integratori proteici

  • 263 Replies
  • 51685 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
integratori proteici
« on: March 22, 2013, 23:32:26 pm »
0
apro questo thread per questo motivo: nella mia vita da studente sfigato non riesco a mangiare in modo equilibrato, e spesso mi capita di dover mangiare roba con valori nutrizionali decisamente sbilanciati a sfavore delle proteine. così ho pensato di regolarizzare lo spuntino mattutino e lo spuntino pomeridiano, assumendo regolarmente qualcosa che possa un minimo addrizzare il tiro. in prima battuta avevo pensato alle barrette. oggi ne ho parlato con un mio amico che mi ha detto 'ma a questo punto perché non prendi direttamente proteine in polvere? ci sono dentro meno porcherie, costano di meno e servono ugualmente allo scopo. poi, casomai, ci aggiungi anche un frutto'. a me, che non ne so niente, il ragionamento sembra filare, ma dal momento che sono ignorantissimo ho pensato comunque di aprire questo thread per chiedere a voi, amici più esperti, una mano per farmi un po' una panoramica su questi tipi di integratori, sia barrette che proteine in polvere. ovviamente non mi aspetto una trattazione esaustiva, ma solo un qualcosa che mi permetta di orizzontarmi tra i varii tipi di integratori in commercio e tra le varie marche

fiducioso nella vostra carità, anticipatamente vi ringrazio
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:integratori proteici
« Reply #1 on: March 22, 2013, 23:42:59 pm »
+1
Guarda, su questo vedo molto più ferrate altre persone, John in primis, per cui ti do soltanto la mia esperienza.

Lo spuntino di metà mattina e metà pomeriggio li faccio con mezza barretta-pasto enervit protein.

Mi piacciono come sapore (il cioccolato fondente è il migliore);
la enervit è una marca buona da molti punti di vista (scelte etiche, qualità materie prime, no ogm, etc.);
sono tra le più comuni in circolazione, per cui le trovi facilmente al supermercato a prezzo abbordabile (anzi, ogni tanto ci sono le promozioni).

Io prendo anche, in alternativa, i crackers alle olive nere.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re:integratori proteici
« Reply #2 on: March 22, 2013, 23:53:19 pm »
+1
Secondo me le barrette migliori sono queste:



Pro
Sapore ottimo (in particolare quelle burro d'arachidi e cioccolato), molto riempitive (sono 90g di barretta), quindi a seconda del tuo fabbisogno potresti anche spezzarle a metà.

Contro
Costano, a seconda del fornitore le trovi tra i 2.50 e 3 € al pezzo, e, se interessa la questione "etica",  sono della Nestlè.

Per quanto riguarda proteine in polvere io mi trovo benissimo coi prodotti Optimum Nutrition, che ora si trovano anche da dechatlon.

Infine per la "fornitura" ti consiglio di prendere la roba online, che costa molto meno è quasi sempre in promozione o molto scontata e generalmente per ordini sopra i 40€ spediscono gratis in 2/3 giorni lavorativi.

Particolarmente consigliati:

http://www.vitamincenter.it/

http://www.lifeintegratori.it/
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:integratori proteici
« Reply #3 on: March 22, 2013, 23:59:09 pm »
0
Mi aggrego per una domanda, ti domando venia Happo. :)
A parte l'apporto nutrizionale disequilibrato, questo tipo di integratori sono utili anche per favorire la costruzione della muscolatura..? Scusate l'ignoranza.

*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re:integratori proteici
« Reply #4 on: March 23, 2013, 00:03:01 am »
0
Tendenzialmente servono a quello.

Poi ovvio : non sono una pozione magica e non bisogna esagerare. Sono un aiuto che va correlato ad un alimentazione equilibrata ed ad un carico di esercizio congruo.
Tutto ciò che so è sbagliato


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:integratori proteici
« Reply #5 on: March 23, 2013, 00:07:45 am »
+1
Ecco, sentite a sillich  XD

Se mangiate 2 barrette al giorno ma poi vi fate 3 panini coi topi morti dentro ai pasti principali le cose cambiano poco.

Il bilanciamento e corretta partizione dei nutrienti si fa ai 3 pasti principali, nel senso che se sbaglio quelli (che costituiscono mediamente il 70-80% dell'apporto calorico giornaliero) poi non è che rimedio con gli spuntini.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:integratori proteici
« Reply #6 on: March 23, 2013, 12:37:00 pm »
+1
L'integrazione o supplementazione che dir si voglia, come giustamente fatto notare, nn può nn essere abbinata a un regime nutrizionale e/o di allenamento quanto meno sensato.
Nn mi riferisco necessariamente a roba da ascesa al Mr Olympia o al trono dell'Iron Man ma se la cena dopo le proteine la fate con la vaccinara e la carbonara, meglio spendere i soldi in altro modo.
Chiarito questo, la scelta di un prodotto dipende anche dalle proprie esigenze e possibilità.
Esempio...le barrette di Sillich sono buone, ma hanno ad esempio un quantitativo di carboidrati consistente...ne esistono in commercio tipi con più proteine e molti meno carbo, diventa quindi fondamentale capire che il quando e il perchè sono fondamentali nella scelta.
Sulla base di questo infatti io sono il primo a consigliare le proteine in polvere...che hanno un rapporto quantità prezzo migliore e sono più malleabili come possibilità di inserirle in vari momenti della giornata.
E se me le riesco a fare io in un ufficio austero, nn credo ci siano problemi altrove...
Come marche consiglio anche io la Optimum, scoperta da un annetto, o la CNP Professional che fa roba veramente valida.
Per gli acquisti io vado all'estero...si risparmia molto di più...il mio consiglio
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:integratori proteici
« Reply #7 on: March 23, 2013, 15:11:56 pm »
0

grazie mille per i vostri post, siete sempre molto gentili. oh, poi quello che volevo dire è che non riesco a mangiare in modo ottimale perché spesso devo scendere a compromessi con la mia condizione di studente, ma non ho mai detto che mangio come una fogna! anzi, ce la metto tutta per mangiare bene!

un amico, quello di ieri, mi segnala questo sito: dice che i prodotti sono molto molto convenienti e senza fronzoli (ad esempio le proteine non sono aromatizzate). voi lo conoscete? conoscete questi prodotti? cosa ne pensate?
http://www.myprotein.it/home.dept

ho visto che ci sono anche altri prodotti interessanti, come il birro d'arachidi 100% ad un costo molto basso
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:integratori proteici
« Reply #8 on: March 24, 2013, 00:43:09 am »
0
Anche se ha gia detto tutto john mi permetto solo di consigliarti anhe io le optimum, sono buonissime, digeribili e hanno unprezzo onesto ;)

Io le uso a colazione perché l'idea di fare la colazione salata mi uccide  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:integratori proteici
« Reply #9 on: March 24, 2013, 01:33:05 am »
0
IMHO non prendere integratori, non ti servono!

Non esistono studi scientifici veri che provino benefici di integratori come aminoacidi, proteine, vitamine e sali. Quasi tutte le analisi che vengono menzionate come prova dei benefici sono state fatte da case farmaceutiche (o pseudotali) che vendono questi integratori.

Addirittura integratori dichiarati antiossidanti con il beta-carotene e/o altri componenti come vitamine e sali, sono stati associati ad un indebolimento del sistema immunitario in pazienti ricoverati in ospedale.

Inoltre non si conoscono gli effetti long-term di questi prodotti che vengono venduti come "innocui" o addirittura salutari da falsi guru alimentari.

Invece di prendere porcate, pappati verdure come broccoli, spinaci, cetrioli, verdure verdi in genere con abbondante frutta, pesce uova, riso integrale, quinoa e tutto il resto. Se hai il tempo di farti uno shaker di porcherie, hai il tempo di tirar fuori il cibo preparato a casa la sera prima e mangiare. Comprati uno steamer e cucina a vapore che ci mette poco e puoi pure usare il castello per cucinare 2-3 cibi contemporaneamente.


*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re:integratori proteici
« Reply #10 on: March 24, 2013, 12:30:16 pm »
+3
5 minuti su Pubmed, chiave di ricerca "protein supplementation" (scritto con le virgolette senno cerca le parole singolarmente) 561 studi.

Aperti una decina di quelli con abstract, tutti fatti da università.

Dando una veloce lettura ai titoli (molti riguardano le persone anziane, i malati e alcuni gli animali, temi che ovviamente qui non consideriamo) sostanzialmente si dice che per chi fa allenamento di resistenza l'integrazione proteica non serve, per chi svolge allenamenti di forza o a fini ipertrofici, invece, si nota un miglioramento sia della performance che della prestanza muscolare.

Viene anche evidenziato che un uso "smodato" o non conforme con il carico di allenamento faccia ingrassare.
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:integratori proteici
« Reply #11 on: March 24, 2013, 13:01:04 pm »
0
5 minuti su Pubmed, chiave di ricerca "protein supplementation" (scritto con le virgolette senno cerca le parole singolarmente) 561 studi.

Aperti una decina di quelli con abstract, tutti fatti da università.

Dando una veloce lettura ai titoli (molti riguardano le persone anziane, i malati e alcuni gli animali, temi che ovviamente qui non consideriamo) sostanzialmente si dice che per chi fa allenamento di resistenza l'integrazione proteica non serve, per chi svolge allenamenti di forza o a fini ipertrofici, invece, si nota un miglioramento sia della performance che della prestanza muscolare.

Viene anche evidenziato che un uso "smodato" o non conforme con il carico di allenamento faccia ingrassare.
Si, sponsorizzati da case farmeceutiche!
Nessuno di questi usa tecniche come blinding, campione placebo e controlli di randomizzazzione.
Se ne trovi uno postalo che ne discutiamo, altrimenti parli di esperimenti completamente inutili, se non per essere citati nelle campagne marketing di questi prodotti.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:integratori proteici
« Reply #12 on: March 24, 2013, 13:07:36 pm »
0
.. sostanzialmente si dice che per chi fa allenamento di resistenza l'integrazione proteica non serve, per chi svolge allenamenti di forza o a fini ipertrofici, invece, si nota un miglioramento sia della performance che della prestanza muscolare.
Parlo di salute non di performance ovviamente.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:integratori proteici
« Reply #13 on: March 24, 2013, 14:30:14 pm »
0
MGY, anch'io avrei alcune cose da dire in merito a questa questione, ma la cosa che più mi preme è che andiamo da un'altra parte a farlo. questo thread aveva tutto un altro scopo, e questionare sui presupposti rende meno probabile il raggiungimento dei miei obiettivi. quindi prego i mod di spinoffare, o dovrò cambiare il titolo di questo thread e ad aprirne io un altro

per quanto riguarda le cose che ho da dire, spero di poterlo fare a breve, ma casomai debbo chiedervi di pazientare qualche giorno (scrivo come se ve ne fregasse qualche cosa, voi lasciatemi fare..) perché mercoledì ho un esame e sono indietro come la martinìcca del baroccio
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:integratori proteici
« Reply #14 on: March 24, 2013, 15:17:54 pm »
0
MGY, anch'io avrei alcune cose da dire in merito a questa questione, ma la cosa che più mi preme è che andiamo da un'altra parte a farlo. questo thread aveva tutto un altro scopo, e questionare sui presupposti rende meno probabile il raggiungimento dei miei obiettivi. quindi prego i mod di spinoffare, o dovrò cambiare il titolo di questo thread e ad aprirne io un altro

per quanto riguarda le cose che ho da dire, spero di poterlo fare a breve, ma casomai debbo chiedervi di pazientare qualche giorno (scrivo come se ve ne fregasse qualche cosa, voi lasciatemi fare..) perché mercoledì ho un esame e sono indietro come la martinìcca del baroccio
Capisco e mi scuso se sono andato off topic ma quando leggo questo

... io sono il primo a consigliare le proteine in polvere...che hanno un rapporto quantità prezzo migliore e sono più malleabili come possibilità di inserirle in vari momenti della giornata.
...
Come marche consiglio anche io la Optimum, scoperta da un annetto, o la CNP Professional che fa roba veramente valida.
...il mio consiglio www.prosport.net

mi viene da pensare con quale qualifica si consigliano le proteine in polvere (con tutto rispetto per John che lo fa in buona fede e per te che chiedi appunto un consiglio sugli integratori).

Poi mi dispiace il fatto che tu creda di non aver tempo per mangiare cibo vero, ma abbia il tempo per farti uno shaker di polveri. In realta' se ti organizzi un attimo il tempo di mangiare cibo e' piu o meno quello di shakkerare e bere polveri.