"Garrote" e Death Matches

  • 21 Replies
  • 6313 Views
*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
"Garrote" e Death Matches
« on: August 19, 2013, 02:55:38 am »
0
Salve a tutti!
Recentemente girovagando per la rete ho trovato un sito che vendeva, tra le più disparate attrezzature tradizionali e sportive per alcune arti marziali del sud est asiatico, anche una cosiddetta "Garrote", un bastone piatto, con una impugnatura da spada, realizzato nel resistentissimo e pesante "hardwood" un legno scuro rimediato dagli alberi di cocco, assolutamente devastante all'impatto.



Nella descrizione dell'articolo veniva specificato che, il particolare bastone, era dello stesso tipo utilizzato un tempo nei "Death Matches del sud-est asiatico". Ho già sentito sporadicamente parlare di questi particolari confronti ma su internet non sono riuscito a rimediare praticamente nulla. Qualcuno di voi ha qualche informazione più specifica a proposito? Come sono nate, come si svolgevano, che genere di marzialisti vi partecipava, se c'era un regolamento, ecc..o se avete direttamente dei link con delle informazioni a proposito.

Grazie a tutti!


*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #1 on: August 19, 2013, 11:48:11 am »
0
 :nin: seguo....
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #2 on: August 19, 2013, 14:17:53 pm »
+1
ce l'ho. Bello, pesante, peso in punta.
Pessima e posticcia la piccola fascia in punta, credo di latta o cmq di quel materiale col quale confezionano i soldini di cioccolato.
L'ho tolta.
Si chiama Garrote modello Villabrille
Floro Villabrille, si dice, ci combattesse nei Patayan su ring e ci avesse anche rimesso un braccio per difendersi dai colpi

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #3 on: August 19, 2013, 17:51:33 pm »
+1
Nella descrizione dell'articolo veniva specificato che, il particolare bastone, era dello stesso tipo utilizzato un tempo nei "Death Matches del sud-est asiatico". Ho già sentito sporadicamente parlare di questi particolari confronti ma su internet non sono riuscito a rimediare praticamente nulla. Qualcuno di voi ha qualche informazione più specifica a proposito? Come sono nate, come si svolgevano, che genere di marzialisti vi partecipava, se c'era un regolamento, ecc..o se avete direttamente dei link con delle informazioni a proposito.

Informazioni certe e documentate (le fonti di solito sono racconti riportati) non te ne so dare.

Avevo letto attribuire le origini ai momenti di pausa/tregua dalle azioni di guerriglie tra i ribelli filippini, per vedere in modo “sicuro” chi fosse il più bravo a maneggiare il machete “da guerra”. In seguito, nello scorso secolo, pare che alcuni duelli si svolgessero anche alle sagre paesane o nei ritrovi “del weekend” dopo i combattimenti tra galli (mi è stato detto che in questi casi fosse usato lo stesso “ring” utilizzato poco prima per i pennuti).
L'ipotesi della derivazione dal machete ai miei occhi ha una buona plausibilità e spiegherebbe la successiva specializzazione verso il bastone e la stessa lunghezza, seppur variabile da stile a stile e da una persona all'altra, degli olisi.

Il regolamento base che mi è stato riportato è semplicissimo, si continua fino a quando entrambi i contendenti sono in grado di farlo (inteso come entrambi ancora coscienti) o quando uno dei due si arrende. Da diversa fonte rispetto all'informazione precedente avevo letto che non fosse  del tutto escluso  potessero esserci aggiunte al regolamento concordate unanimemente tra i due duellanti (più che altro riferendosi alla volontà di continuare o meno nel caso si finisse a terra).

Pare vi potesse partecipare chiunque e sembra fosse consueta la regola non scritta che non si poteva rifiutare una sfida, soprattutto se si rappresentava una scuola/stile/famiglia. D'altro canto non c'era pero bisogno di un titolo, di una cintura o  di un'affiliazione a un Ente per aprire una scuola o creare un nuovo stile personale, bisognava solo dimostrare di essere in grado di farlo attraverso l'accettazione e il risultato di eventuali sfide.

Si dice si combattesse principalmente per onore proprio e/o della famiglia/stile che si rappresentava, senza però escludere che ne potessero guadagnare gli “organizzatori” della sfida (eventualmente pure non necessariamente collegati ai contendenti, per esempio con possibili scommesse a contorno?).

Floro Villabrille, si dice, ci combattesse nei Patayan su ring e ci avesse anche rimesso un braccio per difendersi dai colpi
Un aspetto di cui ho apprezzato la presenza nelle amf è che a differenza di moltissime altre discipline i personaggi presi come leggende non necessariamente sono considerati invulnerabili, anzi tra le “leggende” dei vari stili ci sono tranquillamente persone morte ammazzate o che hanno subito danni fisici anche permanenti (chi è rimasto zoppo a vita, a chi hanno amputato o ha perso per sempre l'uso di un braccio, etc).
Avevo sorriso infatti di gusto qualche anno fa sentendo di persona un maestro filippino semplicemente esprimere lo stesso concetto che ripeteva pure mio nonno “puoi essere chiunque come forza, abilità, etc ma a ciascuno il suo, tutti trovano prima o poi qualcuno che avrà la meglio su di loro”.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #4 on: August 19, 2013, 18:20:53 pm »
0
Claudio, sei sempre una risorsa fondamentale in questo forum.

Diego, mi hai dato molte più informazioni di quelle che credevo di poter rimediare.

Grazie mille ad entrambi per il vostro intervento.

Rimane un argomento intrigante ed "oscuro", che spero di riuscire ad approfondire al meglio. E, per quanto riguarda la Garrote, se il sito non rifiutasse ordini inferiori a 57 euro, sarebbe già mia  8)

Ps. Se non sbaglio, lo stesso legno venne impiegato in alcuni paesi europei per fabbricare i "truncheon", i manganelli di molte polizie occidentali verso la fine dell'800. A conferma della sua incredibile resistenza al limite dell'artificiale.


*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #5 on: August 19, 2013, 23:15:53 pm »
0
Claudio, sei sempre una risorsa fondamentale in questo forum.

eeeeeee.... per così poco  ;)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #6 on: August 19, 2013, 23:23:32 pm »
0
Molto interessante.

Comunque, credo gli occidentali abbiano trovato di meglio come legno, trattamento ignifugno compreso.
Almeno, che io sappia, i USA non mancano lungo e pesanti manganelli in legno.

Tutto Torna

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #7 on: August 20, 2013, 01:30:55 am »
0
Molto interessante.

Comunque, credo gli occidentali abbiano trovato di meglio come legno, trattamento ignifugno compreso.
Almeno, che io sappia, i USA non mancano lungo e pesanti manganelli in legno.

Beh certo, oramai sono stati classificati i cosiddetti "ironwoods" largamente presenti sul territorio statunitense e sudamericano, trattati a dovere ed ottimi per percuotere i manifestanti a seattle  XD ma io mi riferivo appunto a "strumenti" di fine 800'.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #8 on: August 20, 2013, 01:44:50 am »
0
Puoi linkare il sito Elbow?

Grazie!

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #9 on: August 20, 2013, 02:50:24 am »
0
Chissà se il garrote è consentito ai db gatherings.

Ma come ce ne si procura uno?

Tutto Torna


*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #10 on: August 20, 2013, 07:26:46 am »
0
Chissà se il garrote è consentito ai db gatherings.

Ma come ce ne si procura uno?
Ricordo che ad un festival dell oriente, in una bancarella, ne vendevano alcuni. Quelli intarsiati con uno splendido dragone, costavano sui 60 euro.

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #11 on: August 20, 2013, 10:16:18 am »
0
Chissà se il garrote è consentito ai db gatherings.

Ma come ce ne si procura uno?

Il bastone NON è elastico, è mooolto pesante, è appiattito per aumentare ill potere di penetrazione.
E' improponibile.
Lento, in confronto a un bastone in rattan, ma se va a segno ti spacca.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #12 on: August 20, 2013, 10:18:12 am »
0
Uhm, ma come mai ha, come da te detto, molto peso in punta?
Come ottengono ciò?

Tutto Torna

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #13 on: August 20, 2013, 12:20:05 pm »
+1
Uhm, ma come mai ha, come da te detto, molto peso in punta?
Come ottengono ciò?

Credo sia dovuto al fatto che la forma del bastone lo fa "allargare" in punta (quasi come un cono, insomma), e quindi la massa in relazione alla superficie aumenta, incrementandone anche il peso.

Puoi linkare il sito Elbow?

Grazie!


Il sito è http://www.impact-shop.it/main_ita.htm anche se non so se linkare un sito commerciale vada contro le regole del forum ò.o



*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:"Garrote" e Death Matches
« Reply #14 on: August 20, 2013, 13:11:40 pm »
+1
Il sito è http://www.impact-shop.it/main_ita.htm anche se non so se linkare un sito commerciale vada contro le regole del forum ò.o

+ che altro, non regalate soldi a Bono  :dis:
si trovano anche altrove