[Spin off:Mio Match 17-02-2013] Ansia pre-match

  • 10 Replies
  • 2606 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
[Spin off:Mio Match 17-02-2013] Ansia pre-match
« on: February 20, 2013, 09:17:08 am »
0
Happo se ti va di aggiornarci sulla tua preparazione,  io sono tutto occhio e orecchie.
Volevo farlo per questo mio match ma sono un pò scaramantico XD

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Spin off:Mio Match 17-02-2013] Ansia pre-match
« Reply #1 on: February 20, 2013, 10:47:39 am »
+1
Ragnaz, sicuramente vi farò sapere. per quanto riguarda la preparazione, M.Jack, ci avevo pensato, ma devi sapere che l'esito di ogni mio incontro o torneo si decide la notte prima di disputarlo, nè prima, nè dopo. ci sono volte che dormo come un bimbo, e il giorno dopo combatto (limitatamente alle mie scarse possibilità) bene e vinco senza problemi, con una puntualità matematica. altre volte invece non riesco a prendere sonno, mi addormento alle cinque del mattino e mando in vacca qualunque preparazione, rimango fermo a prenderle finché non suona la campanella. per questo avevo evitato di raccontare, perché fino all'ultimo temo finisca con un flop da imbarazzo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:[Spin off:Mio Match 17-02-2013] Ansia pre-match
« Reply #2 on: February 20, 2013, 12:49:13 pm »
+3
Ragnaz, sicuramente vi farò sapere. per quanto riguarda la preparazione, M.Jack, ci avevo pensato, ma devi sapere che l'esito di ogni mio incontro o torneo si decide la notte prima di disputarlo, nè prima, nè dopo. ci sono volte che dormo come un bimbo, e il giorno dopo combatto (limitatamente alle mie scarse possibilità) bene e vinco senza problemi, con una puntualità matematica. altre volte invece non riesco a prendere sonno, mi addormento alle cinque del mattino e mando in vacca qualunque preparazione, rimango fermo a prenderle finché non suona la campanella. per questo avevo evitato di raccontare, perché fino all'ultimo temo finisca con un flop da imbarazzo
Ti capisco Happo  :'( ....Io quando devo fare qualcosa di importante non riesco mai a dormire. In oltre ho problemi a gestire l'ansia da prestazione. Ho proprio paura che la competizione non faccia per me  :'(
Ma se tu invece a volte riesci a dormire cerca di capire cosa cambia da quelle volte alle altre. Magari analizzando capirai il problema.  :)

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:[Spin off:Mio Match 17-02-2013] Ansia pre-match
« Reply #3 on: February 20, 2013, 14:11:16 pm »
+1
Ragnaz, sicuramente vi farò sapere. per quanto riguarda la preparazione, M.Jack, ci avevo pensato, ma devi sapere che l'esito di ogni mio incontro o torneo si decide la notte prima di disputarlo, nè prima, nè dopo. ci sono volte che dormo come un bimbo, e il giorno dopo combatto (limitatamente alle mie scarse possibilità) bene e vinco senza problemi, con una puntualità matematica. altre volte invece non riesco a prendere sonno, mi addormento alle cinque del mattino e mando in vacca qualunque preparazione, rimango fermo a prenderle finché non suona la campanella. per questo avevo evitato di raccontare, perché fino all'ultimo temo finisca con un flop da imbarazzo
Ti capisco Happo  :'( ....Io quando devo fare qualcosa di importante non riesco mai a dormire. In oltre ho problemi a gestire l'ansia da prestazione. Ho proprio paura che la competizione non faccia per me  :'(
Ma se tu invece a volte riesci a dormire cerca di capire cosa cambia da quelle volte alle altre. Magari analizzando capirai il problema.  :)
Io ho fatto poche gare e tutte di kick light. Ogni volta mi cacavo sotto. Ora si è nuovamente palesata l'idea di gareggiare ancora e già me la sto facendo sotto..

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:[Spin off:Mio Match 17-02-2013] Ansia pre-match
« Reply #4 on: February 21, 2013, 10:08:27 am »
0
Ragnaz, sicuramente vi farò sapere. per quanto riguarda la preparazione, M.Jack, ci avevo pensato, ma devi sapere che l'esito di ogni mio incontro o torneo si decide la notte prima di disputarlo, nè prima, nè dopo. ci sono volte che dormo come un bimbo, e il giorno dopo combatto (limitatamente alle mie scarse possibilità) bene e vinco senza problemi, con una puntualità matematica. altre volte invece non riesco a prendere sonno, mi addormento alle cinque del mattino e mando in vacca qualunque preparazione, rimango fermo a prenderle finché non suona la campanella. per questo avevo evitato di raccontare, perché fino all'ultimo temo finisca con un flop da imbarazzo
Ti capisco Happo  :'( ....Io quando devo fare qualcosa di importante non riesco mai a dormire. In oltre ho problemi a gestire l'ansia da prestazione. Ho proprio paura che la competizione non faccia per me  :'(
Ma se tu invece a volte riesci a dormire cerca di capire cosa cambia da quelle volte alle altre. Magari analizzando capirai il problema.  :)
Io ho fatto poche gare e tutte di kick light. Ogni volta mi cacavo sotto. Ora si è nuovamente palesata l'idea di gareggiare ancora e già me la sto facendo sotto..
di gare pure io ne ho fatte pochissime e di light. Però di esami universitari ne ho dati quasi 40 e anche all'ultimo ero teso come al primo...inutile sono fatto così...


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Spin off:Mio Match 17-02-2013] Ansia pre-match
« Reply #5 on: February 21, 2013, 10:22:04 am »
+1
ragazzi però temo di stare usurpando il thread a Magic Jack. se opportuno, ovviamente, si spinoffa (anche perché il mese prossimo io combatto di kick, non di thai)

comunque ieri ho fatto il primo sparring pesante. ho cambiato vari partner, ma quello che ha aperto le danze, e che è anche il più tosto, è un amico molto più bravo e più pesante di me. all'inizio un po' di 'timore reverenziale' (intendo dire che inizialmente sono stato più sulla difensiva perché se gli stacchi una gamba e me la tiri addosso io rimango schiacciato sotto) e gambe di legno per un precedente tabata squat jump. poi però mi sono sciolto ed è andata bene. il mio amico ha detto che non sono andato male, ma ora che lo scoglio psicologico è superato sono sicuro che la prossima volta andrà mooolto meglio. sono contento perché finalmente ci si inizia a menare sul serio

poi vorrei chiedervi un parere. poche settimane fa in una gara ho preso due blocchi di ginocchio su una tibia. lì per lì ho visto san sebastiano che mi rideva in faccia, ovviamente gonfiore per un po' e dolore se accidentalmente ci picchiavo sopra ma niente di che. ora è passato un po' di tempo, sembra sia tutto a posto, ma se ci prendo qualche colpo un po' violento il dolore si risveglia subito (e mi escono degli ematomi belli vivaci..). avete qualche consiglio? perché non vorrei arrivare all'incontro con una tibia a mezzo servizio per paura di farmi male..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:[Spin off:Mio Match 17-02-2013] Ansia pre-match
« Reply #6 on: February 25, 2013, 16:07:05 pm »
0


poi vorrei chiedervi un parere. poche settimane fa in una gara ho preso due blocchi di ginocchio su una tibia. lì per lì ho visto san sebastiano che mi rideva in faccia, ovviamente gonfiore per un po' e dolore se accidentalmente ci picchiavo sopra ma niente di che. ora è passato un po' di tempo, sembra sia tutto a posto, ma se ci prendo qualche colpo un po' violento il dolore si risveglia subito (e mi escono degli ematomi belli vivaci..). avete qualche consiglio? perché non vorrei arrivare all'incontro con una tibia a mezzo servizio per paura di farmi male..
Ho lo stesso tuo problema.Non riesco più a calciare al sacco pesante senza indossare il paratibia sinistro.
Per non andare off, ho sentito voci parlare del training mentale basato sul focalizzare mentalmente la gara,la sensazione di paura e della sconfitta stessa. Qualcuno di voi ha mai provato "tecniche mentali"'

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin off:Mio Match 17-02-2013] Ansia pre-match
« Reply #7 on: February 25, 2013, 16:15:09 pm »
0
non le conosco ma so' che gli schermitori ad alto livello fanno un training del genere ma penso che sia basato su pensieri positivi a prescindere piuttosto che un accettare la sconfitta (che e' piu' un approccio da bonzo cioe' quello del "morire" prima di combattere).
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Spin off:Mio Match 17-02-2013] Ansia pre-match
« Reply #8 on: February 25, 2013, 16:17:32 pm »
0
personalmente non ho ancora capito la natura di quell'ansia che mi colpisce in modo così discontinuo.. a volte sembra sia proprio eccitazione, solo una volta o due era forse paura. di fatto, in un senso o nell'altro, una volta su due non chiudo occhio
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:[Spin off:Mio Match 17-02-2013] Ansia pre-match
« Reply #9 on: February 25, 2013, 16:21:23 pm »
0
Io invece la vivo in maniera diversa : Passo il periodo pre gara nella più totale spensieratezza, guardo ai miei compagni con senso di ilarità mentre loro si logorano lo stomaco dal nervoso... poi salgo sul ring e mi cade tutto addosso, il cervello si stacca, non ci capisco più niente e me la faccio sotto dalla paura XD


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin off:Mio Match 17-02-2013] Ansia pre-match
« Reply #10 on: February 25, 2013, 16:21:36 pm »
+1
e' che magari il cervello anticipa il momento immaginandosi situazioni che poi non si verificheranno pero' nella sua simulazione ci crede e produce gli ormoni dello stress, se riesci a sostituire questi pensieri ad altri positivi magari e' meglio.

P.S.

riuscire a farsi una bella dormita prima del match e' come un doping positivo  :)
« Last Edit: February 25, 2013, 16:23:38 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.