tesi esame quarto grado

  • 17 Replies
  • 3962 Views
*

Offline MO CHUISLE

  • 90
  • Respect: +44
  • Pratico: kickboxing
tesi esame quarto grado
« on: February 06, 2013, 17:08:27 pm »
0
Ciao a tutti.
Dovendo affrontare l'esame di quarto grado per la kickboxing ( semi, light, kicklight, full,low kick ) mi è richiesta la stesura di una tesi riguardante un aspetto qualsiasi della kickboxing stessa. Si può, naturalmente, trattare qualsiasi tema: psicologia dello sport, alimentazione, preparazione atletica, mecanismi energetici e quant'altro. La mia idea sarebbe quella di presentare un lavoro "costruttivo" e non la solita ricerchina copia-incolla. Inizialmente pensavo alla psicologia dello sport ma dopo varie indagini in rete mi sono accorto che non si trovano dati relativi ad alcun tipo di sperimentazione e/o di monitoraggio di eventuali programmi di lavoro che mi impediscono, di fatto, di poter fare un lavoro comparativo. :'(
Quindi.....mi trovo al punto di partenza.Voi, che argomento trattereste?

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:tesi esame quarto grado
« Reply #1 on: February 06, 2013, 18:23:54 pm »
+3
potresti fare un diagramma di flusso sulla tattica della KB tipo questo: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=14587.0  e poi postarlo anche sul forum perche' magari interessa (a me sicuramente).
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline MO CHUISLE

  • 90
  • Respect: +44
  • Pratico: kickboxing
Re:tesi esame quarto grado
« Reply #2 on: February 07, 2013, 14:46:17 pm »
0
Ciao Crux.
L'idea è interessante,  :) vedo un po' come poterla sviluppare....intanto grazie per l'aiuto  :) :)

*

Offline MO CHUISLE

  • 90
  • Respect: +44
  • Pratico: kickboxing
Re:tesi esame quarto grado
« Reply #3 on: February 11, 2013, 17:43:47 pm »
0
...Niente da fare, data la vastità delle variabili risulta quasi impossibile rappresentare un diagramma di tale tipo :(....devo inventare qualcosa d'altro :-\

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:tesi esame quarto grado
« Reply #4 on: February 11, 2013, 18:51:17 pm »
0
sul forum ci sono utenti esperti di preparazione fisica, potresti chiedere a loro per fare una ricerca mirata sulla KB o sugli SDC in generale  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline MO CHUISLE

  • 90
  • Respect: +44
  • Pratico: kickboxing
Re:tesi esame quarto grado
« Reply #5 on: February 12, 2013, 08:50:10 am »
0
Ciao Crux.
Avevo pensato anch'io alla preparazione atletica ma, come pure su altri argomenti, vi è poco margine per poter fare qualcosa di comparativo. Il mio obiettivo sarebbe quello di poter mettere a confronto metodi o correnti di pensiero diversi fra loro e, analizzando eventuali dati sperimentali, giungere ad una conclusione. Purtroppo, da quanto ho ricercato (compresi testi autorevoli), non trovo dati da poter mettere a confronto.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:tesi esame quarto grado
« Reply #6 on: February 12, 2013, 09:25:54 am »
+2
Quanto tempo avresti a disposizione? e quanto materiale "umano" avresti per sperimentare tu stesso in certo lasso di tempo?

Tempo fa mi imbattei in una tesi univertaria dove il laureando comparava i risultati di due allenamenti differenziati per i due gruppi: uno basato sulla propriocettività e l altro sui metodi di potenziamento attraverso i pesi. sarebbe un ottimo spunto appenna lo trovo lo linko


*

Offline MO CHUISLE

  • 90
  • Respect: +44
  • Pratico: kickboxing
Re:tesi esame quarto grado
« Reply #8 on: February 12, 2013, 15:45:30 pm »
0
..come tempo dispongo di due mesi, materiale umano relativamente scarso  :(

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:tesi esame quarto grado
« Reply #10 on: February 12, 2013, 17:51:29 pm »
0
cambiando genere magari potresti fare uno schemone tipo questo elencando le differenze tra le diverse specialita' sia dal punto di vista tecnico che arbitrale (ossia  come viene valutata l'azione in rapporto al regolamento adottato, cosa che manca nello schema che ti metto ad esempio): http://www.accademiadellascherma.it/allegati/article/408/La%20scherma_Quadro%20Sinottico_Calderara%20Massimo.pdf
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline MO CHUISLE

  • 90
  • Respect: +44
  • Pratico: kickboxing
Re:tesi esame quarto grado
« Reply #11 on: February 15, 2013, 15:48:14 pm »
0
dopo varie riflessioni, mi sto documentando sul counseling sportivo e sul coaching; chissà...
Ad ogni buon conto, quando sarò riuscito a realizzare qualcosa, posterò il tutto sul forum :)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:tesi esame quarto grado
« Reply #12 on: February 15, 2013, 16:55:45 pm »
0
Buon lavoro! aggiornaci sui risultati !

*

Offline MO CHUISLE

  • 90
  • Respect: +44
  • Pratico: kickboxing
Re:tesi esame quarto grado
« Reply #13 on: February 15, 2013, 17:02:29 pm »
0
 :)

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:tesi esame quarto grado
« Reply #14 on: February 20, 2013, 11:20:20 am »
0
dopo varie riflessioni, mi sto documentando sul counseling sportivo e sul coaching; chissà...
Ad ogni buon conto, quando sarò riuscito a realizzare qualcosa, posterò il tutto sul forum :)
in bocca al lupo allora.
Se posterai il risultato del tuo lavoro lo leggerò con attenzione perchè come argomento lo trovo molto interessante.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."