L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136619 Views
*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:L'angolo del perchè
« Reply #60 on: March 15, 2013, 12:50:11 pm »
0
vabbeh, ribatteziamo  la tecnica con un "dagli dagli all'infame"
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #61 on: March 15, 2013, 20:52:13 pm »
0
@cooks
A meno che non ti abbiano bannato da youtube puoi pure postare video di tuo gradimento 
Scherzo, mi puoi anche solo scrivere che devo cercare :)

E non dubito che nelle AMF sappiano come allenarsi realisticamente.

Il punto è che vorrei per un attimo lasciar perdere il discorso se chi ha in mano l'arma ha l'avambraccio di he-man o di pinocchio. Per far funzionare qualunque cosa è necessario che ci sino determinati equilibri. Altrimenti arriviamo alla storia delle AM che poi picchi quelli più forti...

La tecnica dal punto di vista biomeccanico funziona.

Dal funziona possiamo anche passare al "potrebbe funzionare in questi casi, ma..."

E il "ma" significa: anche se il tizio è alla distanza giusta per fargli volare il coltello e non si muove e mi minaccia e basta, anche se ho le spalle al muro comunque questa tecnica non è la più conveniente, ma sarebbe meglio andare sul braccio armato per bloccarlo.
Questa seconda soluzione è sicuramente la più conveniente (benefici/rischio) ?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #62 on: March 15, 2013, 21:33:55 pm »
0
Il discorso nn e' l'avere senso biomeccanicamente...e' avere una tecnica ke nn necessita di elementi di estrema precisione xfunzionare...e lo ripeto, questa tecnica fallisce in relax...la volete fare sotto stress alla do or die?Prego...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #63 on: March 16, 2013, 00:10:52 am »
0
Mi aspetto con lo stress passi con l'allenamento adeguato (e l'esperienza) e che anche la precisione arrivi con il corretto allenamento (e l'esperienza). Questo in tutte le discipline.

Ok che fallisce. Ricordo che avevi scritto che anche il buon Avi aveva fatto cilecca. Però se fallisce 9 vote su 10 c'è qualcosa che non va. Se fallisce 1a su 10, parliamone.

Chiaro che l'efficacia e la fattibilità sono necessariamente due attributi che non posso essere misurati slegati dal contesto reale altrimenti sono efficaci pure i calci voltanti sulle tempie.
Poi mi va bene anche un discorso più specifico legato alla DP quindi di economia e semplicità della tecnica.

Per esempio questa è una tecnica che da una parte permette di compensare una eventuale mancanza di precisione, ma che un pò  ??? mi ci fa restare.
Poi una tecnica che sopperisce completamente alla mancanza di precisione io non ne conosco. CIoè ben venga se esiste.
Forse una che non si basa necessariamente su una grande precisione è quella specie di bong sau (lo chiamo bs perché non so che nome abbia nel CKM) che ho visto fare ad Aizik in un alcuni video di difesa da coltello.

Israeli Martial Arts Techniques : How to Defend Against a Knife Attack Using Israeli Martial Arts

Il contesto peggiore rimane comunque il singer.
Ma  ??? non capisco quanto questi drill possano poi risultare efficaci.
Per quanto mi piace molto sia l'esecuzione che il metodo.

Silat Suffian Bela Diri - Knife Defence and Knife Fighting

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #64 on: March 16, 2013, 10:00:50 am »
0
Il movimento a croce lo stesso Nardia lo sconsiglia...è un'opzione ma che confina con precisione...e nn è solo questione di stress, ma anche di fondarsi su movimenti, angoli e punti precisi dove una differenza di un paio di cm fa tutta la differenza di questo mondo e stress e precisione al cm vanno poco d'accordo.
La tecnica del video che parla di arti marziali israeliane nn so quanto sia realmente tale...ad ogni modo credo sia una di quelle cose sulla via dell'abbandono, perchè il blocco in quel modo ha poco potenziale e perchè è pericolosissima, in caso di doppio filo o coltello messo male, l'esposizione di vene e tendini.
Nell'ultimo video io mi focalizzerei sulla finalità dei drill piuttosto che sulla loro reale applicazione, ossia...io stesso dopo aver visto alcune cose che fa Nardia ho "elaborato" dei drill simili il cui scopo principale è però quello di far acquisire una certa sensibilità agli studenti e fargli capire la necessità di certi movimenti (ad esempio quello di chiudere la distanza).
Il simil bongsao del CKM o altri movimenti che utilizziamo noi come altri sistemi più o meno affini, di fatto sono solo l'applicazione di un concetto, ossia quello di cercare di deviare l'arma in modo da crearsi una minima finestra spaziotemporale per, riducendo il discorso ai minimi termini, andare ad afferrare l'arto armato.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #65 on: March 16, 2013, 12:10:25 pm »
0
Qui c'è più un "uhmmm" piuttosto che  ??? ma.....

Roundhouse punch vs. Krav Maga

Ovviamente io la soluzione la so.... :gh:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #66 on: March 16, 2013, 13:18:38 pm »
0
Per i video precedenti sull'affondo prefersco sempre tecniche simil bongsao per un motivo molto semplice e cioè che il bongsao se correttamente eseguito è contemporaneo allo spostamento del corpo dalla traiettoria del colpo e copre tutto il lato quindi richiede una precisione relativa rispetto all'altezza della lama (stomaco o petto).
Inoltre è un tipo di movimento che sotto stress può essere visto anche per quello che secondo me è anche nel wt cioé un colpo. Tanto che se l'affondo è fatto convinto il bonsao può essere sufficiente a far perdere l'equilibrio all'aggressore. Infatti sono convinto che la vera "morte sua" non sia nel chisao, ma appunto in questo tipo di contesto.
Per il singer i drill mi vanno anche bene però secondo me il problema rimane il blocco del primo colpo sopratutto se l'aggressore tiene l'altra mano in faccia o comunque la usa attivamente.


Per il video con moni quel tipo di palmata è una delle miei preferite che paraltro ritrovo come idea anche nel taiji dove molti colpi seguono una traiettoria dal basso verso l'alto però con l'obiettivo di staccare la testa dal resto del corpo. In questo caso mi sembra più una mano in faccia per evitare che il tizio possa spostarsi in avanti e impedire a moni di fare la chiusura che mi sembra il vero obiettivo della tecnica.
Io opterei anche per il solo colpo perché i ganci a meno di avere le mani già alte non sono molto facile da bloccare. Il mio humm è più che altro è su come entra sul gancio.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:L'angolo del perchè
« Reply #67 on: March 16, 2013, 14:05:00 pm »
0
Sul primo ideo postato da Bingo dove ce la parata a croce é una di quelle cose che nella scuola europea é molto utilizata,poi nella scuola italiana in particolare si tende a dare un colpo con all'arto dell'attaccante,tra le altre cose si usa molto anche nel contesto armato di coltello contro coltello.

Nel secondo video di Bingo personalmente i giochetti li trovo molto utili e mi piacciono molto.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:L'angolo del perchè
« Reply #68 on: March 16, 2013, 14:17:52 pm »
0
Anche nella scuola israeliana si percuote con la parata a croce oppure é solo utilizzata come parata?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #69 on: March 16, 2013, 14:23:15 pm »
0
In passato credo si facesse, oggi nn viene più usata o, meglio, nn viene più eseguita come se fosse un blocco statico tipo karate e con altre accortezze.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:L'angolo del perchè
« Reply #70 on: March 16, 2013, 14:26:09 pm »
0
Blocco statico in che senso?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #71 on: March 16, 2013, 14:34:28 pm »
0
Una mera opposizione di forza/arto...come se fosse appunto una parata che nn porta ad altro.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:L'angolo del perchè
« Reply #72 on: March 16, 2013, 14:40:28 pm »
0
A ok chiaro.
Quello di solo blocco non si usa nenche da noi ma sarà sempre seguito da qualche azione o dalla fuga.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #73 on: March 17, 2013, 14:38:11 pm »
+2
E non dubito che nelle AMF sappiano come allenarsi realisticamente.
Il problema nel guardare filmati di am filippine (ma non solo quelle) è un altro, secondo me, ossia bisogna distinguere la didattica e la modalità di comunicazione dai contenuti che si vogliono trasmettere.
Frans Stroeven Cambridge UK seminar '09 - Knife
In questo video di esempio si fa appunto cenno indirettamente alla mentalità filippina col coltello: “un sacco di movimenti... è arte... a me interessa questo... un movimento solo... devo finire in fretta!”.
Poi inevitabilmente dovendo spiegare a una classe occidentale direi che che pure lui cade nei meandri della didattica: omette come in tutti i filmati che ho visto, “filippini” o meno che siano, alcune lettere dell'abc del maneggio pratico col coltello; mostra coltello vs coltello che è più politically correct rispetto alla realtà assalto/agguato di coltello vs vittima disarmata; usa sequenze prestabilite e cristallizzate per l'occasione per spiegarsi .
I filippini sono andati avanti per decenni, se non per secoli, senza sentire il bisogno di codificare con precisione nulla, o quasi, ossia fino a quando non hanno provato a trasmettere a noi occidentali accorgendosi che per diversa mentalità senza spiegazioni non ci capivamo nulla.

Il guardare filmati di kali e vedere le sequenze mostrate come soluzioni da proporre “in stile corso di km” rischia di essere deleterio e fuorviante. Ci sono pure nel kali le sequenze proposte come difesa da scenario x, ma rivestono un ruolo abbastanza marginale ovvero viene considerato che lasciano il tempo che trovano.
E' un aspetto che come praticante io do un po' per scontato ma mi accorgo sempre di più, soprattutto in palestra, che non lo è affatto per tutti i praticanti provenienti da altre discipline o che proprio perchè ovvio e non ripetuto sempre a pappagallo da molti spesso dimenticato.
Banalmente la mia prima premessa ai nuovi praticanti sugli angoli è stata il loro senso scolastico per imparare in sicurezza e che sono volutamente "attacchi da palestra" e tirati in modo scolastico in ottica di combattimento falsi come banconote da 3 €.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #74 on: March 17, 2013, 15:08:59 pm »
+1
Relativamente al video di Moni.
Due erano i problemi di quella soluzione, il fatto che ci si preoccupasse più dell'intercettare bene il braccio piuttosto che della protezione del colpo e che il seguente movimento di messa in leva nn teneva conto delle potenziali posizioni del braccio che colpiva, ad impatto avvenuto.
Per cui si è semplicemente lavorato sulla protezione, si è eliminata la inutile leva e si è lasciato integro il colpo di palmo.
La messa in leva può funzionare se c'è qualcuno che ci ha afferrato magari...ma rientrerebbe nei movimenti concettualmente inutili in ottica di sistemi israeliani.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.