Silat Defense System

  • 57 Replies
  • 13434 Views
*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Silat Defense System
« Reply #30 on: November 19, 2015, 11:27:21 am »
0
Esattamente  :-*
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Silat Defense System
« Reply #31 on: November 19, 2015, 11:55:10 am »
0
Infatti ci starebbe tutto pure il calcio... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Silat Defense System
« Reply #32 on: November 19, 2015, 12:22:07 pm »
0
Allora, io nn voglio entrare nel capitolo Silat però ti posso dire che, dopo essermi spulciato tutti i video di Mornie e buona parte di quelli dell'Open circle, partendo dalle mie conoscenze, posso dirti che di roba fattibile e applicabile ce n'è...
Magari pezzi e nn sequenze intere, magari concetti e nn applicazione in toto ma imho c'è roba.

Qualche giorno fa sono stato al seminario di ssbd con Maul Mornie.
Faccio questa precisazione per la frase in grassetto del messaggio sopra.
Ogni volta che maul spiegava una sequenza, diceva:
"In realtà faremmo questo" e tirava al massimo tre colpi, molto lesivi, semplici.
E poi aggiungeva "ma per il seminario è nostro interesse che il combattimento continui, cosi facciamo anche questo questo e questo".
Quello che si vede nei video dei seminari è "questo questo e questo".
Voglio dire lui ti precisa che quella sequenza è didattica e allenante per provare variabili diverse, scenari, meccaniche corporee.
Quindi quoto il messaggio di sopra: si, roba fattibile e applicabile ce n'è.
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Silat Defense System
« Reply #33 on: November 20, 2015, 17:05:39 pm »
+1
Quel che a me dà molto da pensare è che Maul debba specificare o ripetere il discorso anche per gente che pratica arti marziali o sistemi di dp da anni.

Dal mio punto di vista è una puntualizzazione che potrebbe essere tranquillamente omessa persino in un seminario open, a cui in teoria potrebbero partecipare neofiti assoluti. Reputo normale che le sedi adeguate per il genere di precisazioni e contestualizzazioni debbano essere per le tabulae rasae i corsi settimanali.

L'aspetto per me sconcertante è l'avere avuto come feedback da persone con background di am/sdc/dp pregresso che la contestualizzazione della didattica e della differenza con la realtà non collaborativa non fosse mai stato spiegato.

Non c'entra Ropers, ma a proposito di JCVD e silat ecco un video di Mastro che oltre ad aver fatto servizi di sicurezza personale per l'attore ha coreografato anche qualche scena cinematografica.
https://www.facebook.com/156341571439/videos/10151152063876440/

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Silat Defense System
« Reply #34 on: November 20, 2015, 19:04:29 pm »
0
ciao.
Ritengo Mastro molto in gamba.
E' un Silat meno tradizionale, ha accenti Silat, ma nelle meccaniche non si distingue molto da altri metodi di Difesa Personale o da alcuni modi di interpretare il Panantukan.
Non è una critica.

Con radici più tradizionali è il Pencak Silat di Ropers, allievo di Pak Turpijn.
Il Setia Hati di Pak Turpijn aveva Minang, CImande, Serak, Cikalong e utilizzava molti colpi frustati (Pecut).
Le posizioni delle gambe sono molto Minangkabau.
Ropers ha adattato ciò che mostra in video - probabile che studiando con lui si apprendano basi + tadizionali - ad un contesto più street-oriented, meno indonesiano.

Il Pencak Silat di Pak Turpijn s'è molto diffuso in Francia e Belgio.
Joussot, Ropers, Mastro, Verault, Tronche (allievo di Ropers) hanno tutti una radice comune, seppur interpretata in modo più o meno distante da Pak Turpijn.
Li trovo tutti bravi, poi può piacere o meno.


*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Silat Defense System
« Reply #35 on: November 22, 2015, 17:28:53 pm »
0
Quel che a me dà molto da pensare è che Maul debba specificare o ripetere il discorso anche per gente che pratica arti marziali o sistemi di dp da anni.

Dal mio punto di vista è una puntualizzazione che potrebbe essere tranquillamente omessa persino in un seminario open, a cui in teoria potrebbero partecipare neofiti assoluti. Reputo normale che le sedi adeguate per il genere di precisazioni e contestualizzazioni debbano essere per le tabulae rasae i corsi settimanali.

L'aspetto per me sconcertante è l'avere avuto come feedback da persone con background di am/sdc/dp pregresso che la contestualizzazione della didattica e della differenza con la realtà non collaborativa non fosse mai stato spiegato.

Non c'entra Ropers, ma a proposito di JCVD e silat ecco un video di Mastro che oltre ad aver fatto servizi di sicurezza personale per l'attore ha coreografato anche qualche scena cinematografica.
https://www.facebook.com/156341571439/videos/10151152063876440/

La puntualizzazione io l'ho riportata dopo l'intervento il cui senso diceva "magari certe cose le puoi applicare, non dico un'intera sequenza, ma qualcosa si".
Per me è ovvio che quelle sequenze sono didattiche, ma per un neofita o per qualcuno che vede un video senza conoscere il sistema o il maestro che spiega, possono non esserlo. E allora ecco che sbuca il "eh ma non funziona mica tutta quella roba li".
Ma nessuno dei praticanti ha pensato che quella roba li potesse funzionare cosi com'è mostrata li.
Mi spiego?  :)
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Silat Defense System
« Reply #36 on: November 22, 2015, 17:34:14 pm »
0


Non c'entra Ropers, ma a proposito di JCVD e silat ecco un video di Mastro che oltre ad aver fatto servizi di sicurezza personale per l'attore ha coreografato anche qualche scena cinematografica.
https://www.facebook.com/156341571439/videos/10151152063876440/

Bello il video  :)
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Silat Defense System
« Reply #37 on: November 23, 2015, 12:45:01 pm »
0
Tronche se non sbaglio ultimamente è in orbita della Funker Tactical e non mi dispiace affatto....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Silat Defense System
« Reply #38 on: November 23, 2015, 14:20:05 pm »
0
La puntualizzazione io l'ho riportata dopo l'intervento il cui senso diceva "magari certe cose le puoi applicare, non dico un'intera sequenza, ma qualcosa si".
Per me è ovvio che quelle sequenze sono didattiche, ma per un neofita o per qualcuno che vede un video senza conoscere il sistema o il maestro che spiega, possono non esserlo. E allora ecco che sbuca il "eh ma non funziona mica tutta quella roba li".
Ma nessuno dei praticanti ha pensato che quella roba li potesse funzionare cosi com'è mostrata li.
Mi spiego?  :)
Avevo capito. Aggiungevo invece che sono contestualizzazioni che ha senso fare solo per le tabulae rasae.

Ritengo preoccupante quando hanno bisogno di questo genere di puntualizzazione praticanti di altri sistemi perché   neppure nelle discipline che praticano abitualmente  nessuna sequenza è da prendere come oro colato. Da una parte vien da chiedere chi caspita di insegnante li ha seguiti e dall'altra ancor più grave perché tengono spento il cervello nell'analisi della propria e altrui pratica, visto che  con un minimo di buon senso comune abbinato alla pratica sarebbero arrivati alla stessa conclusione da soli.  ;)

Tronche se non sbaglio ultimamente è in orbita della Funker Tactical e non mi dispiace affatto....

Penso tu ti riferisca a Mastro, che ha cominciato a collaborare con Funker Tactical e con Marcaida in particolare.

Non sapevo che i francesi nominati avessero avuto tutti a che fare con Pak Turpijin.
Di Ropers e Tronche mi fa alzare il sopracciglio il loro 'tarlo' in testa di infilare nelle loro sequenze qualche calcio alto ogni due per tre.

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Silat Defense System
« Reply #39 on: November 23, 2015, 14:33:06 pm »
0
La puntualizzazione io l'ho riportata dopo l'intervento il cui senso diceva "magari certe cose le puoi applicare, non dico un'intera sequenza, ma qualcosa si".
Per me è ovvio che quelle sequenze sono didattiche, ma per un neofita o per qualcuno che vede un video senza conoscere il sistema o il maestro che spiega, possono non esserlo. E allora ecco che sbuca il "eh ma non funziona mica tutta quella roba li".
Ma nessuno dei praticanti ha pensato che quella roba li potesse funzionare cosi com'è mostrata li.
Mi spiego?  :)
Avevo capito. Aggiungevo invece che sono contestualizzazioni che ha senso fare solo per le tabulae rasae.

Ritengo preoccupante quando hanno bisogno di questo genere di puntualizzazione praticanti di altri sistemi perché   neppure nelle discipline che praticano abitualmente  nessuna sequenza è da prendere come oro colato. Da una parte vien da chiedere chi caspita di insegnante li ha seguiti e dall'altra ancor più grave perché tengono spento il cervello nell'analisi della propria e altrui pratica, visto che  con un minimo di buon senso comune abbinato alla pratica sarebbero arrivati alla stessa conclusione da soli.  ;)


Si si capisco il tuo discorso Diego ma tu dai per scontato che tutti i praticanti "esperti" usino la logica.
Essendo un seminario open, sai chi tutto ti può arrivare?
Ci sono decine e decine di praticanti che si ritengono esperti ma sono convinti che la sequenza standard del loro corso sia invincibile, quelli che pensano di combattere con il chi sao o quelli che parlano solo di occhi palle gola.
Pensa se un elemento poco sveglio non sentisse quella precisazione. Te lo immagini poi dopo?
"No maestro il silat è una cagata e loro tutti convinti, facevano un sacco di roba che non funzionerebbe mai. Mica come noi che colpiamo solo palle e occhi!"

 :=) :vomit: :dis:
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Silat Defense System
« Reply #40 on: November 23, 2015, 15:57:09 pm »
0
Mastro...confermo....
Sul discorso di specificare o meno, diciamo che, considerando che mi tocca spiegare sistematicamente da aaanni che i praticanti di discipline israeliane non hanno un attacco di priapismo nel caso in cui, finalmente, qualcuno li aggredisca col coltello, forse è meglio mettere le mani avanti anche a prova di idioti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Silat Defense System
« Reply #41 on: November 23, 2015, 16:01:43 pm »
0
Mastro...confermo....
Sul discorso di specificare o meno, diciamo che, considerando che mi tocca spiegare sistematicamente da aaanni che i praticanti di discipline israeliane non hanno un attacco di priapismo nel caso in cui, finalmente, qualcuno li aggredisca col coltello, forse è meglio mettere le mani avanti anche a prova di idioti.

Chiunque non dico segua la cronaca israeliana, ma anche solo vive su questo pianeta, ormai da qualche mese dovrebbe essersi reso conto del motivo per cui le difese da coltello le insegnano e piantarla di fare polemiche mongoloidi...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Silat Defense System
« Reply #42 on: November 23, 2015, 16:16:49 pm »
0
Pensa che due giorni due prima degli eventi di Parigi "altrove" ho letto che viviamo in un'epoca sicura come poche... :'(
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Silat Defense System
« Reply #43 on: November 24, 2015, 17:32:30 pm »
0
Si si capisco il tuo discorso Diego ma tu dai per scontato che tutti i praticanti "esperti" usino la logica.
Beh, mi aspetterei che un po' di razionalità sia usata da tutte le persone 'maggiorenni e vaccinate' ovvero dal target di chi frequenta corsi per adulti (per i quali l'accesso a minorenni infatti si dovrebbe valutare caso per caso con i genitori in base alla maturità individuale). Ammetto giusto qualche idea falsata e confusionaria inizialmente appunto per i neofiti.

Essendo un seminario open, sai chi tutto ti può arrivare?
Ci sono decine e decine di praticanti che si ritengono esperti ma sono convinti che la sequenza standard del loro corso sia invincibile, quelli che pensano di combattere con il chi sao o quelli che parlano solo di occhi palle gola.
Pensa se un elemento poco sveglio non sentisse quella precisazione. Te lo immagini poi dopo?
"No maestro il silat è una cagata e loro tutti convinti, facevano un sacco di roba che non funzionerebbe mai. Mica come noi che colpiamo solo palle e occhi!"
All'insegnante di am/sdc/dp non attribuisco nessuna funzione di 'maestro di vita' né la missione di 'evangelizzazione', quindi nel caso del tuo esempio per il relatore del seminario comprendo che se ne possa bellamente fregare se qualche partecipante all'evento torni da dove è venuto ad annegare nel suo bicchier d'acqua.
I sistemi combattivi non sono mai stati e non sono neppure oggi per tutti, nonostante si siano ingentiliti i requisiti allargandosi alla possibilità di praticare per scopo ludico e d'intrattenimento.

Sul discorso di specificare o meno, diciamo che, considerando che mi tocca spiegare sistematicamente da aaanni che i praticanti di discipline israeliane non hanno un attacco di priapismo nel caso in cui, finalmente, qualcuno li aggredisca col coltello, forse è meglio mettere le mani avanti anche a prova di idioti.
Come sopra, se uno si vuol votare alla rassicurante illusione che in caso di aggressore armato  sia sempre contemplata e possibile la fuga,  per me sono proprio caxxi suoi!

Pensa che due giorni due prima degli eventi di Parigi "altrove" ho letto che viviamo in un'epoca sicura come poche... :'(
Dal mio punto di vista per il momento, anche dopo una settimana da Parigi e con pure Bruxelles ancora blindata, viviamo in un'epoca  sicura come poche.

E dico ciò nonostante negli stessi giorni degli avvenimenti parigini sia stata ammazzata a coltellate una donna a 20 minuti da casa mia e che dal prossimo anno potrei rientrare in categoria lavorativa a rischio di subire reati a proprio danno, con ciò che potrebbe comportare pure in costi di sistemi d'allarme, assicurazioni private da pagare a propria tutela, eventuale valutazione per il porto d'armi per dp (nel mio caso specifico sarebbe una considerazione del tutto prematura sotto diversi punti di vista, a partire dal percorso personale da affrontare prima ancora di quello burocratico).

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Silat Defense System
« Reply #44 on: November 24, 2015, 18:39:11 pm »
0
Più sicura del medioevo sicuramente...
Più sicura rispetto ad altre epoche idem...
Sicura...diciamo che ho un'idea diversa di sicurezza...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.