Lezione Tipo

  • 7 Replies
  • 2070 Views
*

Offline kappotto

  • 23
  • Respect: +21
    • la via del Chi
  • Pratico: Taijiquan
Lezione Tipo
« on: September 23, 2013, 15:04:12 pm »
+3
Quale la vostra lezione tipo?
Quanto tempo dedicate a riscaldamento, fondamentali, applicazioni, sparring, tui shou, chin na, forma (e chi più ne ha più ne metta)?

Racconto quello che succede da me, pratico il taijiquan scuola Chang Dsu Yao,  ma penso possa esser utile per i novizi come me confrontarsi.

Si inizia con il riscaldamento e i fondamentali per circa 15 minuti.
Il maestro, a seconda della lezione, ci fa ripetere l'applicazione di una tecnica della forma o di chin na, o il tui shou per circa 40 minuti. A volte ci fa applicare in cerchio: uno al centro e gli altri attaccano velocemente.
10-15 minuti di forma.
Addominali e saluto.

Se l'oggetto del topic è già stato discusso, me ne scuso e chiedo di essere reindirizzato alla discussione.

Kapp


« Last Edit: September 23, 2013, 15:06:19 pm by kappotto »

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Lezione Tipo
« Reply #1 on: September 23, 2013, 15:19:24 pm »
0
mi sembra interessante come lezione, solo una domanda, quali sono i fondamentali nella scuola di taiji di CDY?

zz non lo fate?
non ti rispondo alla domanda , sorry, ma in questo periodo, anzi , da un lungo mi alleno da solo o faccio cose specifiche extra lezione
lo chiamavano jack drake

*

Offline kappotto

  • 23
  • Respect: +21
    • la via del Chi
  • Pratico: Taijiquan
Re:Lezione Tipo
« Reply #2 on: September 23, 2013, 15:31:04 pm »
+1
I fondamentali sono 6 tecniche di pugno, 3 di parata, 4 di calci (per ora, ma sono tanti), 5 di gomito, svariate di mano aperta.
A fine lezione, molto poco spesso, pratichiamo zz nelle varie posture dello stile: ma pu, kun tien pu, san chi pu ecc. Ma spesso è una cosa che faccio da solo o prima dell'allenamento (arrivo sempre 20 minuti prima e il tatami è libero) o a casa. Da solo pratico anche la forma invertendo destra/sinistra.

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Lezione Tipo
« Reply #3 on: September 23, 2013, 17:04:22 pm »
0
ti ringrazio per la risposta
è uso della tua scuola praticare la forma invertendo destra/sinistra?
te lo chiedo perchè non lo vedo molto diffuso
lo chiamavano jack drake

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Lezione Tipo
« Reply #4 on: September 23, 2013, 17:11:48 pm »
0
La lezione tipo nella mia scuola di chen è:
riscaldamento (cinese, ovviamente)
forma
questo la maggioranza delle volte
ogni tanto si fa il chan su chin al posto del riscaldamento (io lo farei sempre, soprattutto contando che famo solo 1 ora alla volta di lezione)
fino all'anno scorso c'era 1 lezione a settimana in cui, chi voleva, poteva fare "applicazioni"
in quel caso c'erano i 10 minuti ca di riscaldamento, alternati a tecniche di base (pugni e parate, zero calci) e poi si variava, dal tuisho, all'applicazione a coppie di alcune parti della forma (laojia) all'allenamento di colpi e parate in coppia (quasi sempre cmq assai collaborativo)
Il gruppo è un gruppo di persone che iniziarono per fare ginnastica, per cui di marziale ahimè c'è ben poco, e anche i tentativi di inserire un maggior lavoro a coppie pare non siano stati molto apprezzati  [kill]
Fosse per me farei cosi, invece:
chan ssu chin
esercizi per la sensibilità (in coppia, "seguire" le mani dell'altro facendo gli stessi movimenti del CSC e simili)
forma (a pezzi)
applicazioni prese dalla forma
botte (sparring) o tuisho dal collaborativo al libero
Ragnaz - alias Luca



*

Offline kappotto

  • 23
  • Respect: +21
    • la via del Chi
  • Pratico: Taijiquan
Re:Lezione Tipo
« Reply #5 on: September 23, 2013, 17:29:12 pm »
+1
Luke, un compagno di corso che pratica da 10 anni mi parlò della cosa tempo addietro come una cosa da fare prima o poi, una cosa da sapere, ma non l'ho mai vista eseguire da nessuno. Così ho preso la palla al balzo e l'anno scorso ho provato: tutt'altro che semplice! Il mio corpo non era abituato a certi movimenti nell'altro senso, così ho iniziato a praticare più volte la forma al contrario rispetto a quella dritta, in un rapporto di 3 a 1. Ora arrivo decentemente ad eseguire le prime due parti, ma alcune tecniche son proprio dure da digerire.

Ragnaz, grazie del contributo! Per quanto riguarda il lavoro a coppia, da noi è collaborativo. Poi quando ti capita il compagno di allenamento con più anni sulle spalle diventa più interessante perché cerca di metterti in difficoltà, pur sempre in un contesto di collaborazione (resistenza alla leva, contro-leva o contro-attacco ecc.). Certo sento la mancanza di uno sparring leggero o roba simile, in quanto mi sento abbastanza schiappa in un contesto libero, senza sapere PRIMA dove sarò attaccato. Naturalmente, con chi ha iniziato da poco, il lavoro a coppia è molto collaborativo.
« Last Edit: September 23, 2013, 17:36:58 pm by kappotto »

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Lezione Tipo
« Reply #6 on: September 23, 2013, 17:50:40 pm »
0
@kappotto ancora grazie della risposta
lo chiamavano jack drake

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Lezione Tipo
« Reply #7 on: September 23, 2013, 19:32:18 pm »
0

Ragnaz, grazie del contributo! Per quanto riguarda il lavoro a coppia, da noi è collaborativo. Poi quando ti capita il compagno di allenamento con più anni sulle spalle diventa più interessante perché cerca di metterti in difficoltà, pur sempre in un contesto di collaborazione (resistenza alla leva, contro-leva o contro-attacco ecc.). Certo sento la mancanza di uno sparring leggero o roba simile, in quanto mi sento abbastanza schiappa in un contesto libero, senza sapere PRIMA dove sarò attaccato. Naturalmente, con chi ha iniziato da poco, il lavoro a coppia è molto collaborativo.

Bravo, la penso allo stesso modo... e sono convinto che sia una parte del taiji che serve "a tutto e a tutti", anche a chi vuole "solo" migliorare la propria salute e le proprie caratteristiche psicofisiche (fluidità, rilassamento attivo, etc.)
Ragnaz - alias Luca