Aikitraining in da Uàuse

  • 174 Replies
  • 25880 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #30 on: June 26, 2013, 10:04:51 am »
0
Complimenti per lo aikisbatti generale.

Ritieni, come io ritengo, che l'Aikido sia una di quelle discipline dove si potrebbe mettere su massa a piacere senza che questo impatti in modo sfavorevole alla pratica?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #31 on: June 26, 2013, 10:07:32 am »
0
da fuori, se  non è addirittura favorevole[1] :)
 1. con tutti i se e ma del caso

*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #32 on: June 26, 2013, 10:25:54 am »
0
Complimenti per lo aikisbatti generale.

Grazie. :)


Ritieni, come io ritengo, che l'Aikido sia una di quelle discipline dove si potrebbe mettere su massa a piacere senza che questo impatti in modo sfavorevole alla pratica?

Quando leggo "massa a piacere" mi viene in mente Dorian Yates. Intendi a quei livelli o altro? Perché con quel fisico su una caduta grande da kotegaeshi, sul pavimento, probabilmente mi romperei...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #33 on: June 26, 2013, 10:35:39 am »
0
 :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #34 on: June 26, 2013, 11:25:15 am »
0
Più criptico del solito. XD


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #35 on: June 26, 2013, 11:29:03 am »
0
E' che in termini di massa conosco gente ben più grossa che fa voli che altro che kotegaeshi senza problemi o traumi definitivi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #36 on: June 26, 2013, 11:31:22 am »
0
E' che in termini di massa conosco gente ben più grossa che fa voli che altro che kotegaeshi senza problemi o traumi definitivi...

Ah, ok.

Ipotizzavo una certa "scomodità" nell'approcciare certi slam sul pavimento. Ma è anche vero che non ho mai avuto quel fisico, per cui ragiono col mio corpicino rachitico. XD

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #37 on: June 26, 2013, 19:09:39 pm »
0
Sicuramente se uno ha un peso forma di 70 kg e arriva a pesarne 130 di massa magra che equivale ad appiccicarsi addosso 60 fiorentine da 1kg (senza osso) è probabile che se vola è carica tutto su un polso tanto contento non è. Anche se questo non è neanche del tutto vero perché proprio in virtù di questa possibilità fanno esercizi specifici proprio per irrobustire le giunture.
Tutti i pro di BB fanno sport complementari tipicamente come il tennis, nuoto, squash, ecc...
Alcuni si sono riciclati pure negli SdC.

Diciamo che se cadi bene anche una massa notevole non è necessariamente un fattore invalidante.
Banalmente anche gli incursori che si buttano da elicottero da 3 metri con zaini di 30 kg senza spiaccicarsi.

Anzi, nella mia breve esperienza nell'Aikido devo dire che ho riscontrato essere più a rischio incidenti gli esili che non i robusti. Molto facile che di un esile, anche sbagliando di poco, ti rimanga un braccio in mano mentre il resto del compagno cade a terra...
Cmq senza arrivare a chissà a quali masse in generale mi sembra che avere anche una discreta ipertrofia ,proprio per le caratteristiche tecniche dell'aikido, non è qualcosa da evitare perché controproducente. Anzi potrebbe essere utile.

*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #38 on: June 26, 2013, 20:43:57 pm »
0
Come detto, dovrei provare ad avere quel fisico, ma non è nella lista della spesa.

Per cui, da tori non vedo quali impatti negativi potrebbero esserci[1]. Da uke, non avendo mai visto dal vivo un toro di 1 quintale cadere "grande" fuori dal tatami, non posso che fidarmi di voi.
 1. indi, concordo con te.

*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #39 on: June 26, 2013, 20:53:44 pm »
0
Aggiungo una considerazione banale: la migliore forma fisica "che si sono sudati tutto l'anno[1]", l'ho vista anche tradursi in maggiore convinzione e sicurezza[2].
 1. fosse piovuta dal cielo, IMHO non avrebbe avuto lo stesso effetto sulla pratica.
 2. quando succede di prendersi una pizza in faccia, durante un randori o un pressure test[1].
 1. vi ho mai detto che i pressure test li introdusse per la prima volta O Sensei il 14 febbraio del 1926?


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #40 on: June 26, 2013, 23:10:20 pm »
+2
Aggiungo una considerazione banale: la migliore forma fisica "che si sono sudati tutto l'anno[1]", l'ho vista anche tradursi in maggiore convinzione e sicurezza[2].
 1. fosse piovuta dal cielo, IMHO non avrebbe avuto lo stesso effetto sulla pratica.
 2. quando succede di prendersi una pizza in faccia, durante un randori o un pressure test[1].
 1. vi ho mai detto che i pressure test li introdusse per la prima volta O Sensei il 14 febbraio del 1926?

uh, spinoffinoinino sui pressure test by ueshiba please?  :-*
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #41 on: June 26, 2013, 23:22:36 pm »
+1
uh, spinoffinoinino sui pressure test by ueshiba please?  :-*

:-\ :-\ :-\ :o :o :o :D :D :D

Sorry, è solo un tormentone su cui cazzeggio.

Però la domanda merita un +1 per la mia faccia quando l'ho letta... XD

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #42 on: June 27, 2013, 00:39:10 am »
0
uh, spinoffinoinino sui pressure test by ueshiba please?  :-*

:-\ :-\ :-\ :o :o :o :D :D :D

Sorry, è solo un tormentone su cui cazzeggio.

Però la domanda merita un +1 per la mia faccia quando l'ho letta... XD

Wa, ti giuro che, non sapendolo, quando l'ho letto ci so rimasto di sasso prorio!  ;D ;D ;D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #43 on: June 27, 2013, 01:11:33 am »
+3
io sapevo che i pressure test si facevano con l'heian godan come en può confermare Happo 8)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #44 on: June 27, 2013, 09:48:09 am »
0
Da 1 quintale non li ho visti neanch'io fare cadute grandi. Però uno da 1 quintale e 20 lo avevamo e rotolava come un gatto.

Chissà se ci sono video di seagal quando faceva ancora l'uke :)

Per il resto sono sicuro, è evidente, che come contesto allenante Ueshiba sia il padre del pressure test.
20 attaccano e 1 si difende. Non si fa questo nei pressure test? Non si fa esattamente questo nell'aikido?