La forma del Dan Tian?

  • 2 Replies
  • 3261 Views
*

Offline BLU

  • 8
  • Respect: -2
La forma del Dan Tian?
« on: August 13, 2013, 14:07:35 pm »
0
Ciao a tutti, e da un pò che pratico autonomamente esercizi di meditazione e qi gong, posso dire di cavarmela abbastanza bene perchè riesco a muovere e sentire il chi nel mio corpo nelle gambe, braccia, mani, dita ecc. Diciamo chè il difficile arriva quando attraverso la respirazione addominale dovrrei portare il chi nel dan tian, la maggior parte degli esercizi che trovo sul web mi dice che dovrei immaginarmi il dan tian come una palla di piccole dimensioni, che ad ogni inspirazione aumenta di volume, ma il fatto che io la palla proprio non riesco ad immaginarmela,mi esce più naturale immaginare che nel basso addome ci sia un accumulo(disordinato) di energia compattata che all'ispirazione aumenta sempre di più. Quindi avrete capito che il mio problema e dovuto alla mia scarsa immaginazione, quindi quello che volevo chiedervi è... per coltivare il chi nel dan tian e necessario visualizzarlo per forza sotto forma di palla?

Grazie in anticipo per le risposte.

*

kortobrakkio

Re:La forma del Dan Tian?
« Reply #1 on: August 14, 2013, 15:55:52 pm »
0
Consiglio:non giocare con la respirazione.
Se ne parla troppo facilmente,ma è facile avere un buon numero di disturbi fastidiosi da una errata pratica.

Perchè pratichi?
Cosa ti interessa del Dan Tian?

Pensaci bene,se la risposta è chiara,cerca qualcuno che pratichi e possa darti indicazioni dirette.
La pratica interna è (ovviamente)personale,ma improvvisare tutto non è buono.

L'alternativa è praticare altro.
Non preoccuparti che in ogni caso non perdi nulla:mai incontrato un adepto della coltivazione del Dan Tian che fosse santo,superuomo od illuminato.

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:La forma del Dan Tian?
« Reply #2 on: September 20, 2013, 12:56:01 pm »
-1
Salve a tutti!
L'apprendimento di tecniche ed esercizi sarebbero da evitare sul web, per la semplice ragione che impari una forma data da immagini, mancando il modo con cui si dovrebbe eseguire. Tradizionalmente l'apprendimento di qualcosa di pratico dovrebbe avvenire sempre direttamente da qualcuno che già conosce quello che vuoi praticare.
Coltivare il Chi nei Dan Tien non dipende dalla visualizzazione, quanto dall'uso dell'Intenzione, detto Yi, di cui la visualizzazione é un'espressione: quindi vai tranquillo!
Visualizzare favorisce la coltivazione, ma puoi tranquillamente porre la tua attenzione al centro della zona del Dan Tien interessato. Stando attento a quella zona interna la sentirai prendnendone coscienza.
La forma sferica, detta palla, viene usata poiché rappresenta simbolicamente l'acqua, nonché geometricamente il cerchio, palla bidimensionale, é simbolo di circolarità, quindi del principio del fluire energetico. Sfera e cerchio sono la stessa cosa, che si manifesta in quella forma bidimensionalmente oppure tridimensionalmente.
Le tue difficoltà sono aspetti da migliorare che possono rendere ancora più raffinata la tua pratica.
Così come scritto da Cortobraccio, gli esercizi di respirazione possono essere pericolosi, poiché la respirazione é un grande e fondamentale regolatore e distributore energetico. Le tecniche appropriate muovono flussi di energia e basta usare l'intelligenza, la conoscenza ed il buon senso per far sì che la pratica sia corretta.