2 info che scrissi anni fa sul Balinrawak
Il NomeIl Balintawak è uno stile di Arti Marziali Filippine sviluppato negli anni 50
A Cebu c’era una scuola di Eskrima il cui nome era Cebu’s Balintawak Self Defence Club.
Il Club si trovava dietro un orologiaio a Balintawak Street.
Il termine Balintawak risale ad una zona di Luzon, dove nel 1896 ebbe luogo una vittoriosa rivolta contro gli spagnoli.
In seguito, Balintawak divenne il grido di battaglia di altre sanguinose rivolte.
Si pensò dunque di chiamare Balintawak questo nuovo Club di Eskrima, nome della strada dove il Club sorgeva, grido di battaglia dei guerrieri filippini nelle rivolte contro gli spagnoli e simbolo patriottico.
Venancio “Anciong” Bacon e la nascita del Balintawak ClubNato a Cebu nel 1912, Bacon è considerato uno dei principali e più influenti esperti di AM filippine.
Iniziò lo studio dell’Eskrima negli anni ’20 nella città di San Nicolas (appena fuori Cebu City).
Il suo maestro fu Lorenzo “Ensong” Saavedra, fondatore del Labangon Fencing Club.
Lo stile di Saavedra era chiamato “Corto Linear”, ma questi era famoso per essere esperto di numerosi altri stili. Bacon è considerato (insieme al nipote di Saavedra, Teodoro “Doring” Saavedra) il più famoso studente di “Ensong” Saavedra.
I due divennero famosi Eskrimadores, tanto da guadagnarsi l’attenzione di molti. Come era naturale che fosse a quei tempi, la loro fama li portò a ricevere numerose “sfide” da parte di altri esperti di Eskrima.
Fu coinvolto in molti Patayan (Death-Matches) e il suo modo di combattere risente dell’esperienza accumulatasi in scontri reali senza regole.
Dopo anni, il Labangon Fencing Club chiuse. Dalle sue ceneri nacque il Doce Pares Club.
Diretto da Lorenzo Saavedra, era formato da 3 membri della famiglia Saavedra e 9 della famiglia Canete. Per un periodo, nonostante alcune incomprensioni, Venancio Bacon militò nella Doce Pares.
Durante la II Guerra Mondiale, molti eskrimadores divennero guerriglieri, applicando le loro conoscenze per la loro patria. Teodoro Saavedra, nipote di Lorenzo ed amico di Bacon, morì giustiziato dai giapponesi durante la II Guerra Mondiale.
Dopo la guerra, nel 1952, stanco delle guerre politiche interne alla Doce Pares, Bacon fondò il Balintawak Self Defence Club.
Bacon finì in prigione per aver ucciso un aggressore armato di coltello, il giudice decise che le abilità di Bacon erano da considerarsi letali e che dovessero andare soggette a restrizioni.
Quando nel 1970 uscì di prigione.. continuò a supervisionare i corsi, assicurandosi che gli standards qualitativi fossero rimasti intatti, presenziando sempre ai corsi tenuti da Teofilo Velez e Josè Villasin, suoi studenti. Morì alcuni anni dopo.
I suoi studenti più famosi furono dunque:
Vincente “Inting” Atillo, Timoteo “Timor” Maranga, Delfin Lopez, Teofilo Velez, Josè Villasin.
Attualmente… i più importanti Maestri di Balintawak sono: Vicente Atillo, Sam e Ted Bout, Bobby Tabimina, Monne ed Eddy Velez, Bobby Taboada.
Bacon
Balintawak Club:
1: Delfin Lopez
2: Venancio "Anciong" Bacon
3: Timoteo "Timor" Maranga
4: Vicente Atillo
la statua dedicata al grido di battaglia BALITAWAK