L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 133338 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #15 on: March 11, 2013, 11:34:39 am »
0
Guarda, come ho già detto, a me nn interessa fare una guerra di religione...e ne è riprova il fatto che il primo video è un video di Combatives.
Detto ciò, chiunque insegni la suddetta tecnica, al pari di tante altre che vengono proprio insegnate in ossequio del principio quando lui fa x tu fai y, se fa un video in cui la mostra così e la spiega pure non può essere regolarmente "salvato" da chi magari la fa uguale o da chi si sente in qualche modo toccato...
Poi cmq noi ci limitiamo ad analizzare quel che vediamo...se tizio in gi la fa perfetta ma ben venga...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:L'angolo del perchè
« Reply #16 on: March 11, 2013, 11:44:55 am »
0
Mi son perso con gli ultimi botta e risposta, per cui passo oltre e attendo un nuovo video.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:L'angolo del perchè
« Reply #17 on: March 11, 2013, 11:51:41 am »
0
Ok, inizialmente ho chiesto se volevate discutere la tecnica o l'esecuzione mostrata proprio per non andare OT. Sull'ultima risposta non ho assolutamente nulla da ridire, anzi. Non è la mia religione e non mi interessa difenderla, solo che sul video mostrato non c'è assolutamente nulla su cui discutere e basta... è semplicemente pessimo su tutti i fronti  :vomit:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'angolo del perchè
« Reply #18 on: March 11, 2013, 11:58:24 am »
0
Seguo :nin:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #19 on: March 11, 2013, 12:01:09 pm »
0
Ovviamente tutti liberi di contribuire....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:L'angolo del perchè
« Reply #20 on: March 11, 2013, 12:12:45 pm »
0
io istintivamente per automatismo cercherei diliberarmi e se il tipo fa presa avanzando (con fare minaccioso) butterei dentro un morote kata sode tai otoshi...teoricamente

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #21 on: March 11, 2013, 16:49:02 pm »
0
John, lo spirito del tuo post d'apertura era volto al far postare per esempio filmati come il seguente in cui chi lo posta non ha capito per esempio perchè il tipo fa passare il braccio armato prima di afferrarlo, giusto?
KC Combatives - Dog Catcher - Self Defense Technique vs rapid stab

PS: se ti scrivo subito il perchè sembra però che io stia rispondendo a una domanda marzulliana "si faccia una domanda e si dia una risposta"  :D

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #22 on: March 11, 2013, 16:55:51 pm »
0
It's tricky come direbbero gli americani.... :whistle:
Questa tecnica teoricamente dovrebbe riprendere, nn so se è ot, una tecnica portata alla ribalta/elaborata dai Dog Bros che però a me risulta essere lievemente diversa proprio per l'anomalo passaggio ulteriore davanti...
Ma ora la palla in mano l'hai tu.... :gh:
Ad ogni modo nessuno scopo a monte.... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #23 on: March 11, 2013, 17:16:51 pm »
0
Tralasciando che l'esecutore non è preciso come probabilmente farebbe Crafty Dog, il passaggio dell'arto armato presuppone e mette in conto la probabile eventualità di non essere “entrati abbastanza profondi”, per mancanza di tempo/timing/bravura altrui/effetto sorpresa a favore di chi attacca, detto in altro modo il potere balistico lo sta inizialmente usando meglio l'attaccante del difensore. Riesco a proteggermi e a non fare entrare l'attacco col primo contatto ma il braccio armato avversario mi sta scivolando via.
Il fare passare il braccio armato è un adattamento in corsa che si rivela necessario in moltissimi casi per ristrettezza di tempo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #24 on: March 11, 2013, 17:28:01 pm »
0
Però per come si muove quello perchè nn lavorare direttamente dove entra?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #25 on: March 11, 2013, 17:47:23 pm »
0
Per “come si muove quello” intendi l'attaccante col coltello imbalsamato?
Se si perchè si ipotizza che l'attaccante che si vuole rappresentare a differenza di quello del video sia ancora vivo e di conseguenza consapevolmente o meno il braccio lo faccia scivolare tagliandoti su altro bersaglio.
Sono quegli aspetti che di solito si esprimono in modo riduttivo con "se l'attaccante è esperto fa così". In realtà non è necessario neppure che l'attaccante sia "esperto".

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #26 on: March 11, 2013, 22:05:11 pm »
0
Il 3d te lo appoggio e neanche troppo piano perché è intelligente e interessante, ma non capisco alcune cose:

relativi alla dp reale

Che significa "dp reale"? Il video di dp reale non ha niente. Neanche Moni, Rybko, Morrison o il colonnello di turno di kepap quando attaccano con un coltello in plastica fanno dp reale. Spesso però, quando sono preparati come i personagi sopra menzionati, fanno una "dp verosimile" o "realistica", per convinzione e metodo, ma la realtà sta o sui ring o, per la dp, (quasi sempre) fuori dalla palestre.

Topic interessante ma pericoloso per la cultura che potranno farsi gli istruttori cazzari da scrivania...

Guardo il video con calma e rispondo.

Nn daremo cmq soluzioni....personalmente mi limiterò ad indicare le criticità.

E' molto cinese questa cosa. Cioè ci sono in giro una quantità di video di Kepap, Systema, CKM, KM, Kokkar perfino di Scuba fighting perché non si sa mai che sul lungo mare di rimini qualche mamma decida di strangolarci perché abbiamo pisciato in acqua.
Molti di questi video sono fatti dai massimi esponenti delle suddette scuole.
Quindi mi chiedo che paura avete e quali soluzioni volete tenere nascoste. Nel ruolo di quelli che conoscono le tecniche segrete non vi ci vedo.
Per quello che vi conosco sono sicuro che quello che imparate e insegnate è perché funziona non perché è segreto.
Sta cosa lasciatela ad altri.


Ora, il video l'ho visto è mi ha annoiato dopo i primi 20 secondi. Mi romperei le palle a spiegarla io quella tecnica figuratevi a farmela spiegare.
I miei "perché" li vorrei dedicare a quei video dove un tizio aggredito fuori da un paio di balordi sguscia via correndo come un forsennato e alla domanda "perché" rispondere: perché non è un coglione.
Oppure quei video dove impossibilitato a correre una persona ne viene fuori viva a morsi e tirate di capelli e chiedere "perché questo tizio non conosce la dp?" e rispondere che non la conosce perché la "dp" non è culo, non è fortuna, non è istino primordiale, ma allenamento e scienza che evolvono l'istino in qualcosa di superiore.
Si, esattamente, di superiore. Perché la dp come anche le am e gli sdc sono il risultato dell'intelligenza che si evolve esattamente come il barret m82 da .50mm rispetto le baionette o le granate rispetto le miccette e a volte si possono evolvere così tanto da trascendere anche lo stesso principio per cui sono nate cioè quello di sopraffare l'altro.
Personalmente penso che nella vita sia giusto anche chiedersi del perché una cosa non funziona, ma nelle AM preferisco chiedermi perché una tecnica funziona.
IMHO.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #27 on: March 12, 2013, 10:15:15 am »
0
Cercherò di replicare in maniera sintetica sui due punti e mezzo che ritengo degni di replica...
Dp reale...reale si riferisce, o se preferisci realistico per me è uguale...i sofismi li lascio agli altri, alla natura delle soluzioni e al modo in cui si approcciano i vari scenari...
Il sensei in ginocchio che esplode con un calcio frontale mentre si avvicina l'attaccante col coltello non è nè reale nè realistico...
E questo ci porta al passo dopo....ossia che molti degli istruttori che tu citi hanno un solo mantra in testa....provare, provare e provare...nn spenderò una parola in più per convincere chi crede che il coltello di plastica renda automaticamente tutti gli allenamenti uguali...
Quella che tu chiami cosa cinese, a casa mia si chiama onestà intellettuale e ampiezza di vedute...perchè, come detto più volte, le cose sensate finiscono quasi sempre per assomigliarsi e dal mio punto di vista possono esistere in alcuni casi più soluzioni giuste, se rispettano determinati canoni, quindi nessun segreto ma, per quel che mi riguarda, la volontà di lasciare appunto il thread come un laboratorio aperto nell'interesse di tutti... :thsit:
Se devo aprire un thread solo per esporre ed incensare le soluzioni del CKM scrivo su facebook e nn qui...anzi, nn lo scrivo proprio...invito a venire in palestra... ;)

P.S.
Essendo un thread tendenzialmente tecnico, il tuo video potenziale potrebbe essere ot....ma abbiamo una bella discussione su scenari reali che ci piace sempre arricchire...quindi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:L'angolo del perchè
« Reply #28 on: March 12, 2013, 11:17:15 am »
0
Io credo che questo video, come  tanti altri di coltello, abbia un problema  a monte: che se ti capita per davvero quelle mosse così precise sono impossibili. Finchè fai addestramento più o meno prestabilito funzionano anche le cose più strane, se l'avversario attacca a piacere non ci riesci più.

Quegli scherzi non risci a farli nemmeno coi pugni figuriamoci con una lama.

Oltretutto l'attaccante usa la sua lama in regular grip per dare affondi stile gancio.

Cercare di "andare attorno" a un coltello vero è secondo me un errore da per suo. Secondo me (e il dotto Mac Young) l'unica cosa che puoi fare è allontanarlo (o allontanarti) in un modo qualsiasi accettando una ferita anche seria. O fare la stessa cosa per cercare di buttarlo giù.

Per poter fare quelle mosse lì davvero o sei Bruce Lee o va a finir male. E ho anche il sospetto che tutti i veri XX dan dei video lo sappiano benissimo. Solo se se insegnano una difesa realistica di molto più basso profilo poi on guadagnano più un tubo. Ci vogliono 600 ore di lezione per insegnare 100 controtecniche diverse se no tanto vale che ti trovi un lavoro vero.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #29 on: March 12, 2013, 13:44:09 pm »
0
Cerchiamo di tenerci sul tecnico...
Ad ogni modo la tecnica del video nn ha chissà quali finezze incompatibili con la realtà...si, probabilmente i gomiti nn staranno in una posizione da foto di manuale ma credo ci possa stare...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.