Che fine ha fatto la Kickboxing?

  • 21 Replies
  • 8000 Views
*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #15 on: September 28, 2013, 16:07:51 pm »
0
Happosai, da quanto avevo percepito io anni fa, il regolamento “low kick” mi sembrava essere nato come “risposta” alla crescente richiesta/”moda italica” della muay thai[1] per poter dire “i calci in linea bassa siamo capaci di tirarli pure noi kickboxers senza doverli andare a imparare dai thai”.

Condivido a pieno la tua idea della kickboxing (e pure il k1, pare nato in ottica di confronto di interstile) come regolamento più che disciplina indipendente, a differenza per esempio di muay thai e savate che invece nascono come arti marziali tradizionali di due culture, che si sono poi specializzate, nel tempo e su larga scala, in funzione dei regolamenti sportivi con cui si confrontano i loro atleti.
 1. tra l'altro quella che si vedeva proposta in giro allora era tecnicamente e tatticamente poco corrispondente a quella "originale" siamese e con qualità media abbastanza bassina rispetto a quella disponibile oggi

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #16 on: September 28, 2013, 16:45:21 pm »
+1
Happosai, da quanto avevo percepito io anni fa, il regolamento “low kick” mi sembrava essere nato come “risposta” alla crescente richiesta/”moda italica” della muay thai[1] per poter dire “i calci in linea bassa siamo capaci di tirarli pure noi kickboxers senza doverli andare a imparare dai thai”.
 1. tra l'altro quella che si vedeva proposta in giro allora era tecnicamente e tatticamente poco corrispondente a quella "originale" siamese e con qualità media abbastanza bassina rispetto a quella disponibile oggi


però oggi in fikb, wtka, etc. si combatte prevalentemente con regolamento low kick

per quanto riguarda la questione 'categorizzazione', per me la differenza tra am e sdc dipende esclusivamente dalla presenza di un regolamento. c'è un regolamento? se sì, è uno sport, sennò è un'am

ma come ci regoliamo con le am con una componente sportiva? facile: se ti stai allenando in funzione del regolamento, stai praticando uno sdc. se invece nei tuoi allenamenti si trascende il regolamento (e.g si allenano cose che il regolamento vieta), allora stai praticando l'am omonima
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #17 on: September 28, 2013, 18:17:41 pm »
0
Ma alla fin fine la kick è sempre stata una disciplina piuttosto "in fieri".. prima il karate full-contact, poi "l'aggiunta" del lavoro pugilistico al posto dei classici pugni del karate, poi l'aggiunta dei lowkick e infine l'arrivo del regolamento K-1 con anche qualche ginocchiata.
L'evoluzione è stata sempre più in avvicinamento alla thai (almeno dal FC in poi).
Come dire, oggi la kick è k1, il resto sono tappe di un percorso :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #18 on: September 28, 2013, 20:55:42 pm »
0
Ma alla fin fine la kick è sempre stata una disciplina piuttosto "in fieri".. prima il karate full-contact, poi "l'aggiunta" del lavoro pugilistico al posto dei classici pugni del karate, poi l'aggiunta dei lowkick e infine l'arrivo del regolamento K-1 con anche qualche ginocchiata.
L'evoluzione è stata sempre più in avvicinamento alla thai (almeno dal FC in poi).
Come dire, oggi la kick è k1, il resto sono tappe di un percorso :)

E qui devo darti ragione.
Anche se per me, alcune di quelle tappe, conservano ancora un grande fascino. E magari potrebbero servire a loro volta per far evolvere altre competizioni.
Pensate lo Shotokan con il proprio regolamento, ma con i guantoni da 10oz, il ko,  la possibilità di tirare a pieno contatto e l'assegnazione del punto solo se visibilmente "sentito" dall'avversario.  XD

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #19 on: September 28, 2013, 22:49:17 pm »
+1
però oggi in fikb, wtka, etc. si combatte prevalentemente con regolamento low kick
Infatti come scrivevo sopra considero la kickboxing (come la associo io al termine) sostanzialmente estinta, intendendola come un anello della catena dell'evoluzione di regolamenti succedutisi nel tempo.
Motivo per il quale sopra riportavo che sentire parlare di kickboxing oggi ai mie occhi/orecchie suona strano.

per quanto riguarda la questione 'categorizzazione', per me la differenza tra am e sdc dipende esclusivamente dalla presenza di un regolamento. c'è un regolamento? se sì, è uno sport, sennò è un'am

ma come ci regoliamo con le am con una componente sportiva? facile: se ti stai allenando in funzione del regolamento, stai praticando uno sdc. se invece nei tuoi allenamenti si trascende il regolamento (e.g si allenano cose che il regolamento vieta), allora stai praticando l'am omonima

Per accezioni, probabilmente solo mie dei termini, nella mia 'catalogazione' ho sfumature leggermente differenti dalle tue seppur con forti basi comuni col tuo pensiero.
Considero arti marziali, le discipline "vere e proprie",  quelle nate ed evolute nella loro storia anche al di fuori e indipendentemente dai regolamenti "istituzionali". Catalogo “solo”[1] sport le pratiche che non sarebbero mai esistite probabilmente senza e frutto di un regolamento scritto “a tavolino”.

Muay thai, savate, boxe, scherma per me sono arti marziali[2]indipendentemente dal fatto che, purtroppo per me come potenziale praticante di esse, oggi si hanno enormi difficoltà a trovarne scuole che non le trattino solo in funzione dei regolamenti.
Kickboxing, k1, mma le considero sport da combattimento. Non identificano un specifico repertorio tecnico precedente all'evoluzione dettata dai regolamenti.

Poi vabbeh io considero che il "dualismo" am/sdc abbia accezioni differenti e per ciascuna sia possibile stabilire un fattore discriminante per attribuire le discipline a un insieme  piuttosto che un altro.
Però caspita... ero riuscito a evitare per anni a eludere la “palude” sulla catalogazione am/sdc (mi pare di non essere neppure intervenuto volutamente[3]nel relativo lunghissimo 3d in interstile) e, pure in clamoroso ot, sei riuscito a “infognare” anche me  su questo tema/dilemma esistenzial-marziale!!!   ;D
 1. metto le virgolette per rimarcare che il “solo” non vuole essere diminutivo/dispregiativo, non ne attribuisco minore dignità, seppur io personalmente sia meno affascinato da esse in parte per questo aspetto
 2. le considero pure di diritto tradizionali, a differenza per esempio di altre che per me non sono tali nonostante siano considerate popolarmente così 
 3. per mio scarso interesse alla definizione di etichette condivise se non ne sento davvero il bisogno pratico/utilitaristico in prima persona


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #20 on: September 29, 2013, 11:57:52 am »
+4
credo come, detta da altri che la vecchia Kick americana, abbia dovuto soccombere per le leggi di mercato.
Quando il k1 è subentrato come la nuova disciplina interstile , i "fullcontactisti" non si sono tirati indietro nel cimentarsi , ma invece che spiccare come disciplina n'è stata fagocitata.

Metti il crearsi di nuovi tornei ovunque basati più sul k1 , metti la necessità di dover adattarsi ai nuovi regolamenti che penalizzavano la disciplina in questione, la "conversione" dei maestri è stata gradualmente ma inesorabilmente definitiva

*

Offline LaLegion

  • 35
  • Respect: +3
  • Pratico: MMA Concepts
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #21 on: October 15, 2013, 12:28:51 pm »
0
In WAKO han sempre atto (e continuano a fare, volutamente) confusione sul termine, definendo "specialità della kickboxing" light semi e full contact; low kick, k1 style e persino kick fit e forme musicali free style:
http://www.wakoweb.com/en/page/download-the-wako-rules-and-regulations/f4fd3fbd-938b-4bbe-bebe-48fdf157a02b
AD oggi nelle loro palestre (e in quelel IAKSA) quando si parla di Kick al 99% si tratta di light o semi.
La WAKO ha cominciato ad usarlo negli anni '70: http://www.fikbms.net/it/page/storia/32a87c22-3599-4cca-ade3-9a3f714a0216

Ma da ben prima era in uso in Giappone:

"...The term kickboxing (キックボクシング) itself was introduced in the 1960s as a Japanese anglicism by Japanese boxing promoter Osamu Noguchi for a hybrid martial art combining Muay Thai and karate which he had introduced in 1958. The term was later also adopted by the American variant...".

http://en.wikipedia.org/wiki/Kickboxing#Japan

Oggi la low kick ha perso praticanti (sopattutto all'estero, Francia esclusa) mentre in Italia continua ad essere praticata anche se negli ultimi 10 anni molte palestre si sono riorientate su thai o K1 e vari derivati di quest'ultimo.