Botte Pugliesi!

  • 26 Replies
  • 8865 Views
*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Botte Pugliesi!
« Reply #15 on: September 21, 2013, 16:15:30 pm »
+3
Hai ragione, ho proprio dimenticato le testate  :halo: erano tirate e spesso anche senza soluzione di continuità.
La 'ncapata spesso la si dimentica di citare perché la si da per scontata. Un po' come respirare...

1) Una sorta di Chasse Lateral Bas diretto al ginocchio o tibbia
Da queste parti questo è lo "stampatone".

2) Quello che si può definire un "coup de pied bas"
Questa, invece, è la "stampata", in senso stretto.

3) E un Revers Lateral Bas, simile al primo, ma caricato con mezzo giro e ginocchio rialzato.
Quest'ultimo, infine, viene gentilmente nominato "stampata di ciuccio".

Poi tra i colpi tipici c'erano anche diverse imprecazioni in dialetto.
XD
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Botte Pugliesi!
« Reply #16 on: September 21, 2013, 20:24:58 pm »
+1
I nomi delle tecniche a me in parte mancano,per esempio i calci li hanno sempre chiamati SALTA FUSTO(nome generico),STAFFA,l'unico nome che coincide con il vostro é CALCIO DEL CIUCCIO tirato sia con rotazione che senza e tirato anche con le mani che poggiano per terra.
Il termine STAMPATA lo solo sentito nelle scuole militari,ma sempre come termine generico.
Per il resto le cose mi tornano a parte il laterale basso a si e quelle specie di calci circolari li ho visti tirare anche ad altezza fianco e non oltre.

Invece per le tecniche con le mani sono degli schiaffoni dati con la base del palmo ed un colpo portato nella zona della gola con lo spazio che si crea distendendo il pollice e l'indice.
Mentre i bersagli principali sono le orecchie,i lati della mandibola,il naso,il collo(SCHIAFFO TRA CAPO E COLLO),la gola,le costole,il fegato e i reni.

A si prima avevo dimenticato le gomitate,verso l'alto,verso il basso e circolari,solo che non sono molto utilizzate a differenza delle ginocchiate,che invece le usano frequentemente.


Risulta?


Poi tra i colpi tipici c'erano anche diverse imprecazioni in dialetto.

 :D
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Botte Pugliesi!
« Reply #17 on: September 21, 2013, 20:38:58 pm »
+1



Poi tra i colpi tipici c'erano anche diverse imprecazioni in dialetto.


La famosa difesa a parolacce 

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Botte Pugliesi!
« Reply #18 on: September 22, 2013, 11:46:29 am »
+2
Allora, diciamo che in un modo o nell'altro ritorna praticamente tutto. E ciò non può che farmi piacere! Significa che non sono andato in giro 2 mesi a farmi raccontare minchiate  ;D
L'unica cosa che ho ingenuamente tralasciato nella mia ricerca sono stati i nomi. In quanto la maggior parte della gente con cui ho parlato o me li definiva genericamente come "calci" (con le varie inflessioni dialettali) o mi dava ognuno un nome diverso, quindi ho preferito non prestarci più attenzione del dovuto. Anche se devo dire che in questo, mi state aiutando moltissimo!

Per quanto riguarda le gomitate, gli unici che me ne hanno fatto menzione hanno parlato principalmente di gomitate ascendenti quando l'avversario aveva il capo chinato in avanti. Che impattavano principalmente sulla base del collo/parte posteriore della nuca, senza dubbio quella più utilizzata e più naturale. Poi qualche cenno della frontale in avanti, utilizzata durante la parata in stile "Pensadores", o della classica "reverse elbow" alla "scrolliamoci qualcosa dalla spalla"  XD
« Last Edit: September 22, 2013, 15:39:04 pm by TheElbowSmash »

*

kortobrakkio

Re:Botte Pugliesi!
« Reply #19 on: September 22, 2013, 14:59:28 pm »
+2
Facendo una summa di queste informazioni,non mi sembra che,nella loro totalità,questi metodi siano poi inferiori a tanti sistemi odierni.
Anzi.
Apprezzo la pragmaticità e la semplicità.
Per dirla:temo più un contadino indurito dal lavoro e capace di tirare "schiaffi e calci"che tanti atletini di palestra.


*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Botte Pugliesi!
« Reply #20 on: September 22, 2013, 15:05:46 pm »
+3
I nomi delle tecniche a me in parte mancano,
L'unica cosa che ho ingenuamente tralasciato nella mia ricerca sono stati i nomi. In quanto la maggior parte della gente con cui ho parlato o me li definiva genericamente come "calci" (con le varie inflessioni dialettali) o mi dava ognuno un nome diverso, quindi non ho preferito non prestarci più attenzione del dovuto.
Eh, ma sui nomi ci potremmo riempire una enciclopedia! Se mi sposto anche solo 20 km a nord, i nomi possono cambiare quasi completamente.

Per il resto le cose mi tornano a parte il laterale basso a si e quelle specie di calci circolari li ho visti tirare anche ad altezza fianco e non oltre.
La stampata, per quello che ne so, non è un vero calcio laterale basso, ma, come scrive Elbow, viene portato spesso "caricandolo molto, sollevando il ginocchio e stampandosi violentemente sulla tibia-ginocchio-coscia altrui con una traiettoria diagonale/ascendente".
Varianti utilizzate di stampata e stampatone sono precedute da un salto che, oltre ad accorciare la distanza, serve a scaricare sull'obiettivo tutto il peso del corpo. In questi casi la traettoria è ovviamente discendente.

Invece per le tecniche con le mani sono degli schiaffoni dati con la base del palmo ed un colpo portato nella zona della gola con lo spazio che si crea distendendo il pollice e l'indice.
Mentre i bersagli principali sono le orecchie,i lati della mandibola,il naso,il collo(SCHIAFFO TRA CAPO E COLLO),la gola,le costole,il fegato e i reni.
:thsit:

A si prima avevo dimenticato le gomitate,verso l'alto,verso il basso e circolari,solo che non sono molto utilizzate a differenza delle ginocchiate,che invece le usano frequentemente.


Risulta?
E' vero, le gomitate sono quasi una eccezione nel repertorio di colpi. Anche qui sono quelle indicate da Elbow:
Per quanto riguarda le gomitate, gli unici che me ne hanno fatto menzione hanno parlato principalmente di gomitate ascendenti quando l'avversario aveva il capo chinato in avanti. Che impattavano principalmente sulla base del collo/parte posteriore della nuca, senza dubbio quella più utilizzata e più naturale. Poi qualche cenno della frontale in avanti, utilizzata durante la parata in stile "Pensadores", o della classica "reverse elbow" alla "scrolliamoci qualcosa dalla spalla"  XD

Poi tra i colpi tipici c'erano anche diverse imprecazioni in dialetto.
La famosa difesa a parolacce 
Beh, servono ad evocare il chi...
Spoiler: show
Sì... il chitemmurt e chitestramurt!
 :D
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Botte Pugliesi!
« Reply #21 on: September 22, 2013, 15:16:45 pm »
0
La stampata, per quello che ne so, non è un vero calcio laterale basso, ma, come scrive Elbow, viene portato spesso "caricandolo molto, sollevando il ginocchio e stampandosi violentemente sulla tibia-ginocchio-coscia altrui con una traiettoria diagonale/ascendente".
Varianti utilizzate di stampata e stampatone sono precedute da un salto che, oltre ad accorciare la distanza, serve a scaricare sull'obiettivo tutto il peso del corpo. In questi casi la traettoria è ovviamente discendente.


Ecco a me il calcio tirato saltando lo hanno sempre chiamato ASSALTO.






Risulta?[/quote]
E' vero, le gomitate sono quasi una eccezione nel repertorio di colpi. Anche qui sono quelle indicate da Elbow:
Per quanto riguarda le gomitate, gli unici che me ne hanno fatto menzione hanno parlato principalmente di gomitate ascendenti quando l'avversario aveva il capo chinato in avanti. Che impattavano principalmente sulla base del collo/parte posteriore della nuca, senza dubbio quella più utilizzata e più naturale. Poi qualche cenno della frontale in avanti, utilizzata durante la parata in stile "Pensadores", o della classica "reverse elbow" alla "scrolliamoci qualcosa dalla spalla"  XD

Quale la reverse elbow?

Poi tra i colpi tipici c'erano anche diverse imprecazioni in dialetto.
La famosa difesa a parolacce 
Beh, servono ad evocare il chi...
Spoiler: show
Sì... il chitemmurt e chitestramurt!
 :D

[/quote]

 ;D

Bene allora ci possiamo dichiarare o meglio vi potete dichiarare esperti del calci e schiaffi :gh:

Facendo una summa di queste informazioni,non mi sembra che,nella loro totalità,questi metodi siano poi inferiori a tanti sistemi odierni.
Anzi.
Apprezzo la pragmaticità e la semplicità.
Per dirla:temo più un contadino indurito dal lavoro e capace di tirare "schiaffi e calci"che tanti atletini di palestra.

Guarda per me il calci e schiaffi va benissimo in un scontro più o meno rituale in altre situazioni preferirei seguire in corso di pugilato et similia
so che dovrei essere di parte ma secondo me il calci e schiaffi non é così efficace,ci sono parecchie cose che andrebbero riviste,ma bisogna contare che ho visto veramente poco e la parte più superficiale di questo metodo.


Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Botte Pugliesi!
« Reply #22 on: September 22, 2013, 15:38:00 pm »
0
Quale la reverse elbow?

E' la gomitata portata con la parte inferiore/posteriore del gomito. Generalmente con traiettoria orizzontale, va a colpire chi ci sta di lato o dietro. Obiettivo primario è il naso, ma è un colpo alla 'ndo cojio cojio tirato di sorpresa ("alla 'nfamona"), per "sbarazzarsi", anche solo temporaneamente, di una minaccia (più o meno) secondaria alle spalle per concentrarsi sulla minaccia frontale.

Bene allora ci possiamo dichiarare o meglio vi potete dichiarare esperti del calci e schiaffi :gh:
Per quanto mi riguarda, solo da spettatore e da cultore "teorico". Purtroppo o per fortuna non saprei dirlo...  :pla:
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Botte Pugliesi!
« Reply #23 on: September 22, 2013, 15:42:51 pm »
+1
Quale la reverse elbow?

E' la gomitata portata con la parte inferiore/posteriore del gomito. Generalmente con traiettoria orizzontale, va a colpire chi ci sta di lato o dietro. Obiettivo primario è il naso, ma è un colpo alla 'ndo cojio cojio tirato di sorpresa ("alla 'nfamona"), per "sbarazzarsi", anche solo temporaneamente, di una minaccia (più o meno) secondaria alle spalle per concentrarsi sulla minaccia frontale.


Esattamente! Tipo questa, ma senza il talento  ;D

Anderson The Spider Silva Awesome Elbow KO


Bene allora ci possiamo dichiarare o meglio vi potete dichiarare esperti del calci e schiaffi :gh:

Oggi l'ufficio marchi e brevetti è chiuso, no?  XD

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Botte Pugliesi!
« Reply #24 on: September 22, 2013, 15:46:44 pm »
+1
In realtà ho dovuto sfidarli e batterli in gare di benjo, di sputi e di lanci del tronco in cambio di informazioni  ;D

Spoiler: show
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Botte Pugliesi!
« Reply #25 on: September 22, 2013, 15:53:26 pm »
0

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Botte Pugliesi!
« Reply #26 on: September 22, 2013, 18:09:20 pm »
0
Grazie a entrambi.
No quella non lo mai vista prima nel calci e schiaffi.

Zixué anche me sono un teorico che credi :)

 
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre