Praticare Taekwondo WTF e Capoeira cosa ne pensate?

  • 10 Replies
  • 5584 Views
*

Offline hereistay

  • 6
  • Respect: -1
  • Pratico: capoeira taekwondo
Praticare Taekwondo WTF e Capoeira cosa ne pensate?
« on: March 03, 2013, 22:36:12 pm »
0
Ho 24 anni, circa 5 anni fa ho fatto TKD per un anno conseguendo la cintura gialla, anzi avrei dovuto fare l'esame per la giallo verde.
In ogni modo ora da un mese frequento un corso di Capoeira e a breve vorrei riprendere anche TKD visto che ho trovato una palestra vicino casa dove c'è un corso.
Cosa ne pensate dell'affiancare le due arti?

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Praticare Taekwondo WTF e Capoeira cosa ne pensate?
« Reply #1 on: March 03, 2013, 23:12:06 pm »
0
Se ti piacciono entrambe falle...
Poi dipende cosa ti interessa e cosa cerchi dalla tua pratica...

*

Offline hereistay

  • 6
  • Respect: -1
  • Pratico: capoeira taekwondo
Re:Praticare Taekwondo WTF e Capoeira cosa ne pensate?
« Reply #2 on: March 03, 2013, 23:24:19 pm »
0
Ad essere sincero TKD mi piaceva abbastanza e mi piace l'idea di apprendere un'arte marziale orientale.
Della Capoeira mi piace la parte acrobatica, anche se è davvero tosto come sport e la parte acrobatica viene molto ma molto in là...

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Praticare Taekwondo WTF e Capoeira cosa ne pensate?
« Reply #4 on: March 04, 2013, 22:02:17 pm »
0
sono anche io per provare
così non avrai nessun rimpianto
lo chiamavano jack drake


*

Offline hereistay

  • 6
  • Respect: -1
  • Pratico: capoeira taekwondo
Re:Praticare Taekwondo WTF e Capoeira cosa ne pensate?
« Reply #5 on: March 19, 2013, 23:57:33 pm »
0
Allora..ragazzi, ci sto provando e diciamo che è fattibile.
L'unico problema è che praticamente i corsi mi si vanno a concentrare tutti il lunedì il martedì e il mercoledì, col risultato che il martedì, mi faccio un'ora di tkd, poi un'ora di pausa e un'ora e mezza di capoeira.
Però non ho accusato particolari problemi.
Vorrei chiedervi una cosa però, i miei calci alti e laterali fanno pena, più che altro non ho il bacino snodabile (scusate l'espressione formale) nel senso che quando vado ad alzare la gamba oltre una certa altezza non ci arrivo e accuso dolore al bacino (dove va a poggiare il femore per intenderci).
E' vero che non facevo nulla da 4 5 anni e in quanto a snodabilità faccio pena, sto facendo stretching a ogni allenamento (a capoeira particolarmente) e cerco di farlo a casa almeno a giorni alterni se non tutti i giorni!
C'è qualche esercizio in particolare che può aiutarmi a migliorare in questo?O devo solo ammazzarmi di stretching?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Praticare Taekwondo WTF e Capoeira cosa ne pensate?
« Reply #6 on: March 20, 2013, 02:02:04 am »
0
Temo che lo stretching (fatto bene, of course) sia la via principe se non unica... poi anche una tecnica di calcio corretta aiuta a migliorare :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MikeGW

  • 21
  • Respect: +5
  • Pratico: Taekwondo
Re:Praticare Taekwondo WTF e Capoeira cosa ne pensate?
« Reply #7 on: April 24, 2013, 12:27:56 pm »
0
Io per allenarmi dopo che riscaldo i muscoli e dopo aver fatto stretching, alzo le ginocchia fino a portarle al petto, in pratica mi sento toccare con il ginocchio nei "pettorali" (chiamiamoli così ahahah), le ginocchia rimangono piegate, come un calcio che deve ancora partire.
Ho notato che gli altri post sono vecchiotti e non mi va di far iniziare una discussione per queste cosette, ma ho trovato alcuni video che sintetizzano alcuni calci base, e da li ho fatto alcuni screenshot:

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Praticare Taekwondo WTF e Capoeira cosa ne pensate?
« Reply #8 on: April 24, 2013, 14:59:56 pm »
+1
negli anni '80 ho fatto tkd wtf agonistico per un po' di tempo, mi ricordo che facevamo un sacco di slanci a gamba rilassata in tutte le direzioni con appoggio sulla sbarra, un po' come i ballerini! :gh:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline MikeGW

  • 21
  • Respect: +5
  • Pratico: Taekwondo
Re:Praticare Taekwondo WTF e Capoeira cosa ne pensate?
« Reply #9 on: April 24, 2013, 15:30:52 pm »
0
negli anni '80 ho fatto tkd wtf agonistico per un po' di tempo, mi ricordo che facevamo un sacco di slanci a gamba rilassata in tutte le direzioni con appoggio sulla sbarra, un po' come i ballerini! :gh:

verissimo anche io! spesso uso mettere la mia gamba sulla spalla del mio amico quando ci alleniamo insieme  :thsit:


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Praticare Taekwondo WTF e Capoeira cosa ne pensate?
« Reply #10 on: April 24, 2013, 18:18:29 pm »
0
negli anni '80 ho fatto tkd wtf agonistico per un po' di tempo, mi ricordo che facevamo un sacco di slanci a gamba rilassata in tutte le direzioni con appoggio sulla sbarra, un po' come i ballerini! :gh:

verissimo anche io! spesso uso mettere la mia gamba sulla spalla del mio amico quando ci alleniamo insieme  :thsit:

si quello per lo stretching statico, intendevo gli slanci dinamici in relax (al posto della sbarra si puo' usare anche il compagno di allenamento comunque  :thsit:)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.