Allenamento tipo.

  • 8 Replies
  • 3317 Views
*

Offline Ten-Shin

  • 51
  • Respect: +1
Allenamento tipo.
« on: February 27, 2010, 20:04:29 pm »
0
Vi andrebbe di descrivere uno (o più allenamenti) tipo del taekwondo?

Esercizi, tempi, altre cose... sono curioso  :)

A voi..

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Allenamento tipo.
« Reply #1 on: March 01, 2010, 13:44:54 pm »
0
Attendo acneh io..soprattutto capire che streching si fa dato che nel TKD è importante avere una buona elasticità...anche forza esplosiva..mi interessa, spero di ricevere news!

*

Offline alcorijk

  • 18
  • Respect: -5
Re: Allenamento tipo.
« Reply #2 on: March 01, 2010, 23:05:51 pm »
0
ok,ci provo.premetto che il mio corso di tkd è leggermente diverso dal normale,visto che il maestro è anche un praticante di kungfu,per cui qualche volta mischia un po' le cose :P.i tempi che dirò sono ovviamente approssimativi,e possono esserci variazioni di volta in volta,questa è solo l'idea generale.a,e non metto i nomi in coreano,nè degli esercizi nè delle tecniche,perchè non credo che tu li capisca(se li vuoi in ogni caso basta chiedere)
allora:si parte alle 21.30.corsa,saltelli di vario genere,piegamenti sulle braccia,sia sulle mani,sia sui pugni,sia sulle dita,calciata dietro,spinning ,tecniche di calcio eseguite a vuoto,basse e non caricate,ma in velocità e scioltezza,e allenamento aerobico in generale.Una volta a settimana in questa parte della lezione usiamo gli step,in maniera classica,o per creare una sorta di percorso ad ostacoli che comprende salti,girischiena in salto,flessioni e tutto quello che passa nella testa del maestro per farci stancare.in totale questa prima parte dura una mezz'ora.poi passiamo ad un'altra mezz'ora di streching:eseguiamo innanzi tutto le posizioni tipiche delle forme,ad esempio quella del cavaliere,ma tirate al massimo,più basse possibili,poi esercizi specifici di streching,per lo più quelli classici,tirare su una gamba poi sull'altra,cose di questo tipo.e anche esercizi per le varie spaccate(laterale e frontale).a questo punto,ben strecciati,iniziamo con le tecniche vere e proprie .cosa succeda esattamente dipende dal giorno:una volta a settimana è dedicata ai colpitori,e ai sacchi.prima eseguiamo delle tecniche a vuoto(15 minuti circa),poi,molto semplicemente si tratta di colpire gli attrezzi con la tecnica che ci viene di volta in volta indicata(mezz'ora).gli altri 2 giorni invece,si usano i corpetti e le altre protezioni,e si eseguono le tecniche in coppia(mezz'ora).gli ultimi 15-20 minuti dei giorni dei corpetti si fa combattimento,sia tra di noi,che uno alla volta contro il maestro.Infine facciamo addominali,un centinaio circa.
La lezione in totale dura un paio d'ore.
Le forme non le facciamo quasi mai,solo in prossimità degli esami le facciamo full immersion,al posto della parte coi corpetti.
ok questo è tutto,spero di esserti stato utile :)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Allenamento tipo.
« Reply #3 on: March 02, 2010, 13:57:41 pm »
0
Grazie mille..utile davvero..ma gli Spinning che sono???

Cmq interessante..mi stupisce il fatto di "strecciarsi" di brutto prima della sessione di calci..cavolo, si perde di elasticità e velocità dopo essersi allungati tanto?

Domanda..ma nel gruppo siete tutti molto sciolti di gambe o c'è gente con poca apertura..gente con reale difficoltà a divaricare le gambe?

Grazie mille e ciao.

*

Offline alcorijk

  • 18
  • Respect: -5
Re: Allenamento tipo.
« Reply #4 on: March 03, 2010, 00:38:03 am »
0
gli spinning sarebbe la corsa a ginocchia alte sul posto,ce l'hai presente di sicuro.

questa cosa dello strtching alla fine l'avevo sentita anche io,ma per esperienza diretta devo dire che ci sono certi calci che sono impossibili da tirare a freddo.in ogni caso tra lo streching e lo sparring ci passano almeno 20 minuti di allenamento tecnico,non sono uno dietro l'altro.se cosi' fosse concorderei con la perdita di elasticità e velocità.di sicuro non mi metterei a fare mezz'ora di strcing subito prima di una gara :)

in generale la media di scioltezza di gambe è elevata,come penso sia il minimo in un corso in cui si usano principalmente le gambe,ma ci sono ovviamente casi limite,sia da una parte che dall'altra.una ragazza che è cintura gialla riesce a fare una spaccata completa al pari delle cinture nere,allo stesso tempo ci sono alcuni principianti che non riescono a sollevare il piede oltre l'addome.di norma le cinture più alte hanno anche più scioltezza.

ciao :)


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Allenamento tipo.
« Reply #5 on: March 03, 2010, 10:33:03 am »
0
gli spinning sarebbe la corsa a ginocchia alte sul posto,ce l'hai presente di sicuro.


Non sapevo si chiamasse SPINNING..

gli spinning sarebbe la corsa a ginocchia alte sul posto,ce l'hai presente di sicuro.

questa cosa dello strtching alla fine l'avevo sentita anche io,ma per esperienza diretta devo dire che ci sono certi calci che sono impossibili da tirare a freddo.


Nn ho dubbi, infatti intendo sempre da caldo..

Però interessante qs approccio..mi piacerebbe partecipare ad una lezione di TKD..nn si sa mai!

*

Offline alcorijk

  • 18
  • Respect: -5
Re: Allenamento tipo.
« Reply #6 on: March 03, 2010, 12:58:16 pm »
0
se sei di torino o dintorni saresti il benvenuto nella mia palestra.fa sempre piacere confrontarsi con qualcuno di un'altra disciplina :)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Allenamento tipo.
« Reply #7 on: March 03, 2010, 13:21:31 pm »
0
se sei di torino o dintorni saresti il benvenuto nella mia palestra.fa sempre piacere confrontarsi con qualcuno di un'altra disciplina :)

Grazie mille per ora..ma sono di Milano..e molto impegnato..ma nn si sa mai ;)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: Allenamento tipo.
« Reply #8 on: March 20, 2010, 11:54:14 am »
0
Quote
gli spinning sarebbe la corsa a ginocchia alte sul posto,ce l'hai presente di sicuro.

skip...
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo