[risolto]Ubuntu per HP Pavilion

  • 53 Replies
  • 13020 Views
*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
[risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« on: March 03, 2010, 12:21:28 pm »
0
ho installato ubuntu dentro vista.

tutto ok tranne 2 cose:

1 non mi attiva la scheda wireless...nel senso che immaginavo che il sensore invece del pulsante potesse non fuzionare, strano dato che gli altri sensori funzionano, però non trovo nemmeno come attivarla manualmente.

2 mi avevate accennato ad un problema con Alice.

eccomi qui. HELP!
« Last Edit: March 03, 2010, 17:02:08 pm by orsobruno77 »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #1 on: March 03, 2010, 12:30:31 pm »
0
ho installato ubuntu dentro vista.

:o

Non sono pratico della cosa... Hai usato wubi?

1 non mi attiva la scheda wireless...nel senso che immaginavo che il sensore invece del pulsante potesse non fuzionare, strano dato che gli altri sensori funzionano, però non trovo nemmeno come attivarla manualmente.

Prova a dare un'occhiata qui:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=197102&highlight=Broadcom+4319

Che modello di Pavilion hai, esattamente?

2 mi avevate accennato ad un problema con Alice.

Ma il tuo router è WiFi? Se si, non dovresti avere problemi.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #2 on: March 03, 2010, 12:43:17 pm »
0
ho installato ubuntu dentro vista.

:o

Non sono pratico della cosa... Hai usato wubi?

1 non mi attiva la scheda wireless...nel senso che immaginavo che il sensore invece del pulsante potesse non fuzionare, strano dato che gli altri sensori funzionano, però non trovo nemmeno come attivarla manualmente.

Prova a dare un'occhiata qui:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=197102&highlight=Broadcom+4319

Che modello di Pavilion hai, esattamente?

2 mi avevate accennato ad un problema con Alice.

Ma il tuo router è WiFi? Se si, non dovresti avere problemi.

- sì ho usato wubi. non avevo voglia di riformattare tutto tutto.

- pavilion dv5

- è un router wifi di alice.

grazie ora vado a vedere!

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #3 on: March 03, 2010, 13:31:49 pm »
0
la mia versione di Ubuntu, la 9.10, non ha il driver del link. mi dice che non ci sono driver di terze parti.

sono andato a vedere i pacchetti installati di driver per la wireless, tutto verde, quindi installato.

dici che devo attaccarmi alla rete tramite il cavo e fare un aggiornamento?

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #4 on: March 03, 2010, 16:58:50 pm »
0
eccomi da ubuntu, e in wireless!!!

bastava aggiornare il sistema.   ;D


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #5 on: March 03, 2010, 17:38:53 pm »
0
eccomi da ubuntu, e in wireless!!!

bastava aggiornare il sistema.   ;D

Benvenuto caro! :D

E ti dirò che sono proprio contento tu abbia sistmato tutto da solo! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #6 on: March 03, 2010, 18:57:45 pm »
0
eccomi da ubuntu, e in wireless!!!

bastava aggiornare il sistema.   ;D

Benvenuto caro! :D

E ti dirò che sono proprio contento tu abbia sistmato tutto da solo! :)

 ;)

ho litigato un po' per far partire skype, del resto quando installavo le cose per vista 64bit non funzionavano, qui è il contrario... come mai?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #7 on: March 03, 2010, 18:59:09 pm »
0
ho litigato un po' per far partire skype, del resto quando installavo le cose per vista 64bit non funzionavano, qui è il contrario... come mai?

Sai che non ho mica capito cosa intendi? ???
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tetsumizumaru

  • ***
  • 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
Re: Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #8 on: March 03, 2010, 20:07:05 pm »
0
ho litigato un po' per far partire skype, del resto quando installavo le cose per vista 64bit non funzionavano, qui è il contrario... come mai?

Sai che non ho mica capito cosa intendi? ???

quoto

.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #9 on: March 03, 2010, 23:46:57 pm »
0
ho litigato un po' per far partire skype, del resto quando installavo le cose per vista 64bit non funzionavano, qui è il contrario... come mai?

Sai che non ho mica capito cosa intendi? ???

allora, quando scaricavo alcuni programmi per vista, mi chiedeva se era un 32 o un 64bit. li provavo entrambi, e di solito funzionava il 32.

qui, avevo dato per scontato lo stesso, quindi quando ho dovuto scegliere tra skype 32bit e 64 ho preso quello a 32.

poi per cazzeggio ho provato l'altro ed ha funzionato.

http://www.skype.com/intl/en/download/skype/linux/choose/

vedete?


ora le domande.


2: come faccio a togliere la richiesta di pwd per ogni cosa?



grazie!
« Last Edit: March 04, 2010, 19:35:34 pm by orsobruno77 »


*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re: Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #10 on: March 03, 2010, 23:58:04 pm »
0
2: come faccio a togliere la richiesta di pwd per ogni cosa?
grazie!
Vado solo col punto 2, wubi non lo conosco e gnome pure non mi e' familiare.
Non toglierla! non dovrebbe chiederti la password per ogni cosa, ma solo per cio' che riguarda l'amministrazione del sistema, il che e' Cosa Buona e Giusta™. Probabilmente ora lo trovi scocciante perche' stai provando un po' le voci dei menu di configurazione e quindi ti capita spesso, ma durante l'utilizzo `da utente' e' piuttosto raro che tu debba inserire una password (se non la tua quando accedi, ma quello e' normale..)

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #11 on: March 04, 2010, 00:08:23 am »
0
2: come faccio a togliere la richiesta di pwd per ogni cosa?
grazie!
Vado solo col punto 2, wubi non lo conosco e gnome pure non mi e' familiare.
Non toglierla! non dovrebbe chiederti la password per ogni cosa, ma solo per cio' che riguarda l'amministrazione del sistema, il che e' Cosa Buona e Giusta™. Probabilmente ora lo trovi scocciante perche' stai provando un po' le voci dei menu di configurazione e quindi ti capita spesso, ma durante l'utilizzo `da utente' e' piuttosto raro che tu debba inserire una password (se non la tua quando accedi, ma quello e' normale..)

nemmeno quella di accesso posso togliere????

4: dato che ogni volta che accendo mi chiede se caricare vista o ubuntu, ma se non tocco niente parte vista, come faccio a cambiare ciò?

risolto anche questo!
« Last Edit: March 04, 2010, 19:35:57 pm by orsobruno77 »

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #12 on: March 04, 2010, 00:20:45 am »
0
per la 4... magari ubuntu ti da' un modo semplice per farlo.. sentiamo gli ubuntisti che dicono. Non che `il modo mio' sia difficile, ma ti comporterebbe andare a editare a mano alcuni files, se sei alle prime armi e c'e' uno strumento che fa il lavoro per te magari ti trovi piu' comodo cosi'

Non avere una password e' il Male® : e' meglio averla (possibilmente buona) e dire al programma che si occupa di farti fare il login grafico di loggarti automaticamente, qui trovi un esempio http://www.killertechtips.com/2008/04/09/how-to-auto-login-to-ubuntu/
L'informazione non e' proprio recentissima ma non penso che le cose siano cambiate

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #13 on: March 04, 2010, 03:07:52 am »
0
per la 4... magari ubuntu ti da' un modo semplice per farlo.. sentiamo gli ubuntisti che dicono. Non che `il modo mio' sia difficile, ma ti comporterebbe andare a editare a mano alcuni files, se sei alle prime armi e c'e' uno strumento che fa il lavoro per te magari ti trovi piu' comodo cosi'

Non avere una password e' il Male® : e' meglio averla (possibilmente buona) e dire al programma che si occupa di farti fare il login grafico di loggarti automaticamente, qui trovi un esempio http://www.killertechtips.com/2008/04/09/how-to-auto-login-to-ubuntu/
L'informazione non e' proprio recentissima ma non penso che le cose siano cambiate

grazie, anche se non ho capito moltissimo...  ;D sono più che inesperto.

5: ho provato ad installare la nuova versione di Firefox...la scarica, la estraggo, la estraggo e poi???? dov'è il file .exe o corrispondente linux?

5a: se voglio far partire uno streaming con VLC come faccio se quando mi chiede il programma, non ho la minima idea di dove siano gli .exe dei programmi installati?


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [risolto]Ubuntu per HP Pavilion
« Reply #14 on: March 04, 2010, 07:34:18 am »
0
5: ho provato ad installare la nuova versione di Firefox...la scarica, la estraggo, la estraggo e poi???? dov'è il file .exe o corrispondente linux?

5a: se voglio far partire uno streaming con VLC come faccio se quando mi chiede il programma, non ho la minima idea di dove siano gli .exe dei programmi installati?

Allora.... Parto a risponderti da qui: :)

Installazione di software: dimentica la procedura che usavi in windows (Vai sul sito, scarichi, doppio click sul file, "avanti" -> "avanti" -> OK -> "avanti" -> "avanti" -> accetta -> "avanti" -> Installa). Le varie distibuzioni linux hanno di default, sui loro server, tutto il software (open) che puoi immaginare. Tu non fai altro che avviare il tool "aggiungi / rimuovi programmi", cerchi quello che vuoi e gli dici di installare.
Sono rarissimi i casi in cui c'è un file eseguibile da avviare per installare qualcosa: solitamente sono software proprietari che hanno una loro procedura fuori standard.

Estensioni dei file: in linux non esistono gli .exe. :) Questo perché il sistema operativo non "guarda" le estensioni per individuare il tipo di file, ma guarda il cosiddetto "Magic number" (in pratica legge i primi byte del file per capire da solo si cosa si tratta.... Infatti se rinomini un file da zip a jpg, lui saprà comunque che si tratta di un archivio e non un immagine, mentre windows cercherà di aprirlo come un'immagine). Detto questo, le estensioni poi è ovvio che vengono usate, ma servono esclusivamente agli esseri umani! :) E' per questo motivo che gli eseguibili non hanno estensione... L'eseguibile di firefox si chiama firefox.

Streaming in VLC
: Io apro VLC e gli passo l'argomento. Non mi è ben chiaro cosa stavi facendo tu: se mi dici in dettaglio, ti spiego tutto!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.