"Garrote" e Death Matches

  • 21 Replies
  • 6312 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #15 on: August 20, 2013, 15:34:47 pm »
0
Eh, dicci dove.

Tutto Torna

*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #16 on: August 20, 2013, 17:54:29 pm »
0
Su PMA supplies oppure Kaligear.
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #17 on: August 20, 2013, 21:11:16 pm »
0
Io sapevo che "Hardwood" é semplicemente una categoria di legni e non un legno specifico.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #18 on: August 20, 2013, 21:35:17 pm »
+1
Io sapevo che "Hardwood" é semplicemente una categoria di legni e non un legno specifico.

si esatto, credo di averlo omesso nella descrizione, o comunque esposto male  :gh: qui si tratta nello specifico di Cocobolo (legno degli alberi di cocco), conosciuto anche come "Dalbergia retusa", facente parte della famiglia degli Hardwood. Un po come i bastoni in Kamagong fanno parte della classe degli Ironwood.

Ed ecco che Forum Artisti Marziali divenne Forum Botanici Marziali  8)

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #19 on: August 20, 2013, 21:41:25 pm »
0
il bahi (mi sembra che sia legno di cocco) e il kamagong sono ironwoods
il kamagong è ormai difficile trovarlo, poichè specie protetta.
Anche detto l'ebano del sud-est asiatico
Riuscii a prendere gli ultimi due esemplari della Impact
Almeno così mi fu detto


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #20 on: August 21, 2013, 19:13:28 pm »
0
Ed ecco che Forum Artisti Marziali divenne Forum Botanici Marziali  8)
In effetti la prima colonna sonora che mi viene in mente per la lettura di questa discussione comincia a essere la seguente  XD
Aria Sulla IV Corda - Johann Sebastian Bach

Su PMA supplies oppure Kaligear.
Forse influenzato in maniera irrimediabile dagli anni vissuti in Liguria  XD, ho dato un'occhiata ai prezzi avendo come parametro a me più vicino per valutarne la convenienza il costo dei bastoni in rattan da allenamento e non ho trovato particolarmente economici neppure quelli, dovendo ipotizzare di dover aggiungerci costi di spedizione e dogana, di cui al momento non ho precisa idea.

Per intenderci il prezzo più basso per il rattan (senza calcolare le spese di spedizione) dei due siti corrisponde grossomodo a quello a cui ho fornito ai miei compagni di allenamento in palestra l'ultima fornitura di bastoni[1].

Sicuramente si può ipotizzare rispetto ai miei la qualità superiore  dei fornitori (professionisti?), se sono di gran lunga superiori a quelli “italiani”.
Degli acquisti precedenti mi avevano convinto solo un paio che uso con frequenza ancora adesso ma i bastoni non derivavano comunque  da negozi di articoli sportivi e marziali ma attraverso alcuni insegnanti con contatti nelle Filippine[2].

I miei invece sono “artigianali”, nel senso che ho acquistato le aste di canna di manao (a livello commerciale in Italia il materiale non è  chiamato rattan da chi lavora con esso) direttamente da un importatore e aver smussato le estremità perchè i bordi non taglino.
Quindi i miei sono bastoni naturali, senza vernici o bruciature “artistiche”, diametro e forma leggermente variabili tra una coppia e l'altra, con diametro intorno ai 3 cm[3].
Il lato negativo principale che ho riscontato negli scorsi mesi coi miei bastoni è il preoccuparsi di non usarli contro quelli acquistati in precedenza[4], per cercare di non demolire troppo velocemente i secondi, che mi risultano ben più fragili, non solo perchè più leggeri e sottili ma proprio per la resistenza del legno.
Per ora, dubito di tornare ad acquistare in futuro, bastoni da allenamento dai negozi di articoli sportivi marziali, a maggior ragione dopo la prima esperienza d'acquisto al di fuori dei canali “classici”, non solo per il piccolo vantaggio economico attraverso il risparmio ma pure per la qualità.

Qualcuno consiglia di usare per il maneggio a vuoto progressivamente i bastoni in “rattan”, per passare velocemente poi al bahi e volendo, in seconda battuta, al kamagong, come forma di condizionamento accessorio, soprattutto per abituarsi a gestire attrezzi di forma e  soprattutto densità  col conseguente peso differenti. Il mio interesse principale per l'eventuale acquisto di bastoni in bahi e kamagong era legato soprattutto a questo aspetto che parziale mi avrebbe potuto incuriosire provare.
Dopo circa 15 anni dal mio primo contatto con le amf un paio di settimane fa mi è capitato per caso di togliermi la curiosità e pesare alcuni tipi di bastoni in rattan che possiedo in modo “scientifico”[5]. Confrontando i pesi riscontrati dai miei olisi e quelli visti ora nei siti segnalati ho scoperto di non averne tendenzialmente  neppure bisogno visto che una coppia che uso ha una massa equivalente ai bastoni di bahi in vendita.
 1. la prima fornituta collettiva per cui mi sono premurato/”sbattuto” io in prima persona
 2. non escludo affatto fossero stati procurati attraverso parenti o amici residenti in loco e fatti spedire privatamente
 3. a differenza dei 2,5 cm circa visti sui due siti segnalati sopra
 4. tranne appunto la coppia di cui accennavo prima che mi convince ancora oggi come qualità
 5. con una banale bilancia ma in precedenza il mio giudizio sui bastoni era basato sul maneggio e l'impatto percepito usandolo

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #21 on: August 22, 2013, 09:09:27 am »
0
ehehehehe....
ho utilizzato anche io quel pezzo per esplicare in stile SuperQuark cosa fosse uno 'strascino'...  8)