Del lottare "per strada"

• 447 Replies
  • 60653 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #300 on: February 18, 2013, 16:05:06 pm »
0
La discussione deve aver toccato qualche nervo scoperto.... ;D ;D ;D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #301 on: February 18, 2013, 17:14:52 pm »
0
OT ironico su Nascimiento: se si azzardasse almeno a simulare qualche colpo invece di partire sempre a cannone coi DL magari verrebbe più difficile prendergli le misure  XD
E si che è piu di 10 anni che si allena di muay thai, e di sicuro la forza nello striking non gli manca.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #302 on: February 19, 2013, 01:12:58 am »
+4
io penso che se il discorso di Diesel viene letto in termini generali (come è stato scritto) e non riferito in modo specifico al double leg, sia impossibile non essere d'accordo. nel caso specifico del double leg, poi, come ben sappiamo le nostre discipline non sono esattamente come nei videogiochi: non è sulla tecnica che devi fare la valutazione, ma sull'azione nel suo complesso. e a seconda di come questa viene sviluppata può entrare un sacco di roba, anche poco probabile. rimane il fatto che se si fa una statistica su un sacco di confronti ci si ritrova poi sempre allo sprawl. ma non sto dicendo niente di nuovo a nessuno, giusto?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #303 on: February 19, 2013, 01:21:04 am »
0
Vero, il discorso in generale fila. Ma diciamo che se uno si e' allenato appositamente nel take down (grecoromanisti, lotta libera, sambo, judo..), ti tira giu in pochi secondi. E anche se non vai al suolo, lo sbilanciamento rende difficile la possibilita' di perquotere efficacemente, indipendentemente dalla tecnica.

E' vero che ci sono eccezzioni (come si diceva per la ginocchiata in bocca su DL) ma sono rare e va piu a culo IMHO che non abilita'.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #304 on: February 19, 2013, 03:03:57 am »
+1
La ginocchiata, d'incontro, può ancora starci se si hanno buoni agganci ai piani alti.
La gomitata alla nuca no.
Il motivo è semplice, se non porti il peso lontano il dl entra, qualunque sia la direzione dove c'è spazio. Ergo ti ritrovi con le spalle indietro, il bacino in avanti e zero spazio di manovra. La cosa poi evolve con te che ti dirigi verso il suolo ( = nono sgomitare ) o con te con le gambe per aria ( = nonono sgomitare ).
Sgomitare _dopo_ che si è parato, atterrato e affossato  l'altro, se proprio. Ma ci sono una pleteora di cose da fare in quella situazione, incluso alzarsi e levarsi di lì..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Fanchinna

« Reply #305 on: February 19, 2013, 08:50:22 am »
-2

Cioè tu credi che sia possibile dare un colpo alla nucca ad uno che ti tira un DL? La testa è troppo vicina al tuo corpo perché tu possa azzardare un pugno, al limite se sei svelto una gomitata. Ma anche li, appena ti ha sbilanciato le percussioni perdono potenza perché puoi lavorare solo di braccia senza dare dinamica corporea al colpo.

ci vorrebbe qualcosa a cui appoggiarsi
che so: un ring, una gabbia

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #306 on: February 19, 2013, 09:24:37 am »
0
La ginocchiata, d'incontro, può ancora starci se si hanno buoni agganci ai piani alti.
La gomitata alla nuca no.
Il motivo è semplice, se non porti il peso lontano il dl entra, qualunque sia la direzione dove c'è spazio. Ergo ti ritrovi con le spalle indietro, il bacino in avanti e zero spazio di manovra. La cosa poi evolve con te che ti dirigi verso il suolo ( = nono sgomitare ) o con te con le gambe per aria ( = nonono sgomitare ).
Sgomitare _dopo_ che si è parato, atterrato e affossato  l'altro, se proprio. Ma ci sono una pleteora di cose da fare in quella situazione, incluso alzarsi e levarsi di lì..

:thsit:

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #307 on: February 19, 2013, 09:25:46 am »
+2
ci vorrebbe qualcosa a cui appoggiarsi
che so: un ring, una gabbia

Tranquillo...i lottatori sanno bene come fare un takedown quando l'altro è spalle alla gabbia..nelle MMA si fanno dei drill appositi per quei casi..

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #308 on: February 19, 2013, 09:27:54 am »
0
Ragazzi, se facciamo riferimenti a MMA o simili limitiamoci all'aspetto tecnico. Riferimenti a regolamenti più o meno superati e particolari forme di competizione rischia di mettere fuori gioco o annoiare coloro che nn hanno un particolare interesse verso la storia delle MMA ma che vorrebbero continuare a seguire la discussione.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #309 on: February 19, 2013, 09:32:20 am »
0
per strada lo scenario, inteso come location ma anche altri fattori, determina molte cose
c'è un auto? un palo? il muro di un edificio?
o siamo in mezzo ad una piazza?
l'illuminazione com'è?
l'abbigliamento mio? il suo?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #310 on: February 19, 2013, 09:34:54 am »
0
Per quel che mi riguarda è sottinteso...
Mentre mi pare che c'è ancora chi propende per soluzioni a rischio culo per aria che tanto dietro c'è il tatami e un cuscino Caleffi... :pla:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #311 on: February 19, 2013, 09:38:55 am »
0
si ma, a parte le crociate, quello che abbiamo visto su un ring (con annessa squalifica)
può avere un senso proprio in una situazione reale nella quale l'ambiente ci consenta un appoggio che vanifichi il suo DL, menandoje sul collo mentre insiste

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #312 on: February 19, 2013, 09:45:33 am »
0
E' un non problema...
Perchè se io sono appoggiato a un muro o sono graniticamente certo di avere nemmeno mezzo metro di vuoto alle spalle prima di un solido appoggio, so che è altamente probabile che il DL nn lo subirò (ma un lottatore serio potrebbe inventarsi altro ma saremmo ot)...d'altra parte chi sa il fatto suo è altamente probabile che nn tiri una tecnica che nn si trasformerebbe in quasi nulla....quindi nella peggiore ipotesi mi ritrovo nella situazione di uno afferrato alle gambe e basta.
Se dietro ho spazio sufficiente per schiantarmi, essendo un attimo il tempo fra la sua entrata e il mio vedere i miei piedi per aria, allora ancora una volta farò meglio a preoccuparmi di occupare quello spazio col mio sprawl piuttosto che tentare soluzioni fantasiose.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5648
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #313 on: February 19, 2013, 09:49:15 am »
0
Senza nessuna polemica. Perchè lo sprawl non vi piace?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #314 on: February 19, 2013, 09:54:43 am »
0

RISE TO THE CHALLENGE!