Cimande Silat

  • 54 Replies
  • 13580 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Cimande Silat
« on: April 05, 2013, 20:20:53 pm »
0

Tutto Torna

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Cimande Silat
« Reply #1 on: April 06, 2013, 08:27:31 am »
0
Tutto molto carino ma, i pugni al volo ancora è difficile acchiapparli. :)

Anche le "proiezioni", molto carine ma poco fattibili...

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:Cimande Silat
« Reply #2 on: April 06, 2013, 10:59:19 am »
0
Tutto molto carino ma, i pugni al volo ancora è difficile acchiapparli. :)

Anche le "proiezioni", molto carine ma poco fattibili...

Non ho visto pugni "acchiappati al volo", si tratta di deflettere colpi ed entrare con una sequenza. Sono cose che nel kali e nel silat si fanno e non hanno niente di speciale. Oserei dire che si possono equiparare al perry della boxe in altro contesto.

Sulle proiezioni al minuto 3:04 non afferro al bacino ma vado con le mani sulle spalle e sbam! Si cade come sacchi di patate, fidati... il resto mi piace, si tratta di portare fuori baricentro l'avversario senza nemmeno troppi svolazzi come ho visto fare in altre arti marziali del sub est asiatico.

Il giochino con la sciarpona o simile mi lascia perplesso ma ho visto di peggio.

Nel complesso lo trovo un buon lavoro, non so chi siano ma anche il footwork sembra ben codificato.
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Cimande Silat
« Reply #3 on: April 06, 2013, 11:08:34 am »
0
Per seguire.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Cimande Silat
« Reply #4 on: April 06, 2013, 13:16:26 pm »
0
E' Mjryazanov vero?


*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Cimande Silat
« Reply #5 on: April 06, 2013, 14:50:29 pm »
0
dato un po' un'occhiata ai vari video.. e non mi acchiappa  :pla:

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Cimande Silat
« Reply #6 on: April 06, 2013, 14:53:03 pm »
0
il resto mi piace, si tratta di portare fuori baricentro l'avversario senza nemmeno troppi svolazzi come ho visto fare in altre arti marziali del sub est asiatico.

Fidati, se mi giretti il polso e poi vai a terra, io non cado.

Quote
Non ho visto pugni "acchiappati al volo", si tratta di deflettere colpi ed entrare con una sequenza. Sono cose che nel kali e nel silat si fanno e non hanno niente di speciale.
"Defletti" se il pugno si frizza lì...non ho ancora visto qualcuno che dopo averne tirato uno ti lascia lì il braccio per permetterti di passarci sotto. :) Il fatto che nel kali e nel silat "lo facciano" non mi risulta sia un certificato di garanzia. :)
« Last Edit: April 06, 2013, 14:54:39 pm by AndyLove »

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Cimande Silat
« Reply #7 on: April 06, 2013, 15:22:05 pm »
0
dato un po' un'occhiata ai vari video.. e non mi acchiappa  :pla:
Non ti convince il protagonista del filmato o il Cimande in generale?

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:Cimande Silat
« Reply #8 on: April 06, 2013, 17:24:07 pm »
0
il resto mi piace, si tratta di portare fuori baricentro l'avversario senza nemmeno troppi svolazzi come ho visto fare in altre arti marziali del sub est asiatico.

Fidati, se mi giretti il polso e poi vai a terra, io non cado.

Quote
Non ho visto pugni "acchiappati al volo", si tratta di deflettere colpi ed entrare con una sequenza. Sono cose che nel kali e nel silat si fanno e non hanno niente di speciale.
"Defletti" se il pugno si frizza lì...non ho ancora visto qualcuno che dopo averne tirato uno ti lascia lì il braccio per permetterti di passarci sotto. :) Il fatto che nel kali e nel silat "lo facciano" non mi risulta sia un certificato di garanzia. :)

Abbiamo vistolo stesso video, sì?  :dis:
Mi pareva dimostrativo di sequenze di tecniche, anche a te? Non ho visto un incontro nè di boxe, nè di bjj, nè di dp in contesto da strada. Lo valuto per quello che è.

I colpi si deflettono, non ho visto acchiappare mosche ma comunque non è che son qui a difendere il video, dico che dal punto di vista tecnico non è niente di inverosimile.
Il kali che pratico si gioca su distanze molto più corte di un incontro da ring e i riflessi per entrare con una tecnica dopo aver deviato la traiettoria sono differenti dalla boxe et similia, ma funzionano, fidati tu  ;)

Se ti giretto il polso non cadi, probabilmente no. Ma tu non cadi, fai bjj vedo e ci mancherebbe che cadessi per una roba così  ;)
Non ho allenato mai quella tecnica e non so la suo biodinamica. Le teniche di sbilanciamento del silat sono efficaci, su questo specifico tipo di stile non ne so mezza. Mi piace poco il silat in generale perchè ha posizioni troppo basse per me, ma il silat che ho visto io mi sa che vale poco...

Mi limito a dire che un video fatto bene anche se non so chi sia il tipo. Vedo che qualcuno però lo sa, mi dite di più?
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Cimande Silat
« Reply #9 on: April 06, 2013, 17:34:31 pm »
0
Ora lancio una bomba che scatenerò una guerra!  XD

Quote
"Defletti" se il pugno si frizza lì...non ho ancora visto qualcuno che dopo averne tirato uno ti lascia lì il braccio per permetterti di passarci sotto.

Per me le deflessioni possono essere"interessanti", ma non sono la soluzione a tutti quei tipi di colpi.
Le trovo "comode" quando lasciano scivolare oltre il bersaglio del loro colpo, che, non travando resistenza, possono ingannare (se invece lo pariamo, intercettiamo ecc., l'altro si accorge subito che non è andato a buon fine).
Questo "inganno sensoriale" può darci l'occasione di lavorare sull'avversario.
Chiaro che i se e i ma del caso sono molti  :)

p.s. se poi le deflessione creano una qualche sorta di resistenza, bloccaggio.... non mi piacciono molto

« Last Edit: April 06, 2013, 17:46:24 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Cimande Silat
« Reply #10 on: April 06, 2013, 17:40:25 pm »
0
Beh, è un punto di vista interessante.  :thsit:
Magari qualcuno più ferrato sullo striking può intervenire. :)

Mi pareva dimostrativo di sequenze di tecniche, anche a te? Non ho visto un incontro nè di boxe, nè di bjj, nè di dp in contesto da strada. Lo valuto per quello che è.
Anch'io.
E per me, è inverosimile.
Non è che le critiche valgono solo per i bunkai perchè hanno il pigiama. :)

Quote
Il kali che pratico si gioca su distanze molto più corte di un incontro da ring e i riflessi per entrare con una tecnica dopo aver deviato la traiettoria sono differenti dalla boxe et similia, ma funzionano, fidati tu  ;)
Sul fatto che nel Kali che fratichi si faccia, non ho problemi a non fidarmi. :) Sul funzionamento...sono collaudati..?
Più o meno di come lo facevano nel Wing Chun, senza offesa..?

Quote
Se ti giretto il polso non cadi, probabilmente no. Ma tu non cadi, fai bjj vedo e ci mancherebbe che cadessi per una roba così  ;)
Non mi riferivo a me medesimo, ma a chiunque cristiano che sia dotato di equilibrio...  XD

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:Cimande Silat
« Reply #11 on: April 06, 2013, 17:47:44 pm »
0
L'accostamento kali wc mi sfugge  ???

Per collaudati cosa intendi? Lo sai che Batman faceva KFM? Nei film vince sempre, che vorrà dire?  ;)

Bunkai e pigiama? No guarda, mi sa che stai sbagliando interlocutore, per chi mi hai scambiato?  :-X




Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Cimande Silat
« Reply #12 on: April 06, 2013, 17:54:05 pm »
0
Bunkai e pigiama? No guarda, mi sa che stai sbagliando interlocutore, per chi mi hai scambiato?  :-X

Te con nessuno. :) E' che volano spesso accuse di criminalizzare certe cose ed altre meno. :)

Quote
L'accostamento kali wc mi sfugge  ???
Perchè nel WC esistono tecniche molto, molto simili se non uguali. Mai viste applicate.

Quote
Per collaudati cosa intendi? Lo sai che Batman faceva KFM? Nei film vince sempre, che vorrà dire?  ;)
Vabbè, se dobbiamo prenderci per il culo... :)

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:Cimande Silat
« Reply #13 on: April 06, 2013, 18:03:20 pm »
0
Nessuna presa per il culo, è che se da ogni video che iddio manda sul web si deve polemizzare, preferisco buttarla in farsa. Ci si diverte di più, ma non era contro di te  ;)

Se si criminalizzano certe cose è perchè a volte chi assume certi atteggiamenti praticando cose degnissime ma slegate dalla realtà ha poi la presunzione di portarle in contesti davvero imbarazzanti. Una per tutte: certe difesa da coltello o maneggi di spade et similia da shaolin kung fu bellissime nella loro estetica ma completamente avulse da un contesto realistico qui, sulla Terra, nel 2013 in ambito di dp.

Sul discorso "collaudato" non è che se non stai in una gabbia tutto il resto non può funzionare, ma non credo intendessi questo... almeno spero.

Di wc non so niente, chi fa kali fa kali, e chi fa wc di kali non sa niente nel 99% dei casi. Non so quali siano le cose molto simili che hanno in comune le due arti, forse intendevi il jkd che spesso accostato al kali ha sporcato tutti e due, non so.

Il video non ha sottopancia del tipo: impara questo e non ti tocca più nemmeno Hulk, se così fosse stato le perplessità sarebbero aumentate. Lo valuto per quello che è e ripeto, non conosco il tizio nè il suo "lineage". Nel complesso è ben eseguito, per quello che vuole far vedere poi se funziona non è un problema mio.

Cerco di commentare quello che vedo restando sul pezzo, le polemiche per me stanno a zero  :halo:
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Cimande Silat
« Reply #14 on: April 06, 2013, 18:30:30 pm »
0
poi se funziona non è un problema mio.

Ecco, è questa è un'altra cosa.
Avendo tu detto questo, per me non vale la pena commentare il resto del tuo discorso.