Amarra inosanto system

  • 19 Replies
  • 5500 Views
*

Offline Jgio68

  • 16
  • Respect: +5
Amarra inosanto system
« on: March 09, 2013, 13:11:35 pm »
0
Ho trovato la seguente sequenza:

1. Labtik-Witik
2. Witik-Labtik
3. Witik-Labtik-Witik
4. Labtik-Witik-Labtik
5. Witik-Labtik-Witik
6. Labtik-Labtik-Witik
7. Witik-Witik-Witik
8. Labtik-Witik-Witik
9. Kawayan (=bambù)
10. Alibangbang
11. Hangin Sa Upat
12. Entrada Sa Tatlo
13. Lawin to Abaniko Adlaw
14. Lawin to Paglipot
15. Lawin to Flourite
16. Lawin to Baho-Alto
17. Lawin to Dagat
18. Lawin to Double Flourite

Qualcuno conosce il significato?
Grazie

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Amarra inosanto system
« Reply #1 on: March 09, 2013, 15:22:47 pm »
0
E' una numerazione alternativa/derivata degli angoli d'attacco del Sistema Inosanto/La Coste.
Indica ogni angolo d'attacco come può essere ingaggiato (indicandone la tipologia dei colpi).
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline UBuroni

  • 48
  • Respect: +11
    • www.buroinstitute.it
  • Pratico: Bahala Na Arnis Escrima Giron / Amerindo Pentjak Silat
Re:Amarra inosanto system
« Reply #2 on: March 13, 2013, 10:56:32 am »
0
Jgio68

...la risposta è nel titolo che hai messo "AMARRA" cioè una concatenazione di colpi che può essere usata sia in difesa che in attacco (e contrattacco ovviamente)  ...potresti definirla uno scudo virtuale su cui impostare le tue strategie di combattimento
Bahala Na - Pukulan Japara

*

Offline Jgio68

  • 16
  • Respect: +5
Re:Amarra inosanto system
« Reply #3 on: March 15, 2013, 21:00:04 pm »
0
 ;) Grazie mille!
Quindi si tratterebbe di sequenze, combinazioni o colpi singoli applicabili su ogni angolo di attacco!
Correggetemi se sbaglio

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Amarra inosanto system
« Reply #4 on: March 16, 2013, 08:06:36 am »
0
Si, anche se on si specificano le aree anatomiche dove la numerazione insiste i colpi.
Ogni sistema ha il suo, a parte qualche qualche comune similitudine per i primi 5 angoli.

Dallo schema si evince che alcuni angoli possono essere ingaggiati con colpi "frustati" -Witik- oppure colpi affondati a proseguimento -Labtik-, questo dettaglio suggerisce che il sistema è pensato sia per le armi contundenti, sia per le armi da taglio.
In altre numerazione fa intervenire le stoccate e combinazioni a  due armi.

Direi che è abbastanza simile ad un dialetto dello Inosanto System.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Amarra inosanto system
« Reply #5 on: March 17, 2013, 11:33:49 am »
0
Vedendo il primo post, senza sapere neppure tutti i significati e considerando io Inosanto “biblioteca marziale vivente” ma soprattutto ottimo divulgatore/codificatore grazie alla sua straordinaria forma mentis “da bibliotecario”, ho presunto che fosse una catalogazione di base  per trasmettere all'allievo gli spunti principali per creare le combinazioni.
Probabilmente anni fa mi avevano pure fatto fare queste 18 sequenze codificate ma senza nomi e in franchezza non me le ricordo (come praticante aborro il dovermi ricordare mnemonicamente gli esercizi).
Immagino quindi che siano 18 sequenze codificate che al tempo stesso ne rappresentano centinaia di altre proprio grazie alla capacità di decriptare, attraverso appunto alla terminologia "generica" per gli angoli e il suggerimento della codificazione, la modalità in cui si combinano le azioni con le armi singole o doppie tra loro.
Poi ogni singola azione immagino pure possa essere usata in ottica difensiva, offensiva o una “via di mezzo” tra difesa e offesa a seconda di come si voglia applicare nel caso specifico il movimento dell'arto armato, come lo si combini con i ritmi/tempi, etc..

Visto che negli ultimi anni uso una terminologia diversa, sapete dirmi da dove viene (come zona delle Filippine) quella utilizzata da Inosanto? E' in cebuano?

*

Offline Jgio68

  • 16
  • Respect: +5
Re:Amarra inosanto system
« Reply #6 on: March 23, 2013, 09:53:36 am »
0
La sequenza di tecniche che ho proposto compare in differenti forum in lingua inglese, oltre che in alcuni report disponibili nel web.
Ogni volta la sequenza è la stessa, ovvero la numero 2 e la 5 sono la stessa. Questo mi fa dubitare che sia un copiarsi a vicenda, senza una fonta esterna di pratica...
Ad esempio le combo Labtik (L) e Witik (W) possibili a tre colpi sarebbero le seguenti:
LLL, LLW, LWL, LWW, WLL, WLW, WLL, WWW
Queste non compaioni tutte nella sequenza, anzi...
Non è neanche chiara la logica, nel seso che se eseguite con un solo bastone al termine della combo sono tornato sempre dallo stesso lato oppure ho cambiato lato.
Mentre le combo W,L a due colpi eseguite con un solo bastone comportano un cambio di lato: WL e LW.
Combo non citate quali WW e LL comporterebbero con un solo bastone il cambio lato.
Kawayan significa bambù, non è chiaro se si riferisca alla combo diagonale di andata e ritorno o alla combo di due colpi orizzontali ed un colpo di redondo...
Per le altre sono tutte riferite a colpi di abaniko, infatti i termini Alibangbang, Lawin, Abaniko, Flourite... sono tra loro sinonimi a quanto pare.

La serie mi lascia perplesso...

Voi che ne pensate?

*

Offline Jgio68

  • 16
  • Respect: +5
Re:Amarra inosanto system
« Reply #7 on: March 23, 2013, 09:58:33 am »
0
Vedendo il primo post, senza sapere neppure tutti i significati e considerando io Inosanto “biblioteca marziale vivente” ma soprattutto ottimo divulgatore/codificatore grazie alla sua straordinaria forma mentis “da bibliotecario”, ho presunto che fosse una catalogazione di base  per trasmettere all'allievo gli spunti principali per creare le combinazioni.
Probabilmente anni fa mi avevano pure fatto fare queste 18 sequenze codificate ma senza nomi e in franchezza non me le ricordo (come praticante aborro il dovermi ricordare mnemonicamente gli esercizi).
Immagino quindi che siano 18 sequenze codificate che al tempo stesso ne rappresentano centinaia di altre proprio grazie alla capacità di decriptare, attraverso appunto alla terminologia "generica" per gli angoli e il suggerimento della codificazione, la modalità in cui si combinano le azioni con le armi singole o doppie tra loro.
Poi ogni singola azione immagino pure possa essere usata in ottica difensiva, offensiva o una “via di mezzo” tra difesa e offesa a seconda di come si voglia applicare nel caso specifico il movimento dell'arto armato, come lo si combini con i ritmi/tempi, etc..

Visto che negli ultimi anni uso una terminologia diversa, sapete dirmi da dove viene (come zona delle Filippine) quella utilizzata da Inosanto? E' in cebuano?

Per quanto mi risulta il sistema Inosanto utilizza il Tagalog, il Visayan e termini di origine spagnola...

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Amarra inosanto system
« Reply #8 on: March 23, 2013, 12:29:07 pm »
+1
La sequenza di tecniche che ho proposto compare in differenti forum in lingua inglese, oltre che in alcuni report disponibili nel web.
Ogni volta la sequenza è la stessa, ovvero la numero 2 e la 5 sono la stessa. Questo mi fa dubitare che sia un copiarsi a vicenda, senza una fonta esterna di pratica...
Ad esempio le combo Labtik (L) e Witik (W) possibili a tre colpi sarebbero le seguenti:
LLL, LLW, LWL, LWW, WLL, WLW, WLL, WWW
Queste non compaioni tutte nella sequenza, anzi...
Non è neanche chiara la logica, nel seso che se eseguite con un solo bastone al termine della combo sono tornato sempre dallo stesso lato oppure ho cambiato lato.
Mentre le combo W,L a due colpi eseguite con un solo bastone comportano un cambio di lato: WL e LW.
Combo non citate quali WW e LL comporterebbero con un solo bastone il cambio lato.
Kawayan significa bambù, non è chiaro se si riferisca alla combo diagonale di andata e ritorno o alla combo di due colpi orizzontali ed un colpo di redondo...
Per le altre sono tutte riferite a colpi di abaniko, infatti i termini Alibangbang, Lawin, Abaniko, Flourite... sono tra loro sinonimi a quanto pare.

La serie mi lascia perplesso...

Voi che ne pensate?

Benvenuto nel mondo delle AMF.  :gh:

Non cercare di trovare schemi dove per definizione non ci devono essere.
Questa è una sequenza di allenamento per allenare dei colpi/traiettorie.
L'ha codificata mister X.
L'allievo di Mister X, una volta che ha le basi questi colpi, se ne crea una sua, che avrà una sequenza e nomenclatura differente.
Notoriamente i lavori "solo" si basano sull'improvvisazione delle sequenze dei colpi per evitare al massimo il fenomeno delle ripetizioni degli attacchi all'interno di schemi.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Amarra inosanto system
« Reply #9 on: March 23, 2013, 16:25:39 pm »
0
Questo mi fa dubitare che sia un copiarsi a vicenda, senza una fonta esterna di pratica...
Non escludo, anzi presumo, che quello che hai riportato sia un piccolo estratto dal programma didattico di Inosanto (dal suo canovaccio/libretto riassuntivo di schemi scolastici).
Quote
Voi che ne pensate?
Per dirti cosa ne penso della sequenza dovrei vederla eseguire con la relativa contestualizzazione di cosa vogliono trasmettere nello specifico le varie combinazioni oppure meglio ancora provarle in prima persona e praticarle un po' per analizzarmele per conto mio constatando sulla mia pelle cosa aiutano a capire.
Dal mio punto di vista le varie codificazioni devono essere “masticate”/metabolizzate un po' per poter esprimere un parere a riguardo.

Essendomi ritrovato quasi obbligato a dover insegnare, creare un gruppo nuovo,  del kali Inosanto mi piacciono le schematizzazioni didattiche e l'ordine che ritengo utili per la trasmissione a terzi, mi incuriosisce e interessa riprenderlo in futuro per benefici che presumo possa avere riguardanti l'insegnamento, per le catalogazioni “teoriche”. Una volta che si è presa la mano è utile pure per capirsi come linguaggio convenzionale (banalmente se devi per esempio indicare o richiamare una sorta di armbar in piedi sai che è la 4° azione del kata di leve e ti capisci al volo e hai pure eventuali geometrie intrinseche ad alcune sequenze "standardizzate").
Mi son fatto un'opinione simile anche riguardo il Modern Arnis, sebbene in quest'ultimo caso completamente dall'esterno, senza averlo mai praticato.

Come mero praticante invece il mio interesse è molto minore anche su questo aspetto più scolastico. Più passano gli anni e, nonostante la mia pigrizia e la mia attitudine ai ragionamenti/pippe mentali sui perchè e per come,  più vado incontro all'idea di molti insegnanti filippini che si impara facendo, relegando al ragionamento retrostante un'importanza molto inferiore.
Se da un lato fa acqua per il mio approccio logico, quando qualche filippino dice qualcosa del tipo “più che pensare a chiedervi i perchè e i percome dovete pensare a praticare il più possibile” a malincuore mi tocca dargli sempre più ragione. Ne avessi la possibilità per la mia pratica sceglierei di imparare attraverso l'approccio tradizionale a tu per tu con  l'insegnante in modalità semilibera come da quanto si racconta insegnavano Ilustrisimo, Bacong ma da quanto ho capito in quasi tutte le famiglie. 


*

Offline Jgio68

  • 16
  • Respect: +5
Re:Amarra inosanto system
« Reply #10 on: March 24, 2013, 12:21:41 pm »
0
Grazie ottime delle risposte!
Lavorando di tastiera ciò che si trova ti fa temere spesso di esserti perso qualcosa...
Alla fine ciò che conta è la pratica ed il tempo poco o tanto che abbiamo a disposizione che vi dedichiamo.
Anche a me piacerebbe trovare un maestro tradizionale da cui apprendere direttamente... sigh!

*

escrima72

Re:Amarra inosanto system
« Reply #11 on: June 20, 2013, 09:42:10 am »
0
Ciao a tutti sono nuovo piacere , ho letto con molto interesse personalmente trovo di più facile assimilazione e utile l'abecedario , usando witik ( colpi di taglio ) e laptick ( colpi frustati )

abecedario        A = COLPO ALTO
                         B  = COLPO BASSO

A - A - A
A - B - A
B - A - B
A - B - B
B - B  -B
B - A - A
A - A - B
B - B - A

Alternando appunto laptick e witik

cosa ne pensate?

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Amarra inosanto system
« Reply #12 on: June 20, 2013, 16:19:32 pm »
0
Penso sia na bella cosa.
Anche in alcune arti cinesi si usa roba analoga: si prendono i trigrammi del I-Ching e si abbinano movimenti a linee continue e tratteggiate.

Tutto Torna

*

Offline Jgio68

  • 16
  • Respect: +5
Re:Amarra inosanto system
« Reply #13 on: June 21, 2013, 16:37:10 pm »
0
Per quanto mi risulta la serie di 8 varianti alto-basso viene impiegata all'interno dell'inosanto system per le cobinazioni di sinawalli 6 tempi, ovvero 3+3. ogni 3 colpi si hanno 8 varianti, in totale le varianti 3+3 divengono 64.
AAA - AAA
AAA - AAB
AAA - ABA
AAA - BAA
etc...

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Amarra inosanto system
« Reply #14 on: June 21, 2013, 23:01:22 pm »
0
Ecco, proprio come i 64 esagrammi cinesi.

Tutto Torna