013, 11:01:00 am »
+2
Purtroppo, no. :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #8 on: January 31, 2013, 11:09:04 am »
0
Cosa questo ci azzecchi con il 3d lo sai solo tu   XD

Ma se hai bisogno di parlarne per superare questo trauma apri un altro topic..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #9 on: January 31, 2013, 11:10:34 am »
+1
Purtroppo, no. :pla:

A volte la penso anch'io così, devo dire...
Ci hanno sempre detto e inculcato che la "violenza", la "forza" non devono MAI essere usate per risolvere problemi interpersonali. Ho seri dubbi che sia sempre vero e sempre giusto, anzi.
Ho la netta sensazione che sia più una regola volta a renderci remissivi e incapaci di difenderci.
Riguardo al topic principale, la penso abbastanza come nicola. Il "mondo" maschile cmq mantiene, anche se magari meno di 20/30 anni fa, l'icona dell'uomo duro, macho, omofobo, etc.etc. qualcosina si sta un po' muovendo e le cose, come dicevo, non sono così nette come qualche decennio fa, ma di strada ce n'è da fare ancora molta!!
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #10 on: January 31, 2013, 11:16:08 am »
0
Icona dell'uomo duro, macho, omofobo?  Insomma quello che non deve chiedere mai? E allora la donna deve essere strafiga, rifatta e sempre depilatissima.

Allora sul luogo di lavoro ok c'è competitività e molto spesso un clima di merda, ma che nel micro ambiente dove si vive ci siano richieste di un certo tipo verso l'uomo francamente io non lo vedo, in cosa si esplicitano certe richieste al di fuori del lavoro?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #11 on: January 31, 2013, 11:19:58 am »
0
Ho la netta sensazione che sia più una regola volta a renderci remissivi e incapaci di difenderci.

Ne sono convintissimo anch'io, da parecchio tempo. :)

Cosa questo ci azzecchi con il 3d lo sai solo tu   XD

 :-[

È il riferimento a "imposizioni comportamentali nella società contemporanea" e il primo quote che mi sembrano "errati", tutto qui. :)

Qui non è il forte che schiaccia il debole ma il ricco opportunista che schiaccia l'onesto.

E "ricco opportunista" mi pare tutt'altro che "forte".
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #12 on: January 31, 2013, 11:29:35 am »
+1
in cosa si esplicitano certe richieste al di fuori del lavoro?


nell'apertura dei vasetti. [la risposta è semiseria]

Dorje: se il ricco opportunista riesce a schiacciarti senza nemmeno sapere che esisti, come puoi pretendere di essere più forte di lui? confondi la forza intesa come prestanza fisica con la forza intesa come caratteristica del soggetto dominante, che risulta vantaggiosa in un contesto sociale

per chi dice che sarebbe meglio dar ragione al più forte (nel senso più prestante fisicamente): forse non avete idea di quante scoperte, invenzioni, intuizioni siano state concepite da persone che secondo i vostri criteri di selezione sarebbero completamente inadatte alla sopravvivenza, e sarebbero state schiacciate in un panorama sociale come quello da voi auspicato. l'estrema comodità delle vite vostre e di quelle dei vostri cari, e quindi la relativa longevità, si appoggia drammaticamente sul lavoro di questi soggetti. a meno che, ovvio, uno non sia convinto di preferire una vita com'era migliaia di anni fa. ma nel caso, siete proprio sicuri che sopravvivereste? e anche se così fosse, siete sicuri che non rimpiangereste almeno una volta il vostro tenore di vita attuale? a me la semplice idea mi fa venire da ridere..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #13 on: January 31, 2013, 11:30:50 am »
+2
Io credo che questa tendenza all'individuo aggressivo, tosto, per nulla remissivo o accomodante/gentile stia prendendo da qualche anno a questa parte anche la figura della donna.
O meglio, la donna sta acquisendo gli elementi negativi che hanno contraddistinto da sempre l'uomo, soprattutto nel lavoro. Non è infatti un caso che sempre di più le donne soffrono di patologie che prima erano solo appannaggio dell'uomo.

Quote
Qui non è il forte che schiaccia il debole ma il ricco opportunista che schiaccia l'onesto.
ma il ricco opportunista come diventa ricco e opportunista se non con azioni "di forza"?



"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #14 on: January 31, 2013, 11:32:24 am »
0
a meno che, ovvio, uno non sia convinto di preferire una vita com'era migliaia di anni fa.


 :thsit:

ma nel caso, siete proprio sicuri che sopravvivereste?

No, ma non è importante (per me).

e anche se così fosse, siete sicuri che non rimpiangereste almeno una volta il vostro tenore di vita attuale?

 :thsit:

a me la semplice idea mi fa venire da ridere..

Ti posso capire. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.