Gatka, Nidar Singh e strategie di difesa Sikh!

  • 11 Replies
  • 4038 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Gatka, Nidar Singh e strategie di difesa Sikh!
« on: September 11, 2013, 19:53:44 pm »
+1
Al di la del footwork e delle tecniche in se, trovo interessanti i concetti e le strategie illustrate

https://www.youtube.com/watch?v=CV_WT80rZ-E

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Gatka, Nidar Singh e strategie di difesa Sikh!
« Reply #1 on: September 12, 2013, 13:04:38 pm »
+1
Il Gatka mi ha sempre affascinato pur non conoscendolo. Si respira l'atteggiamento molto orgoglioso e fiero di un etnia guerriera come i Sikh. Come concetto, trovo interessante l'interscambio di armi e mani nude, senza una netta distinzione o soluzione di continuità.
Quanto sia indiano o autentico quello che viene mostrato, dal punto di vista tecnico, non ho le competenze per dirlo.
Aspetto l'intervento di Cortobraccio.  :sur:

*

kortobrakkio

Re:Gatka, Nidar Singh e strategie di difesa Sikh!
« Reply #2 on: September 22, 2013, 00:23:59 am »
+3
Bel filmato. Mi ha ricordato per affinità di strategie alcuni allenamenti fatti con il mio maestro.
Principalmente con lui studiavamo il settore lotta (del resto quello gli avevo chiesto) però spesso"sconfinavamo"in altri settori e talvolta abbiamo sfiorato anche questo.
Grazie per il video, mi ha riportato ad altri tempi ed altri"sapori"

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Gatka, Nidar Singh e strategie di difesa Sikh!
« Reply #3 on: September 23, 2013, 12:54:53 pm »
0
Bel filmato. Mi ha ricordato per affinità di strategie alcuni allenamenti fatti con il mio maestro.
Principalmente con lui studiavamo il settore lotta (del resto quello gli avevo chiesto) però spesso"sconfinavamo"in altri settori e talvolta abbiamo sfiorato anche questo.
Grazie per il video, mi ha riportato ad altri tempi ed altri"sapori"
Chissà come mai ne avevo l'impressione... :=) ;)
Sarebbe interessante una spiegazione di alcune di queste strategie.

*

kortobrakkio

Re:Gatka, Nidar Singh e strategie di difesa Sikh!
« Reply #4 on: September 23, 2013, 13:14:02 pm »
+1
Non per via forum.
Quando ci si vede te ne parlo.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Gatka, Nidar Singh e strategie di difesa Sikh!
« Reply #5 on: September 26, 2013, 23:09:38 pm »
0
Molto bello!
Il tizio è una sagoma  :D
Sarà deformazione, ma ci ho visto diverse cosette molto simili al systema...
Ragnaz - alias Luca


*

kortobrakkio

Re:Gatka, Nidar Singh e strategie di difesa Sikh!
« Reply #6 on: September 27, 2013, 16:17:41 pm »
+2
Molto bello!
Il tizio è una sagoma  :D
Sarà deformazione, ma ci ho visto diverse cosette molto simili al systema...
Si,un po una sagoma,ma è atipico.
O forse solo moderno ed adattato al contesto nostrano.

I Sikh sono "santi guerrieri","eterni studenti","leoni"(quest'ultimo è uno dei significati della porola sikh,gli altri due attributi ideali).
L'atteggiamento in patria(india)fino ad un po di anni fa era serioso,per non dire litigioso/bellicoso,tant'è che le altre etnie si rivolgevano a loro con un termine che se ben ricordo suona come "babuji"(non parlo indiano,mi sembra suonasse così quando me ne parlò il mio maestro),una sorta di titolo onorifico da dare a chi si teme.
Ho fatto a tempo ad incontrare qualche sikh di "livello",ed effettivamente hanno uno sguardo diverso da quello dei lavoranti di cascina(che a volte sono comunque sikh);piuttosto altezzosi,ti fissano negli occhi per sondarti(cercare grane?).....piuttosto sgradevoli come approcio,a dirla tutta.

Ricordo pure una foto dei sikh di inizio secolo scorso;con la premessa che un sikh non dovrebbe mai essere disarmato(e dal video si evince qualcosa)questi erano effettivamente ripresi in piena tenuta bellica;vestiti come quello del video,ma tutti magri come lupi,sguardo da far paura,scuri che si vedevano solo occhi,barbe,fucili e lame,onestamente sembrava più una foto di tagliagole benvestiti piuttosto che santi guerrieri....

*

kortobrakkio

Re:Gatka, Nidar Singh e strategie di difesa Sikh!
« Reply #7 on: September 27, 2013, 17:13:34 pm »
+2
.....eppoi vedi i casi della vita..... :-\
cercavo una foto di sikh del passato paragonabile a quella di cui ho parlato prima,e in cosa mi imbatto?
Una bella pagina in Italiano che parla proprio del tipo del video.....

http://mysterium.blogosfere.it/2011/11/ultimo-guerriero-sikh.html

Ora:ultimo guerriero sikh?
Boh.
che abbia avuto un insegnamento autentico è possibile,l'india è grande e le arti che non conosciamo molte.
Solo di Vajiramusty ce n'è quattro rami:il mallaviddya(dei grani di rosario:il mio :sur:)l'Avidita-Cicksa....e poi,mondo boia,il mio solito problema con i nomi stranieri...buio!!Ma sempre affini al Vajiramusty(leggi:piccole varianti nella concezione dell'addestramento,priorità,preferenze)ci sono l'Adi-Ada,il Malla-Yudda,ed altri che non ricordo per il problema di cui sopra :-[
Tutti stili rari oggidì per tutta una serie di contingenze;già un tempo esclusivi delle caste guerriere e sacerdotali(i contadini avevano il Kalarypayattu,e comunque tutte le caste avevano metodiche di "addestramento a qualcosa"),il variare dello stile di vita,della concezione dello scontro,del poco tempo da dedicarvi.......insomma,ovvio che ci si diriga verso l'estinzione.
Già la Gatka,caratteristica dell'addestramento"minimo" dei giovani sikh,seppur ancora praticata,spesso lo è solo a scopo "culturale-identità del popolo-mantenimento della tradizione".Cioè stà gradualmente(mica sempre,ma la tendenza è quella)prendendo la via del kung fu:buona ginnastica marziale......
torno a bomba.

Magari il tipo è un guerriero(e perchè no?Boh.Ma che ne so!?!),magari c'è che ricordo il modo di muoversi del mio maestro,magari c'è che i giornalisti tendono al drammatico.
Però l'articolo mi perplime.
Ma il video continua a ricordarmi i bei tempi,quindi gli perdono tutto :-*

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Gatka, Nidar Singh e strategie di difesa Sikh!
« Reply #8 on: October 02, 2013, 23:20:04 pm »
0
.....eppoi vedi i casi della vita..... :-\
cercavo una foto di sikh del passato paragonabile a quella di cui ho parlato prima,e in cosa mi imbatto?
Una bella pagina in Italiano che parla proprio del tipo del video.....

http://mysterium.blogosfere.it/2011/11/ultimo-guerriero-sikh.html

Ora:ultimo guerriero sikh?
Boh.
Classica tendenza alla purezza e all'autenticità purtroppo... XD
Leggo l'articolo con grande interesse, grazie.




Già la Gatka,caratteristica dell'addestramento"minimo" dei giovani sikh,seppur ancora praticata,spesso lo è solo a scopo "culturale-identità del popolo-mantenimento della tradizione".Cioè stà gradualmente(mica sempre,ma la tendenza è quella)prendendo la via del kung fu:buona ginnastica marziale......

Già, stavo per dirlo io.
Onnipresente tendenza di sviluppo culturale delle arti marziali. ;)


Magari il tipo è un guerriero(e perchè no?Boh.Ma che ne so!?!),magari c'è che ricordo il modo di muoversi del mio maestro,magari c'è che i giornalisti tendono al drammatico.
Però l'articolo mi perplime.

Cause più generali, se è possibile dirle?
Questa alternanza nella disposizione di studio e allenamento è tipicamente indiana?

"Nidar si alza tutte le mattine all'alba e dopo aver recitato i suoi mantra trascorre sette ore a scrivere e studiare.

Dopo una leggera siesta e' la volta dell'allenamento, sei ore di yoga marziale e Shastar Vidiya, al termine del quale lo aspetta un po' di meditazione e, finalmente, il letto verso le 2 del mattino."


Tra l'altro sembra che dorma pochissimo. :om:

*

kortobrakkio

Re:Gatka, Nidar Singh e strategie di difesa Sikh!
« Reply #9 on: October 03, 2013, 09:16:37 am »
+2



Magari il tipo è un guerriero(e perchè no?Boh.Ma che ne so!?!),magari c'è che ricordo il modo di muoversi del mio maestro,magari c'è che i giornalisti tendono al drammatico.
Però l'articolo mi perplime.

Cause più generali, se è possibile dirle?
Questa alternanza nella disposizione di studio e allenamento è tipicamente indiana?

"Nidar si alza tutte le mattine all'alba e dopo aver recitato i suoi mantra trascorre sette ore a scrivere e studiare.

Dopo una leggera siesta e' la volta dell'allenamento, sei ore di yoga marziale e Shastar Vidiya, al termine del quale lo aspetta un po' di meditazione e, finalmente, il letto verso le 2 del mattino."


Tra l'altro sembra che dorma pochissimo. :om:
Magari dorme pochissimo,magari fa un pisolino di quattro ore ;)

Cosa intendi per cause?
cioè,cause di cosa?

L'addestramento indiano.....dipende dalla disciplina.
Se l'addestramento è tradizionale,esso coincide con la vita(yug-yoga-tutto),quindi è fisico e spirituale,e spazia in tutti i campi.
Quindi non è il personaggio "eccezionale"segue solo dettami tradizionali.
Che forse oggi sono eccezionali.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Gatka, Nidar Singh e strategie di difesa Sikh!
« Reply #10 on: October 03, 2013, 13:50:27 pm »
0



Magari il tipo è un guerriero(e perchè no?Boh.Ma che ne so!?!),magari c'è che ricordo il modo di muoversi del mio maestro,magari c'è che i giornalisti tendono al drammatico.
Però l'articolo mi perplime.

Cause più generali, se è possibile dirle?
Questa alternanza nella disposizione di studio e allenamento è tipicamente indiana?

"Nidar si alza tutte le mattine all'alba e dopo aver recitato i suoi mantra trascorre sette ore a scrivere e studiare.

Dopo una leggera siesta e' la volta dell'allenamento, sei ore di yoga marziale e Shastar Vidiya, al termine del quale lo aspetta un po' di meditazione e, finalmente, il letto verso le 2 del mattino."


Tra l'altro sembra che dorma pochissimo. :om:
Magari dorme pochissimo,magari fa un pisolino di quattro ore ;)

Cosa intendi per cause?
cioè,cause di cosa?

L'addestramento indiano.....dipende dalla disciplina.
Se l'addestramento è tradizionale,esso coincide con la vita(yug-yoga-tutto),quindi è fisico e spirituale,e spazia in tutti i campi.
Quindi non è il personaggio "eccezionale"segue solo dettami tradizionali.
Che forse oggi sono eccezionali.

Intendevo: cause della tua perplessità riguardo a questo personaggio. Ma forse probabilmente mi hai già risposto qui sopra.  :)

*

kortobrakkio

Re:Gatka, Nidar Singh e strategie di difesa Sikh!
« Reply #11 on: October 03, 2013, 22:39:36 pm »
+1
Ah,capito.

Ma no,il personaggio non mi dispiace,dai!

è che....boh.

Diciamo che:
-ho visto fare cose "simili" dal mio maestro,ed avevano un altro "sapore".
-ho passato troppo tempo con maestri cinesi che proponevano il solito "tirami un pugno",e ora vederlo fare da un indiano mi fa male :P
-diffido di tutti "gli ultimi guerrieri".....però come gia detto,magari è colpa del giornalismo........