Il Chi e la corsa

  • 51 Replies
  • 11618 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il Chi e la corsa
« Reply #45 on: June 14, 2013, 14:50:51 pm »
0
Perchè i muscoli dell'apparato locomotore possono solo muovere le articolazioni.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Il Chi e la corsa
« Reply #46 on: June 14, 2013, 14:54:44 pm »
0
Perchè i muscoli dell'apparato locomotore possono solo muovere le articolazioni.

peccato che non ho parlato di muscoli, locomotore, ne' di articolazioni

se uno ti dice di allargare gli arti per espandere il corpo, gli rispondi che le articolazioni non si espandono?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il Chi e la corsa
« Reply #47 on: June 14, 2013, 15:09:16 pm »
0
Hai detto tu "l'intero corpo"... :-X
Gli arti, di grazia, secondo te perchè si muovono?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Il Chi e la corsa
« Reply #48 on: June 14, 2013, 15:12:25 pm »
0
Hai detto tu "l'intero corpo"... :-X
Gli arti, di grazia, secondo te perchè si muovono?

poiche' le articolazioni escono dalla loro posizione, si espandono, si avvitano sui muscoli, e fanno carpiati attorno alle ossa
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Il Chi e la corsa
« Reply #49 on: June 14, 2013, 16:46:43 pm »
+1


si tratta della tesi di laurea in Scienze Motorie del mio maestro con il prof. Ongaro. Io non la possiedo e ne ho letto una parte parecchio tempo fa. Ora chiedo se esiste una copia e poi ti faccio sapere, se ti interessano i risultati. :)



interessa anche a me, se al tuo maestro va bene potresti parlarci qui quando l'hai sotto mano dei risultati  ;) ;) ;)


Ma sono andato OT rispetto al rapporto con la corsa e quindi mi fermo. Questi li metto nei topic appositi. E' difficile da spiegare qui, magari te lo mostro e te lo faccio provare una volta che ci vediamo, sempre se ti va...  ;)
Metto questo video in cui vi è un praticante, credo olandese, di Taikiken che si allena in un parco giapponese, correndo e inframmezzandovi esercizi vari e alla fine pratica Ritsu Zen (Zhang Zhuan):

TAIKIKEN "Jingu" Iwama Ryu

 :thsit:

molto interessante, bellissimo il parco  :gh: :gh: :gh: :gh:, per il lavoro del ragazzo che fa taikiken mi sembra e dico mi sembra che il lavoro aerobico ci si ma non sia forzato, intenso, a casa lo guardo meglio magari. il che mi torna per le mie esperienze.
lo chiamavano jack drake


*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Il Chi e la corsa
« Reply #50 on: June 14, 2013, 17:23:41 pm »
0
Luk3, la semplifico al massimo... ci sono solo e soltanto 3 macrotipi di contrazione:

1) Concentrica: il muscolo si accorcia.
2) Eccentrica: il muscolo si allunga nonostante l'azione volta al massimo
sforzo per cercare di accorciarsi
(da non confondere quindi con estensione volontaria, che è un'azione concentrica dell'antagonista, o stretching).

In queste due abbiamo un'articolazione che si muove.

3) Isometrica: il muscolo rimane uguale (iso+metrico).

Qui l'articolazione rimane ferma o pressochè ferma.


Se ZZ non è isometria, dimmi tu cos'è...

per prima cosa ti ringrazio ancora per le risposte, detto questo io la teoria l'avrei, più o meno e in modo semplificato, capita, ma il mio problema non è dire che il muscolo non rimane  fermo , il mio problema è che a pelle, passami la metafora, provato un lavoro isometrico e provato lo zz mi sembrano sia simili che distanti.
quindi ti provo ad esemplificare i miei dubbi con una comparazione
prendo la plank e mabu.
entrambi sono posizioni statiche
entrambe lavorano sui muscoli stabilizzatori
entrambe lavorano sull'assetto

però sul lavoro del mabu io "spingo" con il corpo in tutte le direzioni i piedi verso il basso, la testa verso l'alto, le gambe verso l'esterno etc etc
questo tipo di lavoro mi rende più complicato il mantenere la posizione ma fa parte dello zz.
questo tipo di lavoro credo non si possa definire isometria
ma lo zz è lavoro isometrico(a) + questa spinta(b) (magari più altro ma poi mi perdo, vedi te che non sono chiarissimo a spiegarmi su questo argomento)
se io definisco lo zz della posizione del mabu come la somma di a+b+ eventualmente c che so, nel mio cervello scatta allora lo zz non è solo isometria, perchè se io tengo la posizione e non spingo vengo bacchettato da chi mi insegna e mi si dice, se non spingi non fai zz.

Poi credo che da fuori sembra che stia a spaccare il capello e probabilmente è vero, ma magari è per formazione mentale , cioè io ho iniziato a fare zz, nel tempo ho visto zz diversi seppur in modo limitato, e quando facevo solo a, lavoro isometrico, mi si dicevi ok ma ora fai b se no non fai zz, poi ok ora aggiungi c etc etc.
Spero di essermi spiegato, se NIUUU, perdonami  :'( :'( :'( :'( :'( :'(.
Cmq non credo sia strettamente importante la distinzione, sarei stato magari più chiaro a dirti subito lo zz è si lavoro isometrico più altre cose , se mancano le altre cose non c'è zz
lo chiamavano jack drake

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Il Chi e la corsa
« Reply #51 on: June 14, 2013, 17:31:14 pm »
+1
: il Parkour è sicuramente tanta roba, soprattutto per gli esercizi in quadrupedia[1], ma anche per l'abituarsi a cadere e a gestire lo spazio in situazioni insolite. Dev'essere divertentissimo, curiosa la connessione/integrazione col Baguazhang.  :ohi:
 1. Versioni diverse sono per me ormai una droga... :sur:

pensavo di averti risposto e invece l'età  :o :o :o :o
allora nella linea yin fu- gong bao tian si è perso un lavoro assimilabile al parkour
dal sito che ti ho linkato prima
"In Cina veniva praticata un arte molto simile al Parkour (il qing gong), da un numero assai ristretto di artisti marziali che ne hanno mantenuto i segreti fino ad oggi. Tra i maestri del Bagua Zhang che padroneggiavano tale pratica, ricordiamo il fondatore Dong Hai quan, e Gong Bao Tian, il secondo successore. "

secondo me in quella scuola ci si riavvicina al parkour, si invita a praticarlo, per tale mancanza nella trasmissione
idea mia guarda, totalmente speculativa

lo chiamavano jack drake