David Verdesi

  • 79 Replies
  • 28613 Views
*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:David Verdesi
« Reply #30 on: June 11, 2013, 11:15:10 am »
0
Per denominatore comune, intendo che alla fine, sia che si usi un metodo oppure che se ne usi un altro, le "energie" che si vanno a muovere sono le stesse.

No Gyria, le "energie" non solo le stesse

YM

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:David Verdesi
« Reply #31 on: June 11, 2013, 11:20:07 am »
0
Dalla mia poca esperienza posso dire che tante volte l'essere seguito regolarmente da un maestro nasconde poca disciplina. La pratica individuale di coltivazione va fatta quotidianamente, da soli, e le cose si scoprono giorno per giorno. Un maestro serve qualora si raggiunga un punto dove non si riesce più ad avanzare (e ovviamente ad inizio pratica). Ma anche in questo caso, una guida è semplicemente una guida, e non può essere sostituita alla pratica. Fino al punto in cui diventi la guida di te stesso e il tuo maestro diventa tutto ciò che incontri. Dal bambino che gioca, alla farfalla che si appoggia sull'albero.

Un'altra cosa. Il maestro è un vero maestro quando non crea dipendenza. Quando non si fa chiamare maestro. E quando non vuole nulla in cambio perché è già arrivato alla meta, e non gli serve più nulla (nemmeno soldi). 

Complimenti!

YM

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:David Verdesi
« Reply #32 on: June 11, 2013, 11:21:02 am »
0
Le persone che sono arrivate non le vedi su video sul web, non tengono conferenze, e non si mettono in mostra. E' difficile trovarli appunto per questo, perchè non si fanno pubblicità. Mentre i cialtroni è molto facile trovarli su google. Le persone che sono arrivate hanno fatto un percorso in solitudine, isolati senza accesso alla società. Un percorso del genere è necessario per arrivare. Le persone che sono arrivate, i veri maestri, ti fanno innamorare. Ti notano anche se sei una persona banale e comune e ti considerano anche se sei noioso, anche sei sei l'ultima ruota del carro, ti accettano per la tua studpidità e per i tuoi limiti. Hai valore per il fatto che sei une essere umano. I veri maestri non fanno distinzioni tra beginner - avanzato, simpatico - antipatico, intelligente - stupido. Ti guardano con compassione e ti aiutano ad uscire dalla sofferenza con le tue gambe. Ti indicano con l'indice il sentiero che poi devi intraprendere da solo. Fanno i primi metri con te per farti vedere che non devi avere paura, ma poi devi prendere le tue responsabilità con il rischio di non tornare piu indietro.

Clap clap

YM

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:David Verdesi
« Reply #33 on: June 11, 2013, 19:55:09 pm »
0
Per denominatore comune, intendo che alla fine, sia che si usi un metodo oppure che se ne usi un altro, le "energie" che si vanno a muovere sono le stesse.

No Gyria, le "energie" non solo le stesse

YMSpecifica, che la cosa è interessante :)

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:David Verdesi
« Reply #34 on: June 12, 2013, 12:20:33 pm »
+1
YMSpecifica, che la cosa è interessante :)

Il concetto di "qi" è molto vasto quindi comprende 'sostanze' anche molto diverse tra di loro.

Il corpo è sorretto da alcuni di questi tipi di "qi" che ne garantiscono il funzionamento ma il "qi" della pratica non è presente nel corpo, o non lo è nella sua intierezza, e la "qualitá" dello stesso dipende dal metodo che si applica.

Metodi diversi quindi svilupperanno ed impiegheranno "qi" molto diversi e di solito non compatibili tra di loro.

Similarmente, l'olio motore, l'olio d'oliva e l'olio gomito ... sono tutti - o quasi :) - tipi di "olio" eppure ti sfido a condire l'insalata con quello che normalmente usi nel motore della tua berlina.

YM


*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:David Verdesi
« Reply #35 on: June 12, 2013, 19:20:47 pm »
+1
YMSpecifica, che la cosa è interessante :)

Il concetto di "qi" è molto vasto quindi comprende 'sostanze' anche molto diverse tra di loro.

Il corpo è sorretto da alcuni di questi tipi di "qi" che ne garantiscono il funzionamento ma il "qi" della pratica non è presente nel corpo, o non lo è nella sua intierezza, e la "qualitá" dello stesso dipende dal metodo che si applica.

Metodi diversi quindi svilupperanno ed impiegheranno "qi" molto diversi e di solito non compatibili tra di loro.

Similarmente, l'olio motore, l'olio d'oliva e l'olio gomito ... sono tutti - o quasi :) - tipi di "olio" eppure ti sfido a condire l'insalata con quello che normalmente usi nel motore della tua berlina.

YM
Ho capito cosa intendi. La mia affermazione, era semplicistica. Non volevo entrare nei dettagli con discorsi sul Jin, Qi e Shen, O san Bao, o come li si vuole chiamare. Quello che intendevo, è che essendo gli esseri umani, tutti uguali, le basi su cui lavorare sono fondamentalmente le stesse.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:David Verdesi
« Reply #36 on: June 13, 2013, 01:35:36 am »
0
Ho capito cosa intendi. La mia affermazione, era semplicistica. Non volevo entrare nei dettagli con discorsi sul Jin, Qi e Shen, O san Bao, o come li si vuole chiamare. Quello che intendevo, è che essendo gli esseri umani, tutti uguali, le basi su cui lavorare sono fondamentalmente le stesse.

Mi dispiace ma non credo tu abbia capito cosa intendo.

Non ho parlato di Jing o di Shen, che non vedo come rientrino nella discussione.

Gli esseri uguali sono tutti simili e non uguali, infatti qui la gente tende al giallo e parla una lingua completamente differente da dove stai tu.

Non importa in ogni caso, magari qualche altro utente ha compreso

Saluti

YM

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:David Verdesi
« Reply #37 on: June 13, 2013, 20:33:01 pm »
0
Ho capito cosa intendi. La mia affermazione, era semplicistica. Non volevo entrare nei dettagli con discorsi sul Jin, Qi e Shen, O san Bao, o come li si vuole chiamare. Quello che intendevo, è che essendo gli esseri umani, tutti uguali, le basi su cui lavorare sono fondamentalmente le stesse.

Mi dispiace ma non credo tu abbia capito cosa intendo.

Non ho parlato di Jing o di Shen, che non vedo come rientrino nella discussione.

Gli esseri uguali sono tutti simili e non uguali, infatti qui la gente tende al giallo e parla una lingua completamente differente da dove stai tu.

Non importa in ogni caso, magari qualche altro utente ha compreso

Saluti

YM
Allora probabilmente non ho capito :). Poco male. Nella tradizione che seguo io, i risultati sono stati ottenuti dalle più svariate tipologie di individui, a patto che vi sia stato l imegno necessario. Quindi, la mia esperienza, mi porta a credere che l essere umano, sia uguale in ogni parte del mondo. Aggiungo che non voglio essere polemico, assolutamente. Se ho usato o userò toni che possano far pensare il contrario, mi scuso da subito! :gh:

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:David Verdesi
« Reply #38 on: June 17, 2013, 03:06:50 am »
+1
]Allora probabilmente non ho capito :). Poco male. Nella tradizione che seguo io, i risultati sono stati ottenuti dalle più svariate tipologie di individui, a patto che vi sia stato l imegno necessario. Quindi, la mia esperienza, mi porta a credere che l essere umano, sia uguale in ogni parte del mondo. Aggiungo che non voglio essere polemico, assolutamente. Se ho usato o userò toni che possano far pensare il contrario, mi scuso da subito! :gh:

Ora credo che tu stia spostando il discorso dal soggetto originale

Non è questione di buona volontá, perche se bastasse quella per fare le cose il mondo sarebbe perfetto. Ma con tutta la buona volontá che vuoi se non hai cibo a disposizione e non hai maniera di procurartelo muori lo stesso di fame

Ogni pratica di coltivazione è una ricetta specifica, con i suoi ingredienti ed il suo sistema di prepararla. Il fatto che qualsiasi ricetta sia finalizzata a riempire lo stomaco non è sufficiente a far pensare che abbiano in qualche maniera una "base comune"

YM
« Last Edit: June 18, 2013, 04:22:23 am by Yuen-Ming »

*

Offline Ryuken

  • 34
  • Respect: +1
Re:David Verdesi
« Reply #39 on: July 24, 2013, 01:06:31 am »
0
È il pagamento ingente di somme che mi lascia molto perplesso... sembra scientilogy qua
So di qualcuno che lo ha fatto. E so che cosa ne ha guadagnato.
cosa ne ha guadagnato?


*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:David Verdesi
« Reply #40 on: July 24, 2013, 21:21:24 pm »
0
È il pagamento ingente di somme che mi lascia molto perplesso... sembra scientilogy qua
So di qualcuno che lo ha fatto. E so che cosa ne ha guadagnato.
cosa ne ha guadagnato?
"capacità". Ma quasi del tutto incontrollabili.

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:David Verdesi
« Reply #41 on: August 08, 2013, 14:32:05 pm »
0
E' decisamente OT, ma mi viene una domanda.. si sente abbastanza parlare di Cinesi che seguendo pratiche di Nei Gong hanno raggiunto poteri.. ci sono occidentali che seguendoli li hanno uguagliati o almeno hanno raggiunto livelli interessanti?
Poi, si sente abbastanza "facilmente" parlare di queste qualità sviluppate grazie a pratiche cinesi come il nei gong, ma nella culla delle pratiche energetiche spirituali che è l'india non si parla di questo? Che pratiche si usavano in India per sviluppare queste facoltà? Non credo il comune Yoga perchè almeno io non ho mai sentito parlare di levitazioni o carta accesa con l'energia.. Se ne sa qualcosa?
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:David Verdesi
« Reply #42 on: August 08, 2013, 18:23:07 pm »
0
E' decisamente OT, ma mi viene una domanda.. si sente abbastanza parlare di Cinesi che seguendo pratiche di Nei Gong hanno raggiunto poteri.. ci sono occidentali che seguendoli li hanno uguagliati o almeno hanno raggiunto livelli interessanti?

Forse non capisco la domanda ma se si sentisse parlare di occidentali che raggiungono poteri simili cosa cambierebbe?

Si tratta pur sempre di un "sentir parlare", quindi si tratta pur sempre di barzellette.

Inoltre i poteri sviluppati non sono capacità come far apparire panini con il salame in africa dove i bambini muoiono di fame o poteri utili alla sociatà e/o evoluzione della nostra specie. Di solito chi riporta questi fenomeni paranormali fa accenni a levitazione, spostare bicchieri con il pensiro e appiccare fuoco a magliette. Tutte cose che servono a ben poco in questo mondo di creduloni.

Poi, si sente abbastanza "facilmente" parlare di queste qualità sviluppate grazie a pratiche cinesi come il nei gong, ma nella culla delle pratiche energetiche spirituali che è l'india non si parla di questo? Che pratiche si usavano in India per sviluppare queste facoltà? Non credo il comune Yoga perchè almeno io non ho mai sentito parlare di levitazioni o carta accesa con l'energia.. Se ne sa qualcosa?

Ci sono sporadici accenni nei libri di yoga. Uno di questi è l'"Hatha Yoga Pradipika" dove si legge all'inizio nell'introduzione che alcuni maestri (praticando yoga ad alti, altissimi livelli) abbiano raggiunto chiaroveggenza e quelli che vengono definiti siddhi (poteri paranormali). Il libro non ne descive le componenti, e non si dilunga molto su cosa questi siddhi sarebbero. A me è sembrato che quello che si legge di sti siddhi sui libri siano solo interpretazioni di occidentali che traducendo i sutra hanno fatto "speculazione" interpretando i termini a piacere.

Cose simili le si leggono in alcuni libri buddisti come il "Satipatthana Sutta", dove la meditazione (soprattutto samatha) svilupperebbe vari livelli, o stati di smadhi (jhana). Quando si arriva a livelli elevati di questi jhana si svilupperebbero determinate capacità che sono il frutto del potere di concentrazione focale della mente.

Dal poco che ne so nello yoga e nel buddismo (indiano) i riferimenti all'ottenimento di poteri paranormali sono sporadici, e non si enfatizza nessuno di questi discorsi durante la pratica. Chi ne ha ottenuti, se ne ha ottenuti, non si è mai mostrato al pubblico, in esibizioni da circo orfei, e non ne ha nemmeno scritto su libri. Si sa gran poco e non ci si preoccupa nemmeno di sapere proprio perchè non serve a progredire, anzi ci si allontana dalla vera meta. 

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:David Verdesi
« Reply #43 on: August 09, 2013, 13:32:49 pm »
0
Quote
Forse non capisco la domanda ma se si sentisse parlare di occidentali che raggiungono poteri simili cosa cambierebbe?

Puramente un misto di curiosità e di interesse riguardo la dinamica psicologica del fenomeno.
Mi spiego, so di molte persone occidentali che seguono e adorano santoni cinesi convinti di raggiungere poteri eccezionali raccontando eventi dove sono stati dimostrati sti poteri.
Bene, dal punto di vista della dinamica psichica, è differente se ci sono voci di occidentali che hanno raggiunto gli stessi risultati o no praticando queste discipline.
Poi personalmente, scelgo per mia impostazione personale, di non giudicare favole o non favole questi poteri. Non ne ho, non ho conosciuto qualcuno che li avesse, e mi tengo la possibilità di rimanere sorpreso in futuro. Come si dice, cerco di essere uno scettico dalla mente aperta. Non so se mi spiego. Per il reso è solo curiosità sulla dinamica della moda. :)

Quote
Ci sono sporadici accenni nei libri di yoga. Uno di questi è l'"Hatha Yoga Pradipika" dove si legge all'inizio nell'introduzione che alcuni maestri (praticando yoga ad alti, altissimi livelli) abbiano raggiunto chiaroveggenza e quelli che vengono definiti siddhi (poteri paranormali). Il libro non ne descive le componenti, e non si dilunga molto su cosa questi siddhi sarebbero. A me è sembrato che quello che si legge di sti siddhi sui libri siano solo interpretazioni di occidentali che traducendo i sutra hanno fatto "speculazione" interpretando i termini a piacere.

Cose simili le si leggono in alcuni libri buddisti come il "Satipatthana Sutta", dove la meditazione (soprattutto samatha) svilupperebbe vari livelli, o stati di smadhi (jhana). Quando si arriva a livelli elevati di questi jhana si svilupperebbero determinate capacità che sono il frutto del potere di concentrazione focale della mente.

Quindi diciamo che se ho capito bene nello Yoga e nel Buddhismo, questi poteri sono raggiunti dalla pratica costante delle discipline "generiche" non è che esistono pratiche specifiche volte all'aquisire ste capacità come nel neigong. Ho capito giusto?
Quindi in teoria anche uno che pratica Hata Yoga può raggiungerle per assurdo secondo il punto di vista indiano?
Comunque interessante.. :) grazie delle delucidazioni!
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:David Verdesi
« Reply #44 on: August 09, 2013, 13:48:21 pm »
0
Quote
Forse non capisco la domanda ma se si sentisse parlare di occidentali che raggiungono poteri simili cosa cambierebbe?

Puramente un misto di curiosità e di interesse riguardo la dinamica psicologica del fenomeno.
Mi spiego, so di molte persone occidentali che seguono e adorano santoni cinesi convinti di raggiungere poteri eccezionali raccontando eventi dove sono stati dimostrati sti poteri.
Bene, dal punto di vista della dinamica psichica, è differente se ci sono voci di occidentali che hanno raggiunto gli stessi risultati o no praticando queste discipline.
Poi personalmente, scelgo per mia impostazione personale, di non giudicare favole o non favole questi poteri. Non ne ho, non ho conosciuto qualcuno che li avesse, e mi tengo la possibilità di rimanere sorpreso in futuro. Come si dice, cerco di essere uno scettico dalla mente aperta. Non so se mi spiego. Per il reso è solo curiosità sulla dinamica della moda. :)


Ne parlavo ieri con un amico come vi sia fondamentalmente un problema di "traduzione culturale" per gli occidentali che si avvicinano a questo tipo di pratiche. A mio parere, pensare di fare esattamente come un maestro cinese o indiano, che magari (dico magari) pratica quel metodo dall'età di cinque anni per otto ore al giorno (ho estremizzato apposta) è impossibile nelle nostre situazioni di tempo e di pratica. E poi alcuni concetti, come anche alcune posture, non sono per nulla facili o intuibili per chi proviene da una cultura differente.
Di poteri paranormali non mi interesso, ma invece sia il discorso di Machine Gun sui livelli di comprensione o abilità nello Yoga sia quelli di YM sui diversi livelli di Qi - pur avendo l'impressione, proprio per quel discorso di categorie culturali che facevo prima, che siano cose completamente differenti - sono questioni che andrebbero sviluppate, anche se alcuni accenni si erano già sentiti in passato su queste pagine.  :)