Che fine ha fatto la Kickboxing?

  • 21 Replies
  • 7999 Views
*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Che fine ha fatto la Kickboxing?
« on: September 27, 2013, 17:20:00 pm »
+4
La prima risposta che vi verrà in mente è:

https://www.youtube.com/watch?v=pJBF6MCbtFA

 8) Quindi mi spiego meglio.

Erano gli anni 60. E a qualcuno in giappone venne voglia di iniziare a menare le mani sul ring, con un regolamento che permettesse un confronto duro ma al contempo tecnico e pulito. Allora nacque la Kickboxing.
Successivamente, impazzò la mania anche in occidente. Tra gli anni 70 e gli anni 90, campioni di Karate con i baffoni a staffa di cavallo e i capelli improponibili si sfidavano sui ring di tutto il mondo con i pantaloni lunghi, la cintura stretta alla vita e dei villosi peli sul petto, mettendosi KO con maestria ed eleganza, in un confronto che univa la spettacolarità degli sport da combattimento occidentali con la tradizione delle arti marziali (sopratutto giapponesi).
Gente come Benny Urquidez, Bill Wallace e Joe Lewis scagliavano Roundhouse Kicks da 60 km/h sopra la cintura, e danzavano come ballerini intorno agli avversari, punendoli con combinazioni fulminee e magistrali giochi di scherma..
poi arrivò il K-1.

Terminata la mia fantastica esperienza con la Boxe (che ho ripreso successivamente), e dopo un breve periodo di residenza al nordE in cui mi sono dedicato al Sanda, che mi ha introdotto al meraviglioso mondo dei calci nei denti, mi era venuta la bella idea di provare con la Kickboxing, verso cui ho sempre provato una forte attrazione segreta (...eterosessualmente segreta).
Qui sono iniziati i problemi.
La kickboxing, così come la conoscevamo, non quella "olandese", non il K1, ma quella del footworking dinamico di prim'ordine, dei pugni e dei calci sopra la cintura, non esisteva più.
O meglio, ne era rimasta solo qualche piccola traccia.
Le poche palestre presenti proponevano il K1-Style che a me non entusiasmava poi così tanto e i Maestri rassegnati parlavano di questo regolamento come quello che si era Imposto prepotentemente nel circuito e come ormai l'unica possibilità di far confrontare i propri ragazzi.
E quindi spuntavano Maestri di KB "tradizionale" che, per bisogno e disperazione, si riciclavano nel K1-Style (o addirittura nella Muay Thai) senza aver probabilmente mai tirato un low kick o una ginocchiata. Oppure continuavano ad insegnare la loro disciplina spacciandola per K1 e facendo comunque competere i propri atleti nei circuiti con regolamento K1.
Campioni di Full Contact degli anni 90' che, pur di rimanere fedeli alla propria linea, facevano fatica a tenere in piedi corsi tradizionali, che finivano chiusi e dimenticati nel giro di pochi mesi.

E all'improvviso successe che..ciò che più somigliava a quella splendida disciplina dal sapore ormai vintage, era una roba che trovavi un paio di volte a settimana nelle palestre di fitness e di bodybuilding. Un passatempo senza scopo e senza confronto se non quello di far rassodare il culo a qualche pollastrella.

 :nono:

Quello che vi chiedo è:
- Secondo voi cosa ha contribuito al declino di questa disciplina nella sua forma più tradizionale?
- Che fine hanno fatto i circuiti FC con regolamento classico e perché hanno così poca visibilità?

Insomma. Che fine ha fatto la Kickboxing?

E Carmen Sandiego?
« Last Edit: September 27, 2013, 17:25:24 pm by TheElbowSmash »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #1 on: September 27, 2013, 17:40:27 pm »
0
1) resta la savate per chi ama quel genere  :)

2) credo che abbia sofferto davvero troppo il contatto con la muay thai, si sono inevitabilmente contaminate, ma non credo che questo sia un male...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #2 on: September 27, 2013, 18:00:38 pm »
0
Credo sia rimasta solo la variante semi-contact ( e forse light) ma quando si va di full diventa K-1, credo perchè la K-1 metteva i soldi ( quando ancora li aveva) e quindi gli atleti si sono convertiti nel circuito dove potevano guadagnare di più


cmq vorrei dire che rassodare culi di pollastre è una attività lodevole  che ha tutto il mio rispetto  ;D

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #3 on: September 27, 2013, 18:34:53 pm »
+1
IMHO... non se ne sente la mancanza....
(se vuoi "danzare" molto meglio la savate, se vuoi menare molto meglio la thai :P)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #4 on: September 27, 2013, 22:04:52 pm »
0
Purtroppo la savate sta morendo almeno qui in Piemonte :'(
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #5 on: September 27, 2013, 22:58:59 pm »
+2
Purtroppo la savate sta morendo almeno qui in Piemonte :'(

Arte meravigliosa. Partecipai ad un paio di stage. Diciamo che è sempre stata parecchio "localizzata"  :pla: la distribuzione delle scuole sul territorio nazionale non è mai stata un granché omogenea  :nono:

IMHO... non se ne sente la mancanza....
(se vuoi "danzare" molto meglio la savate, se vuoi menare molto meglio la thai :P)

Non che quel folletto di Urquidez di menare non se ne intedesse  :sbav:

Il K1 nonostante inizialmente fosse un circuito di confronto interessante, quando si è "elevato" a stile l'ho sempre visto più come una specie di Muay Thai con un regolamento più restrittivo e una parte pugilistica più studiata. Thaiboxe all'olandese, più che kickboxing.


Credo sia rimasta solo la variante semi-contact ( e forse light) ma quando si va di full diventa K-1, credo perchè la K-1 metteva i soldi ( quando ancora li aveva) e quindi gli atleti si sono convertiti nel circuito dove potevano guadagnare di più


cmq vorrei dire che rassodare culi di pollastre è una attività lodevole  che ha tutto il mio rispetto  ;D

Eh già, soldi, tanti atleti, tanto successo. E quindi la Kick si è dovuta convertire per non scomparire (e per intascare).

Un po come è successo con l'arrivo delle MMA. Un sacco di discipline, anche tradizionali, hanno riadattato non solo i regolamenti delle competizioni a quelli delle MMA (invece di creare regolamenti di gara che valorizzassero i principi originari della disciplina), ma anche addirittura i programmi d'allenamento della disciplina stessa.

Ed ora lo Yoseikan Budo lo si fa cosi:
Yoseikan Budo Mantova

Il Kenpo così:
Combat Kempo Fight

Il Kudo:
KUDO highlights 2011! КУДО лучшие моменты 2011!

Il Kung Fu:
https://www.youtube.com/watch?v=J4eXOYllJgs

E tante tante altre discipline che hanno tirato fuori dal nulla cose come il BJJ e i calzoncini dell'Hayabusa  XD a sto punto cancellate tutto e fate semplicemente (B)MMA, se alla fine si deve comunque arrivare a quello.
Ma questo era un mio piccolo sfogo semi-OT.

Sogno negli Sdc e nelle AM, una varietà e una diversificazione che, nella sostanza, si sta perdendo. Creare banchi di confronto che valorizzino i principi di una disciplina, invece di rivoluzionare una disciplina intera nel tentativo di imitarne un'altra. Ecco perché mi divertono i regolamenti Pancrase, o anche il Kyokushin, ecc..piccole variazioni, che riescono a mostrare qualcosa di fresco, o comunque un diverso approccio al modo di combattere.
Io amo la Thai e non penso che le contaminazioni siano un male, ma fondamentalmente mi sta sulle palle la tendenza a far assomigliare tutto quanto ecco perché mi dispiace che un certo modo di intendere il combattimento "calci e pugni" si sia perso.


Ps. viva chi fa rassodare il culo alle pollastrelle
Ps2. ancora non mi avete detto che fine ha fatto Carmen Sandiego.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #6 on: September 27, 2013, 23:29:48 pm »
0
per quel che riguarda il kudo cmq è sempre stato un mix di boxe-kakuto karate-judo, che poi sia di fatto una mma in gi che strizza l'occhio agli striker lo quoto in pieno, ma voglio dire è nato proprio così non si è trasformato nel tempo ( ammetto che dovrei rivederne i regolamenti per la certezza )

cmq è la dura legge degli sponsor ( tra l'altro in italia siamo anche parecchio indietro e alcune cose sopravvivono alla grande onda delle MMA)


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #7 on: September 28, 2013, 01:12:29 am »
+5
per quel che riguarda il kudo cmq è sempre stato un mix di boxe-kakuto karate-judo, che poi sia di fatto una mma in gi che strizza l'occhio agli striker lo quoto in pieno, ma voglio dire è nato proprio così non si è trasformato nel tempo ( ammetto che dovrei rivederne i regolamenti per la certezza )

Hai perfettamente ragione. Solo che hanno inserito delle dinamiche di gestione del combattimento al suolo decisamente più vicine al BJJ che a quelle che potevano essere le discipline originarie.

Per non parlare poi di quelle discipline tradizionali che hanno veramente tirato fuori dal nulla cose come le proiezioni, gli atterramenti e la lotta al suolo, inventando assurde connessioni storiche.
Cioè che cazz, ormai sembra quasi che, se una disciplina si occupa solo della parte di Striking in piedi, non serve a niente. Io dovrei essere orgoglioso dei caratteri della mia disciplina, che diavolo me ne importa se non mi compete fare una triangle choke o aprire una guardia.
Tanto lo sappiamo che l'unica disciplina veramente completa è il nuoto  XD

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #8 on: September 28, 2013, 01:14:29 am »
0
Tanto lo sappiamo che l'unica disciplina veramente completa è il nuoto  XD


 ;D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #9 on: September 28, 2013, 01:21:20 am »
+1
Dovrei aggiornarmi con il regolamento kudo, ma secondo me 30 secondi di lotta a terra per massimo due volte in un combattimento di 3 minuti  non sono tante, sopratutto per i tempi della lotta a terra che durano anche per più di 5 minuti.  Cioè per me 30 secondi significa che la finalizzazione la devi praticamente già avere quando proietti e non lavorarci dopo. Però è una opinione mia.





Tanto lo sappiamo che l'unica disciplina veramente completa è il nuoto  XD


E proprio perchè è la più completa di tutti che ha le forme, come la forma dello stile libero, la forma della rana ecc  ;D ;D ;D ;D ;D ;D


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #10 on: September 28, 2013, 01:36:27 am »
0
Dovrei aggiornarmi con il regolamento kudo, ma secondo me 30 secondi di lotta a terra per massimo due volte in un combattimento di 3 minuti  non sono tante, sopratutto per i tempi della lotta a terra che durano anche per più di 5 minuti.  Cioè per me 30 secondi significa che la finalizzazione la devi praticamente già avere quando proietti e non lavorarci dopo. Però è una opinione mia.


Va beh insomma, il Kudo l'ho gettato nel mucchio xD era per rafforzare il concetto. Magari era na stronzeta  8)






Tanto lo sappiamo che l'unica disciplina veramente completa è il nuoto  XD


E proprio perchè è la più completa di tutti che ha le forme, come la forma dello stile libero, la forma della rana ecc  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Dovresti postare questa riflessione nell'altro Thread, metteresti fine ad una guerra  :spruzz:

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #11 on: September 28, 2013, 01:55:37 am »
+1
ma il ragionamento è corretto, volendo si potrebbe dire che se le arti marziali tradizionali rinunciando ad essere calate nel presente mantengono il loro bagaglio tradizionale, gli SDC  per venire incontro alle regole ( a chi organizza gli incontri e mette i soldi) che vanno per la maggiore si adattano ai regolamenti perdendo pezzi ma ne guadagnano  rimanendo efficaci  e "sul pezzo".

si possono benissimo fare entrambe e prendere il meglio da entrambe le cose

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #12 on: September 28, 2013, 09:28:54 am »
0
Purtroppo la savate sta morendo almeno qui in Piemonte :'(

Dalle mie parti dalla scorsa stagione sembra stia risorgendo con il corso (diventati due da questo mese) di un ragazzo che conosco.
Sono molto contento per la disciplina francese dopo un po' di anni fatti più di bassi che di alti nella mia piccola zona di provincia.
Per la savate però qua siamo più legati/influenzati alla tradizione genovese che al resto della regione.



Tornando in topic associo la parola kickboxing alla disciplina/regolamento visto di persona negli anni '90 nelle palestre locali e per come sapevo essere praticato da miei amici, quindi classici pantaloni lunghi e larghi, che io mi ricordi calci ammessi solo sopra la cintura e non di tibia.
Infatti mi trovo abbastanza stranito leggendo talvolta online il richiamo alla kickboxing x intendere il regolamento/disciplina k1 che invece io considero un regolamento/disciplina brutalmente/offensivamente amputato della thai.

Nella mia piccola realtà locale la kickboxing come la intendo io si è istinta.
Mi dispiace a livello umano per gli appassionati e per il clima dei gruppi che conoscevo (tra l'altro proprio un paio di settimane fa ho rivisto con moltissimo piacere, seppur per caso, un allenatore di kick negli anni '90 che non incontravo da una decina d'anni  :thsit:).
In franchezza, per la disciplina in sé invece non ne faccio un dramma, non avendomi mai appassionato. Per i miei gusti strettamente personali, scherzosamente risponderei alla domanda del titolo che "ha fatto la fine che meritava"  :D  :-[  :nono:
Forse è una delle poche, se non l'unica, disciplina di striking per la quale non ho mai subito davvero il fascino.
Infatti non l'ho mai praticata nonostante in un periodo sarei stato molto più comodo a frequentare quella palestra per logistica rispetto a tutte quelle frequentate negli anni precedenti e successivi. Mi piaceva il gruppo/spogliatoio/compagnia (ero in ottimi rapporti al di fuori della palestra con quasi la metà dei componenti) ma non mi è scattata la “scintilla” per la disciplina in sé. 

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #13 on: September 28, 2013, 10:23:38 am »
+2
secondo me Kick Boxing non è una disciplina, ma un insieme di discipline di origine nippo-statunitense nei cui confronti sportivi sono ammessi calci e pugni. queste discipline si distinguono per il regolamento di gara.

alcune di queste ammettono colpi di calcio solo dalla vita in su, e sono quelle in cui si indossa(va)no pantaloni lunghi, che sono note come: Full Contact (versione a contatto pieno), Light Contact (versione a contatto leggero), Semi Contact (versione point). queste sono tre discipline che condividono gran parte del regolamento. si differenziano per la liceità della ricerca del ko e, nel caso del SC, per le interruzioni arbitrali ogni qual volta uno dei due atleti mette a segno un colpo. all'epoca erano le uniche specialità di kickboxing esistenti, per cui nel nome di ciascuna veniva specificata solo una caratteristica che la distinguesse dalle altre due, ed oggi lo si continua a fare per 'tradizione', nonostante ad esempio la dicitura Light Contact non sia univoca (e infatti la scrivo con le iniziali maiuscole, perché in questo caso è proprio il nome della disciplina, in altri casi invece specifica alcune caratteristiche del regolamento). queste discipline oggi sono molto di nicchia, ma esistono ancora. due anni fa ho anche partecipato ad un torneo di LC (mi è stato chiesto di farlo) e non ho trovato un gran livello (infatti ho vinto, pur non essendomi mai allenato per questa specialità, e nonostante combattessi nella categoria superiore alla mia.. e allora ero ancora più inguaiato di adesso), penso proprio perché la base di praticanti è parecchio stretta. anche tornei di FC ne ho visti qualche volta

altre specialità, invece, ammettono colpi di calcio anche sotto la cintura (ma sempre sopra il ginocchio), e sono le specialità della kick boxing indicate nel loro complesso come 'regolamento Low Kick'. io ne conosco due: una a contatto pieno ed una light. non ho mai visto un combattimento point con queste regole (immagino sia infattibile, l'arbitro dovrebbe interrompere una continuazione)

poi c'è la specialità chiamata K-1, nata come avete ricordato, con le regole che più o meno tutti conosciamo. anche di questa ho visto, oltre alla versione a contatto pieno, la specialità 'light'. anche qui, versione 'point' non pervenuta, almeno a me

non so se esistano altre specialità, o comunque al momento non mi vengono in mente. altre discipline, come ad esempio la citata Savate, a rigore sarebbero discipline di KB, ma di fatto il termine KB non le comprende quasi mai, penso per motivi storici (la Savate non è nippostatunitense, e si è sviluppata in aree geografiche completamente diverse da quelle in cui è nata e si è sviluppata la KB, in tutte le sue declinazioni). altre specialità, come ad esempio i regolamenti di Karatè a contatto pieno, a rigore non sono regolamenti di kick boxing: il regolamento Kyokushin, ad esempio, ammette tecniche di braccia e di gambe, ma non prevede l'uso di guantoni e non ammette colpi al viso, per cui di 'boxing' (termine incluso nel nome chiaramente per indicare una certa derivazione e mutuazione tecnica dalla boxe americana) ce n'è pochina..
« Last Edit: September 28, 2013, 10:27:11 am by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Che fine ha fatto la Kickboxing?
« Reply #14 on: September 28, 2013, 13:03:48 pm »
0
Alla Borgognoni ho quasi staccato la testa anni fa.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.