25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom

  • 19 Replies
  • 9288 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom
« on: May 27, 2013, 10:22:22 am »
0
questo weekend c'è stato il consueto seminario annuale.

A breve scriverò qualcosa in merito.


L'elemento nuovo di quest'anno è che il seminario è stato incentrato quasi escusivamente sullo sparring.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom
« Reply #1 on: May 27, 2013, 23:52:27 pm »
+5
resoconto.

1° giorno
lavoro sulla cortissima distanza, a coppie e con guantoni da 10 oz, caschetto e paradenti. Esercizio per imparare a deflettere i colpi dal clinch, se non si riesce a liberare in tempo le mani. Poi esercizio a cortissima distanza usando la guardia alla MAyweather, poi sparring con solo il diretto avanzato. Correzioni ed esame degli errori comuni. Alcuni passi del footwork per chiudere distanza.

2° giorno
si riprende lo sparring del giorno prima con una mano sola, ma si aggiungono le variazioni del diretto avanzato (cavatappi, badile, diretto inclinato, etc.). Utilizzo del footwork avanzato per chiudere distanza o colpire da distante. ripresa dell'esercizio del giorno prima da cortissima distanza e relative correzioni. Sparring completo. Correzione errori dello sparring completo. Sparring confinato: prima in una striscia, poi in un quadrato.


Abbiamo fatto molto sparring, cambiando compagni spesso, venendo costantemente visionati e corretti.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom
« Reply #2 on: May 28, 2013, 13:12:13 pm »
+1
Il lavoro di clinch mi ha fatto venire voglia di incastrare di più le braccia con qualcuno della thai....chessoio, muay jack, mad, happo, etc.
Spero che dalla prox stagione ci si possa vedere ogni tanto.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom
« Reply #3 on: June 03, 2013, 18:34:53 pm »
0
Poi esercizio a cortissima distanza usando la guardia alla MAyweather

Dal momento che considero quel tipo di guardia INSEGNABILE a (quasi) tutti, ma UTILIZZABILE solo da pochissimi, la mia faccia leggendo questo post è stata:  :-\

Potresti per favore spiegare meglio il tipo di lavoro, i suoi scopi e l'intensità con cui è stato fatto questo lavoro.  :)
« Last Edit: June 03, 2013, 23:58:25 pm by Raven81 »

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom
« Reply #4 on: June 04, 2013, 00:14:50 am »
0
deh, mi hai fatto domande da niente, al solito.  :dis:

faccio prima partendo dall'intensità: mooolto tranquilla, impossibile per la maggior parte andar più veloce/forte. La domenica qualcuno in sparring ha provato a lavorarci a contatto più deciso (me compreso). ti posso però portare solo la mia esperienza, che è stata abbastanza buona.

Ti posso spiegare l'esercizio principale.

a coppie, guantoni, caschetto e paradenti. A turno si portano 4 colpi (uno ne tira 4, poi tocca all'altro e così via), lentamente ma con contatto (no schiaffetti o colpi appoggiati); chi li riceve si mette in quel tipo di guardia e prova a difendersi dai 4 colpi che riceve e che vengono tirati cercando ovviamente le parti scoperte.
Come ben sai, in quella guardia molti colpi al volto vengono gestiti con la spalla o con la mano arretrata in guardia, mentre quelli bassi con piccole rotazioni del busto a gomiti chiusi e, specie sui montanti, con l'uso del braccio avanzato in chiusura verso il basso.

Lo scopo del lavoro è: imparare a star tranquilli e minimizzare i movimenti di difesa a corta distanza, imparare a gestire le proprie reazioni, imparare a capire quanto si è coperti o scoperti, provare a pensare al contrattacco, etc.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom
« Reply #5 on: June 04, 2013, 10:45:36 am »
0
Perdonate l'iniorantezza, ma quale sarebbe la guardia Mayweather?
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom
« Reply #6 on: June 04, 2013, 12:38:06 pm »
+3

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom
« Reply #7 on: June 04, 2013, 13:13:08 pm »
0
 :o
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom
« Reply #8 on: June 04, 2013, 13:42:08 pm »
0
resoconto.

1° giorno
lavoro sulla cortissima distanza, a coppie e con guantoni da 10 oz, caschetto e paradenti. Esercizio per imparare a deflettere i colpi dal clinch, se non si riesce a liberare in tempo le mani.

Mi spiegheresti questo esercizio ?
deflettere quali colpi: ginocchia gomiti? e deflettere in quale modo: spostando il corpo sempre in stile mayweather?
Il lavoro di clinch mi ha fatto venire voglia di incastrare di più le braccia con qualcuno della thai....chessoio, muay jack, mad, happo, etc.
Spero che dalla prox stagione ci si possa vedere ogni tanto.


dai che al gathering manca poco  :thsit:

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom
« Reply #9 on: June 04, 2013, 14:48:13 pm »
0
resoconto.

1° giorno
lavoro sulla cortissima distanza, a coppie e con guantoni da 10 oz, caschetto e paradenti. Esercizio per imparare a deflettere i colpi dal clinch, se non si riesce a liberare in tempo le mani.

Mi spiegheresti questo esercizio ?
deflettere quali colpi: ginocchia gomiti?

Colpi di braccia.


e deflettere in quale modo: spostando il corpo sempre in stile mayweather?
Anche, ma non solo. May fa un'azione ai limiti del regolamento, a volte: deflette il colpo avversario spostandolo dal suo asse con l'aiuto del gomito. Parte del lavoro è un po' simile a questo. Da distanza ravvicinata ci si pone già con le braccia a contatto (tipo le famigerate "mani appiccicose"), si fa ostruzione per evitare che partano colpi e, se partono, specie i colpi larghi come i ganci, a quella distanza è difficilissimo evitarli con un duck o un bob. Nel caso in cui non si riesca, torna molto utile, ad esempio su un gancio, allargare verso l'alto rapidamente il proprio gomito deflettendo il gancio verso l'alto (il gancio ci passa sopra la testa, ma non abbiamo effettuato alcun bob). Se l'avversario è molto irruento e tende ad andare dietro al colpo, una volta che il gancio è passato puoi ritrovarti in una situazione in cui l'avversario ha il fianco esposto e tu gli sei di fronte (e puoi colpirlo).
E' palese che sono manovre molto rischiose, che richiedono tempismo e che non si possono eseguire sempre in qualsiasi condizione, così come un anticipo non si può fare sempre.

Ha poi fatto vedere un altro esercizio molto interessante per sviluppare la sensibilità da cortissima distanza, quando spesso i colpi non si riescono a vedere. Quello è un po' più difficile qui da spiegare.


Il lavoro di clinch mi ha fatto venire voglia di incastrare di più le braccia con qualcuno della thai....chessoio, muay jack, mad, happo, etc.
Spero che dalla prox stagione ci si possa vedere ogni tanto.

dai che al gathering manca poco  :thsit:

Ecco queste cose mi piacerebbe provarle con te, sono sicuro che sarei nei veri casini.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom
« Reply #10 on: June 04, 2013, 15:45:41 pm »
0
Molto interessante questo tipo di approccio, ovviamente per clinch avevo connesso in ottica thai, invece intendevi in ottica puglistica cosa che risuslta molto interessante anche quando ci è chiusi in un angolo, tra dei mobili muri etc.

Cmq mi sopravvalutate troppo rischiate di rimanere delusi al gathering XD

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom
« Reply #11 on: June 04, 2013, 16:32:49 pm »
+1
Cmq mi sopravvalutate troppo rischiate di rimanere delusi al gathering XD

é quello che ho cercato di dirvi anch'io su me stesso.
Secondo me qualcuno si aspetta che io arrivi con la tuta grigia, il cappellino, il fischietto, il cronometro e la cartellina rigida coi fogli di appunti.  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom
« Reply #12 on: June 04, 2013, 16:52:18 pm »
0
prometto che rispondo a nicola appena posso! grazie mille per il tuo post intanto!  ;)

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom
« Reply #13 on: June 04, 2013, 16:54:38 pm »
0
Cmq mi sopravvalutate troppo rischiate di rimanere delusi al gathering XD

é quello che ho cercato di dirvi anch'io su me stesso.

E' troppo tardi perché mettiate le mani avanti! :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline noguchi

  • *
  • 216
  • Respect: +176
  • Pratico: BJJ, Grappling, Muay Thai (poca!)
Re:25-26 maggio 2013: Stage Teri Tom
« Reply #14 on: June 06, 2013, 11:15:20 am »
0
Una domanda per Nicola: assumere una posizione così defilata non vi crea problemi in altri ambiti? E' vero che col Philly shell si difendono molto bene i colpi braccio dietro dell'avversario però nella mia esperienza con i ragazzi che vogliono fare mma ho riscontrato che mettendosi in quella posizione diventava quasi impossibile bloccare i low kick e difendere le entrate sulle gambe (ma anche in cintura se l'avversario cambia livello correttamente) e il sinistro basso rendeva difficile bloccare correttamente i circolari medi. Quindi siamo tornati a un approccio più classico e "frontale" come nel video qui sotto (io sono quello col cappello da baseball che dice cose sgradevoli dall'angolo di Parisi). Penso che le stesse esigenze le abbiate pure voi: come fate?

STORM - Leonardo Parisi vs Marlon Osorio

Per inciso ho anche un ragazzo che combatte "defilato" ma è perchè viene dal sanda ed è abituato a lavorare molto col laterale gamba avanti e ad afferrare il low kick piuttosto che  bloccarlo. Lo lascio fare perchè ormai è abituato così e funziona abbastanza bene ma non ho mai pensato di dire agli altri di copiarlo.
« Last Edit: June 06, 2013, 11:46:51 am by noguchi »