Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT

  • 193 Replies
  • 28747 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #15 on: June 14, 2013, 15:22:35 pm »
+1
Ni.
Nel suo eclettismo, la boxe prevede anche impostazioni di soli due colpi ben assestanti con tutta la spinta del corpo.
Roba, direi, soprattutto da infighters dal pugno pesante.
Esempio strabanalissimo: Tyson.

Tutto Torna

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #16 on: June 14, 2013, 15:28:18 pm »
0
scusatemi, di questa discussione veramente non ho ben compreso quale di preciso consiste la domanda
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #17 on: June 14, 2013, 15:30:00 pm »
+1
Nel momento in cui si allenano finalità differenti a casa mia è già complesso pensare che le due cose siano uguali...
Ma sorvoliamo su questo...
Il video delle cinture nere va bene?Vi piace?Vi aggrada?
Benissimo...nella shadow boxing una delle componenti principali sta nelle variazioni di timing, gestione della distanza e dello spazio...
Vi sembra che nel video delle cinture nere questo ci sia?Basta prendere il video di un qualsiasi pugile che fa sb per vederlo percorrere tutto il ring...qui invece al massimo si spostano di 50 cm dallo stesso punto attorno a cui ruotano...
Ed è uguale? ???
Della natura dei colpi magari nn parlo ora....so che il video delle cinture nere probabilmente non piacerà quindi è giusto attendere video che siano inequivocabili e col vivo apprezzamento di tutti...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #18 on: June 14, 2013, 15:33:36 pm »
0
scusatemi, di questa discussione veramente non ho ben compreso quale di preciso consiste la domanda
Non c'è una domanda, ma una richiesta di confronto tra due esercizi.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #19 on: June 14, 2013, 15:34:01 pm »
0
in effetti John questo aspetto relativo al movimento in shadowboxing non l'avevo colto, ma ora che lo fai notare è vero.  :sur:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #20 on: June 14, 2013, 15:35:30 pm »
+1
Nn ti rispondo che la shadow boxing è come un combattimento simulato per nn essere responsabile io di un "allora è come i kata".... ;D ;D ;D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Wa No Seishin

Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #22 on: June 14, 2013, 15:45:49 pm »
0



Ma ci sono altri video dove hai singolo esecutore che fa molto più in scioltezza, oppure prende un solo segmento del kata (p.es. pivot->ginocchiata al fegato-> calcione in faccia) e lo allena con tanto di footwork completo e cambio di guardia.

Grazie.

*

no_belt

Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #23 on: June 14, 2013, 15:45:58 pm »
0
Nel momento in cui si allenano finalità differenti a casa mia è già complesso pensare che le due cose siano uguali...
Ma sorvoliamo su questo...
Il video delle cinture nere va bene?Vi piace?Vi aggrada?
Benissimo...nella shadow boxing una delle componenti principali sta nelle variazioni di timing, gestione della distanza e dello spazio...
Vi sembra che nel video delle cinture nere questo ci sia?Basta prendere il video di un qualsiasi pugile che fa sb per vederlo percorrere tutto il ring...qui invece al massimo si spostano di 50 cm dallo stesso punto attorno a cui ruotano...
Ed è uguale? ???
Della natura dei colpi magari nn parlo ora....so che il video delle cinture nere probabilmente non piacerà quindi è giusto attendere video che siano inequivocabili e col vivo apprezzamento di tutti...

Nessuno ha detto che sono uguali fanchinna nel post inzio di questo 3d contestava che una sia ritenuta pratica utile e l'altra no... salvo ritrattazioni dell'ultimo minuto anche qui.....

*

Wa No Seishin

Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #24 on: June 14, 2013, 15:46:41 pm »
0
ogni volta che nel karate ci si allena tirando combinazioni a vuoto (khion) da soli senza compagno si sta facendo un esercizio simile alla shadow boxing.

Hai un video di riferimento, per favore?

Perché ho presente la shadow b., ma i kihon che mi vengono in mente sono molto più lenti - nell'esecuzione - quindi irrealistici[1].
 1. o hanno finalità diverse.

I video appena ho tempo li cerco... faccio intanto un piccolo esempio: da cintura bianca ti mettono a fare vasche di gedan barai e oi tsuki... da nera troverai khion che comprendono tecniche come kisami geri kisami tsuki gyako tsuki mawashi geri e moltissimo tai sabaki, nello shotokan prevalentemente avanti indietro, ma dipende dall'insegnante e dalla propensione agonistica o meno della palestra... di sicuro anche il modo di tirare sarà molto più esplosivo, rapido e meno ingessato delle cinture bianche... il problema è se si pensa al khion solo e sempre come gedan barai oitsuki tirato da una bianca...

si allenano anche aspetti differenti rispetto alla shadow boxing perchè la finalità è differente... nella shadow il pugile ricerca anche una continuità nella ripetizione adatta a chi dovrà combattere molti round  e non cerca il colpo secco o la breve combinazione di un karateka agonista di point piuttosto che di qualcuno che si allena con scopi di DP. Non si immagina insomma di andare avanti per riprese tirando colpi in continuazione... questa è già a mio parere una prima rilevante differenza...

Grazie per la spiegazione.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #25 on: June 14, 2013, 15:48:51 pm »
0
scusatemi, di questa discussione veramente non ho ben compreso quale di preciso consiste la domanda
Non c'è una domanda, ma una richiesta di confronto tra due esercizi.
Tra due esercizi diversi?
Non è un po' assurda come cosa

*

no_belt

Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #26 on: June 14, 2013, 15:49:58 pm »
0
ogni volta che nel karate ci si allena tirando combinazioni a vuoto (khion) da soli senza compagno si sta facendo un esercizio simile alla shadow boxing.

Hai un video di riferimento, per favore?

Perché ho presente la shadow b., ma i kihon che mi vengono in mente sono molto più lenti - nell'esecuzione - quindi irrealistici[1].
 1. o hanno finalità diverse.

I video appena ho tempo li cerco... faccio intanto un piccolo esempio: da cintura bianca ti mettono a fare vasche di gedan barai e oi tsuki... da nera troverai khion che comprendono tecniche come kisami geri kisami tsuki gyako tsuki mawashi geri e moltissimo tai sabaki, nello shotokan prevalentemente avanti indietro, ma dipende dall'insegnante e dalla propensione agonistica o meno della palestra... di sicuro anche il modo di tirare sarà molto più esplosivo, rapido e meno ingessato delle cinture bianche... il problema è se si pensa al khion solo e sempre come gedan barai oitsuki tirato da una bianca...

si allenano anche aspetti differenti rispetto alla shadow boxing perchè la finalità è differente... nella shadow il pugile ricerca anche una continuità nella ripetizione adatta a chi dovrà combattere molti round  e non cerca il colpo secco o la breve combinazione di un karateka agonista di point piuttosto che di qualcuno che si allena con scopi di DP. Non si immagina insomma di andare avanti per riprese tirando colpi in continuazione... questa è già a mio parere una prima rilevante differenza...

Grazie per la spiegazione.

di nulla :)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #27 on: June 14, 2013, 15:52:12 pm »
0
Nel momento in cui si allenano finalità differenti a casa mia è già complesso pensare che le due cose siano uguali...
Ma sorvoliamo su questo...
Il video delle cinture nere va bene?Vi piace?Vi aggrada?
Benissimo...nella shadow boxing una delle componenti principali sta nelle variazioni di timing, gestione della distanza e dello spazio...
Vi sembra che nel video delle cinture nere questo ci sia?Basta prendere il video di un qualsiasi pugile che fa sb per vederlo percorrere tutto il ring...qui invece al massimo si spostano di 50 cm dallo stesso punto attorno a cui ruotano...
Ed è uguale? ???
Della natura dei colpi magari nn parlo ora....so che il video delle cinture nere probabilmente non piacerà quindi è giusto attendere video che siano inequivocabili e col vivo apprezzamento di tutti...

Nessuno ha detto che sono uguali fanchinna nel post inzio di questo 3d contestava che una sia ritenuta pratica utile e l'altra no... salvo ritrattazioni dell'ultimo minuto anche qui.....

Ti devi essere perso, a causa della tua giovinezza forumistica, qualche passaggio....
Il punto nn è mai cosa...ma il senso che alcuni cercano di dare...a quelle cose...
E uno dei peggiori cavalli di battaglia di certi argomentanti è stato ed è, e sarà temo...., quello di spacciare per altro quello che in realtà altro nn è o nn serve...e questo nn è un giudizio di merito, ma un fatto.
Io posso comprarmi un disco di ghisa da 5kg...e usarlo come fermacarte...PACIFICO...
Ma se poi dico che io uso i pesi...e che in quel modo miglioro la mia forza...converrai che :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #28 on: June 14, 2013, 15:54:01 pm »
0
scusatemi, di questa discussione veramente non ho ben compreso quale di preciso consiste la domanda
Non c'è una domanda, ma una richiesta di confronto tra due esercizi.
Tra due esercizi diversi?
Non è un po' assurda come cosa

inoltre confrontare cio' che e' diverso per ogni singola disciplina, auguri
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #29 on: June 14, 2013, 15:54:34 pm »
0
Uà, ma davvero non conoscevi neanche di riflesso l' Enshin?

Tutto Torna