Tesi per passaggio di grado

  • 0 Replies
  • 1486 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Tesi per passaggio di grado
« on: May 24, 2013, 16:02:00 pm »
0
Nel Vovinam da programma ufficiale, per passare ai livelli superiori di cintura rossa (dal 5° dang in su, compreso) si deve presentare una tesi.
La tesi può avere vari argomenti, purchè ovviamente trattino il Vovinam.
Si possono fare vari tipi di tesi e negli anni ne sono state presentate tantissime e sempre differenti.

C'è chi ha fatto tesi sullo sviluppo del Vovinam, sui regolamenti di gara, sulla gestione degli allenamenti...in passato era tipico presentare da parte dei maestri Vietnamiti delle modifiche al programma, correzioni o addirittura innovazioni che venivano valutate in primis dal maestro Patriarca e poi dai maestri di alto livello e molte tecniche che oggi si praticano sono appunto prese dalle tesi di maestri fatte negli anni 70.
Non credo che nessuno al momento ancora presenti tesi con programmi, anche se comunque non è vietato, al massimo va ne dimenticatoio, non per forza l'innovazione viene accettata ovviamente, anzi, so di molti maestri vietnamiti/europei che hanno presentato tesi sul programma e mai sono state accettate.

Io nel 2010 presentai la mia tesi, forse un po' "polemica" ma che comunque fu ben accettata da buona parte della comunità del Vovinam internazionale, infatti subito i siti americani la pubblicarono, anche perchè la presentai in vietnamita, oltre che inglese, così sapevo che buona parte dei praticanti di Vovinam avrebbe potuto leggerla.

Scusate l'inglese..non è facile scrivere certi concetti in una lingua non propria, ma non l'ho mai scritta in italiano.
Spero possa essere apprezzata  ;)

TESI VOVINAM