[risolto]Ubuntu per HP Pavilion

  • 53 Replies
  • 13021 Views
*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #15 on: March 04, 2010, 11:03:57 am »
0
5: ho provato ad installare la nuova versione di Firefox...la scarica, la estraggo, la estraggo e poi???? dov'è il file .exe o corrispondente linux?

5a: se voglio far partire uno streaming con VLC come faccio se quando mi chiede il programma, non ho la minima idea di dove siano gli .exe dei programmi installati?

Allora.... Parto a risponderti da qui: :)

Installazione di software: dimentica la procedura che usavi in windows (Vai sul sito, scarichi, doppio click sul file, "avanti" -> "avanti" -> OK -> "avanti" -> "avanti" -> accetta -> "avanti" -> Installa). Le varie distibuzioni linux hanno di default, sui loro server, tutto il software (open) che puoi immaginare. Tu non fai altro che avviare il tool "aggiungi / rimuovi programmi", cerchi quello che vuoi e gli dici di installare.
Sono rarissimi i casi in cui c'è un file eseguibile da avviare per installare qualcosa: solitamente sono software proprietari che hanno una loro procedura fuori standard.

Estensioni dei file: in linux non esistono gli .exe. :) Questo perché il sistema operativo non "guarda" le estensioni per individuare il tipo di file, ma guarda il cosiddetto "Magic number" (in pratica legge i primi byte del file per capire da solo si cosa si tratta.... Infatti se rinomini un file da zip a jpg, lui saprà comunque che si tratta di un archivio e non un immagine, mentre windows cercherà di aprirlo come un'immagine). Detto questo, le estensioni poi è ovvio che vengono usate, ma servono esclusivamente agli esseri umani! :) E' per questo motivo che gli eseguibili non hanno estensione... L'eseguibile di firefox si chiama firefox.

Streaming in VLC
: Io apro VLC e gli passo l'argomento. Non mi è ben chiaro cosa stavi facendo tu: se mi dici in dettaglio, ti spiego tutto!

a: ho fatto partire il file che semplicemente si chiama firefox, ma rimane sempre la versione 3.5.8 e non la 3.6 che ho scaricato. perché?

b: se vai sul sito www.radiorock.it e provi a cliccare in basso a sx su: "diretta mp3" ti chiede che player usare. per dirgli di usare vlc, come faccio se non mi compare subito nel menu e devo fare "altro" e poi cercarlo?

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #16 on: March 04, 2010, 11:04:15 am »
0
grazie infinite!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #17 on: March 04, 2010, 11:27:15 am »
0
a: ho fatto partire il file che semplicemente si chiama firefox, ma rimane sempre la versione 3.5.8 e non la 3.6 che ho scaricato. perché?

Come ti ho scritto, il software non si "scarica & installa". Ci sono i repositories che si occupano di tutto. Sui repositories standard della tua distribuzione c'è ancora ff 3.5.8 (questo perché nei repo si conservano i prodotti sufficientemente testati e ritenuti stabili - ff 3.6 non rientra ancora in questi paramentri, quindi nei repo standard non c'è). Io, che non ho aggiornato il mio client da un po' infatti uso ff 3.5.7. Per installare ff 3.6 quindi hai due possibilità:
1. aspetti che ff 3.6 entri d'ufficio nei repo standard (qualche settimana ancora almeno)
2. modifichi i tuoi repo in modo da usare, per ff, i server più aggiornati.

Se proprio vuoi fare l'upgrade a ff 3.6 senza aspettare che ubuntu lo faccia in automatico, ti spiego come! :)

b: se vai sul sito www.radiorock.it e provi a cliccare in basso a sx su: "diretta mp3" ti chiede che player usare. per dirgli di usare vlc, come faccio se non mi compare subito nel menu e devo fare "altro" e poi cercarlo?

Lo cerchi fra i binari, in /usr/bin. Trovi il file vlc (senza estensione). Ricordati poi di flaggare "Apri sempre l'applicazione ecc.".! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #18 on: March 04, 2010, 11:32:13 am »
0
a: ho fatto partire il file che semplicemente si chiama firefox, ma rimane sempre la versione 3.5.8 e non la 3.6 che ho scaricato. perché?

Come ti ho scritto, il software non si "scarica & installa". Ci sono i repositories che si occupano di tutto. Sui repositories standard della tua distribuzione c'è ancora ff 3.5.8 (questo perché nei repo si conservano i prodotti sufficientemente testati e ritenuti stabili - ff 3.6 non rientra ancora in questi paramentri, quindi nei repo standard non c'è). Io, che non ho aggiornato il mio client da un po' infatti uso ff 3.5.7. Per installare ff 3.6 quindi hai due possibilità:
1. aspetti che ff 3.6 entri d'ufficio nei repo standard (qualche settimana ancora almeno)
2. modifichi i tuoi repo in modo da usare, per ff, i server più aggiornati.

Se proprio vuoi fare l'upgrade a ff 3.6 senza aspettare che ubuntu lo faccia in automatico, ti spiego come! :)

b: se vai sul sito www.radiorock.it e provi a cliccare in basso a sx su: "diretta mp3" ti chiede che player usare. per dirgli di usare vlc, come faccio se non mi compare subito nel menu e devo fare "altro" e poi cercarlo?

Lo cerchi fra i binari, in /usr/bin. Trovi il file vlc (senza estensione). Ricordati poi di flaggare "Apri sempre l'applicazione ecc.".! :)

aspetto il repo, thx! più evito di mettere le mani nel terminale, meglio mi sento!

che significa "flaggare"?

tu riesci a far funzionare il player qui sotto? la chat ora funziona, ma il player è lì fermo.

http://megathai.blogspot.com/

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #19 on: March 04, 2010, 11:49:44 am »
0
che significa "flaggare"?

Mettere il segno di spunta nella casellina accanto ad un'opzione.

tu riesci a far funzionare il player qui sotto? la chat ora funziona, ma il player è lì fermo.

http://megathai.blogspot.com/

Si. Accedo alla pagina, mi dice che mancano plugin... Gli dico di installare, me ne propone una serie, io scelgo VLC (che è il mio preferito! :D), gli do OK, lui ricarica la pagina e vedo la "Web TV Megathai".

A te che dice?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #20 on: March 04, 2010, 11:54:11 am »
0
che significa "flaggare"?

Mettere il segno di spunta nella casellina accanto ad un'opzione.

tu riesci a far funzionare il player qui sotto? la chat ora funziona, ma il player è lì fermo.

http://megathai.blogspot.com/

Si. Accedo alla pagina, mi dice che mancano plugin... Gli dico di installare, me ne propone una serie, io scelgo VLC (che è il mio preferito! :D), gli do OK, lui ricarica la pagina e vedo la "Web TV Megathai".

A te che dice?

VLC ora parte! grazie e ora so anche dove andare a cercare!

a me non chiede i plugin...c'è un player, ma è fermo. tutto qua. la chat ti si apre?
« Last Edit: March 04, 2010, 11:58:15 am by orsobruno77 »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #21 on: March 04, 2010, 12:00:43 pm »
0
a me non chiede i plugin...c'è un player, ma è fermo. tutto qua. la chat ti si apre?

Si, la chat mi si apre.

Hmmmmm....

Ora controllo come gestire i plugin in firefox, perché ho come la sensazione che tu abbia installato qualcosa in automatico senza accorgertene e quel qualcosa... Non vada bene come player. :(

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #22 on: March 04, 2010, 12:03:07 pm »
0
Per quanto riguarda invece Wubi, se vuoi cambiare SO predefinito:

Da Win XP:
Start -> Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni e modificare la voce «Sistema operativo predefinito»

Questo è quello che ho trovato, ma ovviamente non ho mai provato! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #23 on: March 04, 2010, 12:07:08 pm »
0
a me non chiede i plugin...c'è un player, ma è fermo. tutto qua. la chat ti si apre?

Si, la chat mi si apre.

Hmmmmm....

Ora controllo come gestire i plugin in firefox, perché ho come la sensazione che tu abbia installato qualcosa in automatico senza accorgertene e quel qualcosa... Non vada bene come player. :(



ho tolto tutti i plugin player che c'erano, ben 2 totem e mplayer. ho aggiornato la pagina e mi ha chiesto i plguin. ho selezioanto vlc, ma rimane schermo nero senza mostrare i comandi tipici di un player. se clicco sopra con il dx appare una scritta "waiting for video".

Per quanto riguarda invece Wubi, se vuoi cambiare SO predefinito:

Da Win XP:
Start -> Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni e modificare la voce «Sistema operativo predefinito»

Questo è quello che ho trovato, ma ovviamente non ho mai provato! :)

ho vista, ma ora vado a provare. thx

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #24 on: March 04, 2010, 12:22:25 pm »
0
fatto grazie!

ora l'os predefinito è ubuntu.



un'altra domanda...ma è normale che io abbia incontrato tutti questi problemi?  :=)

 ;D


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #25 on: March 04, 2010, 12:23:23 pm »
0
un'altra domanda...ma è normale che io abbia incontrato tutti questi problemi?  :=)

 ;D

Si, perché ragioni ancora "alla windows"! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #26 on: March 04, 2010, 19:35:04 pm »
0
ho anche trovato finalmente i file dentro vista!!!

sono riuscito a dare un colore decente ai pannelli ed ora al livello grafico non mi fa troppo schifo.

altra domanda...

perché mi impone una cartella "recycler" all'interno delle memorie esterne? mi prende spazio e devo ogni volta fare "smonta" invece che rimuovi con sicurezza.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #27 on: March 04, 2010, 21:32:28 pm »
0
perché mi impone una cartella "recycler" all'interno delle memorie esterne?

A dire il vero quella cartella è "roba windows",solo che sotto windows è invisibile. ;)

mi prende spazio e devo ogni volta fare "smonta" invece che rimuovi con sicurezza.

Non capisco. Non c'è differenza tra le due azioni.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #28 on: March 05, 2010, 00:55:47 am »
0
perché mi impone una cartella "recycler" all'interno delle memorie esterne?

A dire il vero quella cartella è "roba windows",solo che sotto windows è invisibile. ;)

mi prende spazio e devo ogni volta fare "smonta" invece che rimuovi con sicurezza.

Non capisco. Non c'è differenza tra le due azioni.

avevo 2 puntate di scrubs dentro una pennetta dentro cui volevo metterci un film. cancello le puntate e mi dice che lo spazio rimanente era di pochi mb, io incredulo...faccio rimuovi, e la metto in un altra porta usb, stessa cosa...allora cancello la cartella recycle e faccio di nuovo rimuovi. la metto in altra usb e la cartella eccola lì di nuovo...allora provo con smonta...e mi chiede se sono sicuro di voler cancellare il cestino...dico di sì, e la pennetta è finalmente libera.


*

Leomanga

Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #29 on: March 05, 2010, 11:57:55 am »
0
perché mi impone una cartella "recycler" all'interno delle memorie esterne?

A dire il vero quella cartella è "roba windows",solo che sotto windows è invisibile. ;)

mi prende spazio e devo ogni volta fare "smonta" invece che rimuovi con sicurezza.

Non capisco. Non c'è differenza tra le due azioni.

avevo 2 puntate di scrubs dentro una pennetta dentro cui volevo metterci un film. cancello le puntate e mi dice che lo spazio rimanente era di pochi mb, io incredulo...faccio rimuovi, e la metto in un altra porta usb, stessa cosa...allora cancello la cartella recycle e faccio di nuovo rimuovi. la metto in altra usb e la cartella eccola lì di nuovo...allora provo con smonta...e mi chiede se sono sicuro di voler cancellare il cestino...dico di sì, e la pennetta è finalmente libera.



Parrebbe il caso di usare il programma lost and found!
Se trov link ti inko!